BDC-utilizzo off-road

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Ciao a tutti,
ieri per festeggiare i 666 km della mia wilierGT ho pensato di portarla con me sul colle delle Finestre, 16km al 7% di media (dalla s.s. per Sestriere).
A metà salita circa mi trovo in mezzo al bosco, e in seguito su un classico sentiero di montagna, transitabile in auto, senza rocce/radici/single track ma con ghiaia, sassi e irregolarità varie.

Ora, considerando il fondo asciutto, una salita a 12km/h e una discesa entro i 20km/h, che tipo di impatto può avere sulla bicicletta?;nonzo%
Vengo dalla mtb, non vorrei che la sicurezza nel fare certi percorsi non facesse bene ad una bici non certo progettata per il cross country.

Si tratta di un'eccezione, ma amando montagne e salite ricapiterà senz'altro...meglio girar la bici e tornare indietro? (a parte il farlo in mtb ma quello è scontato ;-)
Grazie ciao!
 

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
ma io penso che se non ci sono dei fossi, buche e sassi a non finire, cioè se il sentiero è abbastanza pulito non ci dovrebbero essere problemi.
io ho una bdc vintage, telaio in ferro, copertoncini e quando capita vado tranquillo, ovvio non su percorsi perccorribili in mtb...
ora non so i telai più recenti sono più delicati (il carbonio penso di si) però se sei stato accorto non dovrebbe esser nulla. o-o
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Eh sì, una lavata generale l'ho prevista....
ma nel complesso credo faccia molto più "male" a telaio e componenti una buca su asfalto presa a 60km/h che una strada di ghiaia e sassi con max un paio di cm di sbalzo presa a 20km/h.

Certo che per il ciclismo eroico sarà meglio tornare alla mtb...