Consiglio acquisto varie campagnolo

cik

Pignone
1 Giugno 2008
114
2
Treviso-Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Vorrei acquistare una guarnitura compact ed ho visto che ci sono varie offerte in giro, io adesso monto un movimento centrale a perno quadro ed ho trovato una compact ad un buon prezzo. Ho trovato poi una compact per ultra torque ad un prezzo stracciato ed ho visto che lo calotte costano più o meno 15€. Posso montare l'ultra torque al posto del mio attuale mov. centrale? Come faccio a vedere se mi serve il passo inglese o italiano?

Mi servirebbero anche dei coprileve nuovi ma con i soldi che costano potrei cambiare direttamente gli ergopower. Adesso monto i Veloce 9v (sono un pò scomodi perché finiscono a punta) e vorrei prendere i nuovi 10v ma ho la cassetta 9v. Pensavo che se riuscissi a prendere i nuovi ergopower potrei cambiare anche la cassetta, cosa mi consigliate? Dimenticavo, ho il cambio centaur 10v.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Vorrei acquistare una guarnitura compact ed ho visto che ci sono varie offerte in giro, io adesso monto un movimento centrale a perno quadro ed ho trovato una compact ad un buon prezzo. Ho trovato poi una compact per ultra torque ad un prezzo stracciato ed ho visto che lo calotte costano più o meno 15€. Posso montare l'ultra torque al posto del mio attuale mov. centrale? Come faccio a vedere se mi serve il passo inglese o italiano?

Mi servirebbero anche dei coprileve nuovi ma con i soldi che costano potrei cambiare direttamente gli ergopower. Adesso monto i Veloce 9v (sono un pò scomodi perché finiscono a punta) e vorrei prendere i nuovi 10v ma ho la cassetta 9v. Pensavo che se riuscissi a prendere i nuovi ergopower potrei cambiare anche la cassetta, cosa mi consigliate? Dimenticavo, ho il cambio centaur 10v.


visto il gruppo che hai montato, non investirei tanto in una UT, casomai fai un salto su ebay, che ci sono un sacco di compact campy veloce o simili per perno quadro....con meno di 100eurini ti passa la paura....poi inizi a risparmiare per un gruppo nuovo, tutto intero e a 10v
questo IMHO, ovviamente
ciao
riky
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Vorrei acquistare una guarnitura compact ed ho visto che ci sono varie offerte in giro, io adesso monto un movimento centrale a perno quadro ed ho trovato una compact ad un buon prezzo. Ho trovato poi una compact per ultra torque ad un prezzo stracciato ed ho visto che lo calotte costano più o meno 15€. Posso montare l'ultra torque al posto del mio attuale mov. centrale? Come faccio a vedere se mi serve il passo inglese o italiano?

Mi servirebbero anche dei coprileve nuovi ma con i soldi che costano potrei cambiare direttamente gli ergopower. Adesso monto i Veloce 9v (sono un pò scomodi perché finiscono a punta) e vorrei prendere i nuovi 10v ma ho la cassetta 9v. Pensavo che se riuscissi a prendere i nuovi ergopower potrei cambiare anche la cassetta, cosa mi consigliate? Dimenticavo, ho il cambio centaur 10v.

Una domanda importante: attualmente hai una tripla o una tradizionale doppia? Chiedo questo perché può variare la lunghezza del perno quadro del movimento centrale (e quindi va eventualmente a farsi friggere la linea di catena).
 

cik

Pignone
1 Giugno 2008
114
2
Treviso-Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
ho una tradizionale doppia, ho trovato a 80€ una compact Centaur a perno quadro e mi fa voglia ..

Quindi mi sconsigli di cercare nuovi ergopower, sono indeciso ma se li trovo ad un prezzo conveniente? Come cambiata non sarebbe più precisa come adesso? (passando da 9 a 10v con cassetta a 9v)
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
se sei uno che sa accettare le critiche in maniera costruttiva ti dico perchè non l'avrei fatto, se invece dici che l'hai presa solo così tanto per... beh non lo faccio :) o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
ok, dunque innanzitutto il problema è: "serviva una compact?" (ma si può trascurare, se sei convitno che ti ci volesse) [io sono del partito che non serve a nulla, perchè corro da decenni e oramai so scegliere ammodo il rapporto giusto per avere la cadenza giusta... al più, se sono fuori forma e non riesco a scalare le montagne che voglio, cambio pacco pignoni: vendo il vecchio e ne compero uno nuovo più adeguato alle mie esigenze (es: 13-29 invece che 11-23 o 12-25...)]

Un problema significativo nei tuoi rapporti è che non hai il 10, e già questo imho potrebbe essere un bel passo avanti in termini di "necessità di compact". In realtà tu hai il cambio da 10, quindi una modifica (forse migliore) poteva essere: compro un paio di comandi xenon 10 (73+4=77€), catena da 10 (20+4€) e pignoni mirage adeguati (33+4€). Chiaro, spendevi 138 ma avevi il 10... con comandi nuovi (che non è poco) e la compact era "rimpiazzata". Così risolvevi la necessità di comperare a 10 (che ora hai ancora...) e probabilmente la lunghezza dei rapporti (ora se vuoi passare a 10 comunque ti devi fare la ruota libera nuova........invece così la facevi d'amblé)

infine: hai comprato centaur... se ora tu volessi spendere un po' in un gruppo a 10 (intendo: sostituendo comandi cambio freni deraglia insomma via tutto il paccone), lasciare su la compact centaur fa un po' onco se il gruppo a 10 che prendi non è centaur... cioè, sta male mettere un chorus con la guarni...perno quadro centaur :( :( :( se invece prendevi qualcosa "fuori marca" (per dire http://cgi.ebay.it/Sport-e-Attrezza...hash=item250162772900&_trksid=p3286.m14.l1318
so che ha l'isis ma un isis a circa 20 euro ci si può fare a trovarlo... e nuovo) puoi prendere un nuovo gruppo 10 velocità a 6 pezzi ;) e facevi un figurone in ogni maniera...

