Shimano C24 o Fulcrum Racing zero

Briantomas

Pignone
27 Giugno 2008
278
186
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito; Trek Emonda SLR
...mi intrufolo nel 3D perchè anch'io ho questo dilemma amletico. Le R0 (soprattutto quelle con i raggi rossi) mi intrigano parecchio ma ho paura che un'eccessiva rigidità della ruota mi possa dare fastidio (oltretutto ho letto da più parti che è molto difficoltoso rimontare i copertoncini tradizionali sulle 2 way fit (e i tubeless ancora non prendono granchè piede esistendo sul mercato pochissime ditte che li fanno). Le C24 forse sembrerebbero un pò più comode in questo senso. Però sulla mia Infinito (celeste) mi piacciono meno....Booooh;nonzo%
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Se si vuole risparmiare qualcosa rispetto le 7900 tenete conto delle RS80: se non sbaglio hanno lo stesso cerchio delle 7900, cambia solo il mozzo un po' più leggero, pertanto poco influente sul discorso delle masse rotanti...

Sembrano interessanti..."paragonabili" alle Fulcrum 3 per fascia di prezzo e peso...qualcuno sa darmi lumi in merito?!?
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Da quanto ho capito su altri post diciamo che volendo in qualche modo confrontarle con le Fulcrum, starebbero tra le 3 e le 1...
Parlo per sentito dire perchè esperienza non ne ho, anzi sono anch'io indeciso tra le Fulcrum 1 e le Shimano...
Delle Fulcrum mi frena la paura della rigidità (visto tra l'altro ho un Caad 10 in alluminio) mentre delle Shimano mi frena l'estetica (non riescono a piacermi)
 

nik79

Pignone
15 Aprile 2009
295
8
Brescia
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s
ho le shamal, ho votato fulcrum.
le shimano bellissime, ma da quanto ho letto sul forum negli ultimi anni, un pò delicate.
le campagnolo sono dei carriarmati. io ho avuto anche un paio di scirocco. mai avuto un solo problema neanche con queste.
cmq con le shamal a volte mi viene il mal di schiena, ma come tutti ti riperanno, molto dipende dalla pressione dei copertoncini.
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
ho le shamal, ho votato fulcrum.
le shimano bellissime, ma da quanto ho letto sul forum negli ultimi anni, un pò delicate.
le campagnolo sono dei carriarmati. io ho avuto anche un paio di scirocco. mai avuto un solo problema neanche con queste.
cmq con le shamal a volte mi viene il mal di schiena, ma come tutti ti riperanno, molto dipende dalla pressione dei copertoncini.

Delicate?? ;nonzo% Io sono 78kg e nelle buche mai risparmiate :mrgreen: ho avuto tutte e due ma shimano è SECONDO ME superiore e di parecchio ;-)
 

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
337
12
VICENZA
Visita sito
...mi intrufolo nel 3D perchè anch'io ho questo dilemma amletico. Le R0 (soprattutto quelle con i raggi rossi) mi intrigano parecchio ma ho paura che un'eccessiva rigidità della ruota mi possa dare fastidio (oltretutto ho letto da più parti che è molto difficoltoso rimontare i copertoncini tradizionali sulle 2 way fit (e i tubeless ancora non prendono granchè piede esistendo sul mercato pochissime ditte che li fanno). Le C24 forse sembrerebbero un pò più comode in questo senso. Però sulla mia Infinito (celeste) mi piacciono meno....Booooh;nonzo%
Io il problema del copertoncino da sostituire ce l'ho sulle Shamal ultra 2wf e l'ho risolto utilizzando i continental gp4000 anzichè i michelin, perchè sono molto più flessibili ed entrano senza grosse tribolazioni.
Prova.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
se non avete intenzione di usare i tubeless le ruote 2way fit le sconsiglio caldamente

primo perchè non serve il cerchio 2way e secondo perchè comunque, qualsivoglia copertoncino si usi, è sempre una rottura di maroni star lì a rimettere su la copertura (e con alcune coperture è quasi impossibile... a meno di portarsi acqua e sapone)

per il resto.... le R0 sono ottime ruote ma io preferisco dura ace tutta la vita...

