Sella Shimano Stealth

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Ieri sono passato in negozio a prendere la Stealth 142 con binari in acciaio da provare.

La monterò da lunedì perchè domenica voglio fare un bel lungo e non voglio avere sorprese.

[MENTION=80924]Barnello83[/MENTION], visto che sei passato dalla Turnix (anche se modello vecchio) alla Stealth, posso chiederti a livello di arretramento sella se cambia qualcosa tra i due modelli oppure se la misura l'hai presa dallo stesso punto e, nel caso, quale?

Grazie! o-o

Non te lo so dire perché la Stealth me l'ha montata il biomeccanico.

Cmq sia sulla Turnix che sulla Stealth è presente sul carrello una freccia che indica il centro anatomico, la misura va presa da lì 😉
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti!

Ieri sera ho montato la Stealth e volevo verificare insieme a voi il corretto posizionamento della sella.

Ho letto su questa discussione indicazioni molto contrastanti sulla misurazione del CA....c'è chi parla di 14,5cm dal fondo e chi di 12cm (considerando anche la sporgenza in plastica)....ma se il riferimento corretto è il triangolo stampato sul carrello, il riferimento dal fondo da me misurato è di 12,5cm (come da foto che allego).

Inizialmente mi ero basato sui 12cm dal fondo sella (l'ipotesi più accreditata su questa discussione) senza verificare la corrispondenza con il triangolo.....così facendo però non mi tornavano le varie misurazioni prese da attacco manubrio e leve comandi (che sono solito prendere come riferimento per il corretto posizionamento della sella oltre alla misurazione dal centro del movimento), avendo circa mezzo cm in più....allora ho voluto verificare la misurazione del CA prendendo come riferimento il triangolino (ovvero nel punto in cui la sella è larga circa 9,3cm), e quello che ho misurato è stato 12,5cm .
Ho avanzato quindi di circa mezzo cm la sella e a questo punto tutte le misurazioni prese in precedenza tornavano con il posizionamento sella che avevo con la Turnix.
Con questa regolazione, il posizionamento della sella è molto simile a quello della foto (vista laterale) allegata, ovvero con il triangolino più avanti rispetto al centro della "culla" del reggisella (spero di essermi spiegato).

Altra regolazione che mi ha dato da pensare è stata quelle relativa all'inclinazione.
Anche in questo caso, basandomi sulle informazioni raccolte, ho messo a livello la sella tenendo prima una moneta da 2euro in punta (guardando la sella di profilo però mi sembrava che il naso guardasse molto verso l'alto), poi uno spessore da 5mm come indicato da altri utenti (anche in questo caso mi sembrava che la punta fosse leggermente alta rispetto alla parte dove appoggiano le ossa ischiatiche) e infine inclinando ulteriormente rispetto alla misurazione fatta con lo spessore di 5mm (quindi, anche se non ho verificato, diciamo che attualmente l'inclinazione è di circa 6/7mm).....così facendo, guardando la sella di profilo, mi sembrava che la regolazione fosse corretta.

Per quanto riguarda l'altezza invece, rispetto alla Turnix che montavo in precedenza, ho dovuto alzare di circa 4mm.

Ora non rimane che testarla in pausa pranzo (nonostante le temperature proibitive :wacko:) per verificare il corretto posizionamento e le sensazioni su strada.....non vedo l'ora! o-o
 

Allegati

  • product2.jpg
    product2.jpg
    78 KB · Visite: 180
  • product1.jpg
    product1.jpg
    33,4 KB · Visite: 175
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Bene dai, facci sapere come ti trovi.

Io dalla Turnix alla Stealth ho fatto un notevole passo avanti in termini di comodità!!

Ho modificato l'inclinazione alzandola leggermente in modo da sfruttare maggiormente l'appoggio delle ossa ischiatiche(al momento è inclinata con la punta verso il basso di circa 1,5°, prima era sui 3°).
Con l'inclinazione precedente non avevo problemi, ma mi sentivo troppo "in avanti", poichè tendevo a ricercare più appoggio nella zona anteriore della sella.
Invece adesso riesco a sfruttare maggiormente la parte della coda
che risulta davvvero perfetta per il mio fondoschiena :mrgreen:
L'assenza della punta inoltre mi permette comodamente di stare in presa bassa senza alcun problema.

Eccomi qua, come promesso, a dare il mio piccolo contributo dopo la primissima uscita effettuata in pausa pranzo.....poco più di 1h che però mi ha già dato delle indicazioni importanti sulla Stealth.

