Nuovo Trainer Elite "Direto"

ilsagold

Pedivella
15 Marzo 2010
316
11
fiesole
Visita sito
Bici
kuota kharma
le viti sono 3, quelle corte per la gamba singola quella dietro e le altre due viti quelle lunghe per le due gambe esterne, pero nessuna avvita, non capisco non esiste dietro un bullone :rosik:

Ci sono viti lunghe e viti corte, mi pare lunghe per le gambe esterne e corte per quella interna.

Stai usando quelle giuste?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Quindi per i soli WO su Zwift consigliate "power smoothing" tra 6 ed 8 e rapporto sempre agile?
Anche in modalità "normale"?

Su TR come deve essere settato?

grazie o-o

il power smoothing è solo un modo in cui lui ti fa vedere i watt che fai. più lo alzi e più li vedi costanti ma non ti cambia nulla.

Il discorso dei rapporti agili vale per quando si usa la modalità ERG perchè con quelli lunghi ormai è assodato che fa 'fatica' a tenere quanto richiesto. Se usi la modalità normale invece diventa una simulazione per i rapporti li cambi alla bisogna 'quasi' come faresti fuori,

In zwift c'è il parametro 'difficulty setting' che in parole povere più lo alzi e più t fa cambiar rapporti come nella realtà: se una salita del 10% nella realtà la fai col 34/25 con il parametro al 50% magari la fai col 34x18, se lo piazzi al 100% sei costretto al 23/25.

quindi più lo abbassi e meno sono i rapporti di cui hai bisogno.

quindi in modalità 'normale' usi i rapporti come faresti fuori ..più o meno.

A breve comprerò il Direto:

Mi date le vostre impressioni?

Ottime, mi son dovuto far un po di cultura e far tante prove qua e la (ancora non ho finito) ma direi che non ha rivali nella sua fascia di prezzo e se la gioca anche con i top di gamma. Avrò letto 1000 recensioni e son tutte concordi su questo.
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
il power smoothing è solo un modo in cui lui ti fa vedere i watt che fai. più lo alzi e più li vedi costanti ma non ti cambia nulla.

Il discorso dei rapporti agili vale per quando si usa la modalità ERG perchè con quelli lunghi ormai è assodato che fa 'fatica' a tenere quanto richiesto. Se usi la modalità normale invece diventa una simulazione per i rapporti li cambi alla bisogna 'quasi' come faresti fuori,

In zwift c'è il parametro 'difficulty setting' che in parole povere più lo alzi e più t fa cambiar rapporti come nella realtà: se una salita del 10% nella realtà la fai col 34/25 con il parametro al 50% magari la fai col 34x18, se lo piazzi al 100% sei costretto al 23/25.

quindi più lo abbassi e meno sono i rapporti di cui hai bisogno.

quindi in modalità 'normale' usi i rapporti come faresti fuori ..più o meno.

Però da quello che leggo x Zwift, in modalità ERG, sembrerebbe che per adeguare la "risposta corretta del rullo" rispetto ai WO sia opportuno usare power smoothing più alti...come detto nel mio caso il rullo diventa troppo duro quando ad esempio faccio degli scatti da 15 - 30 secondi, parlo di + 400 - 500 watt ad alta cadenza e non gira più, quindi difficoltà di adattamente tra alti carichi e scarichi fino a "bloccare" il rullo, perchè probabilmente lui vede una risposta di potenza di picco e quindi indurisce troppo. ;nonzo%

