Mi sono fissato

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
Quelle ruote le acquisti senza il pignone fisso, in linea di massima devi avere cura di montare un pignone e un ingranaggio che supportino la stessa misura della catena che scegli, 1/8 (pista) o 3/32 (corsa).

Visto che le altre ruote non arrivano più queste vanno bene lostesso?
http://www.lordgunbicycles.com/shop/ruote-pista-scatto-fisso-single-speed-bianco-p-10569.html
Come colore meglio bianco o nero opaco??
http://www.lordgunbicycles.com/shop/ruote-fixed-single-speed-high-roll-nero-opaco-40mm-p-10603.html
oppure queste??
http://www.lordgunbicycles.com/shop/ruote-fixed-single-speed-high-roll-argento-40mm-p-10605.html

Sono in crisi sul colore delle ruote, il telaio si vede dalle foto che è bianco tendente al verdino (è una vermice fosforescente) con reggisella pipa manubrio e guarnitura cromate...aiutatemi!!
 
Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
http://www.lordgunbicycles.com/shop/ruote-fixed-single-speed-high-roll-nero-opaco-40mm-p-10603.html
Queste sono le ruote che avrei scelto, il telaio havbattuta anteriore di 105mm e posteriore di 117mm, entro quanto posso stare come misura della battuta delle ruote??
Dite che stanno bene colore?

del colore poco importa, l'importante è che girino bene! Ti avverto che saranno pesanti, ma per quel prezzo sei a posto.

davanti hai per forza 110mm come tutte le bici, dietro potresti avere 120, quindi perfetto anche per il mozzo pista... e comunque non ti preoccupare che sull'acciaio fino a 3-4mm per parte il carro si puù piegare senza il minimo problema, ma SOLO per i telai in acciaio.
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
del colore poco importa, l'importante è che girino bene! Ti avverto che saranno pesanti, ma per quel prezzo sei a posto.

davanti hai per forza 110mm come tutte le bici, dietro potresti avere 120, quindi perfetto anche per il mozzo pista... e comunque non ti preoccupare che sull'acciaio fino a 3-4mm per parte il carro si puù piegare senza il minimo problema, ma SOLO per i telai in acciaio.

Sennò,come ho fatto io,boccole costruite.Non si ha la possibilità di farle?Nessun problema,rondelle a piacimento...
 

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
Le ruote hanno battuta 130 sia davanti che dietro, cercherò di allargare il tutto sia forcella sia carro il più possibile, se non entrano le rispedirò a lordgun e ne prenderò delle altre, oppure quasi quasi prendo un'altra forcella e tengo quelle ruote
 

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
Le ruote sono arrivare ieri, nere opache ordinate da lordgun, sono arrivate un po segnate e non con battuta 135 come mi era stato detto, allora le monto e sono perfette, ora manca da montarci tutto tranne guarnitura, il problema è la serie sterzo perché è più piccola di quelle normali, dovrò pulire e sistemare quella vecchia perché non riesco a trovarne una nuova
 

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
Questo è il lavoro quasi finito, mi manca da tagliare il manubrio perchè troppo largo, poi devo togliere il gioco che ha la serie sterzo e non ho idea di come fare, e capire perche la catena fa rumore (guarnitura da corsa, pignone e catena fissa)
p.s. Serie sterzo sistemata
 

Allegati

  • IMG_20130823_112938.jpg
    IMG_20130823_112938.jpg
    118,7 KB · Visite: 79
Ultima modifica:

ggualdi

Novellino
20 Ottobre 2009
27
0
Roma
Visita sito
Bici
Casati Laser
Ciao a tutti .. come molti ultimamente anche io sto trasformando una vecchia bianchi gimondi del '79 modello base in una single speed scatto fisso ..

Vorrei lasciare quanto più possibile le sue parti originali anche per spendere il meno possibile .. per cui vorrei adattare le vecchie ruote .. montano un pacco pignoni da 6 a filetto ..

Ho trovato le seguenti possibilità:

1- adattatore very professional con viti autofilettanti per bloccaggio e distanziatori multiregolazione ..
http://fixedgarage.com/garage/index.php/store/product/6-fixkin-lock-6v/
(circa 30 euro compresa spedizione)

2- adattatore senza blocco e con distanza prestabilita ..
http://www.ebay.it/itm/Fixed-Wheel-...sure_cycling_bikeparts_SR&hash=item2584ce0575
(anche questo circa 30 euro compresa spedizione)

3- vista l'opzione 2 .. viene la mia domanda .. e mi sà che serve più un idraulico che un ciclista .. ma non è che con un semplice raccordo prolunga femmina / maschio ce la si cava ugualmente alla modica cifra di 1 euro ?
http://idroforniture.com/shop/it/ca...chio-.html#/misura_standard_in_pollici-10_3_4

Attendo fiducioso ..

Guido
 

ggualdi

Novellino
20 Ottobre 2009
27
0
Roma
Visita sito
Bici
Casati Laser
esiste anche l'opzione di ricampanare la ruota. io ho fatto cosi'. e siccome l'ho ricampanata io ho speso solo un'oretta e qualche madonna.