Parto col dire che il feeling con la seduta è stato istantaneo (al contrario della Turnix con la quale mi sembrava di essere a cavallo di un'anguilla da quanto "scivolavo" da tutte le parti), infatti appena seduto ho trovato subito la posizione e mi sono sentito a mio agio, anche "troppo".....mi spiego: generalmente all'inizio di un'uscita, finchè non mi scaldo/sciolgo, ho quasi sempre la sensazione di essere leggermente "lungo", poi dopo qualche km la sensazione sparisce e finalmente trovo il giusto feeling in sella....oggi invece mi sono sentito subito a mio agio, mentre verso la fine forse leggermente "corto" e infatti ho accusato un leggero indolenzimento al collo (di solito mi capita quando ho una posizione troppo raccolta e poco distesa) e alle ginocchia......probabilmente quindi c'è da rivedere leggermente il discorso altezza/arretramento sella (magari, come già accaduto in passato, si tratta solo di alzare di un paio di mm la sella).
Facile e immediato il ritrovamento della posizione in sella dopo essermi alzato sui pedali e ottima la "durezza" della seduta che non mi ha dato nessun problema.

Altrettanto immediata è stata la sensazione di "leggerezza" al soprasella (percezione accentuata forse da una leggerissima infiammazione/intorpidimento al soprasella che mi porto dietro dal giro di domenica scorsa con la Turnix), segno che l'importante apertura centrale fa il suo dovere, sopratutto in presa bassa, posizione in cui mi sono trovato molto bene e senza avvertire pressioni particolari come accadeva invece con la Turnix o ancora di più con la Toupè di Specialized.

La larghezza importante della sella l'ho avvertita solo inizialmente quando sentivo di sfregare leggermente con l'interno coscia......sensazione che però è svanita lungo il tragitto.

Per quanto riguarda l'inclinazione penso ci sia qualcosa da rivedere perchè, come è successo a te [MENTION=80924]Barnello83[/MENTION], anche io ho notato la tendenza a cercare l'appoggio più sulla parte anteriore, segno questo di un possibile scivolamento dovuto all'eccessiva inclinazione.....boh, vedremo.
Intanto ti chiedo, dopo le ultime modifiche che hai fatto, di quanti mm è inclinata ora la punta rispetto alla coda? Hai parlato di gradi, ma se riesci a dirmi i mm mi faresti un piacere! o-o

Infine ultima osservazione, questa volta però a sfavore della Stealth rispetto alla Turnix, ovvero il minor "rialzo" della coda e/o la forma più piatta della seduta mi hanno dato da un lato la sensazione di maggior libertà di pedalata, ma allo stesso tempo una minor efficacia in fase di spinta......selle tipo Turnix o Romin con coda più rialzata mi danno la sensazione di maggior spinta ed efficacia sopratutto con rapporti più duri.

Oggi, nella fretta, ho usato una salopette con cui solitamente non mi trovo benissimo......vedremo le sensazione le prossime uscite usando fondelli/salopette migliori.

Per il momento è tutto. Alla prossima.
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Per quanto riguarda l'inclinazione penso ci sia qualcosa da rivedere perchè, come è successo a te [MENTION=80924]Barnello83[/MENTION], anche io ho notato la tendenza a cercare l'appoggio più sulla parte anteriore, segno questo di un possibile scivolamento dovuto all'eccessiva inclinazione.....boh, vedremo.
Intanto ti chiedo, dopo le ultime modifiche che hai fatto, di quanti mm è inclinata ora la punta rispetto alla coda? Hai parlato di gradi, ma se riesci a dirmi i mm mi faresti un piacere! o-o

Infine ultima osservazione, questa volta però a sfavore della Stealth rispetto alla Turnix, ovvero il minor "rialzo" della coda e/o la forma più piatta della seduta mi hanno dato da un lato la sensazione di maggior libertà di pedalata, ma allo stesso tempo una minor efficacia in fase di spinta......selle tipo Turnix o Romin con coda più rialzata mi danno la sensazione di maggior spinta ed efficacia sopratutto con rapporti più duri.

Oggi, nella fretta, ho usato una salopette con cui solitamente non mi trovo benissimo......vedremo le sensazione le prossime uscite usando fondelli/salopette migliori.

Per il momento è tutto. Alla prossima.

Ciao [MENTION=21745]Bonus79[/MENTION], mi fa piacere che ti trovi bene con la Stealth. Io più che passano i mesi e più che lo sto apprezzando.

