Elite - Turbo Muin

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Per le SFR vere e proprie devi,a mio avviso,avere la possibilità di regolare la resistenza per simulare una pendenza di 5\6%.

Col Turbo non riesci,però per me con quel rapporto a 50 rpm sviluppi quella potenza,ma per dirlo con certezza dovresti provare e avere un PM per controllare che potenza stai pedalando.

Lo spintrainer sicuramente per questo tipo di allenamento è più adatto,come lo è il nuovo Real Turbo.

Lo spintrainer lo trovi usato??

Le sfr vere le fai SOLO in salita,la regolazione della resistenza serve a ben poco,almeno con i rulli normali,la pedalata è totalmente diversa.
 

Andre1006

Novellino
2 Gennaio 2014
31
1
Visita sito
Bici
Trek Madone
ciao, giusto la differenza fra turbo muin e real turbo muin volevo approfondire, qual'è ?
stò valutando quest'ultimi e prima di acquistarli volevo qualche parere di chi li ha o chi se ne capisce di più vista la spesa (un millino).
Qualcuno sà se su questa fascia di prezzo (mille euri) cè qualcosa di meglio ?

Il turbo muin sfrutta la resistenza all'aria e fluida grazie al liquido che ha al suo interno,ci attacchi la bici e pedali.

Da quello che ho letto sul sito della Elite e dai video il Real turbo muin in più ha anche la possibilità di gestire la resistenza magnetica,e ha tutta la parte real della elite,cioè simulazioni di corse,percorsi,test ecc.direi che vada usato collegato ad un pc o tablet.

Il real turbo per me é morto simile al wahoo kicr come tipologia di ciclomulino.
 

Andre1006

Novellino
2 Gennaio 2014
31
1
Visita sito
Bici
Trek Madone
Le sfr vere le fai SOLO in salita,la regolazione della resistenza serve a ben poco,almeno con i rulli normali,la pedalata è totalmente diversa.

Concordo con te,la differenza di pedalata che hai quando pedali in salita é difficile da simulare su un rullo o Ciclomulino.

Con il turbo la pedalata però è molto fedele,io non trovo differenze.

Poi a me le SFR come tipo di allenamento da fare indoor nn interessano e per questo mi sono orientato sul turbo,se interessano invece penso sia meglio orientarsi su un simulatore che possa simulare una resistenza.
 

Frenky.71

Pignone
16 Ottobre 2013
153
3
Genova
Visita sito
Bici
Bmc
Il turbo muin sfrutta la resistenza all'aria e fluida grazie al liquido che ha al suo interno,ci attacchi la bici e pedali.



Da quello che ho letto sul sito della Elite e dai video il Real turbo muin in più ha anche la possibilità di gestire la resistenza magnetica,e ha tutta la parte real della elite,cioè simulazioni di corse,percorsi,test ecc.direi che vada usato collegato ad un pc o tablet.



Il real turbo per me é morto simile al wahoo kicr come tipologia di ciclomulino.


Interessante il Wahoo non lo avevo notato, secondo te sarà migliore uno o l'altro ?
Vedo che il real turbo muin tramite iPhone o iPad (myETraining) si ha test conconi, programmi vari, base training ecc ecc sarà uguale e/o simile il Wahoo ?
 

Andre1006

Novellino
2 Gennaio 2014
31
1
Visita sito
Bici
Trek Madone
Interessante il Wahoo non lo avevo notato, secondo te sarà migliore uno o l'altro ?
Vedo che il real turbo muin tramite iPhone o iPad (myETraining) si ha test conconi, programmi vari, base training ecc ecc sarà uguale e/o simile il Wahoo ?

Guarda sempre in questa sezione che c'é una discussione sul Kicr.

Io lo avevo guardato ma per l'uso che ne faccio io va più che bene il turbo,comunque anche con il kicr hai app apposite
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Guardando nel sito Elite, vedo che scrivono del nuovo sensore Misuro+:
Sensore ANT Potenza-Velocità-Cadenza da applicare direttamente sul trainer per monitorare il tuo allenamento su qualsiasi device ANT+ Power

Stando a quanto si legge, questo nuovo sensore, dovrebbe inviare i dati di potenza anche ai garmin, ma non riesco a capire se sia realmente così, sarebbe fantastico, monti la bici e con il tuo garmin, hai tutto sotto controllo.

Intanto ho inviato una richiesta d'informazioni direttamente a Elite, vediamo cosa mi rispondono.

Il nuovo real turbo muin, avrà un sensore ant+ direttamente integrato e prossimamente, dovrebbe essere interfacciabile anche con dispositivi ant+, ma se sarà possibile fare altrettanto con il Muin normale, credo che questo giocattolino, si ritaglierà una grossa fetta di mercato.
 

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
613
37
Lucca
Visita sito
Guardando nel sito Elite, vedo che scrivono del nuovo sensore Misuro+:


Stando a quanto si legge, questo nuovo sensore, dovrebbe inviare i dati di potenza anche ai garmin, ma non riesco a capire se sia realmente così, sarebbe fantastico, monti la bici e con il tuo garmin, hai tutto sotto controllo.

Intanto ho inviato una richiesta d'informazioni direttamente a Elite, vediamo cosa mi rispondono.

Il nuovo real turbo muin, avrà un sensore ant+ direttamente integrato e prossimamente, dovrebbe essere interfacciabile anche con dispositivi ant+, ma se sarà possibile fare altrettanto con il Muin normale, credo che questo giocattolino, si ritaglierà una grossa fetta di mercato.


Io lo prenderò con il bt.. Ma non trovo dove acquistarlo.. Sul sito non c'è!!maa
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Guardando nel sito Elite, vedo che scrivono del nuovo sensore Misuro+:


Stando a quanto si legge, questo nuovo sensore, dovrebbe inviare i dati di potenza anche ai garmin, ma non riesco a capire se sia realmente così, sarebbe fantastico, monti la bici e con il tuo garmin, hai tutto sotto controllo.

Intanto ho inviato una richiesta d'informazioni direttamente a Elite, vediamo cosa mi rispondono.

Il nuovo real turbo muin, avrà un sensore ant+ direttamente integrato e prossimamente, dovrebbe essere interfacciabile anche con dispositivi ant+, ma se sarà possibile fare altrettanto con il Muin normale, credo che questo giocattolino, si ritaglierà una grossa fetta di mercato.

Interessante,tienici aggiornati circa la risposta.

grazie.
o-o
 

Trip

Novellino
30 Maggio 2011
2
0
Visita sito
Bici
Trek 5.2
Ciao a tutti,
ieri ho fatto il primo test con il Turbo Muin e confermo le impressioni degli altri utenti. La pedalata è molto simile a quella su strada, con le ovvie piccole differenze dovute alle variabili fondo stradale e vento, che indoor non esistono. In funzione del rapporto inserito la resistenza è sensibilmente maggiore rispetto a quanto percepito in strada. La sensazione che ho avuto, a parità di rapporti utilizzati, è stata quella di pedalare su un buon 2/3%. Con il 50 a mio parere si possono simulare senza problemi lavori di forza anche molto intensi. Chiaramente il discorso SFR "pure" resta valido ma ai fini dello sviluppo della forza resistente credo sia un ottimo strumento (ovviamente i lavori vanno adattati al tipo di strumento). Altri aspetti positivi sono la silenziosità, che confermo essere buona, dato che si sente praticamente solo il rumore della catena, e la stabilità generale. In merito ai sensori, ero interessato all' ANT+ da abbinare ad un tablet android ma questo nuovo Misuro+ dovrebbe essere migliorativo. Viene data disponibilità a partire da Dicembre 2014 ma è già in preordine su diversi siti europei. Il prezzo è attorno ai 50 euri.
In definitiva, la mia prima impressione è positiva. E dato che il mio allenamento invernale settimanale sarà esclusivamente indoor,avrò modo di passarci sopra diverso tempo.

Trip
 

Andre1006

Novellino
2 Gennaio 2014
31
1
Visita sito
Bici
Trek Madone
Avevo chiesto anche io a quelli della Elite e mi hanno detto che il Misuro è si Ant+ ma funziona solo con la loro App My training.Non riesci ad associarlo a Garmin.

In più per avere la potenza usa un algoritmo che lo ricava dalla velocità,quindi senza loro App non ti darebbe questo dato.

