Ironman full Italy 2017

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
476
118
Visita sito
condivido in toto il tuo consiglio, in effetti anche a Klagenfurt montavo l'11-23 e in alcuni strappi sentivo la necessità di avere qualche dente in piu'. Tuttavia questa gara è ben diversa da Klagenfurt e per quei 300m non me la sento di spendere per un pacco pignoni nuovo 11-25. E poi il 18 lo uso veramente tanto o-o

Scusato l'Ot, ma...
come giudichi il percorso bici di Klagenfurt?
Mi sono iscritto per il 2018, qualcuno dice che è impegnativo, altri dicono che sia veloce! Mah...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Parlo in generale perchè non conosco il tuo stato di allenamento, uno "strappo" di 300-400m al 12-14% fatto a ritmo gara, e con rapporti troppo duri, può compromettere il resto della prestazione.

Ora, il pacco 11-23 è una cosa meravigliosa perchè ti consente una scelta fine e ottimale dei rapporti, tuttavia se dovessi impostare una strategia sostenibile per quel percorso monterei un 12-25 che, pur non avendo il mitico 18, con una compact può essere una valida scelta per due motivi:

primo, con il 50-11 a 90 RPM macini 50Km/h, col 50-12 puoi andare a 47 Km/h, entrambe sono velocità difficili da mantenere a lungo senza scia (per un amatore), se invece ragioniamo su una media più sostenibile i due pacchi si equivalgono e non avrai mai problemi di velocità massima.

secondo, sicuramente il 25 lo userai solo per quei 3-400m, ma ti consentono di mantenere un'agilità che può salvare la gamba, e i buchi rispetto al 23-11 li gestisci facilmente camminandoci per un po' di giorni prima di andare in gara.

In realtà ci sarebbe pure un 11-25 Campy, ma è troppo pieno di buchi, e nel mio caso l'ho montato solo poche volte quando avevo bisogno di tenere gruppi tosti, oppure se il percorso presentava discese molto veloci.

condivido in toto il tuo consiglio, in effetti anche a Klagenfurt montavo l'11-23 e in alcuni strappi sentivo la necessità di avere qualche dente in piu'. Tuttavia questa gara è ben diversa da Klagenfurt e per quei 300m non me la sento di spendere per un pacco pignoni nuovo 11-25. E poi il 18 lo uso veramente tanto o-o

confermo il tratto (l ho salvato in strava tra i segmenti 'preferiti') essere esattamente cme lo descrivi. come tutti gli anni mi dicono che la salita non è nulla di che, ed è vero, ma per chi come me ne ha fatta poca rappresenta comunque qualcosa da non sottovalutare.

io ho deciso di tener dietro l alto profilo da 88mm che è equipaggiata con il 12-27 proprio in virtù della mia scarsa gamba da salita :asd:

davanti ho una 60mm ma mi porto pure la fulcrum da allenamento nel caso il vento si presenti pericoloso.

p.s. stamattina 1h indoor in Z2 con variazioni Z3.
stasera 45/50' run facili

stamattina visita dal nutrizionista: chiudo con un -13/14kg circa (quando sono andato da lui la prima volta avevo già perso 1kg o 2 )

74kg raggiunti e a sentir lui posso gareggiar nelle prossime stagioni sui 70kg, il che è indubbio visto che ho ancora un po di ciccia qua e la soprattutto nel giro vita.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Scusato l'Ot, ma...
come giudichi il percorso bici di Klagenfurt?
Mi sono iscritto per il 2018, qualcuno dice che è impegnativo, altri dicono che sia veloce! Mah...


È impegnativo e veloce! :) nel senso che è un continuo mangia e bevi con salite corte e talvolta ripide ma anche lunghe discese pedalabili. Se si ha la gamba (che a luglio non avevo) i denti si saltano bene e si rifiata molto in discesa. Consiglio comunque di non farsi prendere la mano dalla velocità e di tenere un ritmo costante. Quest'anno purtroppo non stavo bene e mi sono ritirato dopo il primo giro di 90km ma nonostante tutto la media era di 31km/h. 16 anni fa stesso percorso feci 5h03' .... Ma ero più giovane [emoji26]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
confermo il tratto (l ho salvato in strava tra i segmenti 'preferiti') essere esattamente cme lo descrivi. come tutti gli anni mi dicono che la salita non è nulla di che, ed è vero, ma per chi come me ne ha fatta poca rappresenta comunque qualcosa da non sottovalutare.

