Dura Ace C24 7900 sostituzione corpetto

ice23

Novellino
3 Novembre 2013
38
0
Visita sito
Bici
Ridley Damocles Isp
Ciao a tutti,
sono un fiero possessore ci una coppia di dura ace c24 7900, accoppiate ad un cambio shimano 105. Ora sono in fase di aggiornamento della mia bimba e vorrei sostituire tutto il gruppo (è ancora l'originale di quando l'ho comprata), montando un dura ace 9000 a 11v.
Ora il mio dubbio è il seguente: dato che le c24 supportano fino a 10v, sarebbe possibile sostituire il corpetto o tutto il mozzo della ruota posteriore per montare quello della 9000 in modo da poter montare il pacco pignoni a 11?

Non vorrei comprare anche le ruote nuove, sforando di molto il mio budget.
Grazie dell'attenzione e mi scuso se ho detto qualche fesseria :mrgreen:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Per spezzare una lancia a favore di Shimano, la non compatibilità delle sue ruote "vecchie" con le cassette a 11v deriva da questo semplice fatto:

  • la cassetta 10v shimano è più stretta della cassetta 10v campagnolo
  • la larghezza della cassetta 11v shimano è pressapoco larga come la 11v (e la 10v) campagnolo
  • i produttori di ruote hanno da sempre dovuto progettare i mozzi con lo spazio per la cassetta "più largo", per poter ospitare anche il rocchetto della versione per campagnolo, quindi c'è già spazio per ospitare un nuovo rocchetto 11v con scanalature shimano, ma più largo (vedi Fulcrum Dt, Swiss, Miche, ecc. ecc.) oppure addirittura il rocchetto era già compatibile, perché da sempre più largo del necessario (quando necessitava fosse "stretto" per accogliere le cassette 10v), vedi il caso di Mavic
  • shimano ha sempre fatto le ruote compatibili solo con i suoi pignoni, non sono mai esistite le ruote shimano per campagnolo, quindi il mozzo è sempre stato progettato solo per ospitare un rocchetto 10v shimano (più stretto di quello attuale a 11v), e se si mettesse un rocchetto 11v su un mozzo 10v, l'insieme sarebbe troppo largo, non ci starebbe nel telaio, e l'asse sarebbe troppo corto (ed inoltre la ruota sarebbe asimmetrica, con il cerchio troppo a sinistra).
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Non serve cambiare le ruote per adattare il pacco 11v, basta tornire 1mm sulla battuta dove si appoggiano i tre pignoni più grandi e si guadagna lo spazio dove il pignone più piccolo, che sia l'11 o il 12, va in guida sulle scanalature. L'operazione è già stata fatta da miei amici, tra l'altro il corpetto shimano è in titanio quindi ancora meno problemi di robustezza rispetto a uno in alluminioo-o
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
sì, la differenza è 1,8mm, ma lo 0,8mm restante si potrebbe ricavare "a sbalzo" verso destra, sul pignone più piccolo. Importante è che si serri la ghiera e che passi la catena tra pignone e fodero destro.

Verificare, prima, però, che fra pignone grande e corpo del mozzo e raggi ci sia sufficiente spazio per un altro millimetro
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Non serve cambiare le ruote per adattare il pacco 11v, basta tornire 1mm sulla battuta dove si appoggiano i tre pignoni più grandi e si guadagna lo spazio dove il pignone più piccolo, che sia l'11 o il 12, va in guida sulle scanalature. L'operazione è già stata fatta da miei amici, tra l'altro il corpetto shimano è in titanio quindi ancora meno problemi di robustezza rispetto a uno in alluminioo-o

Si ma sta "operazione" non è che possano farla tutti in garage...

Da chi l'hanno fatta fare i tuoi amici? Inoltre non cambia la campanatura della ruota così?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
no, la campanatura non cambia per nulla, perché non cambia la struttura del mozzo e dell'asse del mozzo, solamente i pignoni andranno "un po' più in fondo" quando li infili, facendo 1mm in più di spazio per il pignone più piccolo.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Scusate, ma non capisco come possa funzionare, questa "tornitura".
Se, con le mie WH 7850 C24 CL, non monto il distanziale di 1mm, per il corpetto pignoni 10v, la ruota non gira bene perchè il pignone più grande sfrega.
Ora, se oltre a togliere lo spessore, tolgo ancora 0,85 mm con la tornitura, la cosa dovrebbe ulteriormente peggiorare.
O forse è cambiato qualcosa per i mozzi e corpetti pignoni delle WH 7900?
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Scusate, ma non capisco come possa funzionare, questa "tornitura".
Se, con le mie WH 7850 C24 CL, non monto il distanziale di 1mm, per il corpetto pignoni 10v, la ruota non gira bene perchè il pignone più grande sfrega.
Ora, se oltre a togliere lo spessore, tolgo ancora 0,85 mm con la tornitura, la cosa dovrebbe ulteriormente peggiorare.
O forse è cambiato qualcosa per i mozzi e corpetti pignoni delle WH 7900?

ciao, dove sfregano i pignoni? io parlo per le 7900 quelle precedenti non so' bisognerebbe averle in mano. Cmq può anche essere che sull'11v sia cambiato l'appoggio del pignone più grande sul corpetto
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Montando da solo (e un po' di fretta) un diverso pacco pignoni ho rovinato il filetto del corpetto delle miei ruote Shimano Dura Ace C24 11V. Ho cercato on line il pezzo ma trovo solo quello per Ultegra 11V. Volevo sapere se è compatibile prima di fare l'acquisto. Qualcuno sa darmi info a riguardo?
Grazie