Fino a poco fa era sul loro sito nella sezione Shop,ora ho guardato e non c'è più.Saranno rimasti senza!!!
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ciao a tutti,
ieri ho fatto il primo test con il Turbo Muin e confermo le impressioni degli altri utenti. La pedalata è molto simile a quella su strada, con le ovvie piccole differenze dovute alle variabili fondo stradale e vento, che indoor non esistono. In funzione del rapporto inserito la resistenza è sensibilmente maggiore rispetto a quanto percepito in strada. La sensazione che ho avuto, a parità di rapporti utilizzati, è stata quella di pedalare su un buon 2/3%. Con il 50 a mio parere si possono simulare senza problemi lavori di forza anche molto intensi. Chiaramente il discorso SFR "pure" resta valido ma ai fini dello sviluppo della forza resistente credo sia un ottimo strumento (ovviamente i lavori vanno adattati al tipo di strumento). Altri aspetti positivi sono la silenziosità, che confermo essere buona, dato che si sente praticamente solo il rumore della catena, e la stabilità generale. In merito ai sensori, ero interessato all' ANT+ da abbinare ad un tablet android ma questo nuovo Misuro+ dovrebbe essere migliorativo. Viene data disponibilità a partire da Dicembre 2014 ma è già in preordine su diversi siti europei. Il prezzo è attorno ai 50 euri.
In definitiva, la mia prima impressione è positiva. E dato che il mio allenamento invernale settimanale sarà esclusivamente indoor,avrò modo di passarci sopra diverso tempo.

Trip

Provato oggi e confermo le tue impressioni,sembra di essere in salita,ho fatto riscaldamento e defaticamento con 34-21/19 e le ripetute con 50 21/23 più o meno a 100rpm,comunque la pedalata è ottima,non come sui rulli magnetici dove sembra di andare col freno tirato,ed è molto silenzioso,non credo ci siano problemi nemmeno ad usarlo in appartamento.

La regolazione della resistenza secondo me su questo prodotto non serve a niente,a mio parere ce n'è già fin troppa,sul real turbo muin hanno dovuto mettere la resistenza magnetica per poter simulare le salite da pc,ma se la resistenza iniziale è quella del turbo ci vogliono le gambe di Cancellara per spingerla:mrgreen:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Avevo chiesto anche io a quelli della Elite e mi hanno detto che il Misuro è si Ant+ ma funziona solo con la loro App My training.Non riesci ad associarlo a Garmin.

In più per avere la potenza usa un algoritmo che lo ricava dalla velocità,quindi senza loro App non ti darebbe questo dato.

Fino a poco fa era sul loro sito nella sezione Shop,ora ho guardato e non c'è più.Saranno rimasti senza!!!

Interessante,tienici aggiornati circa la risposta.

grazie.
o-o

Appena ricevuto la risposta da Elite, il Misuro+, una volta installato, può inviare i dati di potenza anche ad un dispositivo Garmin ant+, la disponibilità sarà da gennaio 2015.

Evidentemente è stato fatto un upgrade del Misuro+ ed hanno ritardato l'uscita, per quello non si trova nello shop, avevo letto qualcosa in giro e si parlava proprio del fatto che aprissero il segnale ant+ a tutti i dispositivi.
Questa è davvero una figata pazzesca, colleghi il Misuro al Muin, e con il tuo garmin visualizzi tutti i dati di cui hai bisogna.

Probabilmente il Misuro+ sarà in grado di convertire direttamente la velocità in potenza e inviarla al dispositivo ant+, che la riceverà direttamente, insieme ai dati di cadenza e velocità, senza necessità di utilizzare la loro app.

Questo è ciò che mi hanno scritto.
Ora non resta che aspettare e verificare il funzionamento, chi farà da cavia? :mrgreen:
 

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
613
37
Lucca
Visita sito
Appena ricevuto la risposta da Elite, il Misuro+, una volta installato, può inviare i dati di potenza anche ad un dispositivo Garmin ant+, la disponibilità sarà da gennaio 2015.

Evidentemente è stato fatto un upgrade del Misuro+ ed hanno ritardato l'uscita, per quello non si trova nello shop, avevo letto qualcosa in giro e si parlava proprio del fatto che aprissero il segnale ant+ a tutti i dispositivi.
Questa è davvero una figata pazzesca, colleghi il Misuro al Muin, e con il tuo garmin visualizzi tutti i dati di cui hai bisogna.

Probabilmente il Misuro+ sarà in grado di convertire direttamente la velocità in potenza e inviarla al dispositivo ant+, che la riceverà direttamente, insieme ai dati di cadenza e velocità, senza necessità di utilizzare la loro app.

Questo è ciò che mi hanno scritto.
Ora non resta che aspettare e verificare il funzionamento, chi farà da cavia? :mrgreen:[/QUOTE
E tanta roba, ma potevano distribuirlo prima.. A gennaio siamo già un bel pezzo avanti... Mi tocca spendere i soldi x i sensori se voglio utilizzarlo il turbo muin.. Mmmmmmm;nonzo%
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Appena ricevuto la risposta da Elite, il Misuro+, una volta installato, può inviare i dati di potenza anche ad un dispositivo Garmin ant+, la disponibilità sarà da gennaio 2015.

