Passatempo per giornate uggiose

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Nelle giornate lunghe e uggiose invernali, l' hobby è costruire/assemblare
fixed o come quest'ultima che vi presento singlespeed.
Liberamente ispirata dalle Takion, bici russe anni ottanta da pista, ecco il mostriciattolo. Telaio da pista modificato per alloggiare serie sterzo costruita ad hoc, manubrio saldato alla forca, lenticolare autocostruita con schiuma poliuretanica e fibra di vetro, guarnitura Ritchey con bashguard in alluminio "aerodinamico", freno anteriore a doppio tiraggio autocostruito dal pieno di alluminio, ruota anteriore riassemblata con raggiatura radiale, .......... insomma, qualcuno dirà che ho del tempo da buttare, ma mi diverto così :mrgreen: o-o
 

Allegati

  • Bike1.jpg
    Bike1.jpg
    104,1 KB · Visite: 200
  • Bike 3.jpg
    Bike 3.jpg
    90,1 KB · Visite: 193
  • Brake.jpg
    Brake.jpg
    42,8 KB · Visite: 164
  • Front.jpg
    Front.jpg
    91,9 KB · Visite: 161
  • Dima forca 1.jpg
    Dima forca 1.jpg
    84,6 KB · Visite: 141
  • Lenticchia.jpg
    Lenticchia.jpg
    68,3 KB · Visite: 147

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Nelle giornate lunghe e uggiose invernali, l' hobby è costruire/assemblare
fixed o come quest'ultima che vi presento singlespeed.
Liberamente ispirata dalle Takion, bici russe anni ottanta da pista, ecco il mostriciattolo. Telaio da pista modificato per alloggiare serie sterzo costruita ad hoc, manubrio saldato alla forca, lenticolare autocostruita con schiuma poliuretanica e fibra di vetro, guarnitura Ritchey con bashguard in alluminio "aerodinamico", freno anteriore a doppio tiraggio autocostruito dal pieno di alluminio, ruota anteriore riassemblata con raggiatura radiale, .......... insomma, qualcuno dirà che ho del tempo da buttare, ma mi diverto così :mrgreen: o-o

Complimentio-o sei bravissimo!!!!! Bici veramente particolare!
P.S. Per curiosita ...non sei sposato, vero:mrgreen:
 

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
Nelle giornate lunghe e uggiose invernali, l' hobby è costruire/assemblare
fixed o come quest'ultima che vi presento singlespeed.
Liberamente ispirata dalle Takion, bici russe anni ottanta da pista, ecco il mostriciattolo. Telaio da pista modificato per alloggiare serie sterzo costruita ad hoc, manubrio saldato alla forca, lenticolare autocostruita con schiuma poliuretanica e fibra di vetro, guarnitura Ritchey con bashguard in alluminio "aerodinamico", freno anteriore a doppio tiraggio autocostruito dal pieno di alluminio, ruota anteriore riassemblata con raggiatura radiale, .......... insomma, qualcuno dirà che ho del tempo da buttare, ma mi diverto così :mrgreen: o-o

SUPER :ola:
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Nelle giornate lunghe e uggiose invernali, l' hobby è costruire/assemblare
fixed o come quest'ultima che vi presento singlespeed.
Liberamente ispirata dalle Takion, bici russe anni ottanta da pista, ecco il mostriciattolo. Telaio da pista modificato per alloggiare serie sterzo costruita ad hoc, manubrio saldato alla forca, lenticolare autocostruita con schiuma poliuretanica e fibra di vetro, guarnitura Ritchey con bashguard in alluminio "aerodinamico", freno anteriore a doppio tiraggio autocostruito dal pieno di alluminio, ruota anteriore riassemblata con raggiatura radiale, .......... insomma, qualcuno dirà che ho del tempo da buttare, ma mi diverto così :mrgreen: o-o

Complimenti!

Come funziona la serie sterzo, c'è un cuscinetto annegato e un tirante interno?
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Complimenti!

