Manettini Campagnolo indicizzati

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Oggi ho montato una coppia di manettini indicizzati Campagnolo 6v su un Colnago di media gamma, utilizzando un cambio posteriore Chorus Dual Mode (nella configurazione con le due bielle più inclinate) ed una ruota libera Regina CX 6 velocità.

Per funzionare funziona discretamente, ma ho dovuto tribolare nella regolazione. E non ti perdona un forcellino fuori anche di pochissimi millimetri dal parallelismo con la ruota.

Magari faccio già un upgrade a 7v se trovo i manettini (in officina abbiamo solo una o due coppie di 6v che tengo care ed un cassetto di 8v...).
Qualche altra esperienza in merito?

E se utilizzassi gli 8v con una ruotalibera Regina 7v? Se non sbaglio la distanza fra i pignoni Campagnolo 7 e 8v è sempre 5mm: l'indicizzazione dovrebbe essere la stessa... Magari domani provo e vi so dire!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ecchime! :asd:
Ho propio un'esperienza da portare: i miei primi manettini indicizzati li ho montati con un cambio Chorus a due posizioni!!
Inizio subito a dire che avevo 7V con RL Regina. Funzionamento? Assolutamete da dimenticare!
Sono subito passato a 6V con RL Sachs sostituendo l'inserto zigrinato del manettino. Il tutto alla fine funzionava, magari non come quelli a 8V in poi, però era tutta un'altra cosa rispetto alle 7V.
L'inserto 7V l'ho ancora.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Oggi ho montato una coppia di manettini indicizzati Campagnolo 6v su un Colnago di media gamma, utilizzando un cambio posteriore Chorus Dual Mode (nella configurazione con le due bielle più inclinate) ed una ruota libera Regina CX 6 velocità.

Per funzionare funziona discretamente, ma ho dovuto tribolare nella regolazione. E non ti perdona un forcellino fuori anche di pochissimi millimetri dal parallelismo con la ruota.

Magari faccio già un upgrade a 7v se trovo i manettini (in officina abbiamo solo una o due coppie di 6v che tengo care ed un cassetto di 8v...).
Qualche altra esperienza in merito?

E se utilizzassi gli 8v con una ruotalibera Regina 7v? Se non sbaglio la distanza fra i pignoni Campagnolo 7 e 8v è sempre 5mm: l'indicizzazione dovrebbe essere la stessa... Magari domani provo e vi so dire!

Confermo che i manettini indicizzati 8V funzionano perfettamente con RL a 7V. Tutt'ora la mia bici retrò funziona così, la RL è però una Scahs 7V che ha i profili dei denti un po' lavorati riesptto a quelli regina. Almeno così ricordo.
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Oggi ho montato una coppia di manettini indicizzati Campagnolo 6v su un Colnago di media gamma, utilizzando un cambio posteriore Chorus Dual Mode (nella configurazione con le due bielle più inclinate) ed una ruota libera Regina CX 6 velocità.

Per funzionare funziona discretamente, ma ho dovuto tribolare nella regolazione. E non ti perdona un forcellino fuori anche di pochissimi millimetri dal parallelismo con la ruota.

Magari faccio già un upgrade a 7v se trovo i manettini (in officina abbiamo solo una o due coppie di 6v che tengo care ed un cassetto di 8v...).
Qualche altra esperienza in merito?

E se utilizzassi gli 8v con una ruotalibera Regina 7v? Se non sbaglio la distanza fra i pignoni Campagnolo 7 e 8v è sempre 5mm: l'indicizzazione dovrebbe essere la stessa... Magari domani provo e vi so dire!
per esperienza personale posso dire che:gli 8v funzionano benissimo anche con la RL7V i distanziali sono uguali tra 7 e 8v ma come dice aqualung per farli funzionare bene i sinchro il massimo e' avere le RL sachs o altre un pelo+moderne delle regina....le regina vanno bene anche loro ma non hanno la cambiata precisa come quelle coi pignoni "sagomati" e poi a parer mio il dual mode con l'index non andra' mai bene bene (anche se era nato per questo non e' che riscosse buoni risultati) se monti un campagnolo a parallelogramma orizzontale vedrai che va da dio (ma tu questo lo saprai di sicuro)o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Sul banco il Chorus funzionava benone con la Regina.
Mi sa che ruote libere Sachs non ne ho, una a 8 di sicuro, ma altre non saprei, dovrei rovistare...
Aqualung, me lo venderesti l'inserto?

Probabilmente funziona bene, ma dipende anche dal comando.
Quello che avevo io non funzionava affatto bene, era però uno dei primi manettini indicizzati fatti da campagnolo.
Credo che di RL (ti servono filettate?) a 7V se ne trovino da Decathlon (Sram).
L'inserto te lo regalo.