Ricordate che siete italiani

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
Io lavoro per una compagnia americana, prendo uno stipendio sui livelli americani ma convertito da dollari ad euro (e con dei malus a causa delle diverse tasse). Sono un chimico, faccio ricerca industriale.

Se non lavorassi in una azienda grande non potrei fare ricerca a causa degli alti costi che aziende medio-piccole non si possono assumere. E, scusa la frase, la tecnologia ristagnerebbe.

Se le aziende italiane non lavorano in sinergia, non fanno almeno joint venture o non si comprano a vicenda e non si ingrandiscono, e non fanno ricerca.... verranno comprate dai cinesi con tutto il loro know-how... oppure anche no, tanto oramai come telai non credo abbiamo molto da insegnare nemmeno ai cinesi.

Gli imprenditori italiani che "creano lavoro" che ho conosciuto io, e sono una decina circa fra clienti... sono persone spocchiose che badano a farsi la mercedes (l'audi non gli basta), che non mettono la sicurezza dei loro lavoratori al primo posto (e quando giro per stabilimenti glielo faccio sempre notare con qualche frase tagliente, tante sono le cazzate che si vedono in giro). Almeno, nella mia piccola esperienza... poi oh mi sbaglierò, anche perchè dopo qualche primo contatto ho chiesto espressamente di essere lasciato a fare ricerca in lab e di non mandarmi in giro che mi viene il voltastomaco.

Ora....

Per la prosperità della nazione che mi da' i soldi... mi dovrei comperare una Trek? :mrgreen:

Scusa Sikhandar,
non vorrei passare da "precisino" ma ti consiglio di rileggere quello che ho scritto.
Mi rivolgevo al mondo del ciclismo e non ad altri settori.
Quello che dici sarà sicuramente vero ma rientra in un discorso molto più ampio che non volevo e non voglio trattare in quanto eccessivamente articolato e pieno di sfaccettature che dipendono dal settore in cui si colloca il prodotto.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ciao a tutti,
innanzitutto preciso che non ho interessi diretti nel mondo del ciclismo ma sono un semplice cittadino preoccupato per il nostro futuro.

Vorrei semplicemente farvi riflettere sul fatto che qui sul forum siamo quasi tutti italiani e dovremmo ricordarcelo prima di ogni acquisto.

Preoccupati per il tuo futuro, ché per il mio mi preoccupo già da solo e non ho bisogno che lo faccia anche tu, venendomi a dire cosa dovrei ricordarmi prima di ecc ecc.

Senza offesa.
 

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Ciao a tutti,
innanzitutto preciso che non ho interessi diretti nel mondo del ciclismo ma sono un semplice cittadino preoccupato per il nostro futuro.

Vorrei semplicemente farvi riflettere sul fatto che qui sul forum siamo quasi tutti italiani e dovremmo ricordarcelo prima di ogni acquisto.

Ci sono aziende italiane che producono in Italia ed altre che si limitano alla sola progettazione ed allestimento e quindi il contributo che danno al nostro Paese è diverso.

Però spetta a noi per primi dare fiducia agli imprenditori italiani privilegiando i loro prodotti e contribuendo alla nostra ricchezza.

Personalmente sono anche disposto a spendere leggermente di più sperando di fare il bene del mio Paese...
E' per questo che pedali su litespeed?
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
A parte il fatto che mal tollero l'aggressivita' e la maleducazione verbale gratuita, ti consiglio per prima cosa di migliorare la conoscenza di quello che dovrebbe essere il tuo idioma principale.
La promozione di un paese passa anche attraverso la cultura:mrgreen:

P.S. Le Litespeed non vengono costruite negli USA? Nel mio caso andrebbero benissimo: ho doppio passaporto :mrgreen:

E' vero che le Litespped sono americane ma non esiste un equivalente italiano od europeo...
Compatibilmente con le situazioni che mi capitavano ho sempre scelto prodotti italiani.
 
Ultima modifica:

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
acquistare prodotti italiani. fosse facile.
i maggiori produttori hanno la sede legale da noi, producono dove gli conviene (auto in polonia, gruppi in romaia, vestiti in rpc,...p.e.) e poi vendono dove hanno un guadagno maggiore.
non mi sconvolgo. il capitale fa il suo gioco. e lo fa a carte scoperte.
si chiama globalizzazione.
:ola:
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
Grandi parole saggie

Ora spiegaci il concetto che ti ha portato all'acquisto del tuo Archon

Ho acquistato l'Archon perché era un sogno ed anche perché non esistevano prodotti italiani equivalenti per tecnica costruttiva.

Ho recuperato montandolo Campagnolo (ruote e gruppo) e Sellitalia. Nel tempo ho acquistato sempre ricambi originali.
 

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
500
214
Visita sito
E' anche vero che, e andando all' estero l' ho notato, noi italiani non solo siamo esterofili(se e' fatto all' estero e' sempre meglio!!) ma siamo ipercritici su quello che produciamo invece che esserne fieri. E' scontato dover comprare quello che si vuole ma per partito preso fare pubblicita' negativa di quello prodotto da noi o anche solo dei nostri marchi quando all' estero pompano in tutti i modi i loro mi sembra autolesionista....
 
  • Mi piace
Reactions: Ambatula

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
...cosa hai comprato un missile terra-aria???;nonzo%

Telaio con orizzontale scatolato fatto saldando 2 gusci di lamiera grado 5, gusset di rinforzo sul tubo di sterzo, telaio asimmetrico, carro posteriore con tubazioni ovalizzate ed a sezione variabile e finiture di altissimo livello.

Avrei voluto un De Rosa XS grado 5 realizzato con tubazioni raynolds trafilate a freddo ma, dopo un paio di anni di ricerca, ho rinunciato (cercavo un usato).

Volevo un prodotto particolare un po' come potrebbe essere un Patek Philippe o un Audemars Piguet.

Lo apprezzo sempre di più e lo considero uno dei pochi acquisti di cui non mi sono pentito.

Sarebbe stato ancora meglio con un bel record e delle Neutron ma la spesa sarebbe stata eccessiva...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Telaio con orizzontale scatolato fatto saldando 2 gusci di lamiera grado 5, gusset di rinforzo sul tubo di sterzo, telaio asimmetrico, carro posteriore con tubazioni ovalizzate ed a sezione variabile e finiture di altissimo livello.

Avrei voluto un De Rosa XS grado 5 realizzato con tubazioni raynolds trafilate a freddo ma, dopo un paio di anni di ricerca, ho rinunciato (cercavo un usato).

Volevo un prodotto particolare un po' come potrebbe essere un Patek Philippe o un Audemars Piguet.

Lo apprezzo sempre di più e lo considero uno dei pochi acquisti di cui non mi sono pentito.

Sarebbe stato ancora meglio con un bel record e delle Neutron ma la spesa sarebbe stata eccessiva...

potevi farti un Legend...mi pare che sia completamente personalizzabile...comunque per onor della patria a qualche cosa si può rinunciare...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
E' vero che le Litespped sono americane ma non esiste un equivalente italiano od europeo...
Compatibilmente con le situazioni che mi capitavano ho sempre scelto prodotti italiani.

Certo che invece di rispondere criticando il termine "cozzaglia" potevi argomentare meglio le tue idee. Ma forse ti sei reso conto di quello che hai detto ed hai cercato di sviare l'attenzione...


Credo che la frase evidenziata risulti piuttosto oscura o addirittura incomprensibile.
É evidente che io mi renda conto di cosa scriva, generalmente. Se fosse il contrario mi dovrei preoccupare.
Cosa dovrei argomentare meglio di come ho fatto? Il concetto é semplice: credo che il rispetto per il proprio paese cominci dal corretto utilizzo dell'idioma del paese stesso. Cosa c'é di strano, incomprensibile o poco argomentato in questa affermazione?
Inoltre, per venire alla tua risposta relativa alla bicicletta di marca Litespeed, la tua giustificazione mi sembra sia dettata da opportunismo più che da altri pensieri.
Anche se fossi (e, ripeto, SE ) in accordo con ciò che scrivi nel tuo primo intervento, continuo a non tollerare l'inutile aggressività verbale che hai avuto nei confronti di un altro utente e ritengo che la coerenza nelle scelte sia fondamentale.
In teoria, visto il tuo spiccato nazionalismo, non comprendo neppure perché utilizzi un nick anglofono. Non sarebbe meglio il nick RE-BICI? :mrgreen:
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Volevo un prodotto particolare un po' come potrebbe essere un Patek Philippe o un Audemars Piguet.
Con tutta franchezza... dici di comprare italiano... a meno che non si trovi di meglio all'estero. Aggiungiamoci che non si trovi a prezzo migliore a parità di qualità e voila, siamo tutti d'accordo o-oo-oo-oo-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Credo che la frase evidenziata risulti piuttosto oscura o addirittura incomprensibile.
É evidente che io mi renda conto di cosa scriva, generalmente. Se fosse il contrario mi dovrei preoccupare.
Cosa dovrei argomentare meglio di come ho fatto? Il concetto é semplice: credo che il rispetto per il proprio paese cominci dal corretto utilizzo dell'idioma del paese stesso. Cosa c'é di strano, incomprensibile o poco argomentato in questa affermazione?
Inoltre, per venire alla tua risposta relativa alla bicicletta di marca Litespeed, la tua giustificazione mi sembra sia dettata da opportunismo più che da altri pensieri.
Anche se fossi (e, ripeto, SE ) in accordo con ciò che scrivi nel tuo primo intervento, continuo a non tollerare l'inutile aggressività verbale che hai avuto nei confronti di un altro utente e ritengo che la coerenza nelle scelte sia fondamentale.
In teoria, visto il tuo spiccato nazionalismo, non comprendo neppure perché utilizzi un nick anglofono. Non sarebbe meglio il nick RE-BICI? :mrgreen:

spettacolare:mrgreen::-x
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Non credo si possa parlare di nazionalismo qundo si dice di voler difendere gli imprenditori italiani. Il nazionalismo e' per definizione un estremista e gli estremismi sono sbagliati di natura.
Un po come dire, come qualcuno ha bestemmiato prima, "boicottiamo gli imprenditori italiani"
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Io penso che difyendere la nostra economia sia, nei limiti dell'estremismo, un nostro dovere. Per giunta abbiamo settori in cui eccelliamo, vedi ciclismo, quindi perche non difenderli?
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
potevi farti un Legend...mi pare che sia completamente personalizzabile...comunque per onor della patria a qualche cosa si può rinunciare...

quando l'ho acquistato il marchio Legend non esisteva (almeno penso).

Ma mi rendo conto che ho perso tempo a risponderti perché se pensi che Legend possa fare cose del genere sei proprio poco informato.

Mi sa che cerchi più di colpevolizzarmi che di capire i concetti e rimanere in topic...