Reggisella tipo "seat-mast + seat-cap" (e.g. Trek Madone)

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Sono già al secondo episodio di rottura delle viti di fissaggio del "seat-cap" di una Trek Madone 6.5 in meno di un anno...
La vite di fissaggio si spezza lasciando il moncone incastrato nella sede (vedi foto) e rendendo di fatto inutilizzabile il seat-cap (a meno di tentativo di recupero che però nel caso precedente non ha dato buon esito e rovinato ancor di più il pezzo), con conseguente esigenza di cambio del pezzo.
La volta scorsa Trek ha sostituito il pezzo in garanzia e spero che lo stesso faccia per questo secondo caso: resta comunque il disagio del guasto e il periodo di fermo bici.
Volevo capire se qualcun altro ha esperienze di problemi con questo sistema di fissaggio del reggisella e cioè un "seat-cap" cavo che si sistema sul "seat-mast" integrato al telaio e si fissa tramite semi-collarino e due viti da chiudere con dinamometrica (nel mio caso a 7Nm max).
C'è qualche possibile contromisura da poter prendere per evitare queste periodiche e ripetute rotture?
Il rivenditore ha contattato Trek ed eseguito il montaggio secondo istruzioni, ma sembra che il difetto permanga (ho visto su qualche forum di non essere l'unico...).
Possibile usare viti particolari?

Grazie degli eventuali consigli!
 

Allegati

  • 20140729_192115.jpg
    20140729_192115.jpg
    33,9 KB · Visite: 50

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
436
17
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
Sono già al secondo episodio di rottura delle viti di fissaggio del "seat-cap" di una Trek Madone 6.5 in meno di un anno...
La vite di fissaggio si spezza lasciando il moncone incastrato nella sede (vedi foto) e rendendo di fatto inutilizzabile il seat-cap (a meno di tentativo di recupero che però nel caso precedente non ha dato buon esito e rovinato ancor di più il pezzo), con conseguente esigenza di cambio del pezzo.
La volta scorsa Trek ha sostituito il pezzo in garanzia e spero che lo stesso faccia per questo secondo caso: resta comunque il disagio del guasto e il periodo di fermo bici.
Volevo capire se qualcun altro ha esperienze di problemi con questo sistema di fissaggio del reggisella e cioè un "seat-cap" cavo che si sistema sul "seat-mast" integrato al telaio e si fissa tramite semi-collarino e due viti da chiudere con dinamometrica (nel mio caso a 7Nm max).
C'è qualche possibile contromisura da poter prendere per evitare queste periodiche e ripetute rotture?
Il rivenditore ha contattato Trek ed eseguito il montaggio secondo istruzioni, ma sembra che il difetto permanga (ho visto su qualche forum di non essere l'unico...).
Possibile usare viti particolari?

Grazie degli eventuali consigli!

Successo anche a me con la vecchia Madone, con il nuovo modello per fortuna (tocchiamo ferro) il problema non si è più presentato.
Auguri
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Successo anche a me con la vecchia Madone, con il nuovo modello per fortuna (tocchiamo ferro) il problema non si è più presentato.
Auguri
Grazie della solidarietà o-o
In effetti sto pensando anch'io di cambiare (non solo per questo motivo, ma certo anche questa rottura contribuisce...).
Cambiare con nuovo modello Madone o passare alla nuova Emonda, che mi "intriga" parecchio...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie della solidarietà o-o
In effetti sto pensando anch'io di cambiare (non solo per questo motivo, ma certo anche questa rottura contribuisce...).
Cambiare con nuovo modello Madone o passare alla nuova Emonda, che mi "intriga" parecchio...
Col nuovo modello di madone hai già la sicurezza d'aver un gioiellino, con la èmonda devi aspettar i test per capirne qualcosa, sempre che siano fatti in modo neutrale o-o o-o o-o
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Veloce aggiornamento....
Sono riuscito a trovare ricambio usato c/o rivenditore Trek: ho montato il tutto e sono quindi tornato operativo, in attesa comunque di capire se riesco a recuperare il pezzo danneggiato (che a quel punto terrei come riserva...).
Un suggerimento dato da altro rivenditore (oltre a seguire i "sacri" crismi di un montaggio corretto) è quello di sostituire le viti ogni 2/3 mesi (per un utilizzo frequente), facendo rientrare questa operazione tra quelle di manutenzione ordinaria: OK, è una sorta di stratagemma (oltre che una piccola "rottura"...), ma se funziona potrebbe essere un male minore...
Inoltre il ricambio che ho preso ha un offset di 20mm (invece dei 5mm del pezzo danneggiato) e questo consente di avere la sella meno arretrata rispetto al fissaggio: anche questo dovrebbe forse contribuire a diminuire le sollecitazioni di flessione al canotto.