Guarnitura DURA-ACE

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Curiosando nella configurazione della bici del Karma ho visto che ha montato una guarnitura Pinarello Compact Carbo 53/36.

Qualcuno di voi sa se è possibile modificare il Dura-Ace 10V sostituendo la corona piccola, attualmente a 39 denti, montandone una a 36 (anche se non originale)?

Grazie
 

Guest
no, cambia la misura del girobulloni.
Devi per forza montare una guarnitura specifica, ovvero una compact
ciao
 

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Il massimo (o meglio, il minimo) che si può montare su una guarnitura Dura Ace è il 38, attualmente realizzato da pmp....(ci stavo giusto pensando in ottica GF Pantani, abbinata al 27 posteriore: basteranno?)
Ciao a tutti!
mlucky o-o
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Si potrebbe pensare alla fsa compact su cui è possibile montare le corone tradizionali (ovvio sempre fsa..) con specifico girobulloni...(però forse supporta il 38 ma non il 39...poco male :mrgreen: )
ciauz
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
mlucky ha scritto:
Il massimo (o meglio, il minimo) che si può montare su una guarnitura Dura Ace è il 38, attualmente realizzato da pmp....(ci stavo giusto pensando in ottica GF Pantani, abbinata al 27 posteriore: basteranno?)
Ciao a tutti!
mlucky o-o

Per me meglio aggiungere un pignone piú grosso che cambiare la corona.
Io all'Oetzy ho tolto il 18 dal mezzo e ho aggiunto il 28 in fondo dopo il 26. :-o :-o

Peró l'ho fatto sul PP Marchisio, sul Campy(ma anche sul nippo), dove gli ultimi 6 sono accoppiati a 2 a 2 (che str**ata) sarebbe stato un po' piú laborioso.
 

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Karma ha scritto:
Per me meglio aggiungere un pignone piú grosso che cambiare la corona.
Io all'Oetzy ho tolto il 18 dal mezzo e ho aggiunto il 28 in fondo dopo il 26. :-o :-o

Peró l'ho fatto sul PP Marchisio, sul Campy(ma anche sul nippo), dove gli ultimi 6 sono accoppiati a 2 a 2 (che str**ata) sarebbe stato un po' piú laborioso.
Sul DuraAce il massimo consentito è comunque il 27, di più non si può (o almeno, così dichiara Shomano)... :cry
Ciao!
mlucky
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
mlucky ha scritto:
Karma ha scritto:
Per me meglio aggiungere un pignone piú grosso che cambiare la corona.
Io all'Oetzy ho tolto il 18 dal mezzo e ho aggiunto il 28 in fondo dopo il 26. :-o :-o

Peró l'ho fatto sul PP Marchisio, sul Campy(ma anche sul nippo), dove gli ultimi 6 sono accoppiati a 2 a 2 (che str**ata) sarebbe stato un po' piú laborioso.
Sul DuraAce il massimo consentito è comunque il 27, di più non si può (o almeno, così dichiara Shomano)... :cry
Ciao!
mlucky

c'è da dire che se non usi combinazioni estreme (53/27) o (39/12) la quantità di catena da recuperare da parte del bilanciere è inferiore e quindi ti puoi permettere di utilizzare anche un pacco pignoni con scala + ampia (ma shimano fa pignoni + grandi del 27?) altrimenti forse la soluzione è migliorare leggermente nelle tue caratteristiche di potenza.
 

matteoancona

Novellino
7 Giugno 2004
33
0
Visita sito
mio padre ha montato un pignone Marchisio da 28, il cambio l'ho regolato io. Lo shimano 105 gira discretamente, anche se ho dovuto tirare a tutta la vite di registro della molla sull'attacco del cambio. La puleggia superiore resta cmq parecchio vicina al pignone e la rimorosità è aumentata. :|. Da montare e usare in caso di "emergenza", se poi ci si accorge di utilizzarlo spesso meglio tornare ad un 26 e montare una compact. Questo ovviamente imho o-o o-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Che sia una soluzione "limite" lo si sa, infatti in fase di acquisto di un gruppo se c'è l'opzione gabbia media, io la prenderei sempre anche se come primo montaggio dovessi mettere un pacco pignoni 11-21. Non si sa mai... :-)
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Beh, io devo dire che st'estate con la combinazione Campy a bilancere corto 53/36 e PP 13/28 ci ho fatto anche 18.000 metri di dislivello in 6 gg in Francia, e non ho avuto il minimo problema.

Quindi soluzione "estrema" ma non troppo, visto che io l'ho utilizzata senza problemi. :-o :-o