TR non l'ho ancora provato se il comportamento è analogo. o-o
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.951
1.168
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Provato ieri sera il mio Direto con TrainerRoad. Settato power smothing a 6 come consigliato qui e circonferenza ruota effettiva/12,1 come consigliato da Elite.
Ho provato il Test FTP 8'. Ho usato per tutto il test la corona da 36 denti e durante le due fasi del test vero e proprio da 8' ciascuna ho dovuto utilizzare sempre i pignoni da 22 e anche da 25 perché il Direto aveva indurito parecchio, la sensazione che ho avuto era quella di una salita abbastanza dura uguale o superiore al 7% quindi escludo, almeno nel mio caso, la possibilità di farla col 50 tranne a cadenze molto basse (<50 rpm), il sistema, non so su quali dati aveva messo una potenza target di 248 watt anche se io raramente sono riuscito ad avvicinarmi a quel valore durante il test.
Cmq, tralasciando la fatica che mi è costatata nel fare questo test ed i risultati abbastanza scarsi, devo dire che in questo caso il Direto si è comportato bene e non ha avuto esitazioni, il valore della potenza erogata era abbastanza stabile e anche i cambi repentini di potenza sono stati effettuati con prontezza soddisfacente.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Provato ieri sera il mio Direto con TrainerRoad. Settato power smothing a 6 come consigliato qui e circonferenza ruota effettiva/12,1 come consigliato da Elite.
Ho provato il Test FTP 8'. Ho usato per tutto il test la corona da 36 denti e durante le due fasi del test vero e proprio da 8' ciascuna ho dovuto utilizzare sempre i pignoni da 22 e anche da 25 perché il Direto aveva indurito parecchio, la sensazione che ho avuto era quella di una salita abbastanza dura uguale o superiore al 7% quindi escludo, almeno nel mio caso, la possibilità di farla col 50 tranne a cadenze molto basse (<50 rpm), il sistema, non so su quali dati aveva messo una potenza target di 248 watt anche se io raramente sono riuscito ad avvicinarmi a quel valore durante il test.
Cmq, tralasciando la fatica che mi è costatata nel fare questo test ed i risultati abbastanza scarsi, devo dire che in questo caso il Direto si è comportato bene e non ha avuto esitazioni, il valore della potenza erogata era abbastanza stabile e anche i cambi repentini di potenza sono stati effettuati con prontezza soddisfacente.

non sono, per ora, un grande utilizzatore di trainer road ma...il test non dovrebbe farti andare liberamente in quelli 8' come se tu fossi per strada?

Forse conviene che chiedi nel thread apposta di Trainer Road ma mi pare strano imporre un test ftp su una salita del 7%.

IO personalmente faccio quello dei 5' + 20' ma l ho sempre fatta a resistenza libera diciamo. So che outdoor si dice che sarebbe meglio farlo su leggera salita ma fino a poco tempo fa non potevo.

UNa cosa è sicura con la salita si erogano più watt, per me è stato così.
 

Travis182

Novellino
9 Gennaio 2017
29
4
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Provato ieri sera il mio Direto con TrainerRoad. Settato power smothing a 6 come consigliato qui e circonferenza ruota effettiva/12,1 come consigliato da Elite.
Ho provato il Test FTP 8'. Ho usato per tutto il test la corona da 36 denti e durante le due fasi del test vero e proprio da 8' ciascuna ho dovuto utilizzare sempre i pignoni da 22 e anche da 25 perché il Direto aveva indurito parecchio, la sensazione che ho avuto era quella di una salita abbastanza dura uguale o superiore al 7% quindi escludo, almeno nel mio caso, la possibilità di farla col 50 tranne a cadenze molto basse (<50 rpm), il sistema, non so su quali dati aveva messo una potenza target di 248 watt anche se io raramente sono riuscito ad avvicinarmi a quel valore durante il test.
Cmq, tralasciando la fatica che mi è costatata nel fare questo test ed i risultati abbastanza scarsi, devo dire che in questo caso il Direto si è comportato bene e non ha avuto esitazioni, il valore della potenza erogata era abbastanza stabile e anche i cambi repentini di potenza sono stati effettuati con prontezza soddisfacente.


Durante il test FTP non devi usare il trainer in Erg perché ti fa fare i watt che dice lui, lo devi mettere in resistence in modo che eroghi la potenza che vuoi tu.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Ho da poco anch’io il Direto, purtroppo non riesco a configurare il sensore di potenza usando il bluethoot da IPhone, il rullo ed il sensore di cadenza/velocità invece vengono configurati correttamente. Ho provato ad aspettare la fine della configurazione pedalando per 5/6min ma il sensore di potenza non lo trova. Qualcuno ha avuto il mio problema? A cosa può essere dovuto?
 

