Vintage o vecchio?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
A me non piace tanto la parola vintage, mi sa da stantio, da naftalina e da museo. Poi la uso per necessità di comunicazione.
Preferisco parlare delle mie bici come vecchie bici: quello sono in realtà, bici con 20-30, a volte anche più, anni sulle spalle ma che sono ancora vive (e se non lo sono le riporto in vita io :mrgreen:).
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Dipende dal gusto personale e dalla moda: se una cosa vecchia ti piace e/o trova degli estimatori è "vintage" altrimenti è solamente vecchia.
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Letteralmente "oggetti d'annata", credo si distinguano per quel qualcosa di particolare, per una dignità intrinseca che in qualche modo esprimono.
Così come nell'arte, dove non serve necessariamente essere degli esperti per cogliere l'onestà dell'autore, analogamente nella produzione meccanica si può notare una particolare attenzione per il dettaglio, una sensibilità nei confronti dell'utilizzatore ultimo del mezzo che, a mio modestissimo parere, donano alla bicicletta in questione una densa patina "vintage".
Poi, come tutti i termini che divengono "di moda", si finisce con l'abusarne indecorosamente.
Ma in questo mi rifaccio all'autorità di Lanerossi....
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
credo che vintage sia fondamentalmente nata come una moda, per lo più un tentativo speculativo per lucrare su oggetti altrimenti ritenuti semplicemente vecchi
poi i vari distinguo
come nel campo a noi caro, ci sono oggetti, telai, gruppi, ruote o selle che siano, che hanno rappresentato qualcosa di innovativo nella loro epoca, e la loro conseguente eventuale difficile reperibilità, portano molti di noi, me per primo, a rivalutare abitudini perse, vedi i manettini del cambio, o le 6 velocità
da ultimo credo sia un piacere per il proprietario di tali gioielli apprezzare i risultati dei propri sforzi per ripristinare lo splendore originario