esistono ( o si può realizzare) forcelle in acciaio freno a disco con asse passante?

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
sto pensando di realizzare una bici da ciclocross con telaio in acciaio. anche se può sembrare bizzarra l'idea la desidero con telaio a congiunzioni. se fosse stata in alu o in acciaio più racing una forcella in carbonio l'avrei vista benissimo ( e qui credo che qualcosa il mercato offra).

però sul'acciaio a congiunzioni ci vede bene solo una forcella in tono. ma già trovarla per freni a disco la vedo dura .

io poi vorrei utilizzare un paio di ruote che già ho realizzate con cerchi ztr e mozzi mtb novatech ( le alterno sulla mtb e dato che questa aveva asse passante ho preso il mozzo anteriore dello stesso tipo) .

di qui l'esigenza che la forcella della nuova bici nasca anch'essa per asse passante. ma ne esistono?

per il telaio mi rivolgerò a Vetta.( li ho già contattati) . mi scoccia però dato che ho già chiesto molte spiegazioni via mail continuare a tempestarli di richieste. che voi sappiate loro ( o altri) fanno una forcella di questo tipo?
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Salsa la fa per una 29" e quindi non ti va bene, che io sappia devi andare di custom e quindi qualunque tornitore può farti i forcellini per perno passante se gli fornisci disegno, probabilmente chiedendo in Vetta direttamente fai prima.

hai guardato se paragon li fa?

F
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Salsa la fa per una 29" e quindi non ti va bene, che io sappia devi andare di custom e quindi qualunque tornitore può farti i forcellini per perno passante se gli fornisci disegno, probabilmente chiedendo in Vetta direttamente fai prima.

hai guardato se paragon li fa?

F

grazie per le info. sicuramente quando andrò da vetta per il telaio mi informerò da loro. se non ne fanno dovrò valutare altre soluzioni ( tipo un diverso telaio in acciaio al quale abbinare una forcella in carbonio oppure rinunciare all'utilizzo di queste ruote anche per la ciclorcorss e lasciarle solo come alternativa stradale per la mtb) .

non ho guardato se paragon li fa perchè tanto se esistono i telaisti lo sanno ed in ogni caso sarebbero loro a dover realizzare la forcella. mi interessava sapere se esisteva una forcella già pronta ma avevo seri dubbi e tu me lo hai confermato. al marchio salsa non avevo pensato anche se vedo spesso il loro sito. dopo il tuo suggerimento ci ho dato uno sguardo ma non ho trovato la forcella che dici tu. anche se per una 29 solo per curiosità mi indicheresti quale modello è? io ne ho viste solo 2 ma entrambe in carbonio
grazieo-o
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao [MENTION=6282]patek[/MENTION] è la firestarter ma in effetti nel sito non l'hanno ancora messa.... :-/ però la trovi nelle specifiche della fargo 2015.

http://salsacycles.com/bikes/fargo/2015_fargo_3/frame_tech/

che i telaisti conoscano tutto il range di forcellini eccetera non ci giurerei, e comunque accettano sempre proposte, anzi fa parte del loro lavoro muoversi attraverso i vincoli che il cliente gli da.

Oramai mi hai incuriosito, se hai vogliia poi raccontaci la storia del tuo telaio nuovo :-)

F
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Ciao [MENTION=6282]patek[/MENTION] è la firestarter ma in effetti nel sito non l'hanno ancora messa.... :-/ però la trovi nelle specifiche della fargo 2015.

http://salsacycles.com/bikes/fargo/2015_fargo_3/frame_tech/

che i telaisti conoscano tutto il range di forcellini eccetera non ci giurerei, e comunque accettano sempre proposte, anzi fa parte del loro lavoro muoversi attraverso i vincoli che il cliente gli da.

Oramai mi hai incuriosito, se hai vogliia poi raccontaci la storia del tuo telaio nuovo :-)

F

volentieri . al momento però non ho molto da aggiungere rispetto a quello scritto nel post iniziale. vorrei andare da vetta intorno al ponte dell'immacolata ma non so ancora se riesco. se no probabilmente se ne riparla a metà febbraio. il mio ideale anche se abbastanza strano ed inusuale sarebbe un telaio ciclocross in acciaio con tubi leggeri saldato a congiunzioni cromate.

Spirit sarebbe l'ideale ma credo che non ci siano set dedicati per realizzare geometrie diverse da quelle corsa; oppure Zona o Life. in realtà sono nomi più per sentito dire. poi bisognerà confrontarsi con il telaista per capire se le mie idee sono concretamente realizzabili. so che anche per le congiunzioni ci sono vari limiti in base a ciò che è disponibile sul mercato , magari quello che voglio non si può fare. vedremo. mi farò consigliare da loro. in ogni caso sono piuttosto aperto. se mi rendo conto che non è realizzabile quello che voglio, posso ripiegare su altro, magari un buon alluminio oppure un acciaio saldato senza congiunzioni. la forcella poi sarà conseguente. ( o carbonio se abbinata ad alu o ad acciaio più moderno oppure anch'essa in acciaio se si pu fare il telaio a congiunzioni)

in aggiunta c'è poi la variabile perno passante che mi consentirebbe di utilizzare le stesse ruote della MTB. ( tra l'altro anche se io non me ne saprei accorgere ho sentito che alcuni ritengono molto valida questa soluzione per tutti i tipi di bici perchè più rigida anche su quelle da corsa soprattutto se con freni a disco).

di sicuro vorrei anche che il telaio avesse qualche predisposizione per portapacchi e molte borracce per l'acqua perchè la bici la vorrei utilizzare anche per un pò di turismo leggero ( difficilmente mi avventurerei da solo all'estero perchè negato per le lingue- magari qualche vacanza in italia anche lunga ma senza tenda sacco a pelo o altro , sempre in albergo magari modesto)

per il resto vorrei montarla con un gruppo meccanico ma con freni disco idraulico di boun livello sram force o shimano ultegra ( con leggera preferenza per quest'ultimo perchè mi sembra che le leve abbiano un'estetica più decente- bella sarebbe troppo visto che queste leve con il serbatoio incorporato sono tutte abbastanza orrende.

credo non ci sia altro , se hai suggerimenti ovviamente sono graditissimio-o