Per quanto riguarda la spinta posso dirti che nei momenti in cui ho proprio bisogno di dare la massima spinta tendo a spostarmi in avanti, quasi appoggiato in punta ( se così la si può chiamare)e riesco ad essere molto efficace.

In mm non ti so dire precisamente quanto l'ho alzata perchè ho sempre lavorato in gradi. Ad occhio cmq ti direi che l'ho alzata di circa 2 mm ;)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao [MENTION=21745]Bonus79[/MENTION], mi fa piacere che ti trovi bene con la Stealth. Io più che passano i mesi e più che lo sto apprezzando.

Per quanto riguarda la spinta posso dirti che nei momenti in cui ho proprio bisogno di dare la massima spinta tendo a spostarmi in avanti, quasi appoggiato in punta ( se così la si può chiamare)e riesco ad essere molto efficace.

In mm non ti so dire precisamente quanto l'ho alzata perchè ho sempre lavorato in gradi. Ad occhio cmq ti direi che l'ho alzata di circa 2 mm ;)

Curiosità, ma per misurare in gradi cosa utilizzi? ;nonzo%
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao [MENTION=21745]Bonus79[/MENTION], mi fa piacere che ti trovi bene con la Stealth. Io più che passano i mesi e più che lo sto apprezzando.

Per quanto riguarda la spinta posso dirti che nei momenti in cui ho proprio bisogno di dare la massima spinta tendo a spostarmi in avanti, quasi appoggiato in punta ( se così la si può chiamare)e riesco ad essere molto efficace.

In mm non ti so dire precisamente quanto l'ho alzata perchè ho sempre lavorato in gradi. Ad occhio cmq ti direi che l'ho alzata di circa 2 mm ;)

Seguendo il tuo consiglio ho scaricato una app "livella" (in realtà due per verificare l'attendibilità) e ho misurato l'inclinazione sella tenendo lo smartphone in corrispondenza del CA (ovviamente il telefono era appoggiato a livella "materiale" che poggiava su coda e punta).....inclinazione misurata di 2°.

Ricontrollando, mi sono accorto di non aver riportato correttamente l'altezza sella....3mm più basso rispetto alla Turnix (anche se la misurazione in corrispondenza del CA lascia forse il tempo che trova per via delle due sedute differenti).....chissà che sia proprio questa la causa dei fastidi avvertiti a collo e ginocchia in occasione della prima sgambata di due giorni fa.

Ora attendo l'alba di sabato o domenica per effettuare un altro giretto di prova (con le temperature di questi giorni è infatti proibitivo pensare di uscire in pausa pranzo :wacko:) e vedere quali saranno le sensazioni dopo che ho riportato correttamente l'altezza sella, sperando di avere anche sensazioni migliori in fase di spinta (che onestamente al momento è l'unico aspetto che mi fa rimpiagere la Turnix). o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ora attendo l'alba di sabato o domenica per effettuare un altro giretto di prova (con le temperature di questi giorni è infatti proibitivo pensare di uscire in pausa pranzo :wacko:) e vedere quali saranno le sensazioni dopo che ho riportato correttamente l'altezza sella, sperando di avere anche sensazioni migliori in fase di spinta (che onestamente al momento è l'unico aspetto che mi fa rimpiagere la Turnix). o-o

Domenica mattina ho effettuato il secondo giro di prova (40km) con la Stealth dopo aver riportato correttamente l'altezza sella (a seguito dell'aumento di altezza, l'inclinazione rilevata è variata dai 2° ai 2,5°).

Le sensazioni durante il giro sono state un pò diverse e contrastanti rispetto all'uscita precedente: migliore la resa della pedalata in fase di spinta, ho avvertito maggiormente la "durezza" della seduta (questo aspetto potrebbe dipendendere dalla diversa salopette/fondello utilizzato in questo secondo giro) e infine ho avvertito una leggera pressione al perineo che durante la prima uscita non avevo riscontrato.

A fine giro però nessun indolenzimento a collo e ginocchia....ieri pomeriggio invece ho iniziato ad avvertire un fastidio al ginocchio dx nella parte alta ed esterna della rotula.
Questo fastidio alla rotula mi è capitato di riscontrarlo ancora in passato e, solitamente, la causa era la sella troppo alta, per cui il ginocchio in fase di spinta va in intra-rotazione causandomi l'infiammazione.
Effettivamente anche la maggior pressione avvertita al perineo potrebbe essere riconducibile a questo fattore.
Evidentemente la tipologia diversa di seduta tra Turnix e Stealth implica una regolazione leggermente diversa dell'altezza sella.

