jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.692
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
pensopositivo;5997286 Poi sta a te gestire la pedalata ed eventualmente i rapporti per riuscire a stare più o meno in quella fascia...... ——————— Se pedali a 60 rpm ti opporrà più resistenza ha scritto:
Mmmmm...quanto scrivi sembra il contagio l’uno dell’altro....mi riferisco sul gestire o meno i rapporti della bici per stare dentro nel rapporto rpm/watt o rpm/bpm che l’esercizio richiede.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non sono un esperto di workout, come dicevo.
Comunque, in modalità NON ERG, se la tabella prevede che tu debba fare 200 watt, il rullo indurisce in modo che tu possa arrivare a quei wattaggi.
Poi sta a te gestire la pedalata ed eventualmente i rapporti per riuscire a stare più o meno in quella fascia.
Se sei a 190 va bene, se sei a 215, va bene, se sei a 170 appare un messaggio che ti richiede più potenza. Ma un po' di tolleranza c'è.

l' ERG non l' ho mai provato, ma è il rullo ad adattarsi alla tua cadenza in modo che tu possa tenere sempre i 200 watt precisi.
Se pedali a 60 rpm ti opporrà più resistenza, se pedali a 90 rpm, meno.
Non c'è bisogno di usare il cambio.




Con la tastiera.
Oppure, ancora più comodo, con la app (che fa tante altre cose):

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.zwift.android.prod&hl=it

https://itunes.apple.com/it/app/zwift-mobile-link/id934083691?mt=8

ok mi par di capire sia una specie di ERG tollerante...sarebbe l ideale. Certo che dovrò far prove anche sulla configurazione, notebook, smartphone etc etc

Leggendovi ho gli stessi identici dubbi di [MENTION=48129]N3bbia[/MENTION],solo che le mie tabelle sono impostate in rpm e bpm,anziché in watt
Per esempio:
-15’ pianura Z2 bpm 100rpm
-5’ salita al 6% Z4 bpm 70rpm
-2’ recupero pianura Z1 bpm 90/100rpm
....e così via magari per 5/6/7 ripetute....

Finora col bushido non facevo altro che in corsa aumentare la pendenza al 6% qualche secondo prima del lap di lavoro e riportalo a 0% nel lap di recupero e cambiavo rapporto in modo da avere l’equilibrio tra gli rpm desiderati e zona bpm.

Poi devo fare dei work out dove ad esempio in 10’ di salita continui devo dividerli in:
-5’z3 80rpm/3’z4 80rpm/1’30” z5 70rpm/30” z7 90/100rpm(cioè lo sprint finale),è sempre col bushido,impostavo all’inizio della ripetuta 6% di pendenza e col cambio dei rapporti trovano appunto il giusto equilibrio tra bpm e rpm.

Con un dureto,per esempio,come gestisco la resistenza in modo a variarla a secondo del lap di lavoro e quello di riposo?

Utilizzerò sempre il rapporto della bici per aumentare e diminuire gli rpm in relazione a quanto richiesto dall’esercizio mantenendo ad una resistenza fissa il rullo?


Non vorrei sembrarti invasivo ma una volta che hai un powermeter ti conviene tutta la vita basare i tuoi allenamenti sui watt più che su BPM (che ovviamente puoi comuqnue controllare) che rpm (che imo diventano importanti solo su certi lavori specifici come le SFR).

Ti trovi la potenza di soglia e su quella basi gli allenamenti...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.692
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sì, sono l' uno il contrario dell' altro.

Leggi bene: sono 2 modalità diverse. ;-)


Ok,rileggo.[emoji106]
Non vorrei sembrarti invasivo ma una volta che hai un powermeter ti conviene tutta la vita basare i tuoi allenamenti sui watt più che su BPM (che ovviamente puoi comuqnue controllare) che rpm (che imo diventano importanti solo su certi lavori specifici come le SFR).



Ti trovi la potenza di soglia e su quella basi gli allenamenti...



Sicuramente il lavoro sui watt è più immediato,sopratutto in serie e ripetute sotto i 2’ mentre i bpm salgono come un diesel,però le zone watt devo più volte all’anno riadattarle a incrementi e/o decrementi i bpm no(...quansi no,ma comunque sempre più stabilizzate le zone bpm).

E poi ho delle schede del preparatore impostate sui bpm fino a marzo,quindi non sarei così praticò nel convertirle in watt...anche perché proprio semplicissimo non è.

Poi con quel preparatore ho finito,quindi non posso nemmeno chiedergli di farmi le conversioni.

Da marzo in poi ce le ho impostare in watt.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ok,rileggo.[emoji106]




Sicuramente il lavoro sui watt è più immediato,sopratutto in serie e ripetute sotto i 2’ mentre i bpm salgono come un diesel,però le zone watt devo più volte all’anno riadattarle a incrementi e/o decrementi i bpm no(...quansi no,ma comunque sempre più stabilizzate le zone bpm).

E poi ho delle schede del preparatore impostate sui bpm fino a marzo,quindi non sarei così praticò nel convertirle in watt...anche perché proprio semplicissimo non è.

Poi con quel preparatore ho finito,quindi non posso nemmeno chiedergli di farmi le conversioni.

Da marzo in poi ce le ho impostare in watt.

il lavoro sui watt richiede test puntuali per le soglie ma pure con i bpm non si può certo far un anno con un solo test. Non so voi ma io con il progredire della preparazione ho variazioni nelle zone cardiache...alla fine è un muscolo e pure lui subisce adattamenti. chiaro che se uno ragiona di fcmax allora cambia nulla.