io ho deciso di tener dietro l alto profilo da 88mm che è equipaggiata con il 12-27 proprio in virtù della mia scarsa gamba da salita :asd:

davanti ho una 60mm ma mi porto pure la fulcrum da allenamento nel caso il vento si presenti pericoloso.

p.s. stamattina 1h indoor in Z2 con variazioni Z3.
stasera 45/50' run facili

stamattina visita dal nutrizionista: chiudo con un -13/14kg circa (quando sono andato da lui la prima volta avevo già perso 1kg o 2 )

74kg raggiunti e a sentir lui posso gareggiar nelle prossime stagioni sui 70kg, il che è indubbio visto che ho ancora un po di ciccia qua e la soprattutto nel giro vita.


il problema maggiore potrebbe derivare dal vento, infatti oggi con le 65 anteriori e posteriori facevo difficoltà a stare in posizione per le raffiche trasversali.

Ottimo peso, sei un kg meno di me ma mi sembra tu sia piu' alto. Io sono 178 e tu?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il problema maggiore potrebbe derivare dal vento, infatti oggi con le 65 anteriori e posteriori facevo difficoltà a stare in posizione per le raffiche trasversali.

Ottimo peso, sei un kg meno di me ma mi sembra tu sia piu' alto. Io sono 178 e tu?
179..ma ho sicuramente del margine. Sono tutto meno che tirato.

Stasera ho fatto 8km run con gambe a pezzi. Boh stamattina in bici eran ok...

Certo che a klag hai fatto veramente un gran frazione bike. Saran anche passati anni ma il motore è sicuramente ottimo.

Io l ho fatta e l ho patita. Spero andrà meglio stavolta

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
179..ma ho sicuramente del margine. Sono tutto meno che tirato.

Stasera ho fatto 8km run con gambe a pezzi. Boh stamattina in bici eran ok...

Certo che a klag hai fatto veramente un gran frazione bike. Saran anche passati anni ma il motore è sicuramente ottimo.

Io l ho fatta e l ho patita. Spero andrà meglio stavolta

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

mi ero fatto l'idea che eri sopra l'185cm, siamo di corporatura quasi identica.
Ieri mi sono fatto 70km in Z3, le gambe giravano bene, sembra che abbia recuperato bene i 21km di corsa di domenica. Oggi all'ora di pranzo sfrutto il bel mare calmo per farmi l'ultimo lungo di nuoto.

A dire il vero in tutti gli Ironman che ho finito la frazione di bici è stata la migliore delle tre:

2009 Roth 5h04'
2009 Florida 5h10'
2000 Zurigo 5h16'
2001 Klagenfurt 5h03'
2016 Mallorca 2016 5h40' (anche se ufficialmente ho un 5h50' per via della Penalty box .... ingiusta)

A Klagenfurt anche il mio migliore nuoto in circa 58'. Quell'anno non ero andata affatto male, 158esimo, se non qualche problema di stomaco nella maratona finale

http://www.pentek-timing.at/results/2001/396-01.htm
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
mi ero fatto l'idea che eri sopra l'185cm, siamo di corporatura quasi identica.
Ieri mi sono fatto 70km in Z3, le gambe giravano bene, sembra che abbia recuperato bene i 21km di corsa di domenica. Oggi all'ora di pranzo sfrutto il bel mare calmo per farmi l'ultimo lungo di nuoto.

A dire il vero in tutti gli Ironman che ho finito la frazione di bici è stata la migliore delle tre:

2009 Roth 5h04'
2009 Florida 5h10'
2000 Zurigo 5h16'
2001 Klagenfurt 5h03'
2016 Mallorca 2016 5h40' (anche se ufficialmente ho un 5h50' per via della Penalty box .... ingiusta)

A Klagenfurt anche il mio migliore nuoto in circa 58'. Quell'anno non ero andata affatto male, 158esimo, se non qualche problema di stomaco nella maratona finale

http://www.pentek-timing.at/results/2001/396-01.htm

Per il peso potevo e doevo far meglio, troppo eccezioni mi hanno fatto star sopra di 3/4 kg rispetto a quanto avrei potuto (ad esempio i 40gg con dentro agosto sono stati quelli dove sono calato meno nonostante i volumi)

complimenti, tutte signori frazioni. anche zurigo l ho fatto e anche li gradito poco percorso bike.

klag mi riesce difficile giudicar il percorso, non stavo bene e ho sperato diciamo in un recupero miracoloso enll ultima settimana, ma non è successo e ho fatto 30 km a vomitare :wacko:

Se non avessi investito tempo e denaro in quella gara avrei mollato ma mi spiaceva e ho camminato gran parte della maratona finendo di poco sopra le 12h :wacko: . esperienza che vorrei evitare anche se credo sarà una luuuunga maratona.