Si .. in effetti .. l'opzione ricampanatura l'avevo scartata per evitare le madonne .. soprattutto perchè so in che stato sono i miei cerchi .. al momento sono dritti ma come tocco i raggi temo il peggio ..

L'unico dubbio che ho sull'opzione 3 è il passo del filetto .. non so se si trovano raccordi con il filetto del pignone .. domattina passo dal termosanitari della mia zona .. poi vi aggiorno ..
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
sorry .. ma per ricampanare hai dovuto cambiare i raggi ? che io sappia quelli lato pignone sono più corti ..
non ho dovuto. sulle ruote a 6v la lunghezza dei raggi non e' cosi' diversa tra i due lati perche' la campanatura e' meno pronunciata che sulle ruote moderne. in piu' ho messo la corona sul lato interno della guarnitura, cosi' ho recuperato ancora un po'.
 

ggualdi

Novellino
20 Ottobre 2009
27
0
Roma
Visita sito
Bici
Casati Laser
3- vista l'opzione 2 .. viene la mia domanda .. e mi sà che serve più un idraulico che un ciclista .. ma non è che con un semplice raccordo prolunga femmina / maschio ce la si cava ugualmente alla modica cifra di 1 euro ?
[url]http://idroforniture.com/shop/it/catalogo-completo/2868-raccordo-di-prolunga-femmina-maschio-.html#/misura_standard_in_pollici-10_3_4[/URL]

Attendo fiducioso ..

Guido

L'opzione 3 non sembra fattibile .. purtroppo la filettatura non è compatibile con i raccordi che si usano per l'idraulica .. mi sembrava troppo facile ..
 

ggualdi

Novellino
20 Ottobre 2009
27
0
Roma
Visita sito
Bici
Casati Laser
se devi scegliere tra le prime due ipotesi io prenderei il fixkin, che e' fatto e pensato molto bene e costa circa come l'altro.

Grazie, in effetti era quello che avevo preso in considerazione all'inizio .. solo che tra adattatore e pignone, considerando anche la spedizione, se ne vanno poco meno di 50 euro .. non ho trovato un eSeller che abbia entrambe gli oggetti per risparmiare almeno sulla spedizione .. a questo punto provo la tua opzione => modifica campanatura .. alle brutte prendo una coppia di ruote flipflop che si trovano sui 70 euro .. se proprio devo spendere .. anche perchè le ruote che ho non sono un gran chè e investirci sopra 50 euro non ne vale la pena ..
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Grazie, in effetti era quello che avevo preso in considerazione all'inizio .. solo che tra adattatore e pignone, considerando anche la spedizione, se ne vanno poco meno di 50 euro .. non ho trovato un eSeller che abbia entrambe gli oggetti per risparmiare almeno sulla spedizione .. a questo punto provo la tua opzione => modifica campanatura .. alle brutte prendo una coppia di ruote flipflop che si trovano sui 70 euro .. se proprio devo spendere .. anche perchè le ruote che ho non sono un gran chè e investirci sopra 50 euro non ne vale la pena ..
ottima scelta! o-o
 

ggualdi

Novellino
20 Ottobre 2009
27
0
Roma
Visita sito
Bici
Casati Laser
Eccola .. Bianchi del '79 .. un modello bdc fascia bassa che mi ha regalato mio padre a 13 anni .. non andavo in bici per sport .. tant'è che praticamente ci facevo free ride (scalini, boschetti, girovagate in tre .. sellino-canna-piega); purtroppo a 19-20 anni l'ho sverniciata e riverniciata da solo ..gialla .. mi piaceva quel colore .. unico aspetto positivo .. ho preso confidenza con l'elemento meccanico .. poi da grande l'ho trasformata in bici da passeggio (manubrio flat .. portabimbo davanti e dietro) .. ora che i ragazzi sono grandi e che ho una bdc seria, una mtb full / mtb front, muletto .. mi mancava lo scattofisso .. era un po' che aspettavo il momento giusto (tempo per farlo) .. e quindi è partita di nuovo la sverniciata ..

Ricapitolando:
Telaio Bianchi '79
Ruote .. le sue .. solo ripulite dopo anni e anni di zozzuria .. con pignone fisso miche da 17 e copertoncini WTB da ciclocross .. (ci andrò per lo più su strade bianche / dissestate ..)
Pipa e piega 3ttt competizione
Freno universal .. il suo .. con leva supplementare in alluminio ..
Guarnitura Single Speed Prowheel Solid Argento
Catena 1/8
Selle Italia con reggisella (anonimo) in alluminio

Alla fine montando semplicemente il pignone sul mozzo 5v filettato con ghiera di chiusura rimediata da ciclista vecchio stampo e guarnitura con corona montata internamente .. la catena forse non è perfettamente dritta .. ma la pedalata va senza problemi .. appena posso proverò a rivedere la campanatura per metterla ancora meglio ..
 

Allegati

  • IMG_0506a.jpg
    IMG_0506a.jpg
    119,3 KB · Visite: 78
  • IMG_0508a.jpg
    IMG_0508a.jpg
    111,8 KB · Visite: 58