ruote full carbon copertoncino o tubolare?

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
In più di una, come già detto non mi piace fare nomi di aziende.
Possibile che molte discussioni degenerino sempre in gare a chi ne sa di più?

Ma non c'è problema, nessuno vuole farti cambiare idea sulle cose e che sicuramente avrai maturato sulla tua esperienza. Problemi non ce n'è.
o-o
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
stai parlando di camere in lattice molto delicate che hanno lo stesso problema su qualsiasi cerchi anche se fosse di legno e poi cattivo conduttor vuol dire che il calore non passa da una parte all'altra non che non si dissipa

Le camere in lattice le puoi montare tranquillamente su cerchi in alluminio.
Su cerchi in carbonio no.
Proprio perchè il calore non passa da una parte all'altra non si ha una dissipazione di calore (come invece avviene con i cerchi in alluminio) e quindi la temperatura del cerchio aumenta notevolmente portandoli spesso anche alla deformazione.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Farsport copertoncino/tubeless da 1250 gr nella misura 38mm, 600 euro spedite, unico problema non da poco il super dazio, se lo becchi sono super caz..i e di fatto il prezzo raddoppia
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
In più di una, come già detto non mi piace fare nomi di aziende.
Possibile che molte discussioni degenerino sempre in gare a chi ne sa di più?

Ma non c'è problema, nessuno vuole farti cambiare idea sulle cose e che sicuramente avrai maturato sulla tua esperienza. Problemi non ce n'è.
o-o
veramente quello che sembra saperla piu' lunga di tutti e non solo su questo argomento sei tu
o-oo-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Le camere in lattice le puoi montare tranquillamente su cerchi in alluminio.
Su cerchi in carbonio no.
Proprio perchè il calore non passa da una parte all'altra non si ha una dissipazione di calore (come invece avviene con i cerchi in alluminio) e quindi la temperatura del cerchio aumenta notevolmente portandoli spesso anche alla deformazione.
la tua e' una strana idea sulla dissipazione e conduzione di calore, allora fai cosi' prendi un pezzo di alluminio ed un pezzo di carbonio e li metti entrambi sul fuoco e vediamo qual'e' quello che diffonde meglio il calore, comunque se siete convinti voi a me sta bene,
io comunque le camere in lattice e superlight dopo averne provate due e pizzicate tutte e due non le monto piu' nenche se me le regalano
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
veramente quello che sembra saperla piu' lunga di tutti e non solo su questo argomento sei tu
o-oo-o

No, non è vero...l'argomento è sempre lo stesso o-o

Mapie sta dicendo che il calore, proprio perché il carbonio lo dissipa male, si accumula molto. E quando quel molto è abbastanza da passare dall'altra parte, il copertoncino non protegge del tutto la camera e questa si lascia andare.
Come si diceva all'inizio, è comunque un caso limite, non è una cosa che succede frequentemente. E' solo uno dei tanti limiti di un cerchio full carbon per copertoncino.
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Nessuna delle ruote che hai è di nuova concezione; dovresti provare le nuove ruote in carbonio con piste rettificate, resine HS e soprattutto riporto in basalto sulle piste e probabilmante cambieresti idea; sul bagnato di gran lunga.
Avendole anche io le ruote come le tue (con l'eccezione che ho le Ultra Two) tirerei le tue stesse conclusioni; non mi piace tanto neanche l'alleggerimento dell'anteriore sulle Bora.

Ma la differenza dove sta, solo nell'efficienza di frenate...oppure si scaldano meno?
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Ma la differenza dove sta, solo nell'efficienza di frenate...oppure si scaldano meno?

