Corona Rotor "Q-Rings"

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
è molto soggettivo, in alcune situazioni pare che aiutano, ed in altre penalizzano, ma le sensazioni non sono dati certi, io continuo a credere che sostanzialmente tonde-ovali è lo stesso

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

Secondo me dipende da persona a persona, chi ha benefici chi no.

Io ho tenuto diversi mesi la grande ovale insieme alla piccola tonda proprio per capire se effettivamente c'era o no un vantaggio e ho fatto diverse prove.
Nelle salite non ripidissime per me era molto più agevole salire con il 52 con i pignoni grandi invece che con il 34 con i pignoni piccoli e questo perchè con l'ovale a parità di sviluppo metrico riuscivo a tenere una cadenza più alta e di conseguenza una velocità maggiore. In seguito a queste prove ho preso anche il 34 ovale.

Comunque penso di aver scoperto l'arcano della sensazione diversa cambiando le pedivelle, avevo sbagliato il braccio in cui avevo messo l'ocp. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Secondo me dipende da persona a persona, chi ha benefici chi no.

Io ho tenuto diversi mesi la grande ovale insieme alla piccola tonda proprio per capire se effettivamente c'era o no un vantaggio e ho fatto diverse prove.
Nelle salite non ripidissime per me era molto più agevole salire con il 52 con i pignoni grandi invece che con il 34 con i pignoni piccoli e questo perchè con l'ovale a parità di sviluppo metrico riuscivo a tenere una cadenza più alta e di conseguenza una velocità maggiore. In seguito a queste prove ho preso anche il 34 ovale.

Comunque penso di aver scoperto l'arcano della sensazione diversa cambiando le pedivelle, avevo sbagliato il braccio in cui avevo messo l'ocp. :mrgreen:
Mi sono scordato di dirlo[emoji2] [emoji2]
Smontando e rimontando può capitare di commettere errori, a me era successo ritornando in pos 3, non ci capivo più nulla[emoji2] [emoji2]
Controllare bene i puntini che vanno abbinati al braccetto opposto alla pedivella

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
588
153
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Ho ricevuto le mie corone Q-Rings. Nella confezione della corona esterna ho trovato 1 solo perno da avvitare (quello che va posizionato fra corona e pedivella). È giusto così oppure c'è ne dovrebbero essere due?

Voi quanti perni avete trovato nella confezione??

Considerando la filettatura così piccola ed essendo in alluminio mi pare strano che vada sempre svitato e riavvitato ogni volta che si cambia OCP...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho ricevuto le mie corone Q-Rings. Nella confezione della corona esterna ho trovato 1 solo perno da avvitare (quello che va posizionato fra corona e pedivella). È giusto così oppure c'è ne dovrebbero essere due?

Voi quanti perni avete trovato nella confezione??

Considerando la filettatura così piccola ed essendo in alluminio mi pare strano che vada sempre svitato e riavvitato ogni volta che si cambia OCP...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il perno serve ad evitare che la catena, uscendo, s'incastri tra la pedivella e la corona.
Morale, quanti perni servono secondo te? :-|
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho ricevuto le mie corone Q-Rings. Nella confezione della corona esterna ho trovato 1 solo perno da avvitare (quello che va posizionato fra corona e pedivella). È giusto così oppure c'è ne dovrebbero essere due?

Voi quanti perni avete trovato nella confezione??

Considerando la filettatura così piccola ed essendo in alluminio mi pare strano che vada sempre svitato e riavvitato ogni volta che si cambia OCP...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Acc. Ho verificato e sulla mia ci son due perni. Comunque ha almeno 3 anni.
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
588
153
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Acc. Ho verificato e sulla mia ci son due perni. Comunque ha almeno 3 anni.



Mi pare giusto. Spostando dalla posizione 3 a 2 oppure 4 la corona va girata di quasi 180º e quindi questo perno andrebbe svitata è riavviato sulla mezzeria opposta. Essendo così piccolo ed in alluminio basterebbe poche volte per rovinare il filetto... Quindi mi aspettavo che ce ne fossero 2 nella confezione per installarlo una volta e poi basta...