Ora ho regolato la sella in una posizione intermedia tra le due provate fino ad oggi....inclinazione sella rilevata pario a 2,3°.

Oggi nella pausa pranzo giretto di prova e domani mattina, se riesco, primo giro lungo. o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dopo la sgambata di oggi in pausa pranzo devo dire che non ci siamo ancora.....:bua:

Scusa [MENTION=80924]Barnello83[/MENTION] ma, per curiosità, non è che potresti chiedere a chi ti ha posizionato la Stealth se, rispetto alla Turnix, ha modificato qualcosa a livello di arretramento?

Comincio a pensare che i problemi al ginocchio non siano legati tanto all'altezza sella, quanto piuttosto all'arretramento.....;nonzo%

Uffa! E dire che con la Turnix di problemi al ginocchio (al quale sono facilmente soggetto) non ne erano emersi! :cry:

Se non riesco a trovare il bandolo della matassa a breve, visto poi che la Stealth che sto provando non è mia, rimonto la Turnix e mi tengo piuttosto il leggero intorpidimento al soprasella!
Sono appena uscito dal "tunnel" delle snervanti microregolazioni con la Turnix (raggiungendo, tutto sommato, un buon risultato) e ora non ne ho voglia di ricominciare da capo con la Stealth....:wacko:
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Dopo la sgambata di oggi in pausa pranzo devo dire che non ci siamo ancora.....:bua:

Scusa [MENTION=80924]Barnello83[/MENTION] ma, per curiosità, non è che potresti chiedere a chi ti ha posizionato la Stealth se, rispetto alla Turnix, ha modificato qualcosa a livello di arretramento?

Comincio a pensare che i problemi al ginocchio non siano legati tanto all'altezza sella, quanto piuttosto all'arretramento.....;nonzo%

Uffa! E dire che con la Turnix di problemi al ginocchio (al quale sono facilmente soggetto) non ne erano emersi! :cry:

Se non riesco a trovare il bandolo della matassa a breve, visto poi che la Stealth che sto provando non è mia, rimonto la Turnix e mi tengo piuttosto il leggero intorpidimento al soprasella!
Sono appena uscito dal "tunnel" delle snervanti microregolazioni con la Turnix (raggiungendo, tutto sommato, un buon risultato) e ora non ne ho voglia di ricominciare da capo con la Stealth....:wacko:

Dal centro anatomico delle due delle l'arretramento è lo stesso ;-)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Dopo la sgambata di oggi in pausa pranzo devo dire che non ci siamo ancora.....:bua:

Scusa [MENTION=80924]Barnello83[/MENTION] ma, per curiosità, non è che potresti chiedere a chi ti ha posizionato la Stealth se, rispetto alla Turnix, ha modificato qualcosa a livello di arretramento?

Comincio a pensare che i problemi al ginocchio non siano legati tanto all'altezza sella, quanto piuttosto all'arretramento.....;nonzo%

Uffa! E dire che con la Turnix di problemi al ginocchio (al quale sono facilmente soggetto) non ne erano emersi! :cry:

Se non riesco a trovare il bandolo della matassa a breve, visto poi che la Stealth che sto provando non è mia, rimonto la Turnix e mi tengo piuttosto il leggero intorpidimento al soprasella!
Sono appena uscito dal "tunnel" delle snervanti microregolazioni con la Turnix (raggiungendo, tutto sommato, un buon risultato) e ora non ne ho voglia di ricominciare da capo con la Stealth....:wacko:
i problemi alle ginocchia (ti garantisco che ne so più di qualcosa....) sono dovuti a tanti fattori, altezza, arretramento\avanzamento, posizione delle tacchette sia in senso laterale che longitudinale (cosa che molto spesso si trascura!).
una sella più larga, per esempio, potrebbe persino richiedere un leggero aumento della distanza tra scarpa e pedivella.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dal centro anatomico delle due delle l'arretramento è lo stesso ;-)

Allora non sò più che pesci pigliare.....:bua:

i problemi alle ginocchia (ti garantisco che ne so più di qualcosa....) sono dovuti a tanti fattori, altezza, arretramento\avanzamento, posizione delle tacchette sia in senso laterale che longitudinale (cosa che molto spesso si trascura!).
una sella più larga, per esempio, potrebbe persino richiedere un leggero aumento della distanza tra scarpa e pedivella.