atom73

Novellino
8 Novembre 2017
39
2
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Cube Attain e Trek Procaliber 9.9 sl
Provato ieri sera il mio Direto con TrainerRoad. Settato power smothing a 6 come consigliato qui e circonferenza ruota effettiva/12,1 come consigliato da Elite.
Ho provato il Test FTP 8'. Ho usato per tutto il test la corona da 36 denti e durante le due fasi del test vero e proprio da 8' ciascuna ho dovuto utilizzare sempre i pignoni da 22 e anche da 25 perché il Direto aveva indurito parecchio, la sensazione che ho avuto era quella di una salita abbastanza dura uguale o superiore al 7% quindi escludo, almeno nel mio caso, la possibilità di farla col 50 tranne a cadenze molto basse (<50 rpm), il sistema, non so su quali dati aveva messo una potenza target di 248 watt anche se io raramente sono riuscito ad avvicinarmi a quel valore durante il test.
Cmq, tralasciando la fatica che mi è costatata nel fare questo test ed i risultati abbastanza scarsi, devo dire che in questo caso il Direto si è comportato bene e non ha avuto esitazioni, il valore della potenza erogata era abbastanza stabile e anche i cambi repentini di potenza sono stati effettuati con prontezza soddisfacente.

secondo me è giusto farlo in watt e l'hai fatto bene
248 watt secondo me te li ha dati perchè in qualche sezione di configurazione sei tu che gli hai detto che secondo te il tuo ftp è di circa 220, se il test non lo hai portato a termine bene lui dovrebbe averti alla fine proposto di abbassare il tuo ftp e tu avresti dovuto accettare il consiglio, lo hai fatto?
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.951
1.168
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
secondo me è giusto farlo in watt e l'hai fatto bene
248 watt secondo me te li ha dati perchè in qualche sezione di configurazione sei tu che gli hai detto che secondo te il tuo ftp è di circa 220, se il test non lo hai portato a termine bene lui dovrebbe averti alla fine proposto di abbassare il tuo ftp e tu avresti dovuto accettare il consiglio, lo hai fatto?



Tutto giusto! Ripensandoci quando ho fatto l’iscrizione a trainerroad mi ha fatto inserire la mia FTP presunta qualora la conoscessi. Io avendo fatto alcuni test in passato con altri SW ed in base anche al test proposto da elite myETraining eseguito quest’anno, ho messo 220 o 225 come valore. Alla fine di questo test, come correttamente dici, mi ha proposto la variazione a 200 che ho accettato. Ora se fare il test il modalità ERG o meno non saprei, non avendo letto nulla in merito è considerato il tipo di trainer che ho l’ho fatto così. Da qualche parte c’è scritto il contrario oppure sono vostre esperienze/supposizioni?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

atom73

Novellino
8 Novembre 2017
39
2
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Cube Attain e Trek Procaliber 9.9 sl
Tutto giusto! Ripensandoci quando ho fatto l&#8217;iscrizione a trainerroad mi ha fatto inserire la mia FTP presunta qualora la conoscessi. Io avendo fatto alcuni test in passato con altri SW ed in base anche al test proposto da elite myETraining eseguito quest&#8217;anno, ho messo 220 o 225 come valore. Alla fine di questo test, come correttamente dici, mi ha proposto la variazione a 200 che ho accettato. Ora se fare il test il modalità ERG o meno non saprei, non avendo letto nulla in merito è considerato il tipo di trainer che ho l&#8217;ho fatto così. Da qualche parte c&#8217;è scritto il contrario oppure sono vostre esperienze/supposizioni?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

secondo me lo puoi/devi fare solo in erg ;)
francamente non vedo un altro modo considerando che serve a farti creare dal software un programma di allenamento giustamente tutto basato sui watt
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io credo che questi test vdano fatti al massimo e la modalità ERG se proprio la si vuole usare la si possa usare dopo averne fatti alcuni in modalità libera.

voglio dire, se si sa che l ultima volta si son tenuti 300W per 20' e si era al limite allora si può provar a metter in erg 305W per vedere se si regge.
IO personalmente rimango convinto vadano fatti in modalità libera
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
io credo che questi test vdano fatti al massimo e la modalità ERG se proprio la si vuole usare la si possa usare dopo averne fatti alcuni in modalità libera.

voglio dire, se si sa che l ultima volta si son tenuti 300W per 20' e si era al limite allora si può provar a metter in erg 305W per vedere se si regge.
IO personalmente rimango convinto vadano fatti in modalità libera
In TrainerRoad il Test Ftp sia da 8x2 che da 20" vanno fatti in Resistance Mode, come da tutorial del programma. Se fatti in Erg i watt (200 di default) potrebbero essere trooppo elevati per alcuni o troppo bassi per altri per cui non riuscirebbero ad esprimere la massima potenza.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk