Selle Italia Q-bik: troppo dura?

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ho cambiato la sella di serie (dura come il cemento) con questo modello, perché ce l'avevo in casa (è stata tolta da un'altra bici), ma non sono mai riuscito a trovare la comodità della sella che usavo in precedenza (una sella non da corsa probabilmente, ma non so la marca, è vecchia di parecchi anni e perde pezzi nel vero senso della parola, le scritte sono illeggibili). Non uso più la vecchia perché, essendo larga, mi sembrava di strisciare continuamente con l'interno coscia sui lati della sella.
Quando sto in sella diverse ore (tipo 3 e rotti), verso la fine del viaggio inizio ad avvertire fastidio nella zona delle ossa. Non sono uno che ha tante migliaia di km alle spalle, quest'anno ho da poco superato i 1000, non vorrei che fosse la scarsa abitudine a stare in sella (ma mi sembrerebbe strano). Come pantaloncini uso quelli Decathlon di fascia alta diciamo e altri pantaloncini un po' più scarsi, ma l'effetto non cambia molto.

Mi viene il dubbio che questa sella sia o troppo dura o inadatta alle mie chiappe :mrgreen:

La sella è questa

[url]http://www.fonbike.com/product_info.php?products_id=1010[/URL]

Una sella tipo questa potrebbe andare bene? (Ovviamente considerando che ogni c**o ha la sua sella ed è difficile trovare qualcosa che vada bene per tutti)

[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/sella-extra-nero-2014-p-6506.html[/URL]

(Il mio budget è bassino :bua:)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
la Q-bik è notoriamente uno strumento di tortura.
con qualche euro in più ci prendi questa

http://www.lordgunbicycles.com/shop/sella-selle-italia-flow-nero-2013-p-8579.html[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/sella-selle-italia-flow-nero-2013-p-8579.html[/URL]

che ti posso dire per esperienza che è comoda e anche ben fatta e pesa un etto in meno di quell'accrocco della SMP che vorresti prendere tu.
dato che a quanto pare da Lordgun l'hanno esaurita, ti dico che la trovi anche da Decathlon a 47€


Grazie del consiglio! In effetti forse ce l'hanno anche nel negozio fisico da Decathlon mi pare di ricordare...
Non sapevo che la Q-bik avesse questa nomea negativa :mrgreen: Il mio popò conferma comunque!

Ho visto anche la Nekkar adesso che guardo bene nel sito del Deca...
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
la Q-bik è notoriamente uno strumento di tortura.
con qualche euro in più ci prendi questa

[URL]http://www.lordgunbicycles.com/shop/sella-selle-italia-flow-nero-2013-p-8579.html[/URL]

che ti posso dire per esperienza che è comoda e anche ben fatta e pesa un etto in meno di quell'accrocco della SMP che vorresti prendere tu.
dato che a quanto pare da Lordgun l'hanno esaurita, ti dico che la trovi anche da Decathlon a 47€

Ognuno ha il suo culo. Io con la Q-bik X-flow mi trovo benissimo tanto da averne comprataun'altra quando ho cambiato bici con la nuova che aveva una X1 di serie che mi dava problemi.
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Anche io mi trovo bene con la Q-bik flow >_>
Per ora e' la sella economica che uso per andare al lavoro e il massimo che ci ho fatto son stati 60km, non so se magari su tragitti piu' lunghi potrebbe darmi problemi ma non mi posso lamentare.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Nel senso che concordi o discordi? :mrgreen:

Adesso vedo se acquistare ad agosto o a settembre, se faccio un viaggetto ora potrei non aver più molto da scialacquare :cry:

Anch'io non prenderei la Extra per la bdc, ma la ho sulla mtb. È una buona sella, ma troppo imbottita e morbida e forse un po' larga per la bdc.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non sapevo che la Q-bik avesse questa nomea negativa Il mio popò conferma comunque!
non ha una nomea negativa, è che PER ME è una sella scomodissima .
nel mio gruppo abbiamo comprato uno stock di quelle selle qualche anno fa a prezzo di realizzo (se non ricordo male 19€).
tutti i miei amici del gruppo che l'avevano montata l'hanno trovata scomodissima, ma noi facciamo uscite abbastanza lunghe, minimo 3, 4 h per cui magari abbiamo avuto modo di testarla nel lungo.
poi siamo passati alla C2 GEL FLOW e tutti l'abbiamo trovata adeguata alle nostre necessità.
quindi ho espresso il mio giudizio in base alla mia (nostra) esperienza.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
per me le SMP sono ottime selle, quel modello in particolare però è una ciufeca non degna di stare su una bdc.
mezzo chilo scarso di sella, se permetti, io non ce li metto sulle mie bici.
liberissimo però di farlo te, se vuoi. o-o

Una sella va considerata per la sua comodità, non per il peso. Io sulla bdc nemmeno la metterei perché è troppo imbottita, ma ce l'ho sulla mtb.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Anch'io non prenderei la Extra per la bdc, ma la ho sulla mtb. È una buona sella, ma troppo imbottita e morbida e forse un po' larga per la bdc.

Ah ok, se è larga allora tanto varrebbe che recuperassi quella vecchia (e ormai schifa) che ho da qualche parte a casao-o Scartata direi...mi era venuto il sospetto che le selle col "becco" fossero da MTB...

non ha una nomea negativa, è che PER ME è una sella scomodissima .
nel mio gruppo abbiamo comprato uno stock di quelle selle qualche anno fa a prezzo di realizzo (se non ricordo male 19€).
tutti i miei amici del gruppo che l'avevano montata l'hanno trovata scomodissima, ma noi facciamo uscite abbastanza lunghe, minimo 3, 4 h per cui magari abbiamo avuto modo di testarla nel lungo.
poi siamo passati alla C2 GEL FLOW e tutti l'abbiamo trovata adeguata alle nostre necessità.
quindi ho espresso il mio giudizio in base alla mia (nostra) esperienza.

Certo, vi ringrazio dei vostri commenti, io non sono molto esperto, perciò tutte le informazioni mi sono utili e le accolgo con estremo interesse, facendone tesoro per crearmi una cultura un po' alla volta o-o Diciamo che io non faccio uscite molto lunghe come chilometraggio, perché ho un ritmo non molto veloce essendo ancora un novellino (poi non sono neanche uno sfilatino), ma come ore ci sto spesso sulle 3 e passa, anche perché passo per le ciclabili, i centri, ecc., insomma laddove vi possono essere rallentamenti (volenti o nolenti).

Io credo che con una sella di buona qualità (come mi sembrano quelle consigliate) potrei trovarmi bene, anche perché non farò mai grandi distanze tali da dover rimanere in selle per molte ore consecutive dove magari è fortemente consigliata una soluzione ad hoc, almeno non al momento, magari se ne riparla tra qualche anno :mrgreen: Spero di non aver detto cacchiate!
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Ah ok, se è larga allora tanto varrebbe che recuperassi quella vecchia (e ormai schifa) che ho da qualche parte a casao-o Scartata direi...mi era venuto il sospetto che le selle col "becco" fossero da MTB...

Le selle col becco non sono da mtb, a partire dalla stessa Extra che viene segnalata da SMP come sella da strada e non da mtb. Ci sono selle e selle...moltissimi hanno selle SMP, solo che hanno quelle di fascia più alta, meno imbottite. A me la Extra è sembrata un po' larga sulla bdc (l'ho provata per un giro), ma non significa che sia larghissima, anzi.
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Anche io con la mia sella di serie della Triban 3 rossa, ho lo stesso problema riscontrato da @Lightwave, dolori della cute in prossimità delle ossa che si appoggiano sulla sella, credo dovuto al peso scaricato nei due punti. Avendo comprato poi Selle Italia X0 flow, il problema si è accentuato ulteriormente, mi caricava ancora di più il peso sulle ossa ischiatiche causandomi un maggiore fastidio. Ho provato anche a inclinare leggermente la punta verso il basso ma il problema aumentava.
Volevo sapere, da chi ce l'ha, se la Selle Italia C2 flow potrebbe aiutarmi a togliere questo tipo di problema, se è più morbida ed ha una maggiore superficie di appoggio, che permette di scaricare il peso in maniera più ottimale, nei limiti del possibile naturalmente.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Anche io con la mia sella di serie della Triban 3 rossa, ho lo stesso problema riscontrato da @Lightwave, dolori della cute in prossimità delle ossa che si appoggiano sulla sella, credo dovuto al peso scaricato nei due punti. Avendo comprato poi Selle Italia X0 flow, il problema si è accentuato ulteriormente, mi caricava ancora di più il peso sulle ossa ischiatiche causandomi un maggiore fastidio. Ho provato anche a inclinare leggermente la punta verso il basso ma il problema aumentava.
Volevo sapere, da chi ce l'ha, se la Selle Italia C2 flow potrebbe aiutarmi a togliere questo tipo di problema, se è più morbida ed ha una maggiore superficie di appoggio, che permette di scaricare il peso in maniera più ottimale, nei limiti del possibile naturalmente.

