Crampi nuoto a Vichy

dxdbrux

Novellino
17 Giugno 2012
25
0
Bruxelles
Visita sito
Bici
Cannondael Caad 10
Ciao,
mi piacerebbe avere una vostra opinione sui crampi che ho avuto al 70.3 di Vichy la settimana scorsa.

Premetto che sono arrivato a Vichy con circa 100km nuotati e una ottantina di allenamenti in piscina e qualche volta in un canale. Non ho mai avuto problemi di crampi se non qualche irrigidimento al soleo spengendo dal bordo, qualche volta.

Le due/tre settimane prima del 70.3 non sono riuscito ad allenarmi troppo causa varie sventure, ma ne ho approffittato per prendere qualche ulteriore lezione di tecnica di nuoto.

Vichy 2016: temperatura aria del giorno superiore ai 35 gradi, temperatura acqua 25.1, quindi partenza senza muta - non ero rilassatissimo. Ero bello idratato ne sono sicuro perche' ho bevuto di continuo, tutta la settimana,

Bene ho iniziato a nuotare e gia' dopo 500m ho avuto i primi crampetti (mi sono appeso ad una canoa per un attimo per alungare il muscolo), poi ho continuato a nuotare ma durante tutto il nuoto sentvo che i crampi erano li ad attendermi. A 200m dalla fine circa, ho fatto 4/5 bracciate a rana e vedevo le boe per girare e finire (il mio GPS segna 2056m..non sono andato drittissimo)....e li in modo esplosivo mi sono iniziati 2 crampi incredibili ai polpacci...ed ho dovuto terminare li.

Che cosa e' successo secondo voi? E' possibilie che dalla posizione orizzontale a quella piu' obliqua delle gambe a rana ci sia stato qualche diverso effetto dell'acido lattico? E possibile che sia stata solo tensione?

Grazie!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non saprei dirti, però 100 km in ottanta allenamenti fanno un carico per allenamento irrisorio. Quante volte vai in piscina? Non sarebbe meglio meno frequenza settimanale e più carico? Qual è il tuo livello nel nuoto? Era la prima gara in gruppo in acque aperte?
 

dxdbrux

Novellino
17 Giugno 2012
25
0
Bruxelles
Visita sito
Bici
Cannondael Caad 10
Non saprei dirti, però 100 km in ottanta allenamenti fanno un carico per allenamento irrisorio. Quante volte vai in piscina? Non sarebbe meglio meno frequenza settimanale e più carico? Qual è il tuo livello nel nuoto? Era la prima gara in gruppo in acque aperte?

Mha ho fatto 2/3 allenamenti a settimana, in media penso di avere fatto 2500m ad allenamento. Il mio livello di nuoto e' piuttosto basso, ma avevo un obiettivo di finire con tranquillita' per poi godermi bici e corsa. Era la prima gara in acque aperte e visto il rolling start non c'era il problema del gruppone. mi sono messo con calma tra i nuotatori che avrebbero finito dopo 45 -47 minuti.
 

dxdbrux

Novellino
17 Giugno 2012
25
0
Bruxelles
Visita sito
Bici
Cannondael Caad 10
non c'era possibilita' di scaldarsi in acqua, ho fatto un po' di riscaldamento a secco per quello che riuscivo a fare. Poi 40 minuti circa di coda...non sono partito veloce assolutamente pianissimo almeno per quella che poteva essere la mia percezione, ma in effetti non ero di certo rilassato. Tuttavia non c'e' stata nessuna sitazione che all'inizio mi possa avere spaventato e man mano che procedevo mi rilassavo e allungavo i movimenti, scivolando il piu' possibile. Ripeto che la mia ambizione era finire in tranquillita' e i crampi sono stati improvvisi e devastanti.