Mi sa che sento il rivenditore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte che c'è qualche leggera differenza di angolazione tra interna ed esterna (a parità di ocp), sbaglio?
Esempio io tengo tutte e due in posizione 3, ma con l'interna mi sembra di andar leggermente meglio. Può essere?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte che c'è qualche leggera differenza di angolazione tra interna ed esterna (a parità di ocp), sbaglio?
Esempio io tengo tutte e due in posizione 3, ma con l'interna mi sembra di andar leggermente meglio. Può essere?
Si, sull'angolazione e' cosi, pero' ... come fai a dire che ti trovi meglio con la corona piccola?
Coi cambi attuali e' impossibile avere lo stesso sviluppo usando corona grande-pigoni grandi vs. corona piccola-pignoni piccoli. ;nonzo%
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Si, sull'angolazione e' cosi, pero' ... come fai a dire che ti trovi meglio con la corona piccola?
Coi cambi attuali e' impossibile avere lo stesso sviluppo usando corona grande-pigoni grandi vs. corona piccola-pignoni piccoli. ;nonzo%

Su pendenze lievi tipo 2-3% non è difficile trovare rapporti che hanno uno sviluppo metrico magari non identico ma simile.
Comunque al di là di quello era la stessa sensazione era come quando passi da un ocp all'altro e preferisci uno dei due.. la posizione della piccola mi sembrava migliore, eppure erano tutte al 3.

Se voglio provare a replicare sulla grande, devo andare verso il 4 o verso il 2?;nonzo%
 

fbf

Novellino
25 Settembre 2016
20
1
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Disc
Attenzione al periodo di adattamento, sia per la pedivella più lunga che per le corone ovali, si modificano le percentuali nelle quali vengono sollecitati diversi distretti muscolari, non esagerare da subito perché potresti portarti dietro un bel mal di gambe

A tal proposito: ho installato le Rotor qx1 e ci ho fatto 2 giri, il primo corto (34 km) ed il secondo (ieri) di 70 km con 450 mt di dislivello; ieri sera dolore al lato sx (muscolo tensore della fascia lata?) che mi ha impedito di dormire ed oggi faccio fatica a camminare senza zoppicare...rientra nella casistica? Tra l'altro solo la gamba sinistra, la destra è ok. Le corone sono in posizione 3
La visita biomeccanica l'avevo già fatta sulla bici con relativo posizionamento, è necessario rifarla?
Grazie
 

jepy

Novellino
4 Agosto 2016
16
0
Visita sito
Bici
Montana
Salve a tutti sto assemblando la mia bici da triathlon e sto pensando di mettere una guarnitura rotor 3d24 Aero da associare a corone q-ring ovali da 52/36...adesso il problema è che per girobulloni da 130 la 52 ovale esiste mentre la 36 no
Volevo sapere se si possono abbinare una corona ovale e una tonda, ovviamente rispettando il giro bulloni
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Salve a tutti sto assemblando la mia bici da triathlon e sto pensando di mettere una guarnitura rotor 3d24 Aero da associare a corone q-ring ovali da 52/36...adesso il problema è che per girobulloni da 130 la 52 ovale esiste mentre la 36 no
Volevo sapere se si possono abbinare una corona ovale e una tonda, ovviamente rispettando il giro bulloni

Si... Io avevo il contrario la 36 ovale e 52 tonda... Nessun problema.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Stavo guardando proprio questo....il dilemma è:
rimanere su giro bulloni 130 e fare 52 ovale e 36 rotonda ultegra
andare su girobulloni 110 e montare 52 e 36 ovali

Che mi consigliate?
Dipende molto dal grado di adattamento, io per un periodo mi sono trovato bene con il 50ovale, ma la 34 era troppo dura, ora che l'adattamento è completo e sono migliorato molto come ciclista, mi occorrono tutte ovali, al punto che dovessi per qualsiasi ragione (cambio bici) non averle, mi sembra di avere qualcosa in meno, ma è passato molto tempo

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app