Evidentemente è stato fatto un upgrade del Misuro+ ed hanno ritardato l'uscita, per quello non si trova nello shop, avevo letto qualcosa in giro e si parlava proprio del fatto che aprissero il segnale ant+ a tutti i dispositivi.
Questa è davvero una figata pazzesca, colleghi il Misuro al Muin, e con il tuo garmin visualizzi tutti i dati di cui hai bisogna.

Probabilmente il Misuro+ sarà in grado di convertire direttamente la velocità in potenza e inviarla al dispositivo ant+, che la riceverà direttamente, insieme ai dati di cadenza e velocità, senza necessità di utilizzare la loro app.

Questo è ciò che mi hanno scritto.
Ora non resta che aspettare e verificare il funzionamento, chi farà da cavia? :mrgreen:

Molto bene! Interessantissimo!

Ma quindi anche comprando un Turbo Muin adesso si potrà poi collegare con i sensori in uscita,giusto?
Tanto suppongo che l'upgrade sia fatto al software dei sensori e non al rullo vero e proprio.

Questo affare mi intriga sempre di più.........
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Molto bene! Interessantissimo!

Ma quindi anche comprando un Turbo Muin adesso si potrà poi collegare con i sensori in uscita,giusto?
Tanto suppongo che l'upgrade sia fatto al software dei sensori e non al rullo vero e proprio.

Questo affare mi intriga sempre di più.........

Questo non saprei dirtelo con certezza, ma credo proprio di si, visto che il sistema di misurazione di potenza, non è diretto, ma come già detto, mediante un algoritmo, la velocità, viene "trasformata" in potenza.

Da quello che riesco a capire, prima era l'app My training ad effettuare la conversione, ora il nuovo sensore Misuro+, farà la stessa cosa direttamente. Però ripeto, questa è l'informazione che mi hanno girato loro (ho conservato l'email), io prima di acquistare stò alla finestra a vedere, visto che non ho fretta, sicuramente dcrainmaker uscirà con una nuova recensione o con un aggiornamento della vecchia, perchè nel suo sito ho già visto che ne parlava.

Qui si può trovare qualcosa a riguardo https://www.google.it/url?sa=t&rct=...=4Q7-oUwBeqjd9-otwQYNRg&bvm=bv.77161500,d.d2s
 

Andre1006

Novellino
2 Gennaio 2014
31
1
Visita sito
Bici
Trek Madone
ho fatto confusione io,di sensori ce ne sono 2,il Misuro+ che usa protocollo ant+ e che ora nn è disponibile,non lo era nemmeno quando ho scritto io ad Elite ad inizio settembre,e il Misuro Blu che utilizza un protocollo Bluetooth e va utilizzato con la loro app,questo era presente nel loro shop fino a poco tempo fa.

I 2 sensori danno gli stessi dati,uno tramite l'app,e l'altro lo darà tramite il sensore stesso collegato ad un garmin o altro.

Io penso che appena sarà disponibile lo prenderò,se non tarda molto penso il Misuro +,comunque il turbo rimane uguale,il tutto verrà fatto dal sensore!!

Comunque mi fa piacere che provandolo,anche voi notiate la grande resistenza che ha il turbo e la differenza in fatica che si ha pedalando sul turbo rispetto alla pedalata in strada,all'inizio pensavo fossi io ad aver le gambe buche....
 

Trip

Novellino
30 Maggio 2011
2
0
Visita sito
Bici
Trek 5.2
La scorsa settimana ho chiesto anch'io info ad Elite in merito ai sensori e per quanto riguarda il Misuro Blu mi hanno confermato che rileva solo la velocità. Il Misuro+ invece dovrebbe essere un'evoluzione oltre ad utilizzare un protocollo diverso in quanto rileva anche cadenza e potenza (quest'ultima derivata dalla velocità). Anche il costo dei sensori è diverso. Ed il Blu è già a listino mentre il + uscirà verso fine anno. Al momento Elite mi suggerisce di utilizzare il loro sensore ant+ che rileva cadenza e velocità ma di certo il plus dato dal Misuro+ lo rende molto più interessante. Speriamo esca al più presto.

Trip
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
ho fatto confusione io,di sensori ce ne sono 2,il Misuro+ che usa protocollo ant+ e che ora nn è disponibile,non lo era nemmeno quando ho scritto io ad Elite ad inizio settembre,e il Misuro Blu che utilizza un protocollo Bluetooth e va utilizzato con la loro app,questo era presente nel loro shop fino a poco tempo fa.

