Battiti elevati

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
in effetti credo che bici e corsa "lunga" (forse anche nuoto, non so) siano gli sport che abbassano di più la FC.

Chissà allora che FC avevo prima di iniziare.
Da marzo ad oggi ho superato i 5000 km , è il primo anno che 'ci do dentro'.
Mi sono regalato da poco il bryton con il cardio.
Esco 3/4 volte rilevando FC (e cadenza) e cominciano i dubbi.
46 anni , 75 kg (ne ho persi 8 da marzo ad oggi) per 182 cm.
Nelle uscite che ho monitorato , pianura o collina , FC media di 150 o poco più , basta un cavalcavia e vedo sfiorare i 170 se ci do dentro un attimo.
Dando un occhiata al tracciato sono più le volte che viaggio sopra i 150 .
Potrebbe essere che vado troppo agile ?
Cadenza in pianura sono 'comodo' tra gli 85 e i 90.
In salita sto sotto gli 80 diciamo attorno ai 70/75..
Che sono pippa lo so già...ditemi qualcosa di nuovo :-x
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Chissà allora che FC avevo prima di iniziare.
Da marzo ad oggi ho superato i 5000 km , è il primo anno che 'ci do dentro'.
Mi sono regalato da poco il bryton con il cardio.
Esco 3/4 volte rilevando FC (e cadenza) e cominciano i dubbi.
46 anni , 75 kg (ne ho persi 8 da marzo ad oggi) per 182 cm.
Nelle uscite che ho monitorato , pianura o collina , FC media di 150 o poco più , basta un cavalcavia e vedo sfiorare i 170 se ci do dentro un attimo.
Dando un occhiata al tracciato sono più le volte che viaggio sopra i 150 .
Potrebbe essere che vado troppo agile ?
Cadenza in pianura sono 'comodo' tra gli 85 e i 90.
In salita sto sotto gli 80 diciamo attorno ai 70/75..
Che sono pippa lo so già...ditemi qualcosa di nuovo :-x

Ciao! Io ho 36 anni (quasi 37), peso 95 kg e sono alto 1,85 (si sono ciccione :cry: ).

Leggendo il tuo messaggio mi è sembrato di vedere me stesso, stessi identici battiti.. In salita poi è una lotta scendere sotto i 170, e se non mollo un po' arrivo a 180 e oltre.. Prima ci arrivavo più velocemente, ora dopo 1200 km più o meno, riesco a tenere i battiti un po' più sotto controllo. Poi dipende dalle giornate.
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Chissà allora che FC avevo prima di iniziare.
Da marzo ad oggi ho superato i 5000 km , è il primo anno che 'ci do dentro'.
Mi sono regalato da poco il bryton con il cardio.
Esco 3/4 volte rilevando FC (e cadenza) e cominciano i dubbi.
46 anni , 75 kg (ne ho persi 8 da marzo ad oggi) per 182 cm.
Nelle uscite che ho monitorato , pianura o collina , FC media di 150 o poco più , basta un cavalcavia e vedo sfiorare i 170 se ci do dentro un attimo.
Dando un occhiata al tracciato sono più le volte che viaggio sopra i 150 .
Potrebbe essere che vado troppo agile ?
Cadenza in pianura sono 'comodo' tra gli 85 e i 90.
In salita sto sotto gli 80 diciamo attorno ai 70/75..
Che sono pippa lo so già...ditemi qualcosa di nuovo :-x

Qualcosa di simile succede a me con le partenze a freddo, nel senso che se punto subito una salita anche al 3% le pulsazioni salgono velocemente.

Per questo motivo faccio prima 7-10 Km di circuito pianeggiante poi vado su per una salita, in questo modo riesco ad andare molto più agile con pulsazioni inferiori di circa 10/20 battiti (naturalmente dipende dalla pendenza e dalla giornata).
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Chissà allora che FC avevo prima di iniziare.
Da marzo ad oggi ho superato i 5000 km , è il primo anno che 'ci do dentro'.
Mi sono regalato da poco il bryton con il cardio.
Esco 3/4 volte rilevando FC (e cadenza) e cominciano i dubbi.
46 anni , 75 kg (ne ho persi 8 da marzo ad oggi) per 182 cm.
Nelle uscite che ho monitorato , pianura o collina , FC media di 150 o poco più , basta un cavalcavia e vedo sfiorare i 170 se ci do dentro un attimo.
Dando un occhiata al tracciato sono più le volte che viaggio sopra i 150 .
Potrebbe essere che vado troppo agile ?
Cadenza in pianura sono 'comodo' tra gli 85 e i 90.
In salita sto sotto gli 80 diciamo attorno ai 70/75..
Che sono pippa lo so già...ditemi qualcosa di nuovo :-x

misurati i battiti a riposo, cioe appena sveglio, misurali per una settimana e fai una media poi vediamo
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
misurati i battiti a riposo, cioe appena sveglio, misurali per una settimana e fai una media poi vediamo

Dormirò con la fascia bryton sul comodino per indossarla non appena mi sveglio e fare così una verifica.
Come metto i piedi sulla bici ancora prima di partire sto già a circa 120 e sono ancora fermo , tanto per dare un idea.
Grazie
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Dormirò con la fascia bryton sul comodino per indossarla non appena mi sveglio e fare così una verifica.
Come metto i piedi sulla bici ancora prima di partire sto già a circa 120 e sono ancora fermo , tanto per dare un idea.
Grazie

se hai un battito alto a riposo e' normale che stai sopra la media mentre pedali ed e' pure insignificante, appena hai finito i rilievi vai da un medico sportivo esperto ed esponigli il caso cosi ti leverai ogni dubbio
 

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
Chissà allora che FC avevo prima di iniziare.
Da marzo ad oggi ho superato i 5000 km , è il primo anno che 'ci do dentro'.
Mi sono regalato da poco il bryton con il cardio.
Esco 3/4 volte rilevando FC (e cadenza) e cominciano i dubbi.
46 anni , 75 kg (ne ho persi 8 da marzo ad oggi) per 182 cm.
Nelle uscite che ho monitorato , pianura o collina , FC media di 150 o poco più , basta un cavalcavia e vedo sfiorare i 170 se ci do dentro un attimo.
Dando un occhiata al tracciato sono più le volte che viaggio sopra i 150 .
Potrebbe essere che vado troppo agile ?
Cadenza in pianura sono 'comodo' tra gli 85 e i 90.
In salita sto sotto gli 80 diciamo attorno ai 70/75..
Che sono pippa lo so già...ditemi qualcosa di nuovo :-x
Scusami ma, valori di frequenza cardiaca visti così dicono ben poco, sai almeno qual'è il tuo valore di frequenza massima, se non hai un riferimento come puoi dire se questi valori vanno bene per il tipo di allenamento che fai, avendo il valore di frequenza massima ti puoi calcolare (anche se teorica) la soglia aerobica e anaerobica ed in base a queste impostare i tuoi allenamenti

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Scusami ma, valori di frequenza cardiaca visti così dicono ben poco, sai almeno qual'è il tuo valore di frequenza massima, se non hai un riferimento come puoi dire se questi valori vanno bene per il tipo di allenamento che fai, avendo il valore di frequenza massima ti puoi calcolare (anche se teorica) la soglia aerobica e anaerobica ed in base a queste impostare i tuoi allenamenti

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

La mia fc max dovrebbe stare intorno ai 175 (220-46) e da quello che ho visto e provato nelle 3/4 uscite in cui ho monitorato i battiti siamo li in quanto a 173 mi sembrava di morire andare oltre la vedo dura anzi durissima.
Per quanto riguarda al soglia dovrebbe essere attorno ai 157 battiti.
 

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
La mia fc max dovrebbe stare intorno ai 175 (220-46) e da quello che ho visto e provato nelle 3/4 uscite in cui ho monitorato i battiti siamo li in quanto a 173 mi sembrava di morire andare oltre la vedo dura anzi durissima.
Per quanto riguarda al soglia dovrebbe essere attorno ai 157 battiti.

Guarda che il calcolo 220 - l'età è da prendere proprio a spanne, io ho 53 anni, con questo calcolo dovrei avere 167 di max e invece ho 188, riscontrato da test con misurazione spirometria (Vo2 max) ed esame del sangue per la soglia del lattato, se poi mi dici che, effettivamente con lo sforzo massimo i battiti non superano i 173 bpm... 157 che soglia sarebbe? Sempre in via teorica, con il tuo valore dovresti avere una soglia anaerobica di 161 e una soglia aerobica intorno ai 125

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La mia fc max dovrebbe stare intorno ai 175 (220-46) e da quello che ho visto e provato nelle 3/4 uscite in cui ho monitorato i battiti siamo li in quanto a 173 mi sembrava di morire andare oltre la vedo dura anzi durissima.
Per quanto riguarda al soglia dovrebbe essere attorno ai 157 battiti.

il 220-età è la media sulla popolazione; come dire che siccome sei nato in Italia sei alto 172 cm...
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Ok ok chiedo venia.sono 4 giorni che uso il cardio , la cosa che mi ha dato a pensare è una differenza di 10/15 battiti rispetto a coetanei su tracciato simile alla stessa media.
Poi se ha senso parlare di soglia del lattato e altro non lo so probabilmente si ho.letto qualcosa su come determinare le zone ( 1,2,3,4..) e sono partito assumendo 175 come fcmax ( non credo a sensazione di essere molto distante da quel valore)

Ad ogni modo questa mattina 56 battiti a riposo ancora nel lettino al caldo...
 

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
Ok ok chiedo venia.sono 4 giorni che uso il cardio , la cosa che mi ha dato a pensare è una differenza di 10/15 battiti rispetto a coetanei su tracciato simile alla stessa media.
Poi se ha senso parlare di soglia del lattato e altro non lo so probabilmente si ho.letto qualcosa su come determinare le zone ( 1,2,3,4..) e sono partito assumendo 175 come fcmax ( non credo a sensazione di essere molto distante da quel valore)

Ad ogni modo questa mattina 56 battiti a riposo ancora nel lettino al caldo...
Era solo per spiegarti che, avere il cardio solo per leggere dei numeri senza saperne il significato, non serve, come non serve prendere come riferimento l'amico, non siamo fatti con lo stampino, i battiti dipendono poi da molti fattori, genetica, stato fisico, allenamento, alimentazione, ecc...
Io malgrado l'età ho sempre i battiti alti ma, riesco a mantenerli così per lungo tempo, se ti vuoi allenare bene e ottenere dei risultati l'unico riferimento deve essere te stesso [emoji106]

Ti allego grafico della mia frequenza di una gara che ho fatto domenica, 140km in poco più di 4 ore, frequenza media 166
8916552c9d2184b8f2c3e8ce794e142d.jpg


Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Era solo per spiegarti che, avere il cardio solo per leggere dei numeri senza saperne il significato, non serve, come non serve prendere come riferimento l'amico, non siamo fatti con lo stampino, i battiti dipendono poi da molti fattori, genetica, stato fisico, allenamento, alimentazione, ecc...
Io malgrado l'età ho sempre i battiti alti ma, riesco a mantenerli così per lungo tempo, se ti vuoi allenare bene e ottenere dei risultati l'unico riferimento deve essere te stesso [emoji106]

Ti allego grafico della mia frequenza di una gara che ho fatto domenica, 140km in poco più di 4 ore, frequenza media 166
8916552c9d2184b8f2c3e8ce794e142d.jpg


Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

Grazie per la spiegazione.
Diciamo che giri alto hai un bell'allungo (in termine motoristico)
Motore da F1
Oltr i 160 ho visto che si innesca per me una specie di deriva che porta inesorabilmente il valore presso la decina superiore, con quel ritmo li ero già all'ospedale , se ci arrivavo vivo..
 

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
Grazie per la spiegazione.
Diciamo che giri alto hai un bell'allungo (in termine motoristico)
Motore da F1
Oltr i 160 ho visto che si innesca per me una specie di deriva che porta inesorabilmente il valore presso la decina superiore, con quel ritmo li ero già all'ospedale , se ci arrivavo vivo..
Il mio motore è scarso, credimi, l'unica mia fortuna è che, quel poco che ho, riesco mantenerlo per lungo tempo ma, aimè la potenza è poca, 46 di Vo2 max per sport di durata come il ciclismo è un valore basso.
Comunque, come già ti ho scritto, non confrontare i tuoi parametri con quelli che trovi su internet o quelli degli amici, non serve a niente, se non vuoi fare un test di valutazione apposito, cerca nelle tue uscite di trovare i giusti range di lavoro, fregatene se al momento i tuoi amici ti staccano in salita, fare una salita a tutta per arrivare in cima senza fiato non ti aiuta certamente a migliorare, anzi...
Ciao e buone pedalate [emoji106]

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Il mio motore è scarso, credimi, l'unica mia fortuna è che, quel poco che ho, riesco mantenerlo per lungo tempo ma, aimè la potenza è poca, 46 di Vo2 max per sport di durata come il ciclismo è un valore basso.
Comunque, come già ti ho scritto, non confrontare i tuoi parametri con quelli che trovi su internet o quelli degli amici, non serve a niente, se non vuoi fare un test di valutazione apposito, cerca nelle tue uscite di trovare i giusti range di lavoro, fregatene se al momento i tuoi amici ti staccano in salita, fare una salita a tutta per arrivare in cima senza fiato non ti aiuta certamente a migliorare, anzi...
Ciao e buone pedalate [emoji106]

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

Ci possiamo mettere molti "dipende" davanti, ma questa affermazione mi sento di dire che sia molto sbagliata.
Certo se fai a tutta la prima salita di un lungo, poi a casa non ci arrivi... ma se si parla di allenamenti "brevi", il fare una salita a tutta è la base di tutto.
 

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
Ci possiamo mettere molti "dipende" davanti, ma questa affermazione mi sento di dire che sia molto sbagliata.
Certo se fai a tutta la prima salita di un lungo, poi a casa non ci arrivi... ma se si parla di allenamenti "brevi", il fare una salita a tutta è la base di tutto.
Io intendevo proprio quello, non parlavo di allenamento specifico come possono essere le sfr, ne ho visti parecchi che fanno sforzi sovrumani per stare in gruppo e poi dopo 10km li perdi perché hanno finito la benzina, ripeto non tutti abbiamo lo stesso motore, purtroppo [emoji17]

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
Uaa 46 di Vo2? E' poco per questo sport, però potrest migliorarlo (anche se di poco) con allenamenti specifici.
Infatti! l'anno scorso avevo 44 😊 tieni presente che ho anche 53 anni e non mi aspetto grossi miglioramenti, non voglio partecipare al giro d'Italia 😉

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app