calibrazione TACX FLOW

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
ho acquistato questo ciclosimulatore ma non riesco a fare la calibrazione!
1) Inazitutto a cosa serve la calibrazione
2) come si fa visto che seguendo le istruzioni non cambia la strittina speed pur continuando a pedalare
3) sarebbe da fare utte le volte che si spenge (ossia che si stacca la spina)

ecco cosa c'è scritto sul manuale

Una volta impostato il consumo di energia, appare sul display CALIB. Premendo sul tasto (freccia in su) , incomincia la calibrazione. In alto compare SPEED, in basso sono visibili tre piccole strisce. Pedalate ora fino a quando sul display appare STOP; a questo punto, la vostra velocità supererà i 30 Km/h. Nel momento in cui vi fermate, il Flow misura il ritardo della ruota posteriore. Successivamente, riappare sul display CALIB ed è visibile in basso il valore di calibrazione misurato (fig.13). Un numero positivo indica che la frenata eseguita dall'unità frenante è superiore al valore standard impostato. Un numero negativo indica che la ruota gira più a lungo e il funzionamento del freno è più debole. Dopo aver fissato il valore premendo su MODE, si passa allo schermo di avviamento.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.562
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non conosco il rullo in oggetto ma penso di aver capito o per lo meno a cosa serve il CALIB.
come in molti rulli la ruota della bici puo' essere calibrata come vicinanza al rulletto di resistenza, o mejo il contrario, il ruletto che fara' da frizione alla ruota puo' essere + o - avvicinato, e questo crea + o - meno resistenza, con la CALIB puoi impostare il giusto valore di resistenza dato appunto dalla vicinanza o meno del rulletto alla ruota.
piccolo esempio e' come se la tua bici andasse sull'asfalto o sulla sabbia ovviamente c'e' una notevole differenza.
Spero di aver capito il problema e di avertelo spiegato... ma ci credo poco
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
accio1965 ha scritto:
ho acquistato questo ciclosimulatore ma non riesco a fare la calibrazione!
1) Inazitutto a cosa serve la calibrazione
2) come si fa visto che seguendo le istruzioni non cambia la strittina speed pur continuando a pedalare
3) sarebbe da fare utte le volte che si spenge (ossia che si stacca la spina)

ecco cosa c'è scritto sul manuale

Da quello che ho trovato da una ricerca su google la calibrazione permette di ottenere una lettura corretta della potenza "alla ruota" durante l'utilizzo del rullo.