I 2 sensori danno gli stessi dati,uno tramite l'app,e l'altro lo darà tramite il sensore stesso collegato ad un garmin o altro.

Io penso che appena sarà disponibile lo prenderò,se non tarda molto penso il Misuro +,comunque il turbo rimane uguale,il tutto verrà fatto dal sensore!!

Comunque mi fa piacere che provandolo,anche voi notiate la grande resistenza che ha il turbo e la differenza in fatica che si ha pedalando sul turbo rispetto alla pedalata in strada,all'inizio pensavo fossi io ad aver le gambe buche....
Se il sensore fornisce il dato della potenza potrebbe essere interessante,mentre la velocità la trovo del tutto inutile,anche perchè a parità di forza impressa sarà sempre mooolto più bassa che in strada,nonostante non ci sia la resistenza dell'aria.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
La scorsa settimana ho chiesto anch'io info ad Elite in merito ai sensori e per quanto riguarda il Misuro Blu mi hanno confermato che rileva solo la velocità. Il Misuro+ invece dovrebbe essere un'evoluzione oltre ad utilizzare un protocollo diverso in quanto rileva anche cadenza e potenza (quest'ultima derivata dalla velocità). Anche il costo dei sensori è diverso. Ed il Blu è già a listino mentre il + uscirà verso fine anno. Al momento Elite mi suggerisce di utilizzare il loro sensore ant+ che rileva cadenza e velocità ma di certo il plus dato dal Misuro+ lo rende molto più interessante. Speriamo esca al più presto.

Trip

Il Misuro Blu, se abbinato alla loro app My training, permette di visualizzare anche la potenza, ma solo su un dispositivo tra quelli nell'elenco.

Telefoni compatibili: iOS - iPhone 4S o superiore - iPad 3 o superiore - iPod Touch 5° gen. o superiore Android - sistema operativo 4.3 o superiore

Facciamo un pò di chiarezza, così chi legge può orientarsi bene.

Il Misuro +, permette di visualizzare tutto su un dispositivo ant+, direttamente, senza bisogno di nessuna applicazione aggiuntiva, lo colleghi al Turbo muin e puoi visualizzare tutto sul tuo dispositivo garmin (ad esempio) per chi usa garmin, o su altri, purchè siano ant+.
Questo uscirà a gennaio 2015.

Il Misuro Blu, invia un segnale Bluetooth per la rilevazione di velocità e cadenza, che se abbinato alla app My training (che costa 10 euro all'anno), consente di convertire la velocità, nella curva di potenza conosciuta e visualizzare quindi i watt sul nostro dispositivo sopra elencato.

Ora il discorso watt è precisione di questi, passa in secondo piano, quello che interessa a chi si allena con i watt è la ripetibilità del dato, e visto che la curva di potenza è abbastanza prevedibile, a velocità x, corrisponderà sempre potenza y (cito da DC Rainmaker), basta scaldare l'unità per qualche minuto e il gioco è fatto, si possono fare tutti gli allenamenti che si vogliono, tutti, anche a basse cadenze, a meno che, non si abbiano potenze di FTP, molto elevate.

L'unico inconveniente e lo dico per esperienza, è che con un rullo senza resistenza, ci si trova a essere, in determinate circostanze, a cavallo fra un rapporto e l'altro.
Magari dobbiamo tenere 200W a 60rpm e si fatica a trovare il rapporto giusto,
sul bushido, giocavo con la pendenza e il gioco era fatto.
In questo caso, le strade sono due, o si aumenta o diminuisce leggermente la potenza, rimanendo sempre nel range di zona che a noi interessa o si adegua la cadenza.
Ma se ci pensate bene, per chi si allena da un pò con i watt, è esattamente quello che ci si ritrova a fare in strada, quindi niente di impossibile, anzi, ci si abitua a gestire meglio il tutto, affinando l'esperienza indoor, per utilizzarla poi outdoor, con circostanze molto più favorevoli, visto che non c'è il traffico o distrazioni esterne, a rendere più difficoltosa la cosa.

Con il tempo si impara molto bene a gestire il tutto e i soli rapporti, basteranno a svolgere tutti gli allenamenti.


Per quello che mi riguarda, se è tutto come promettono e funzionerà tutto bene, questo giocattolino, ammazzerà la concorrenza, visto il costo e la semplicità di gestione dati.
una volta salvati i dati dell'allenamento sul garmin, si possono caricare su qualsiasi programma di analisi e il gioco è fatto, tutto come in strada...spettacolo!!!