non so, sono considerazioni così, poi magari chiaro, uno ha i suoi gusti, era solo per dirti cosa avrei fatto io o-o
 

cik

Pignone
1 Giugno 2008
114
2
Treviso-Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Aspettavo curioso il tuo commento ...
Allora, la compact mi serviva perché stando a Trieste sono sempre su e giù ed anche l'altro giorno ho dovuto fare più di un km a piedi (per tagliare) perché non mi andava di fare 10 km in più per arrivare a casa. (quasi 2 km al 23%)
Io corro prevalentemente in MTB e trovo duro spingere un 53/39 anche se ho un pacco pignoni 13/28 a 9v, volevo cercare un pò di agilità.

So che viene un taccone fare un mix di componenti ma su Ebay delle volte si fanno degli affari .. appena presa la bici (usata) montavo i freni avanti, dovevo prendere gli zoccoletti nuovi ed invece ho trovato i freni completi chorus a 28€, ho venduto gli avanti ed è come avessi preso solo gli zoccoletti ma adesso ho i freni super nuovi ..

Adesso la bici è montata in Veloce, con il cambio Centaur ed i freni Chorus e prossimamente arriverà la compact Centaur.

Se trovo ad un buon prezzo gli ergopower li prendo e di coseguenza prenderò una cassetta da 10v.
 

cik

Pignone
1 Giugno 2008
114
2
Treviso-Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Arriavata e montata la guarnitura e domani la proverò.

Ho letto nel movimento centrale dei numeri: 1.370x24 cos'è? Passo inglese?

Prima di montare la guarnitura nuova ho pulito e sgrassato bene poi ho messo una goccia di olio al teflon, ho fatto male?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
1.370x24 è passo inglese
36x24 passo italiano
35x1 passo france :mrgreen: (visto solo 1 in vita mia, rarissimo e solo su bici francesi d'annata)

Più che olio dovevi mettere un po' di grasso, ma non hai fatto danni di sicuro!!
Ora se vuoi upgradare ulteriormente la bici, puoi comprare:
-catena 10v
-comandi 10v
-pignoni 10v
Tuttavia lo farei solo se i comandi attuali non funzionassero a dovere, oppure se pignoni e catena fossero consumati.
 

cik

Pignone
1 Giugno 2008
114
2
Treviso-Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Avevo letto (dopo) che non si doveva assolutamente mettere grasso sul perno del movimento per quello che chiedevo.

I comandi funzionano ma la gomma coprileve è consumata e poi il 9v ha l'impugnatura scomoda, se riesco a prendere i comandi 10v ad un buon prezzo poi comprerò anche la catena (che comunque è da cambiare) e di conseguenza la cassetta. Se non trovo i comandi cambio solo la catena e via.
 

bepionto

Gregario
14 Settembre 2007
686
3
51
verona
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf
1.370x24 è passo inglese
36x24 passo italiano
35x1 passo france :mrgreen: (visto solo 1 in vita mia, rarissimo e solo su bici francesi d'annata)

Più che olio dovevi mettere un po' di grasso, ma non hai fatto danni di sicuro!!
Ora se vuoi upgradare ulteriormente la bici, puoi comprare:
-catena 10v
-comandi 10v
-pignoni 10v
Tuttavia lo farei solo se i comandi attuali non funzionassero a dovere, oppure se pignoni e catena fossero consumati.
mi riallaccio qui per capire una cosa che avevo già chiesto in un altro topic ma che non ha avuto risposta:anch'io voglio passare dall'attuale guarnitura mirage standard perno quadro filetto italiano ad una compact;posso cambiare anche il mov centr che ne sò isis o ut...grazieo-o
 

cik

Pignone
1 Giugno 2008
114
2
Treviso-Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
se prendi un movimento centrale devi prendere una guarnitura compatibile con quel movimento. Adesso hai un movimento a perno quadro e prendi una compact a perno quadro, se prendi una compact con movimento isis devi prendere un movimento isis ..
 

cik

Pignone
1 Giugno 2008
114
2
Treviso-Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Oggi ha fatto quasi 60 km e devo dire che la compact è perfetta! Nei falsopiani posso tenere dei pignoni più piccoli e quindi ne ho ancora 2/3 per le emergenze .. Poi col 50 le gambe scorrono che è una meraviglia!

Avevo anche un problema col reggisella che era un pò corto, mancavano circa 2 cm ma con le pedivelle da 172,5 al posto delle 170 la seduta è ottima .. devo solo avanzare un altro pò la sella.
 

tango5

Pedivella
5 Marzo 2005
334
4
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
bianchi
scusate se riesumo questo topic ma sembra il caso mio.

giusto per non sbagliare acquisto:

Adesso ho:
campagnolo veloce 9V 53 x 39 (bici del 2002)

voglio passare alla compact conservando lo stesso movimento centrale (perno quadro? passo italiano o inglese? lunghezza 103 ~ 110 mm? (questa non l'ho capita, ma c'è chi consiglia 107)

1 - FSA, quale?
2 - Campagnolo, quale?

Grazie infinite :D