Nell'efficienza in frenata e scaldano meno, molto meno. Neanche delle Zipp e delle Bora ti accorgi che scaldano perchè se ti fermi immediatamente e ci metti la dita al massimo le trovi calde, ma non da dare fastidio. Il problema è che però fino a non molto tempo fa le resine epossidiche utilizzate (e ti posso confermare che diversi prodotti costosi e blasonati pure oggi) non erano molto resistenti alle alte temperature per cui anche con una "semplice" biscottata" rischiavi di rovinare tutto. Ho avuto modo di vedere in questi giorni le ruote rientrate dai prof. per il ripristino dei cerchi (preferisco non fare nomi del marchio a meno che non mi torturiate) e erano disintegrate, roba da non credere.
Le cinesine ormai adottano tutte resine resistenti oltre i 240°, la pista frenante è riportata al basalto, hai la possibilità di tensionare i raggi fino a 300 kili (!!!!!! se provi a tirare Bora e Zipp a certi valori ti scoppiano in mano) e frenano frenano frenano, in genere senza scatti e sul bagnato sempre. Sui clincher poi ci mettono anche il rinforzo in titanio sul bordo e hanno abbassato la pista frenante in modo che sia nella parte polposa del cerchio, dove c'è il rinforzo della gola e quindi scalda meno e c'è più forza che contrasta l'azione del pattino.
Ciò nonostante clincher pussa via.......
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
la tua e' una strana idea sulla dissipazione e conduzione di calore, allora fai cosi' prendi un pezzo di alluminio ed un pezzo di carbonio e li metti entrambi sul fuoco e vediamo qual'e' quello che diffonde meglio il calore, comunque se siete convinti voi a me sta bene,
io comunque le camere in lattice e superlight dopo averne provate due e pizzicate tutte e due non le monto piu' nenche se me le regalano

Ho provato anche io in passato a far passare il concetto ma non c'è verso...........ti stai inginepraiando............
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Nell'efficienza in frenata e scaldano meno, molto meno. Neanche delle Zipp e delle Bora ti accorgi che scaldano perchè se ti fermi immediatamente e ci metti la dita al massimo le trovi calde, ma non da dare fastidio. Il problema è che però fino a non molto tempo fa le resine epossidiche utilizzate (e ti posso confermare che diversi prodotti costosi e blasonati pure oggi) non erano molto resistenti alle alte temperature per cui anche con una "semplice" biscottata" rischiavi di rovinare tutto. Ho avuto modo di vedere in questi giorni le ruote rientrate dai prof. per il ripristino dei cerchi (preferisco non fare nomi del marchio a meno che non mi torturiate) e erano disintegrate, roba da non credere.
Le cinesine ormai adottano tutte resine resistenti oltre i 240°, la pista frenante è riportata al basalto, hai la possibilità di tensionare i raggi fino a 300 kili (!!!!!! se provi a tirare Bora e Zipp a certi valori ti scoppiano in mano) e frenano frenano frenano, in genere senza scatti e sul bagnato sempre. Sui clincher poi ci mettono anche il rinforzo in titanio sul bordo e hanno abbassato la pista frenante in modo che sia nella parte polposa del cerchio, dove c'è il rinforzo della gola e quindi scalda meno e c'è più forza che contrasta l'azione del pattino.
Ciò nonostante clincher pussa via.......
ottima spiegazione grazie
 

Edipavi

Novellino
16 Gennaio 2014
71
0
Padova
Visita sito
Bici
Wilier
Anche io ho un problema di cerchi essendo allievo pox usare cerchi dai 50mm in giu mio papa opterebbe x cerchi a copertoncino cn un profilo medio alto io inceve le vorrei ad alto profilo il problema e ke quelli ke trovi di marca e fatte bene tipo fulcrom campagnolo Shimano da 50mm montati in copertoncino li trovi a tra i 500 800 € e pasano sui 1750g a questo punto nn so se optare x cerchi con profilo piu basso tipo le racing zero spendere meno e avere delle ruote ke pesano 300 g in meno....
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Nell'efficienza in frenata e scaldano meno, molto meno. Neanche delle Zipp e delle Bora ti accorgi che scaldano perchè se ti fermi immediatamente e ci metti la dita al massimo le trovi calde, ma non da dare fastidio. Il problema è che però fino a non molto tempo fa le resine epossidiche utilizzate (e ti posso confermare che diversi prodotti costosi e blasonati pure oggi) non erano molto resistenti alle alte temperature per cui anche con una "semplice" biscottata" rischiavi di rovinare tutto. Ho avuto modo di vedere in questi giorni le ruote rientrate dai prof. per il ripristino dei cerchi (preferisco non fare nomi del marchio a meno che non mi torturiate) e erano disintegrate, roba da non credere.
Le cinesine ormai adottano tutte resine resistenti oltre i 240°, la pista frenante è riportata al basalto, hai la possibilità di tensionare i raggi fino a 300 kili (!!!!!! se provi a tirare Bora e Zipp a certi valori ti scoppiano in mano) e frenano frenano frenano, in genere senza scatti e sul bagnato sempre. Sui clincher poi ci mettono anche il rinforzo in titanio sul bordo e hanno abbassato la pista frenante in modo che sia nella parte polposa del cerchio, dove c'è il rinforzo della gola e quindi scalda meno e c'è più forza che contrasta l'azione del pattino.
Ciò nonostante clincher pussa via.......

Io con le Bora non ho mai avuto problemi di frenata, né in discesa né con il bagnato....quello che hai appena detto non fa che confermare le mie conclusioni, per frenate estreme meglio l'accoppiata pista allumino/copertoncino
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Anche io ho un problema di cerchi essendo allievo pox usare cerchi dai 50mm in giu mio papa opterebbe x cerchi a copertoncino cn un profilo medio alto io inceve le vorrei ad alto profilo il problema e ke quelli ke trovi di marca e fatte bene tipo fulcrom campagnolo Shimano da 50mm montati in copertoncino li trovi a tra i 500 800 € e pasano sui 1750g a questo punto nn so se optare x cerchi con profilo piu basso tipo le racing zero spendere meno e avere delle ruote ke pesano 300 g in meno....

Le Fulcrum Racing 0 sono (secondo me) tra le migliori ruote in commercio, scattanti come poche, resistenti, affidabili, abbastanza leggere, per te che sei allievo non potresti chiedere di meglio....
Se vuoi le alto profilo ti consiglio le Bora One, una gran ruota ad un prezzo abbordabile, le trovi attorno alle 1.300 euro.....l'ideale sarebbe avere un paio di Bora per gare in pianura o ondulate e un paio di Racing 0 per gare in salita

P.S.
Io possiedo sia le Bora che le Racing 0, ho anche le Zipp, ma le Bora sono 2 spanne sopra le Zipp....
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Io con le Bora non ho mai avuto problemi di frenata, né in discesa né con il bagnato....quello che hai appena detto non fa che confermare le mie conclusioni, per frenate estreme meglio l'accoppiata pista allumino/copertoncino

Se sei in zona Vicenza scegliamo una discesa limite e vediamo se hai ragione, tu con le Bora e io con le cinesine. Che poi le F0 siano una ruota da salita non direi, con lo stesso budget (ma anche meno) ti puoi fare una coppia che pesa quasi 4 etti in meno.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
No, non è vero...l'argomento è sempre lo stesso o-o

Mapie sta dicendo che il calore, proprio perché il carbonio lo dissipa male, si accumula molto. E quando quel molto è abbastanza da passare dall'altra parte, il copertoncino non protegge del tutto la camera e questa si lascia andare.
Come si diceva all'inizio, è comunque un caso limite, non è una cosa che succede frequentemente. E' solo uno dei tanti limiti di un cerchio full carbon per copertoncino.
ripeto per l'ennesima volta, la pista frenante e' a contatto con la gola del cerchio solo in alto dove avviene la giuntura ed e' incollata alla parte che fa da appoggio alla camera d'aria ed al nastro paranipples, il calore dovrebbe passare attraverso uno spazio di aria e andare a surriscaldare la gola del cerchio essendo il carbonio un cattivo conduttore, poi questa storia che il carbonio sia un cattivo dissipatore non so cosa vuol dire
chi dissipa il calore in questo caso specifico e' l'aria che raffredda il cerchio