Domanda logistica: non ho albergo, arrivo a dio piacendo venerdi e dormo in macchina (per fortuna non piccola come auto). dove potrei piazzarmi ?
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
Scusato l'Ot, ma...
come giudichi il percorso bici di Klagenfurt?
Mi sono iscritto per il 2018, qualcuno dice che è impegnativo, altri dicono che sia veloce! Mah...

Ciao,
Fatto scorso anno, a mio avviso splendido, non banale, paesaggisticamente bellissimo e con strade in perfetto stato.
Ricordo bene i primi 20km km lungo il lago dove si viaggia regolari (solo uno strappettino) e poi ho identificato 3 salite, brevi ma impegnative, raccordate da lunghi tratti in falsopiano che ti permettono di spingere bene, gli ultimi 25km sono una figata...vedi l'arrivo e tranne qualche spigolo li fai a 40kmh di media.
L'ho chiuso con un dignitoso 5h25', un consiglio...non farti prendere dalla frenesia, ti porta a spingere ma occhio, le salitine nel secondo giro si sentono...vai su tranquillo che devi essere pronto per spingere appena dopo.
Buon divertimento durante la preparazione e poi goditi Klagenfurt che è una gara fantastica.
Fabio
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Ciao,
Fatto scorso anno, a mio avviso splendido, non banale, paesaggisticamente bellissimo e con strade in perfetto stato.
Ricordo bene i primi 20km km lungo il lago dove si viaggia regolari (solo uno strappettino) e poi ho identificato 3 salite, brevi ma impegnative, raccordate da lunghi tratti in falsopiano che ti permettono di spingere bene, gli ultimi 25km sono una figata...vedi l'arrivo e tranne qualche spigolo li fai a 40kmh di media.
L'ho chiuso con un dignitoso 5h25', un consiglio...non farti prendere dalla frenesia, ti porta a spingere ma occhio, le salitine nel secondo giro si sentono...vai su tranquillo che devi essere pronto per spingere appena dopo.
Buon divertimento durante la preparazione e poi goditi Klagenfurt che è una gara fantastica.
Fabio

concordo in pieno su tutto!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sei un enigma, prepari 1 gara all anno, spendi bei soldi, usi metodo, ti alleni come una bestia...... e poi dormi in macchina.
Era per non trasformare il thread in una mia telecronaca :asd: . Ho preso una camera economica ma non volevo perché nell ultimo mese ho avuto spese straordinarie notevoli e non volevo aggiungere altro.

Hai ragione comunque. Sarebbe stato poco d aiuto per la prestazione, ma tanto non penso verrà un gran che ad ogni modo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Era per non trasformare il thread in una mia telecronaca :asd: . Ho preso una camera economica ma non volevo perché nell ultimo mese ho avuto spese straordinarie notevoli e non volevo aggiungere altro.

Hai ragione comunque. Sarebbe stato poco d aiuto per la prestazione, ma tanto non penso verrà un gran che ad ogni modo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

hai guadagnato 30 min bravo!!!!!
 

Bogho

Novellino
21 Agosto 2013
76
4
Michigan (US)
Visita sito
Bici
BMC TM01 - Litespeed Ci2
Ciao,
Fatto scorso anno, a mio avviso splendido, non banale, paesaggisticamente bellissimo e con strade in perfetto stato.
Ricordo bene i primi 20km km lungo il lago dove si viaggia regolari (solo uno strappettino) e poi ho identificato 3 salite, brevi ma impegnative, raccordate da lunghi tratti in falsopiano che ti permettono di spingere bene, gli ultimi 25km sono una figata...vedi l'arrivo e tranne qualche spigolo li fai a 40kmh di media.
L'ho chiuso con un dignitoso 5h25', un consiglio...non farti prendere dalla frenesia, ti porta a spingere ma occhio, le salitine nel secondo giro si sentono...vai su tranquillo che devi essere pronto per spingere appena dopo.
Buon divertimento durante la preparazione e poi goditi Klagenfurt che è una gara fantastica.
Fabio

quanto serve per qualificarsi a Kona in una gara come questa? Age group

grazie
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Stamattina mi son svegliato tardi e ho dato l abituale occhiata alla temperatura fuori...

ore 8.30 e 14° e c'è pure bel tempo. Mi chiedevo se usciti dall acqua voi con queste temperature aggiungete qualcosa al solo body.

P.S. le previsioni, per quanto ancora non affidabili su sabato, sono migliorate. almeno non vedo più acqua.