Tubolari: continental sprinter vs Tufo Hi-compiste carbon

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Salve a tutti, ero intenzionato a prendere un tubolare non da gara, quindi che duri abbastanza, con un mix di caratteristiche tra comunicatività, scorrevolezza, grip e, appunto, durata.

Per questo motivo ho escuso modelli come i tufo elite ride, che penso durino poco o i continental e i vittoria più corsaioli.

Tra i due modelli in oggetto cosa scegliereste e perchè?
Dei continental sprinter leggo cose buone in giro, ma hanno poche tele, forse, rispetto ad altri tubolari e questo mi frena: temo possano essere meno scorrevoli e comodi rispetto a modelli con carcasse più raffinate.

Attendo le vostre esperienze, grazie!
 

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
grazie ciclista! Sono comunque simili come comodità e scorrevolezza?

Il discorso comodità/scorrevolezza, dipende anche dal peso di chi sta sopra alla bici e di conseguenza ancha dalla pressione a cui gonfi i tubolari.
Io di solito tendo a gonfiare a 10bar il post. e 8.5/9bar l'ant. (conta che io però sono 176cm x 60kg di peso). Trovo comunque che siano entrambi comodi, forse un filo più rigidi i Tufo (parere personale).
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Salve a tutti, ero intenzionato a prendere un tubolare non da gara, quindi che duri abbastanza, con un mix di caratteristiche tra comunicatività, scorrevolezza, grip e, appunto, durata.

Per questo motivo ho escuso modelli come i tufo elite ride, che penso durino poco o i continental e i vittoria più corsaioli.

Tra i due modelli in oggetto cosa scegliereste e perchè?
Dei continental sprinter leggo cose buone in giro, ma hanno poche tele, forse, rispetto ad altri tubolari e questo mi frena: temo possano essere meno scorrevoli e comodi rispetto a modelli con carcasse più raffinate.

Attendo le vostre esperienze, grazie!

Non citi la caratteristica prezzo. Se non ti poni tale problema, in quanto a durata i Continentale Competion e Granprix4000 durano più degli Sprinter, sono più "comuncativi" e hanno maggiore grip. Però costano il doppio...
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
il prezzo ha rilievo, ma se il tubolare dura abbastanza posso anche fare il sacrificio. Il competition, visto che lo fanno anche da 25 (mi trovo bene coi copertoncini da 25) può essere altrettanto interessante. Grazie del consiglio! Devo solo decidere se coi tubolari mi conviene partire da uno più economico ed eventualmente provare altro dopo.

Ho provato solo i tufo hig e sn un buon prodotto anche se cerchi performances. Un filino duri ma direi un valido tubolare.

Molti scrivono della durezza di questi tubolari, dei tufo in genere. Immagino che siano comunque più comodi di un copertoncino?
 

iena

Pignone
4 Giugno 2010
222
6
Massa
Visita sito
Bici
canyon aeroad
Io ho montato un tufo carbon davanti e un tufo s33 dietro.
Ho già fatto circa 6000 km mai bucato e sono ancora in buono stato.
Unica nota negativa è che sono un pò rigidi rispetto ad altri tubolari
ma sempre più comodi dei copertoncini......
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
il prezzo ha rilievo, ma se il tubolare dura abbastanza posso anche fare il sacrificio. Il competition, visto che lo fanno anche da 25 (mi trovo bene coi copertoncini da 25) può essere altrettanto interessante. Grazie del consiglio! Devo solo decidere se coi tubolari mi conviene partire da uno più economico ed eventualmente provare altro dopo.



Molti scrivono della durezza di questi tubolari, dei tufo in genere. Immagino che siano comunque più comodi di un copertoncino?

Sì, perché la spalla di un cerchio per tubolare è meno alta e tutte le sollecitazioni vengono smorzate dal tubo.
Se sei alla prima esperienza, anche i Continental Giro (20 euro l'uno) possono essere un buon banco di prova. Sono un tubolare da allenamento tuttofare.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Io di solito tendo a gonfiare a 10bar il post. e 8.5/9bar l'ant. (conta che io però sono 176cm x 60kg di peso). Trovo comunque che siano entrambi comodi, forse un filo più rigidi i Tufo (parere personale).

