Tubolari: continental sprinter vs Tufo Hi-compiste carbon

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
ancora con 'sta storia delle gomme quadrate dopo 4000 km... curioso che tu, dal tuo pc, conosca la condizione dei miei tubolari meglio del mio ciclista. congratulazioni alla tua immaginazione.
scollare e incollare 2 volte un tubolare non causa assolutamente nessun problema, mica stiamo parlando di carta velina.
ti auguro una luminosa carriera come meccanico di bici.
contento tu........

Tranquillo,

per me li puoi girare quante volte vuoi.

Però,indipendentemente dal fatto che il lavoro te lo faccia il tuo meccanico,non farlo passare come un consiglio valido per tutti perchè non è così!

Che poi a te vada bene,ok,meglio così
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Ciao o-oo-o ..... uso solo tubi Conty GP4000 da sempre e mi trovo benissimo anzi di +++ ..... con una coppia percorro circa 4000 KM, che non sono molti, però zero e dico zero forature ad oggi ..... quando la posteriore è arrivata li cambio tutti e due perchè la pelle è mia ..... non vedo il motivo di staccare , riattaccare per fare ancora 1000 KM rischiando ..... ma questo è solo il mio modo di vedere le cose ..... premetto che li uso su Bora ed Hyperon e fra poco su Bora 80 se Campy si decide a consegnarmi le DarK ..... saluti ed Auguri di Buona Pasqua a Tutti o-oo-oo-o
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.276
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao o-oo-o ..... uso solo tubi Conty GP4000 da sempre e mi trovo benissimo anzi di +++ ..... con una coppia percorro circa 4000 KM, che non sono molti, però zero e dico zero forature ad oggi ..... quando la posteriore è arrivata li cambio tutti e due perchè la pelle è mia ..... non vedo il motivo di staccare , riattaccare per fare ancora 1000 KM rischiando ..... ma questo è solo il mio modo di vedere le cose ..... premetto che li uso su Bora ed Hyperon e fra poco su Bora 80 se Campy si decide a consegnarmi le DarK ..... saluti ed Auguri di Buona Pasqua a Tutti o-oo-oo-o
ancora 1000km? se li inverto, arrivo a 7000. e il motivo di farlo è che semplicemente non sono usurati. una domanda: se li sostituisci ogni 4000 km significa che ogni 3 mesi cambi tubolare?
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Mauro una domanda te la faccio io :-Dil 90% di chi usa i tubi afferma che grosso modo percorre 3500 max 4000 km non ti senti fuori dal coro dicendo che invece te a quel km sei più o meno a metà ?gli altri cambiamo e invece te sono talmente buoni da poterli girare e fare altrettanti km
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
io sto usando i competition continental da 25 e mi trovo una favola,comodi e scorrevoli, li gonfio a 8 e 8,5 e sono 90kg.
ora vedrò quant km ci faccio, comunque anch'io di solito con i tubi riesco a fare 2 post e 1 anteriore, tanto che compro sempre 3 tubi alla volta

90 kg 8 8.5? troveresti confort con ogni tubolare tufo compresi!!!
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao o-oo-o ..... uso solo tubi Conty GP4000 da sempre e mi trovo benissimo anzi di +++ ..... con una coppia percorro circa 4000 KM, che non sono molti, però zero e dico zero forature ad oggi ..... quando la posteriore è arrivata li cambio tutti e due perchè la pelle è mia ..... non vedo il motivo di staccare , riattaccare per fare ancora 1000 KM rischiando ..... ma questo è solo il mio modo di vedere le cose ..... premetto che li uso su Bora ed Hyperon e fra poco su Bora 80 se Campy si decide a consegnarmi le DarK ..... saluti ed Auguri di Buona Pasqua a Tutti o-oo-oo-o
Ma devono ancora arrivarti le Bora80?!?!?!!?!? .. non dovevano arrivare a gennaio?? ;nonzo%
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Mica tanto, una pietra gonfiata il giusto resta una pietra.

guarda sofia una pieta(tufo) a 8 è confortevole comunque credimi....provate proprio stamattina 8 e 8.5/9 dietro.....così sono confortevoli anche i tufo ma inutile dire che per me non scorrono e alla solita pressione era tutto un'altro andare.......Non sò se questo vale per gli altri non avendoli provati ma dopo ormai + di 1000 km e prove fatte posso affermare che per avere confort devo scendere da 9 e per avere scorrevolezza salire dai 10 in su ripeto tufo hicomposit e i miei 90 kg circa
 

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
guarda sofia una pieta(tufo) a 8 è confortevole comunque credimi....provate proprio stamattina 8 e 8.5/9 dietro.....così sono confortevoli anche i tufo ma inutile dire che per me non scorrono e alla solita pressione era tutto un'altro andare.......Non sò se questo vale per gli altri non avendoli provati ma dopo ormai + di 1000 km e prove fatte posso affermare che per avere confort devo scendere da 9 e per avere scorrevolezza salire dai 10 in su ripeto tufo hicomposit e i miei 90 kg circa
in effetti con 8 bar e 90 kg la bdc sembra una full:mrgreen:
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
esatto.....per gli allenamenti infra settimanali prediligo il confort e metto 8/ 8.5 9 dietro.....ma il sabato malgrado allungo ma "battaglio" o almeno ci provo 9.5 11 dietro o giù di li
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.276
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Mauro una domanda te la faccio io :-Dil 90% di chi usa i tubi afferma che grosso modo percorre 3500 max 4000 km non ti senti fuori dal coro dicendo che invece te a quel km sei più o meno a metà ?gli altri cambiamo e invece te sono talmente buoni da poterli girare e fare altrettanti km

La stima del 90% è fatta da te, magari ci sono persone che neppure intervengono e usano i tubolari per 7000 km.
Bisognerebbe sapere questo 90 % su che strade pedala e in quale parte d'Italia e a quali condizioni atmosferiche, a che velocità etc.
Ripeto che per me pedalare con un gp 4000 per max 4000 km equivale a sprecare un tubolare, ma forse chi lo fa pedala a medie di 45 km/h e fa le curve piegando a 20°.
La mia valutazione la faccio basandomi sullo stato della gomma, ovvero un dato empirico, non è una questione di essere "dentro o fuori al coro", anche perché nessuno inverte i tubolari come faccio io.
Quindi un confronto diretto e più o meno attendibile si potrebbe fare solo rispettando certi parametri come la manutenzione, le condizioni atmosferiche e dell'asfalto, il tipo di percorso, il peso, lo stile e la velocità di guida.
La stessa diatriba si crea quando si parla della durata della catena. Io tengo una Record 10v per 8000km, ma immagino che anche qui sono "fuori dal coro"...
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
No qui no grosso modo la cambio anche io tra 6 e 8 monto a breve anche io i gp o i competition a 4000 ti dirò come stanno
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
La stima del 90% è fatta da te, magari ci sono persone che neppure intervengono e usano i tubolari per 7000 km.
Bisognerebbe sapere questo 90 % su che strade pedala e in quale parte d'Italia e a quali condizioni atmosferiche, a che velocità etc.
Ripeto che per me pedalare con un gp 4000 per max 4000 km equivale a sprecare un tubolare, ma forse chi lo fa pedala a medie di 45 km/h e fa le curve piegando a 20°.
La mia valutazione la faccio basandomi sullo stato della gomma, ovvero un dato empirico, non è una questione di essere "dentro o fuori al coro", anche perché nessuno inverte i tubolari come faccio io.
Quindi un confronto diretto e più o meno attendibile si potrebbe fare solo rispettando certi parametri come la manutenzione, le condizioni atmosferiche e dell'asfalto, il tipo di percorso, il peso, lo stile e la velocità di guida.
La stessa diatriba si crea quando si parla della durata della catena. Io tengo una Record 10v per 8000km, ma immagino che anche qui sono "fuori dal coro"...
nessuno pò avere dati attendibili e generali,
ma fatta questa premessa tendo anche io a pensare che in pochi riescano a fare più di 4-5000km con i tubolari,
ad esempio ci sono produttori che dichiarano espressamente una durata di 2500-3000km per il posteriore (e non parliamo né di prodotti leggerissimi, né di esasperati).
Poi dipende oltre che dal ciclista (peso, stile e strade) dall'uso:
ci sono gomme in allenamento che riduco anche così prima di cambiarle (quelle in foto avranno abbondantemente più di 10.000km),
ma quelle da usare in altri contesti le voglio in ottime condizioni, perché la gomma invecchiando non offre più lo stesso feeling
 