la ruota "perfetta" a mio modo di vedere... ottima in tutto

io peso 70 e ho pesato anche 77 kg e sulle dura ace ci ho fatto quasi 10 mila km anche su strade che definire asfaltate è un eufemismo e zero problemi

mai una centratura

solo una volta ho dovuto ingrassare i mozzi perchè erano mesi che non lo facevo e un giro di 100 km non sotto l'acqua ma praticamente nell'acqua ha reso il mozzo anteriore un filo meno scorrevole

chi ha la possibilità prenda le 7850 che sono un affarone.. le 7900 cambiano di poco o nulla (quasi esclusivamente si tratta del sistema dei mozzi apribile senza chiavi... ma se la manutenzione dei coni e sfere non la fate voi ma la fate fare al meccanico non vi cambia nulla)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Da quanto ho capito su altri post diciamo che volendo in qualche modo confrontarle con le Fulcrum, starebbero tra le 3 e le 1...
Parlo per sentito dire perchè esperienza non ne ho, anzi sono anch'io indeciso tra le Fulcrum 1 e le Shimano...
Delle Fulcrum mi frena la paura della rigidità (visto tra l'altro ho un Caad 10 in alluminio) mentre delle Shimano mi frena l'estetica (non riescono a piacermi)

le dura ace sono bellissime (dal vivo sono MOLTO meglio), le RS80 in effetti sono un po' "tetre" per colpa di quegli adesivi orrendi

RS80 miglior ruota in assoluto nel rapporto prezzo/prestazioni/qualità
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Se parliamo di copertoncini...per me i migliori a livello di resistenza alle forature e confort rimangono i Vittoria Evo Open KX che avevo sulla Bianchi che ho venduto, adesso sulla bdc in firma ho i Vredestein Tricomp che mi sembrano altrettanto buoni, finiti questi vorrei provare i Vittoria CX II. Riguardo le ruote di cui all'oggetto del thread come upgrade futuro starei pensando alle Shimano Durace WH-7850 C24 CL e alle 7900 ... qualcuno sa dirmi la differenza tra le due?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Se parliamo di copertoncini...per me i migliori a livello di resistenza alle forature e confort rimangono i Vittoria Evo Open KX che avevo sulla Bianchi che ho venduto, adesso sulla bdc in firma ho i Vredestein Tricomp che mi sembrano altrettanto buoni, finiti questi vorrei provare i Vittoria CX II. Riguardo le ruote di cui all'oggetto del thread come upgrade futuro starei pensando alle Shimano Durace WH-7850 C24 CL e alle 7900 ... qualcuno sa dirmi la differenza tra le due?

io dopo aver scoperto, per caso, i vredestein fortezza tricomp non li cambio più con nulla al mondo.. scorrevoli come pochi, perfetti anche sul bagnato e resistenti alle forature (forse durano pochino)

sono così contento che ora ho montato pure i tubolari fortezza sulle T800 e mi stanno entusiasmando
 

Briantomas

Pignone
27 Giugno 2008
278
186
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito; Trek Emonda SLR
Se parliamo di copertoncini...per me i migliori a livello di resistenza alle forature e confort rimangono i Vittoria Evo Open KX che avevo sulla Bianchi che ho venduto, adesso sulla bdc in firma ho i Vredestein Tricomp che mi sembrano altrettanto buoni, finiti questi vorrei provare i Vittoria CX II. Riguardo le ruote di cui all'oggetto del thread come upgrade futuro starei pensando alle Shimano Durace WH-7850 C24 CL e alle 7900 ... qualcuno sa dirmi la differenza tra le due?

...basta che tu legga il terzo post sopra al tuo...:mrgreen:
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
io dopo aver scoperto, per caso, i vredestein fortezza tricomp non li cambio più con nulla al mondo.. scorrevoli come pochi, perfetti anche sul bagnato e resistenti alle forature (forse durano pochino)

sono così contento che ora ho montato pure i tubolari fortezza sulle T800 e mi stanno entusiasmando

Pochino quanto, orientativamente? Posso dirti che riguardo i Vittoria Open Evo KX che avevo, il posteriore dopo 2500 km circa era consumato ma diciamo era buono ancora per un 60% più o meno.