Pressioni assurde per uno che pesa 60kg.
Scommetto che li tieni duri perchè ti hanno raccontato che scorrono di più. Peccato che salti come un grillo e la scorrevolezza va a farsi benedire...:mrgreen:

[MENTION=10458]Ubaldo[/MENTION]

Vai tranquillo coi Tufo, sono solo leggermente più duri e per questo pagano leggermente in tenuta sul bagnato, ma in genere si evitano le ruote carbon quando piove.
o-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Il discorso comodità/scorrevolezza, dipende anche dal peso di chi sta sopra alla bici e di conseguenza ancha dalla pressione a cui gonfi i tubolari.
Io di solito tendo a gonfiare a 10bar il post. e 8.5/9bar l'ant. (conta che io però sono 176cm x 60kg di peso). Trovo comunque che siano entrambi comodi, forse un filo più rigidi i Tufo (parere personale).

Gonfi troppo mi sa: già se tu gonfiassi a 7.5-8 l'anteriore e 8-8.5 il posteriore andresti bene.
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
I Tufo li ho provati quasi tutti e mi sono sempre trovato benissimo soprattutto per la durata e, altra cosa che nessuno ha mai citato, sono molto comodi se li usi con cerchi molto bassi tipo gli ambrosio F20 che non presentano una gola particolarmente profonda.
Questo perchè sono vulcanizzati e non presentano lo scalino che più o meno tutti gli altri incollati a mano hanno in prossimità della valvola .
E poi tengono la pressione quasi come una camera d'aria che ti fa evitare di pompare le ruote ad ogni uscita giornaliera....
Come hanno detti altri però sono un pelino più rigidi degli altri citati.
Ciao
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Tra i due quello che rotola meglio è sicuramente li Sprinter (dai test delle varie riviste i Tufo in questo non eccellono mai); tra i tubolari Tufo poi non è che HIcomposite sia al livello degli altri, per dire il banale S33 lo fa nero; credo che sotto questo profilo siamo allo stesso livello degli Sprinter. In compenso come tenuta di strada con l'asciutto e confort (alle medesime pressioni) lo Sprinter è decisamente migliore. Sul bagnato non ha neanche senso fare il test perchè con i Tufo ti ribalti da fermo. Gli Hicomposite girano invece belli tondi a differenza degli Sprinter che qualche gobba la fanno e sono più facili da montare.
Complessivamente però meglio gli Sprinter, e di parecchio.
 

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Pressioni assurde per uno che pesa 60kg.
Scommetto che li tieni duri perchè ti hanno raccontato che scorrono di più. Peccato che salti come un grillo e la scorrevolezza va a farsi benedire...:mrgreen:

[MENTION=10458]Ubaldo[/MENTION]

Vai tranquillo coi Tufo, sono solo leggermente più duri e per questo pagano leggermente in tenuta sul bagnato, ma in genere si evitano le ruote carbon quando piove.
o-o

Senza polemica, li tengo così, perché ho sempre corso con queste pressioni. Mai saltellato da nessuna parte......, ripeto il modo di gonfiarli è soggettivo.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Senza polemica, li tengo così, perché ho sempre corso con queste pressioni. Mai saltellato da nessuna parte......, ripeto il modo di gonfiarli è soggettivo.

Figurati, ognuno gonfia come vuole, ma a quelle pressioni se pesi veramente 60kg dire che non saltellano è autoconvinzione.:mrgreen:

Probabilmente dopo anni sei talmente abituato che non ci fai caso e se li sgonfi ti sembra di andare in giro con una ruota forata.
Ma se tu ti trovi bene, amen!

o-o
 

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Figurati, ognuno gonfia come vuole, ma a quelle pressioni se pesi veramente 60kg dire che non saltellano è autoconvinzione.:mrgreen:

Probabilmente dopo anni sei talmente abituato che non ci fai caso e se li sgonfi ti sembra di andare in giro con una ruota forata.
Ma se tu ti trovi bene, amen!

o-o

Può essere anche come dici tu o-o, infatti avevo provato ad abbassarmi di un 1bar su entrambe, ma non mi ci trovavo.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Pressioni assurde per uno che pesa 60kg.
Scommetto che li tieni duri perchè ti hanno raccontato che scorrono di più. Peccato che salti come un grillo e la scorrevolezza va a farsi benedire...:mrgreen:

[MENTION=10458]Ubaldo[/MENTION]

Vai tranquillo coi Tufo, sono solo leggermente più duri e per questo pagano leggermente in tenuta sul bagnato, ma in genere si evitano le ruote carbon quando piove.
o-o

o-o