Lo so, lo so [MENTION=35417]davlak[/MENTION].....praticamente è da quando vado in bicicletta che ci convivo.....ultimamente però, da questo punto di vista, non avevo più grossi problemi, anzi, avevo "raggiunto la pace".....poi da quando ho montato la Steath è riemerso il problema....problema che, invece, passando dalla Toupè alla Turnix non era emerso.

Considerando che le due selle hanno stessa larghezza "nominale" e che tutte le misurazioni sono state fatte e riportate esattamente dal CA indicato sul carrello della sella, mi viene da pensare che il problema alle ginocchia nasca proprio dalla diversa conformazione degli scafi dei due modelli.

Nel tuo caso [MENTION=80924]Barnello83[/MENTION], lasciando inalterati altezza e arretramento, hai riscontrato maggior comodità nella seduta della Stealth che evidentemente si abbina meglio al tuo fondoschiena.....nel mio caso, a quanto pare, sembrerebbe il contrario oppure più semplicemente è necessaria una regolazione diversa della sella rispetto alle misure che avevo con la Turnix.

Al momento, dopo aver riportato correttamente le misure come in precedenza, ho giocato solo di pochi millimetri con l'altezza....credetemi che anche solo 1-2mm sono sufficienti a darmi sensazioni molto diverse in bici, e quello che cambia è solo la localizzazione del fastidio al ginocchio: semplificando un pò, con altezza sella impostata come da Turnix, il fastidio si presenta al solo ginocchio dx nella parte alta ed esterna alla rotula, mentre abbassando di 2mm il problema si presenta a entrambe le ginocchia e nella parte inferiore sempre verso l'esterno....in questo secondo caso, si presenta anche un leggero indolenzimento al collo.
Altra cosa che ho notato è che il ginocchio dx, tenendo la sella come da altezza Turnix, tende in fase di estensione a intraruotarsi verso l'interno (alzando la sella ci si allontana dal pedale anche in senso orizzontale per via del maggior, anche se minimo, arretramento della sella), aspetto questo che, abbassando la sella, si riduce parecchio.

Altra cosa che ho notato in entrambi i casi, è la tendenza a ricercare l'appoggio sulla parte anteriore della sella (maggiormente con sella "alta") e indipendentemente dall'inclinazione.

Quello che sarei tentato quindi di provare è questo: tenere la sella ad altezza Turnix ma provando ad avanzare leggermente la sella.....e ho anche pensato [MENTION=35417]davlak[/MENTION] di spostare lateralmente la tacchetta dx in modo da allontanare la scarpa dal pedale (questo per il discorso intrarotazione ginocchio dx).....in passato, passando da una sella all'altra, modificando questa distanza in effetti ho avuto benefici.

Cosa ne pensi? ;nonzo%

PS: se può essere utile, solitamente ho problemi di rotazione del bacino....guarda a caso lato destro.

PS2: riportando le misure arretramento come da Turnix e basandomi sul CA riportato sul carrello della sella, la distanza manubrio/parte posteriore della Stealth è 83,5cm contro gli 84cm della Turnix....;nonzo%
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION]
se non erro la Stealth è circa 7 mm più larga della pari misura Turnix.
ma non è che hai un problema di pronazione?
io ho risolto mettendo uno spessore di un mm tra tacchetta e suola, sul lato esterno.

comunque io farei anche la prova che hai pensato, ossia di spostare la tacchetta verso l'interno, in modo di avere un pelo di distanza in più tra l'asse pedale e pedivella.


p.s.: fai SEMPRE una prova per volta...mai due o più insieme se no non ci capisci una cippa, alla fine.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION]
se non erro la Stealth è circa 7 mm più larga della pari misura Turnix.
ma non è che hai un problema di pronazione?
io ho risolto mettendo uno spessore di un mm tra tacchetta e suola, sul lato esterno.

comunque io farei anche la prova che hai pensato, ossia di spostare la tacchetta verso l'interno, in modo di avere un pelo di distanza in più tra l'asse pedale e pedivella.


p.s.: fai SEMPRE una prova per volta...mai due o più insieme se no non ci capisci una cippa, alla fine.

No [MENTION=35417]davlak[/MENTION], la nuova Turnix è esattamente 142mm come la Stealth.

I problemi di pronazione li ho risolti con le solette Specialized, ottime! o-o

Certo, sempre una modifica per volta.....è anche per questo che i tempi per arrivare alla soluzione dell'eventuale problema diventano "biblici" (non avendo io molte occasioni per girare durante la settimana)....:bua:

Non ho capito quale prova faresti per prima: avanzare la sella o spostare la tacchetta? ;nonzo%

Intanto grazie! o-o