Allegati

  • P1140572.jpg
    P1140572.jpg
    96,8 KB · Visite: 154
  • P1140573.jpg
    P1140573.jpg
    97,2 KB · Visite: 138

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ci vuole fegato a girare con gomme in quelle condizioni :wacko:
dopo che nel 2009 sono sceso dal giau con con la camera d'aria che si affacciava con pessime intenzioni da uno squarcio laterale del copertoncino (vedi foto della ruota sostituita a fine discesa e recuperata all'arrivo),
o aver subito lo scoppio di un tubolare a 80km/h
difficile avere più paura di qualcosa :mrgreen:

PS ho altre foto "particolari" devo avere la pazienza di ritrovarle
 

Allegati

  • Foto e51 (569).jpg
    Foto e51 (569).jpg
    73,4 KB · Visite: 149

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
Per la mia esperienza coi tubolari, posso dire che ho avuto solo Continental Sprinter( due coppie) e Tufo Elite Ride 23, che attualmente ho sotto, sempre tutti montati con biadesivo Tufo e che uso su Shamal Ultra.
Lo Sprinter risulta comodo è ha grip (perlomeno su asciutto), però non è perfettamente rotondo.
I Tufo si centrano bene e non presentano "gobbe",specie in zona valvola, merito della costruzione vulcanizzata, senza camera interna tipo tubeless e forse sono un pò più rigidi nel complesso ma come grip mi sembrano al pari dei Continental, perlomeno su asciutto.
I dati che posso riportare sulla durata sono:
la prima coppia di Sprinter l'ho tenuta per 5000 km : il post. era spiattellato e comunque li ho sostituiti entrambi anche se l'ant. poteva ancora andare, aparte qualche taglietto superficiale.Nessuna foratura.
La seconda coppia di Sprinter è durata 5200 km ed è stata sostituita in concomitanza con una foratura che non ha riparato il gonfiaripara.
I Tufo che ho sotto ora, li uso da 4300 km e devo cambiare il post. che è visibilmente spiattellato al centro e lascia intravedere lo strato antiforatura rosso.Ho deciso di cambiare solo il posteriore perchè ho constatato che con l'altro posso farci ancora, altrettanti km e lo cambierò con il secondo posteriore.
A mio parere, per l'uso che ne faccio io, preferisco nel complesso i Tufo, anche se come prezzo sono superiori agli Sprinter.....magari proverò qualche altro modello tipo gli Schwalbe Ultremo.
Questa è la mia esperienza e spero possa essere utile anche ad altri. o-o
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.276
323
Visita sito
Bici
Pinarello
nessuno pò avere dati attendibili e generali,
ma fatta questa premessa tendo anche io a pensare che in pochi riescano a fare più di 4-5000km con i tubolari,
ad esempio ci sono produttori che dichiarano espressamente una durata di 2500-3000km per il posteriore (e non parliamo né di prodotti leggerissimi, né di esasperati).
Poi dipende oltre che dal ciclista (peso, stile e strade) dall'uso:
ci sono gomme in allenamento che riduco anche così prima di cambiarle (quelle in foto avranno abbondantemente più di 10.000km),
ma quelle da usare in altri contesti le voglio in ottime condizioni, perché la gomma invecchiando non offre più lo stesso feeling

Sono d'accordo, infatti le mie valutazioni si fermano ai Continental, non so come si comportano tubolari di altre marche e dunque non conosco eventuali prescrizioni d'uso.
è vero che la gomma invecchia e non offre lo stesso feeling, però se uno fa, per esempio, 8000 km in 10 mesi, l'invecchiamento non si fa sentire.