Di contro i watt permettono molta più precisione nel lavoro non essendo soggetti a deriva più o mneo marcata. Ad esempio i bpm sono anche influenzati dalla temperatura in maniera notevole nel mio caso e allenandomi in luogo non riscaldato (a volte ho il dubbio che qualcuno lo raffreddi) le mie temperature di allenamento variano molto nel corso dell anno.

finisco l OT comuque...personalmente non vedo l ora di provar l allenamento smart. certo che perderò in semplicità...sul ciclomulino salgo e pedalo.

qui porta giù il PC (tengo la bici in una specie di magazzino attaccato a casa mia), lancia l app, verifica le connessioni, usa magari il cell per zwift...rischio di aver ogni volta 10' di preparativi. allenandomi la mattina presto non è il massimo.
 

derosa57

Pignone
13 Luglio 2010
218
11
val di susa
Visita sito
Bici
Pinarello F8 naked-red R0 nite + Pinarello Dogma 60.1 caisse d'epargne
Ciao, mi inserisco nella discussione... io ad esempio su GC nella sezione allenamenti ho creato 3 allenamenti impostati su watt e ripetute... scaricati sul 520 ..si interfaccia col rullo e a quel punto devi solo avviare l'allenamento indoor sul 520 e ci pensa lui a darti il range giusto di watt...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao, mi inserisco nella discussione... io ad esempio su GC nella sezione allenamenti ho creato 3 allenamenti impostati su watt e ripetute... scaricati sul 520 ..si interfaccia col rullo e a quel punto devi solo avviare l'allenamento indoor sul 520 e ci pensa lui a darti il range giusto di watt...

intendi che ti da degli avvisi quando superi i range stabiliti o che indurisce per farti stare in zona?
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ciao, mi inserisco nella discussione... io ad esempio su GC nella sezione allenamenti ho creato 3 allenamenti impostati su watt e ripetute... scaricati sul 520 ..si interfaccia col rullo e a quel punto devi solo avviare l'allenamento indoor sul 520 e ci pensa lui a darti il range giusto di watt...
Io ho fatto una cosa simile col mio 520 accoppiato al Tacx flow smart. Credo l'errore di fondo che abbia fatto sia stato non scollegare il misuratore di potenza sulla bici...

Ne é venuto fuori un pasticcio.

Ad ogni modo ho fatto solo qualche prova. Quindi mi dai conferma che dando in "pasto" al 520 una tabella basata sui watt, il rullo mi fa eseguire l'allenamento al pari di come farebbe il programma Tacx o qualsiasi altra app variando la resistenza per farmi restare nei range assegnati?

Quindi, altra cosa, dovrei mettere un rapporto "fisso" per esempio il 36 col 15 e lasciare al rullo la variazione di resistenza per riprodurre i watt da raggiungere?

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

derosa57

Pignone
13 Luglio 2010
218
11
val di susa
Visita sito
Bici
Pinarello F8 naked-red R0 nite + Pinarello Dogma 60.1 caisse d'epargne
Assolutamente si... qualsiasi rapporto tu usi la potenza richiesta dal rullo è la stessa...cambia la sensazione di pedalata ovviamente tra 34 e 50....
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
domanda che sicuramente sarà stata fatta parecchie volte ma sfogliando questo post "velocemente" non ho avuto riscontri...
avrei la necessità di cambiare il mio rullo elite mag poichè troppo rumoroso...l'unico posto utile è la mansarda e vado a pedalare praticamente sopra le camere da letto...
qual'è il prodotto più silenzioso in assoluto?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.915
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
avrei la necessità di cambiare il mio rullo elite mag poichè troppo rumoroso...l'unico posto utile è la mansarda e vado a pedalare praticamente sopra le camere da letto...
qual'è il prodotto più silenzioso in assoluto?

Un tappeto bello grosso. :mrgreen:
Poi dipende dal budget, ma in linea di massima i direct drive (cioè senza ruota posteriore) sono più silenziosi.
Il record, come ti hanno detto, ce l'ha il Tacx Neo.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Questo tappeto da usare sotto i rulli potrebbe funzionare per ridurre il rumore?

https://www.enerfitsport.it/index.p...YkU6jWpnX0Y32Kdd3vCtArvrhT5my06EaAptOEALw_wcB

Premessa: ho acquistato da Decathlon il Tacx Flow Smart 2240 che si è rivelato, dopo pochi utilizzi, essere difettoso come dal video che ho prodotto e pubblicato su YouTube e poi inviato alla Tacx per far valere la garanzia.

Si sono mostrati disponibili inviandomi un coupon per la spedizione del rullo (solo la parte interessata). Purtroppo, dal 27 settembre, il pacco sembra essere chissà dove ovvero mai arrivato in Olanda dalla Tacx.

Fatta questa premessa ho visto da decathlon un rullo Elite Ant+ e Fe-c ad un prezzo accessibile, sempre che mi ritorni il mio Tacx...

Cosa ne pensate di questo rullo?

https://www.decathlon.it/home-trainer-intera-smart-id_8398220.html



Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Non credo che ce ne sia uno più silenzioso di un altro.
In genere se non lo usi alle 4/5 del mattino o alle 22/23 la sera, il “disturbo” è sopportabile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lo uso proprio a quell'ora, dalle 5am alle 6.30...:cry:
siamo in una casa "singola" ma la bici si troverebbe proprio sopra la camere di moglie e figlia . :rosik::rosik::rosik: