Post-vendita Probikeshop.it. Esiste?

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Giusto valutare un sito su prezzi e consegna, ma se succede qualcosa al prodotto acquistato cosa succede???
Ad ottobre 2012 acquisto tre tubolari Vittoria Evo cx, ne ho montati due sulle ruote in carbonio che uso saltuariamente. Morale, casualmente mi accorgo che sul tubo anteriore c'è un taglio longitudinale di 10-12 cm. Allarmato lo smonto e con mia sorpresa noto che da sgonfio niente appare. Solo da gonfiato. Sembra quasi un taglio da lama. Scrivo al contatto di Probikeshop, a tale Isabella, spiego che ho percorso circa 250, il Vittoria e' praticamente nuovo ma presenta questa anomalia pericolosa a mio avviso, che l'ho smontato e che ovviamente non deriva da uso, ne improprio né dovuto a caso fortuito o accidentale (non pedalo su lame o punte di diamante...). Sono disponibile all'invito di foto. Mi risponde di inviargliele. Le preparo e le invio, dopo pochissimo tempo mi risponde che loro non rispondono, e che è colpa mia!!!! Ok, chiedo se posso pubblicare le mail intercorse sul Forum e riviste specializzate, perché il tono e il contenuto denotano malafede. Altra risposta,dove cambia il tono, mi propongono uno sconto sull'acquisto di 5 euro ma che loro non cambiano in garanzia perché Vittoria non riconosce la garanzia...;nonzo%:angrymod: Sono basito e arrabbiato, ho scritto email a Vittoria...niente. Ora procedo con raccomandata e Avvocato, che ho la fortuna di avere in famiglia anche se mi scoccia per queste cose tirare in ballo, ma così non va!!!!
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Si ma il problema non è' essere sfigati, perche' può capitare che qualcosa nel prodotto che hai acquistato non funziona. Il problema vero e' che Probike nella sostanza si è rifiutata a priori di garantire ciò che mi ha venduto. È che invece deve. Il prodotto era fallato in origine, solo gonfiando si capisce. Quando ho ricevuto la merce ad occhio era perfetta, montato il tubo invece è evidente la problematica. Ma loro non vogliono rispondere.:angrymod:
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
12 cm di taglio longitudinale???? Forse non mi son spiegato bene, ho riletto il mio post, mi pareva chiaro...Smontato e non in pressione non si vede nulla, qualcuno credo abbia tagliato un cartone o una confezione con un cutter. Il taglietto e' netto, quando gonfi si vede, sgonfio non sivde nulla. A me i tubolari son arrivati sfusi...I 250 km non c'entrano nulla, e' nuovo praticamente, a parte la colla:cry
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
A me da ciclista e da avvocato..mi pare che hai poco da cercare purtroppo..
Il tubolare lo hai usato..per il venditore potresti anche averlo tagliato tu..
Mi spiace..
 

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
Mi pare molto difficile farlo passare come un difetto di produzione un taglio...

infatti il termine tecnico giuridico è difetto di conformità, poi che il taglio sia successo in ditta, dal trasportatore o dal rivenditore poco importa, il prodotto così com'è non è conforme per l'uso per il quale è stato prodotto.

Kéo;4287497 ha scritto:
A me da ciclista e da avvocato..mi pare che hai poco da cercare purtroppo..
Il tubolare lo hai usato..per il venditore potresti anche averlo tagliato tu..
Mi spiace..

ma intendi dire che 250 km di utilizzo possono aver provocato quello squarcio e che quindi avrebbe dovuto controllare il copertone prima di usarlo ?

o intendi dire che a lui spetta l'onere della prova (tipo un filmato video che avrebbe dovuto fare quando apriva il pacco) ?
 
Ultima modifica:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
infatti il termine tecnico giuridico è difetto di conformità, poi che il taglio sia successo in ditta, dal trasportatore o dal rivenditore poco importa, il prodotto così com'è non è conforme per l'uso per il quale è stato prodotto.



ma intendi dire che 250 km di utilizzo possono aver provocato quello squarcio e che quindi avrebbe dovuto controllare il copertone prima di usarlo ?

o intendi dire che a lui spetta l'onere della prova (tipo un filmato video che avrebbe dovuto fare quando apriva il pacco) ?

Sono i problemi della vendita online.. Quando ti arriva lo controlli e se qualcosa non va lo segnali subito altrimenti dopo che lo hai usato potrebbe essersi tagliato con qualsiasi cosa..
Non è un difetto è un danno che o si è fatto adesso o c'era prima..
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Secondo me qui la questione e' un po' fine e in realtà più che giuridica e' commerciale. Spiego. Mi arrivano i tubolari, insieme ad altre cose. Apro il pacco , lo apro, c'è' tutto quello che ho ordinato. Bene. Per me basta. I tubolari, 3, non mi servono subito. Siamo ad ottobre, li ho trovati a buon prezzo, li monterò in primavera. Ad una prima visione, sono perfettamente nuovi ed idonei. Li monto io. Il taglietto (non è' uno squarcio, sarà mezzo millimetro o poco più, lungo circa 10-12 cm), finché non gonfi alla pressione normale non si vede. In quel momento quindi non posso accorgemene, a meno di farlo scorrere interamente. Cosa che ho fatto per vedere se era centrato in fase di montaggio, ma ero concentrato a vederlo con una prospettiva differente. Non me ne accorgo. Lo uso due volte, va perfettamente. Parto per una gara, e mettendo la bici in ascensore mi accorgo avendo la ruota ad altezza viso, della cosa. Sgonfio sparisce, gonfio riappare. Smonto, mando un email a Probike, la cosa e' anomala. Spiego bene, mi dicono magari mandami una foto. Mi rispondono che il produttore non gli riconosce la garanzia (certo magari lo hanno tagliato loro tirandolo fuori dall'imballo, magari...) e quindi ciao. Mi offrono 5 € scarsi di sconto se acquisto quello sostitutivo. Da loro ho acquistato molto, mi è capitato un caso di difetto con Bike Discount, non mi hanno chiesto foto, nulla. Mi hanno detto "mandaci il pezzo difettato". Me lo hanno sostituito rimborsando le spese di spedizione, ed anche li avrei potuto danneggiarlo io il prodotto. Ci sono casi in cui capisci se il cliente ci prova o ha ragione, anche se è' difficile dimostrarlo. Se seguissi la legge, ci vorrebbe credo un perito per dimostrarlo. Ridicolo. Loro hanno deciso di perdere un cliente. A me interessava solo farlo sapere, il post-vendita su Probike non è' coltivato o-o
Kéo;4287621 ha scritto:
Sono i problemi della vendita online.. Quando ti arriva lo controlli e se qualcosa non va lo segnali subito altrimenti dopo che lo hai usato potrebbe essersi tagliato con qualsiasi cosa..
Non è un difetto è un danno che o si è fatto adesso o c'era prima..
 
Ultima modifica:

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Dimenticavo. In realtà la cosa che più mi ha dato fastidio e ' che mi son sentito preso in giro. Ho mandato una email dettagliatissima su quanto era successo, dicendomi a disposizione per mandare il materiale fotografico. Gentilissima, Isabella del "custodir care" mi dice di inviargliele. Il giorno successivo mando e pochissimo tempo dopo mi risponde praticamente che loro non rispondono, grazie e tanti saluti. Allora, innervosito, ho chiesto se potevo pubblicare le emails intercorse sul forum e sulle varie riviste, perché era evidente dal contesto l'evidente mancanza di volontà' (diciamo così) di applicare le regole commerciali e di legge sulla garanzia. Allora il tono e' cambiato, e mi hanno offerto la carità per riacquistare di nuovo. Ovviamente sono ancora in attesa di ricevere l'autorizzazione a pubblicare le conversazioni...
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
infatti il termine tecnico giuridico è difetto di conformità, poi che il taglio sia successo in ditta, dal trasportatore o dal rivenditore poco importa, il prodotto così com'è non è conforme per l'uso per il quale è stato prodotto.



ma intendi dire che 250 km di utilizzo possono aver provocato quello squarcio e che quindi avrebbe dovuto controllare il copertone prima di usarlo ?

o intendi dire che a lui spetta l'onere della prova (tipo un filmato video che avrebbe dovuto fare quando apriva il pacco) ?

Due anni fa mi è capitato di cambiare copertone e camera ad una bici da passeggio. L'ho provata nel parcheggio del negozio per verificare che freni, cambio ecc fossero ok. In 10 metri forai a causa di una puntina.

Puoi aver tagliato il tubolare anche in 10 metri, in 250 km può essere successo di tutto.
Il taglio tu stesso l'hai scoperto dopo qualche uscita, in montaggio non è stato rilevato, non l'hai rilevato tu quando hai portato a casa la bici dopo il montaggio...
La gomma non si taglia da sola.
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
No guarda, ripeto devo essere io che mi spiego male. È' un taglio da lama...talmente netto ma piccolo, che è' evidente se lo vedi. Andando in strada non si taglia in quel modo, non viaggio sulle lame, almeno non io. Caricherò le foto. Poi, ripeto, a me non frega nulla di avere ragione, rimane tutto il resto. E rimane anche il comportamento di Probike.
Due anni fa mi è capitato di cambiare copertone e camera ad una bici da passeggio. L'ho provata nel parcheggio del negozio per verificare che freni, cambio ecc fossero ok. In 10 metri forai a causa di una puntina.

Puoi aver tagliato il tubolare anche in 10 metri, in 250 km può essere successo di tutto.
Il taglio tu stesso l'hai scoperto dopo qualche uscita, in montaggio non è stato rilevato, non l'hai rilevato tu quando hai portato a casa la bici dopo il montaggio...
La gomma non si taglia da sola.
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Spero di riuscire a caricare da Ipad
No guarda, ripeto devo essere io che mi spiego male. È' un taglio da lama...talmente netto ma piccolo, che è' evidente se lo vedi. Andando in strada non si taglia in quel modo, non viaggio sulle lame, almeno non io. Caricherò le foto. Poi, ripeto, a me non frega nulla di avere ragione, rimane tutto il resto. E rimane anche il comportamento di Probike.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    76,5 KB · Visite: 65

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non puoi sapere cosa può esserci conficcato nell'asfalto quando pedaliamo, capisco che ti sembra assurdo ma considera che le nostre ruote gonfiate a quelle pressioni non è difficilissimo che si taglino così......sei stato molto ma molto sfortunato, lo capisco. Non hai idea di come mi ha ridotto il copertoncino un pezzettino di catarifrangente trovato per strada.......distrutto e da buttare, sono tornato a casa solo grazie al fatto che porto sempre con me un pezzo di copertone tagliato per queste "evenienze". In ogni caso non te la prendere.......o-o
PS: trovo starno che non abbia risposto Vittoria, di solito molto presente sul forum;nonzo%