Giro lago di Garda

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Qualcuno del luogo conferma che le gallerie sono definitivamente illuminate? O si corre ancora il rischio di trovarle spente?

illuminate o meno,capita che fuori dalle gallerie ci siano i carabinieri o la stradale che fermano i ciclisti,e se ti trovano senza luci e giubbino (o bretelle) catarifrangenti ti danno la multa:già successo,e non è un'eventualità remota.

In ogni caso vista questa eventualitá,la possibilità che le gallerie possano essere non illuminate,il tracciato,e il potenziale traffico,ti consiglierei comunque di portarti due belle luci anteriori/posteriori e indumenti ben visibili.
 
Ultima modifica:

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
illuminate o meno,capita che fuori dalle gallerie ci siano i carabinieri o la stradale che fermano i ciclisti,e se ti trovano senza luci e giubbino (o bretelle) catarifrangenti ti danno la multa:già successo,e non è un'aventualità remota.

In ogni caso vista questa eventualitá,la possibilità che le gallerie possano essere non illuminate,il tracciato,e il potenziale traffico,ti consiglierei comunque di portarti due belle luci anteriori/posteriori e indumenti ben visibili.
Quello senza dubbio, in ogni caso è meglio trovarle illuminate anche se si è attrezzati con luci e tutto quanto

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

temporaneo

Novellino
21 Maggio 2016
92
4
Visita sito
Bici
merida scultura 907
Stavo facendo delle ricerche in internet quando sono capitato su questa pagina:

http://www.ciclabili.provincia.tn.it/garda_by_bike/

e ho pensato a questo thread.
Non so se se n'era parlato nei post precedenti dato che avevo appena iniziato a leggere i post.
Il giro del lago di Garda sarebbe un giro che avrei in programma di fare per quest'anno, nel prossimi giorni cercherò di approfondire.
L'articolo parla di approvazione della pista ciclabile Garda By Bike che si dovrebbe aggiungere al sistema delle ciclovie turistiche nazionali, ci sono delle immagini del progetto e sembra ben documentato.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Stavo facendo delle ricerche in internet quando sono capitato su questa pagina:

http://www.ciclabili.provincia.tn.it/garda_by_bike/

e ho pensato a questo thread.
Non so se se n'era parlato nei post precedenti dato che avevo appena iniziato a leggere i post.
Il giro del lago di Garda sarebbe un giro che avrei in programma di fare per quest'anno, nel prossimi giorni cercherò di approfondire.
L'articolo parla di approvazione della pista ciclabile Garda By Bike che si dovrebbe aggiungere al sistema delle ciclovie turistiche nazionali, ci sono delle immagini del progetto e sembra ben documentato.
Tengo comunque a sottolineare che sarà una ciclabile a uso turistico. Per come è pensata e disegnata è impensabile utilizzarla in gruppo o in modo "agonistico".

Ne più e ne meno come le altre ciclabili presenti sul Garda ma con il grande svantaggio che se non la usi e sulla strada a fianco ti stirano....cds alla mano il ciclista ha sempre torto.

P.s. per quello che ho capito dovrebbe entrare in funzione non prima del 2018
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Tengo comunque a sottolineare che sarà una ciclabile a uso turistico. Per come è pensata e disegnata è impensabile utilizzarla in gruppo o in modo "agonistico".

Ne più e ne meno come le altre ciclabili presenti sul Garda ma con il grande svantaggio che se non la usi e sulla strada a fianco ti stirano....cds alla mano il ciclista ha sempre torto.

P.s. per quello che ho capito dovrebbe entrare in funzione non prima del 2018
Concordo e nonostante tutto credo che per vedere completato l'intero anello di 140km si andrà ben oltre il 2018... La mia paura è che in alcuni tratti mettano poi il divieto sulla strada normale, rendendo il giro del lago impossibile agli agonisti, se non con andatura cicloturistica...
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
oltre agli agonisti che quando sul lungolago li vedo passare provo solo infinita ammirazione per come riescano ad andare così o-o

anche gente come me che non sono pochi, fatto da solo in 4h20m circa, se lo scorda di rifarlo con lo stesso tempo perchè a fronte di pezzi dove la ciclabile è ottima vedi gallerie da riva scendendo dal lato bresciano, rimane il 70% che farlo su una ciclabile che sarà invasa da bici graziella, gente a piedi, con carrozzine, con bambini con cani con guinzagli lunghi 8 metri tenuti da padroni attaccati al cell a scrivere mail, vuol dire non solo metterci una vita, ma rischiare probabilmente di più per il troppo affollamento perchè ogni volta che provi a superare tutti quelli che vanno ai 20kmh di fronte ti arrivano tutti gli altri