È una sella stretta la C2 Gel Flow ma dovrebbe avere un'imbottitura più morbida, anche se premendola con le mani non sembrerebbe magari.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Anche io con la mia sella di serie della Triban 3 rossa, ho lo stesso problema riscontrato da @Lightwave, dolori della cute in prossimità delle ossa che si appoggiano sulla sella, credo dovuto al peso scaricato nei due punti. Avendo comprato poi Selle Italia X0 flow, il problema si è accentuato ulteriormente, mi caricava ancora di più il peso sulle ossa ischiatiche causandomi un maggiore fastidio. Ho provato anche a inclinare leggermente la punta verso il basso ma il problema aumentava.
Volevo sapere, da chi ce l'ha, se la Selle Italia C2 flow potrebbe aiutarmi a togliere questo tipo di problema, se è più morbida ed ha una maggiore superficie di appoggio, che permette di scaricare il peso in maniera più ottimale, nei limiti del possibile naturalmente.
la C2 gel flow inizialmente sembra duretta ma dopo qualche uscita si ammorbidisce.
è importante metterla in bolla e NON a becco in giù.

è una sella comoda, comunque.
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
È una sella stretta la C2 Gel Flow ma dovrebbe avere un'imbottitura più morbida, anche se premendola con le mani non sembrerebbe magari.
Avendo provato due o tre selle di diversa larghezza, non ho riscontrato particolari cambiamenti in merito, la mia sensazione è che riesco a tollerare una differenza di larghezza di 1 cm in più o in meno.
Il mio problema è il carico sulle ossa ischiatiche, che passando da una sella all'altra, aumenta piuttosto che diminuire. Adesso non so se il problema potrebbe essere anche dovuto ad arretramento/altezza sella.

la C2 gel flow inizialmente sembra duretta ma dopo qualche uscita si ammorbidisce.
è importante metterla in bolla e NON a becco in giù.

è una sella comoda, comunque.
Leggevo su Internet che le selle con apertura, vanno posizionate leggermente con la punta verso il basso, così come le selle che hanno un bordo più alzato nella parte posteriore, mentre sono le selle piatte, tipo la C2 genuine gel, che vanno messe in bolla.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Le selle col becco non sono da mtb, a partire dalla stessa Extra che viene segnalata da SMP come sella da strada e non da mtb. Ci sono selle e selle...moltissimi hanno selle SMP, solo che hanno quelle di fascia più alta, meno imbottite. A me la Extra è sembrata un po' larga sulla bdc (l'ho provata per un giro), ma non significa che sia larghissima, anzi.

Ah, quindi la mia supposizione era sbagliata...pensavo che il becco in giù servisse a salvaguardare i gioielli di famiglia per chi fa percorsi accidentati e magari va avanti e indietro con la posizione :mrgreen: Magari ci butto un occhio tanto per curiosità a una sella fatta così se le vedo in giro...

Anche io con la mia sella di serie della Triban 3 rossa, ho lo stesso problema riscontrato da @Lightwave, dolori della cute in prossimità delle ossa che si appoggiano sulla sella, credo dovuto al peso scaricato nei due punti. Avendo comprato poi Selle Italia X0 flow, il problema si è accentuato ulteriormente, mi caricava ancora di più il peso sulle ossa ischiatiche causandomi un maggiore fastidio. Ho provato anche a inclinare leggermente la punta verso il basso ma il problema aumentava.
Volevo sapere, da chi ce l'ha, se la Selle Italia C2 flow potrebbe aiutarmi a togliere questo tipo di problema, se è più morbida ed ha una maggiore superficie di appoggio, che permette di scaricare il peso in maniera più ottimale, nei limiti del possibile naturalmente.

Quelle di serie sulle Triban (almeno le vecchie Triban, adesso vedo che ad esempio sulla Triban 5 l'hanno cambiata) era tipo un pezzo di marmo, potevi usarla come arma! Io avevo la sella inclinata in avanti perché pensavo che servisse a salvaguardare la parte anteriore (leggasi: gioielli di famiglia, ancora una volta :mrgreen:), ma mi si stancavano velocemente le braccia...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Leggevo su Internet che le selle con apertura, vanno posizionate leggermente con la punta verso il basso, così come le selle che hanno un bordo più alzato nella parte posteriore, mentre sono le selle piatte, tipo la C2 genuine gel, che vanno messe in bolla.
puoi provare, ma per esperienza di gruppo (quella sella la ha adottata per un anno tutto il mio g.c.) ti dico che va messa a bolla, se non addirittura un pelino in su.
però sai com'è con le selle, c'è sempre il caso che la percezione cambi da soggetto a soggetto.