Problemi al movimento centrale

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Possiedo un movimento centrale Shiamano Ultegra (modello a 9V) su un telaio Bianchi XL EV2 in alluminio. In pochi mesi (massimo 3000km percorsi) ho già fatto ingrassare 2 volte le calotte dove c'è l'impanatura perchè iniziano a fare un leggero rumore. Oggi durante l'allenamento hanno iniziato di nuovo ma in maniera molto più evidente.
Sono passato da un meccanico della zona che è anche service center Shimano che mi ha detto che forse è l'acqua che è entrata nel movimento, altrimenti lo stesso deve essere sostituito. Il movimento centrale ha circa 6500km di vita.
Vorrei sapere se qualcuno ha esperienze su questo tipo di problema dato che dover smontare il movimento ogni 1500km è abbastanza noioso.. :bua:
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
non ho ben capito: ma il movimento se lo muovi con le mani (senza guarnitura) gira bene o fa rumore? Acqua nel movimento normalmente può entrare solo se lavi la bici con l'idropulitrice.
Certo che cambiare un movimento a 6500 km non è il massimo...
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Il rumore compare soltanto sotto sforzo, perciò girando con le mani è tutto OK (anche sotto sforzo si tratta soltanto di un rumore e non mi sembra di notare problemi alla rotazione). La bici non la lavo mai con la idropulitrice, ma soltanto con acqua corrente e sapone per auto e la catena e pignoni con il gasolio.
 

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
Prima avevo il Dura Ace 9V, ed ultimamente anche a me l'acqua aveva danneggiato il movimento: il mec mi disse che quel modello li non aveva le guarnizioni stagne che adesso adottano tutti; x un pò sono andato ad ingrassaggi frequenti, poi ho ceduto ed ho montato un movimento Ultegra tanto x aspettare la nuova bici.
:cry
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Potrebbe anche essere un problemna di accoppiamento delle filettature. Io ho avuto questo inconveniente, che provocava un fastidioso rumore, sulla MTB Giant, uan delle prime in carbonio e giunzioni in alluminio (presumo). Il meccanico ha risolto avvitanto le calotte dopo aver avvolto le filettature delle stesse con del teflon.
 

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
Ho montato l'Ultegra xchè mi costava 40 Euro e mi rimaneva una sola GF .. tanto mi doveva arrivare la bici nuova.
Il rumore: pareva ci fosse sabbia dentro, e il movimento a macinarla ... alcuni compagni di strada, mi hanno anche chiesto se era un cedimento del telaio dagli scricchiolii che faceva; dapprima, con l'ingrassaggio, durava ... fino alla nuova pioggia . Comunque devo dire che i KM macinati dal movimento Dura Ace erano molti di + di 6500 :wacko:
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
imho se gira bene e' solo un problema di accoppiamento rumoroso. se hai dello svitol pulisci bene tutto e mettine una dose abbondante nel punto di contatto tra telaio e calotta. altrimenti se hai la chiave svita leggermente ed inserisci un poco di grasso solo nel punto di contatto.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Oggi alla fine dell'uscita (compreso 1/2 gara su circuito) in cui il rumore era bello evidente, mi sono messo con l'orecchio accanto al telaio e premevo sui pedali da fermo facendo flettere il più possibile la bici. Il rumore stranamente mi sembrava venire dal tubo obliquo !?. Mi è venuto in mente di smontare il portaborraccia e dopo ho provando la bici facendo degli scatti in pianura e :azz INCREDIBILE il rumore sembra scomparso. Ma sarà possibile ?. Mi riprometto di provare la bici in salita.
Io non ci capisco più niente. Qualcuno ha mai visto una cosa del genere ?.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Allora ci imbrogli tutti .
Ci dici che il rumore proviene dal m.c., noi ti diamo preziosi consigli e poi invece è il portaborraccia!

Scherzi a parte, questa è la prima che sento: personalmente potrei solo suggerirti di cambiare questo componente, che tra l'altro costa anche poco (a parte quelli in carbonio :wacko: )
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Allora ci imbrogli tutti
scusami acqualung ma effettivamente mi sa che sono un pò r.........ito :mrgreen:
Scherzi a parte.....il rumore sembra che sia dovuto al serraggio del portaborraccia e non al portaborraccia stesso, effettivamente ripensandoci circa un mese fa mi si era allentato il portaborrccia e forse dopo lo avevo serrato troppo, ma da qui a fare rumore fer effetto delle flessioni del telaio.......ma! :shock:
Effettivamente il mio telaio XL EV2 è del tipo a triplo spessore e dunque dove c'è l'attacco del portaborraccia di alluminio ce ne è veramente poco, di solito tutto il telaio "suona" soprattutto sulle sconnessioni dell'asfalto.

Domani effettuerò il seguente intervento:
- grasso sulla filettatura
- rondella + grover sulla vite (adesso soltanto vite)
- serraggio umano :mrgreen: :mrgreen:

effettivamente ho il viziaccio di serrare troppo, ho già fatto fuori un collarino reggisella.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Ciao ragazzi, ieri ho eseguito l'intervento.
Ho due portaborraccia elite patao, quello sul tubo verticale il patao standard e quello sul tubo verticale il patao con diametro ridotto. Ho notato che il patao standard non è un granchè come tenuta della porraccia ed è anche meno rifinito dell'altro, infatti era quello che creava il rumore, in sostanza il Patao standard mi ha veramente deluso e lo vorrei cambiare. Consigli ? o-o