Eurobike Demo Day 2011: prova Scott Foil

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
27335.jpg


Una delle bici più attese alla prova, la Scott Foil ha catturato immediatamente l'attenzione di tutti. Siamo riusciti a testare brevemente la versione Team Issue (qui le specifiche tecniche), assemblata con i componenti indicati al link. Estremamente maneggevole e docile ai comandi, asseconda perfettamente le traiettorie impartite dal ciclista, senza incertezze o reazioni scorbutiche. La forcella è precisissima, non trasmette alcuna vibrazione e dà grande sicurezza in discesa. Il carro posteriore è molto reattivo sullo scatto ma assorbe magnificamente le asperità del terreno (che a dire il vero erano pochissime, qui il fondo stradale è tenuto benissimo). E' sembrata ottima le rigidità della zona del movimento centrale, di tipo BB-30 Press Fit. Confortevole, maneggevole, precisa, scattante e anche leggera (dichiarati 6.62 kg senza pedali). Gran bel mezzo, sarebbe da provare intensamente sulle lunghe distanze ma le premesse della bontà del prodotto ci sono tutte.

 
  • Mi piace
Reactions: scico
S

sdg71

Guest
Sarebbe bello, per questa bici come per le altre provate, permettere al tester di provarle tra un pò con maggior calma e con un kmtraggio più elevato....per capire alla lunga cosa salta fuori.
Giudizio estetico...queste "nervature" rendono il telaio veramente cattivo...intrigante.
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
fin da subito non mi ha convinto molto, il tubo sterzo lo trovo tozzo ed il reggisella tondo mal si sposa con l'idea di aerodinamicità, meglio la specy venge!!!

Anche a me non convince la dimensione e forma del tubo sterzo invece non mi dispiace la soluzione del serraggio reggisella. Ora davvero curioso per la prova della evo cannondale!
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
io l'ho vista dal mio negoziante in giugno....
devo dire che dal vivo sembra molto più massiccia che in foto....
particolare la S/S...
Il telaio nella versione della foto (team issue) viaggia sui 2900 €....
 

ppower

Pignone
16 Settembre 2007
243
0
50
Grezzana (VR)
www.tencas.com
Bici
Addetta, Scalona e Scaletta
Senza dai altrimenti arriviamo ai miracoli, 840 nudo e crudo senza accessori viti etc

La Addict 2010 R1, se non ricordo male, fermava l'ago della bilancia a 790 grammi, col reggisella integrato. Rimaneva fuori dal conteggio solo il seat clamp Ritchey WCS da 165 grammi. La Addict 2010 R2, come la mia, in versione reggisella integrato, era invece 890 grammi, più collarino.
 

sdematteis

Pedivella
10 Dicembre 2007
475
86
57
lecce
Visita sito
Bici
scott addict hmx sl sr rev meccanico zipp 303
ALLORA L'ADDICT r1 o rc pesa sin dal 2008 790 gr per il telaio nudo per la taglia xs. La mia S r1 2008 telaio e reggi integrato senza stubby viaggiava sui 890 gr tagliato. Con lo stubby si andava approssimativamente sul kilo + 330 gr di forcella e altri 150 tra serie sterzo, viti attacco deragliatore. Con il foil 120 gr buoni in piu' li devi considerare. AAMPIAMENTE RECUPERABILI CON PICCOLE MIGLIORIE DA GRAMMOMANIACI (sganci, attacco, piega, portaborraccia, pedali, sella oltre naturalmente alle migliorie grosse come ruote e gruppo ma quella è un'altra storia