Come funziona la serie sterzo, c'è un cuscinetto annegato e un tirante interno?
La parte bassa è una serie sterzo tradizionale esterna, mentre in alto ho creato una battuta interna al canotto sterzo saldando a punti un anellino tornito in acciaio, poi ho tornito le ralle apposite in bronzo (più che altro la scelta del materiale dettata da facilità di lavorazione) il canotto forca l'ho tagliato e innestato saldandolo, un perno ridotto filettato al tornio M20x1, il tutto assemblato con una ghiera autobloccante di commercio.
Ora sto meditando la prossima .. e mezza idea ce l'ho già
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: papalla

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
La parte bassa è una serie sterzo tradizionale esterna, mentre in alto ho creato una battuta interna al canotto sterzo saldando a punti un anellino tornito in acciaio, poi ho tornito le ralle apposite in bronzo (più che altro la scelta del materiale dettata da facilità di lavorazione) il canotto forca l'ho tagliato e innestato saldandolo, un perno ridotto filettato al tornio M20x1, il tutto assemblato con una ghiera autobloccante di commercio.
Ora sto meditando la prossima .. e mezza idea ce l'ho già
Ciao

Grazie, interessante! o-o
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
complimenti per l'inventiva e la perseveranza!
ma alla fine la bici come va a pedalarci sopra?
mi sembra che il dislivello sella manubrio sia davvero al limite del contorsionismo...
:mrgreen:
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
complimenti per l'inventiva e la perseveranza!
ma alla fine la bici come va a pedalarci sopra?
mi sembra che il dislivello sella manubrio sia davvero al limite del contorsionismo...
:mrgreen:
provata solo dentro al rustico ........ in circa 20mq ... dirò poi.
il dislivello è quello del manbrio in presa bassa, ricavato riportando le misure delle mie da strada. Sicuramente non ha una posizione da ....... passeggio :mrgreen:, ma del resto nemmeno quella a cui mi sono ispirato lo era,
vedi immagine.
Ciao o-o
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Complimentissimi, ma scusa, potresti dirmi il procedimento per l'autocostruzione della lenticolare??
O è un segreto!?!?!? :-)

:mrgreen: non posso svelarlo temo ci siano progettisti della Corima e Mavic
sotto mentite spoglie nel forum che tentano di copiarmi :mrgreen:
Dentro è una comunissima ruota a raggi, con dei pezzi di cartone ho foderato la ruota poi ci ho sparato dentro della schiuma poliuretanica (quella per isolare i serramenti) poi tolto (non senza difficoltà) il cartone ho levigato più o meno la schiuma; quindi con un kit vetroresina ho foderato tutto; stuccato e carteggiato a più riprese; vrniciato il tutto;tornito due dischi di alluminio per coprire la zona intorno al mozzo e incollati con silicone.
Risultato estetico più che buono; note stonate .... pesa come un incudine
Ciao o-o
 

lele72

Novellino
15 Novembre 2008
25
0
Bussolengo (VR)
Visita sito
Bici
Stada, mtb, Crono e Pista
Grazie mille, sei stato veramente gentile. Peccato per il peso. Ho visto su internet che c'è una ditta che fa i pannelli per le ruote per trasformarle in lenticolari, ma dice che non vanno bene per le ruote pista.
Cmq proverò, mal che vada butto una ruota :wacko::wacko:

il kit vetroresina si trova facilmente??

Cia cia e buone pedalate. o-oo-o
 

cesaretdm

Novellino
27 Febbraio 2013
2
0
Visita sito
Bici
Fixed
La ruota non è verniciata. Si tratta di due pannelli di plastonda (materiale plastico alveolare, spessore 2 mm) opportunamente sagomati montati sulla ruota a raggi con tubolare. Li ho fissati dal lato sx dall'interno ruota con del nastro da imballaggio sui raggi e dal lato dx con del biadesivo su nastro da imballaggio attaccato ai raggi. Per finire e garantire il perfetto assemblaggio ho sistemato della pellicola adesiva sui pannelli avendo cura di collegare anche il cerchio. Il disegno l'ho realizzato al computer ed è stato tagliato su una pellicola adesiva di colore bianco. La ruota è estremamente leggera in quanto i pannelli non pesano nulla ma il risultato anche e soprattutto dal punto di vista aerodinamico e soddisfacente.