che atala è?

peppe86

Novellino
7 Settembre 2012
13
0
Visita sito
Bici
bdc atala
parlando in un altro topic della mia bici mi è venuto un dubbio sull'età della mia bici da corsa atala. mi potrete aiutare a capire di che anno è e il modello ?

c'è un adesivo con scritto: "campione del mondo 1982-1983-1984-1985-1986-1987" (questo dovrebbe far capire che siamo alla fine degl'anni '80, giusto?)

manubrio: italia manubri mod. mondial

cambio: sachs hubet 5 velocità

ruote: portroppo non si legge bene cmq ho decifrato ame..... 19 extra

c'ha ancora le leve del cambio sul tubo orizzontale del telaio (fino a che anno si usava montarli lì?)
 

peppe86

Novellino
7 Settembre 2012
13
0
Visita sito
Bici
bdc atala
ah dimenticavo monta i bloccaggi delle ruote "miche" a sgancio rapido
nella guarnitura c'è un simbolo PR con la p che da dall'altra parte e che ha in comune con la r l'asticina (non se avete capito)
il num di telaio dovrebbe essere 87-5 00
 
Ultima modifica:

peppe86

Novellino
7 Settembre 2012
13
0
Visita sito
Bici
bdc atala
non è una P rovescia ma una C e una R che stà per Cesare Rizzato
ok grazie della precisazione
le foto appena posso le farò e le posto
dalla descrizione che ho fatto si riesce a capire se allora era una bici di bassa/media/alta gamma?
cesare rizzato, manubri italia, tullio tubing ma sono aziende di artigiani? o sono vere e proprie aziende del settore? non le avevo mai sentite...
 

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Cesare Rizzato padovano, fondatore del marchio Ceriz negli anni 20 e di quello Atala alla fine degli anni 30, fu uno dei pionieri del ciclismo industriale eroico sostenitore di squadre di ciclismo che partecipò hai prmi giri d'italia . Il marchio Atala rimase della famiglia Rizzato con alti e bassi fino al 2002 ma la produzione diventò sembre più scadente dopo la crisi dei primi anni 90 e poi passò di mano diventando prima milanese, una holding di industriali e banca Antonveneta, poi turca e infine olandese.La Tullio tubing penso che fosse una consociata del marchio Atala perchè ha firmato quasi tutti i telai del marchio. La bici da come la descrivi mi sembra una economica ma e non metti le foto l'unica soluzione è la sfera magica :mrgreen: