Quale sella usate (solo x donne)

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ciao a tuttti,
nella ns squadra si è rirpoposto il problema delle selle che provocano "danni" o fastidi nelle atlete. A niente sono serviti vari riposozionamenti in sella e visite dal biomeccanico. Si tratta evidentemente di incompatibilita con la sella. Il problema sembra piu difficile di quanto sembri. In effetti abbiamo provato varie selle con risultati a volte buoni a volte nulli e purtroppo i tempi non ci permottono lunghi periodi di prova. In alcuni casi la sella che veniva considerata comoda a provocato arrossamenti e lesioni improvvise dopo un certo periodo. Tanto per farci un idea su che modelli di sella "provare" vorremmo chiedere alle donne del forum (o a chiunque posso dare un contributo serio) se cortesemente volessero indicarci che sella usano e come si trovano oppure con quali selle hanno avuto problemi. L'argomento purtroppo è soggettivo ma le esperienza personali sono certo meglio di quello che possiamo leggere sui cataloghi o sulle pubblicità.
P.s. Visto che l'argomento potrebbe essere utili anche ad altre utenti del forum pregherei i soliti simpaticono di astenarsi dal rendere questo post una discussione da bar come gia avvenuto in passato per argomenti simili. Grazie.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ciao, io uso una Smp, modello econimico trk, mi trovo benissimo tranne che é un po' troppo grossa e imbottita, però é comoda anche per giri di 6-7-8 ore. Sicuramente una Smp glider si presta a un uso più agonistico essendo più compatta e rigida. Comunque il principio anatomico della sella é lo stesso: tutto sta nel regolarla bene.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ciao, io uso una Smp, modello economico trk, mi trovo benissimo tranne che é un po' troppo grossa e imbottita, però é comoda anche per giri di 6-7-8 ore. Sicuramente una Smp glider si presta a un uso più agonistico essendo più compatta e rigida. Comunque il principio anatomico della sella é lo stesso: tutto sta nel regolarla bene.
 

defiant17

Novellino
23 Novembre 2013
99
10
Sergy ( Francia)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ho iniziato con la bdc da pochi mesi, ovvero gennaio scorso, ma ecco comunque il mio piccolo contributo in materia sella [emoji2].
La bici, una Bianchi Sempre Pro, è arrivata con una sella San Marco. Dopo le uscite, sempre brevi ovvero per ora non più di 50 km, avevo per poche ore qualche doloretto che ignoravo pensando fosse questione di abitudine, in fondo mi sembrava normale avere qualche fastidio che per l'appunto ritenevo sopportabilissimo.
Poi un paio di mesi fa ho fatto una visita "body fit geometry" e lì mi hanno misurato le ossa ischiatiche (135 mm) e sostituitola sella San Marco (130 mm) con una Specialized Ariel Comp da 143 mm. Dalla prima uscita mi sono meravigliata di non aver più il minimo fastidio! Zero fastidio è meglio che poco [emoji6].
Questa nuova sella non mi piace molto esteticamente, quindi sto pensando di sostituirla con una anche più leggera come Specialized Ruby Pro o Oura Pro, devo verificare solo che il tubo sella sia compatibile [emoji2]. Guardando altre marche sui siti web non sempre trovo le dimensioni, per questo mi sto fissando su Specialized.
Nel forum leggo un gran bene delle SMP, anche queste non mi piacciono esteticamente, ma mi sembra di capire che sia spesso la soluzione giusta.
Sarà interessante ed istruttivo leggere anche delle esperienze altrui.
Scusate la lunghezza del post e buonanotte a tutti [emoji481].
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
[MENTION=63288]defiant17[/MENTION] le SMP sono particolari. Hanno una forma tale che o stai seduta bene in sella o ti metti in una posizione sbagliata che può dar fastidio. Ti direi di dare un'occhiata alla Max SLR Gel Flow di Selle Italia, apertura assai generosa e larghezza 145mm, ma mi viene piuttosto di dirti che se ti trovi bene con la Specy ti conviene rimanere con quella...rischi di passare da una sella che non ti allieva la vista ad una che ti addolora il fondoschiena o-o
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.701
8.150
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mia moglie ha provato la smp extra per via del costo basso e poi è passata alla glider e con entrambe si è trovata perfettamente: testata fino a 6h in sella

un'amica si trova bene con la fizik vesta da donna

viste anche le esperienze riportate sopra direi che una prova con le smp varrebbe la pena farla ;)