140km fatti così chi avrà voglia di farseli ?! io penso me la farò una volta per curiosità, ma basta.

la seconda con una a scatto fisso forse :mrgreen:

la vedo una ciclabile fatta per famiglie e ciclisti normali ed automaticamente togliere tutti noi dall'andarci

p.s. grazie mille, non sapevo dell'obbligo di utilizzo della ciclabile ove presente pena l'esser automaticamente in torto in caso di sinistro
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
oltre agli agonisti che quando sul lungolago li vedo passare provo solo infinita ammirazione per come riescano ad andare così o-o

anche gente come me che non sono pochi, fatto da solo in 4h20m circa, se lo scorda di rifarlo con lo stesso tempo perchè a fronte di pezzi dove la ciclabile è ottima vedi gallerie da riva scendendo dal lato bresciano, rimane il 70% che farlo su una ciclabile che sarà invasa da bici graziella, gente a piedi, con carrozzine, con bambini con cani con guinzagli lunghi 8 metri tenuti da padroni attaccati al cell a scrivere mail, vuol dire non solo metterci una vita, ma rischiare probabilmente di più per il troppo affollamento perchè ogni volta che provi a superare tutti quelli che vanno ai 20kmh di fronte ti arrivano tutti gli altri

140km fatti così chi avrà voglia di farseli ?! io penso me la farò una volta per curiosità, ma basta.

la seconda con una a scatto fisso forse :mrgreen:

la vedo una ciclabile fatta per famiglie e ciclisti normali ed automaticamente togliere tutti noi dall'andarci

p.s. grazie mille, non sapevo dell'obbligo di utilizzo della ciclabile ove presente pena l'esser automaticamente in torto in caso di sinistro
Purtroppo è così. Sembra assurdo ma è così....

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Infatti... è un'assurdità tutta Italiana, dove non esistono praticamente piste ciclabili (ovvero riservate ai soli ciclisti) ma abbiamo le ciclopedonali, dove circolano promiscuamente pedoni, bici, cani e chissà quali altri mezzi... addirittura intervallate da tratti in cui possono circolare anche trattori per dire :bua:

Per mia esperienza diretta evito qualsiasi tipo di ciclabile il sabato/domenica, nei giorni festivi, per non dire tutti i giorni in posti turistici in alta stagione. Ho rischiato molto di più di farmi male li piuttosto che in strada! :cry
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Infatti... è un'assurdità tutta Italiana, dove non esistono praticamente piste ciclabili (ovvero riservate ai soli ciclisti) ma abbiamo le ciclopedonali, dove circolano promiscuamente pedoni, bici, cani e chissà quali altri mezzi... addirittura intervallate da tratti in cui possono circolare anche trattori per dire :bua:

Per mia esperienza diretta evito qualsiasi tipo di ciclabile il sabato/domenica, nei giorni festivi, per non dire tutti i giorni in posti turistici in alta stagione. Ho rischiato molto di più di farmi male li piuttosto che in strada! :cry

Quoto in toto !
I rischi più grossi li ho corsi sulle ciclabili ( dove, a dire il vero, delle volte si trovano anche grupponi da gara World Tour )
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
96
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Al momento l'unico tratto di ciclabile esistente credo sia quello che da Salò sale a Cunettone, ovvero un continuo alternarsi di stop&go, incroci, attraversamenti per le macchine senza contare che il manto della ciclabile con intercapedini ogni metro che creano un continuo odioso sobbalzo.
Se questo è il concetto di ciclabile che hanno in mente, sprecano solo tempo e denaro visto che la userebbero solo le famigliole coi cagnolini.
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Ecco, finalmente oggi son riuscito a farmi il giro del lago! Partito da Lazise ho fatto il giro in senso orario. Nonostante sia stata una scelta abbastanza casuale, Lazise si è dimostrato un ottimo punto di partenza: ho attraversato la parte piu trafficata (il lato sud con sirmione desenzano ecc) di mattina presto con strade libere e mi son fatto il versante bresciano, piu impegnativo, con le gambe fresche. Essendo Lazise relativamente tranquillo quando si arriva stanchi alla fine non si deve attraversare centri storici trafficati, il che non guasta. Procedendo in senso orario si ha sempre il lago sulla destra e si apprezza meglio il lato paesaggistico del giro. In tutto sono 142 km con 770 di dislivello. Il dislivello, fattibilissimo anche per chi come me non è un fulmine, si concentra in uno scollinamento a Salò e nel versante bresciano prima di Limone, dopodiche la parte di riva e il versante veneto sono un piacevole alternarsi di falsi piani mai fastidiosi. Le gallerie sono tante e sono concentrate nel tratto bresciano e nel tratto fra riva ed i dintorni di Torbole; l'approccio al problema dipende dalla propria tolleranza al rischio: io son partito senza fasce fluorescenti (che non aveva nessun altro ciclista) e senza fari (che avevano meno del 10% dei ciclisti). Non voglio certo spiegare a nessuno cosa sia giusto o sbagliato fare, a me personalmente ha messo paura solo una galleria poco prima di Riva dove si fa un centinaio di metri piuttosto bui, mentre la gran parte delle altre è "traforata", piu o meno ben illuminata e spesso in falso piano o franca discesa, io onestamente dovendo rifare il giro ripartirei senza niente, a maggior ragione in un giorno feriale fuori stagione come era oggi. Per i tempi la questione è ovviamente molto soggettiva: io (come sempre) in solitaria ci ho messo poco piu di 4 ore e mezza, ci si puo mettere molto di meno o molto di piu ma se c'è bel tempo è un ottimo giro per passare mezza giornata in bici, oggi tra l'altro con un tempo spettacolare. Il vento, infine, l'ho beccato forte e contrario solo nei 15 chilometri prima di riva, mentre nel versante di ritorno lo avevo piacevolmente alle spalle in piu punti.
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Stavo facendo delle ricerche in internet quando sono capitato su questa pagina:

http://www.ciclabili.provincia.tn.it/garda_by_bike/

e ho pensato a questo thread.
Non so se se n'era parlato nei post precedenti dato che avevo appena iniziato a leggere i post.
Il giro del lago di Garda sarebbe un giro che avrei in programma di fare per quest'anno, nel prossimi giorni cercherò di approfondire.
L'articolo parla di approvazione della pista ciclabile Garda By Bike che si dovrebbe aggiungere al sistema delle ciclovie turistiche nazionali, ci sono delle immagini del progetto e sembra ben documentato.

Se ho letto e capito bene, l'eventuale divieto al ciclismo sportivo è limitato al periodo estivo in alta stagione, il che, a mio avviso ha anche una sua logica.
Come ho scritto sotto l'ho fatto oggi per la prima volta quindi non posso dirmi esperto ma la mia prima impressione è che sia un percorso da farsi in giorno feriale a primavera o autunno, i numerosi tratti stretti altrimenti diventano un problema. Impensabile ovviamente usare le ciclabili per scopi diversi che non le allegre e sacrosante uscite con bimbi ruotine passeggini ecc ecc
 

temporaneo

Novellino
21 Maggio 2016
92
4
Visita sito
Bici
merida scultura 907
Ecco, finalmente oggi son riuscito a farmi il giro del lago! Partito da Lazise ho fatto il giro in senso orario. Nonostante sia stata una scelta abbastanza casuale, Lazise si è dimostrato un ottimo punto di partenza: ho attraversato la parte piu trafficata (il lato sud con sirmione desenzano ecc) di mattina presto con strade libere e mi son fatto il versante bresciano, piu impegnativo, con le gambe fresche. Essendo Lazise relativamente tranquillo quando si arriva stanchi alla fine non si deve attraversare centri storici trafficati, il che non guasta. Procedendo in senso orario si ha sempre il lago sulla destra e si apprezza meglio il lato paesaggistico del giro. In tutto sono 142 km con 770 di dislivello. Il dislivello, fattibilissimo anche per chi come me non è un fulmine, si concentra in uno scollinamento a Salò e nel versante bresciano prima di Limone, dopodiche la parte di riva e il versante veneto sono un piacevole alternarsi di falsi piani mai fastidiosi. Le gallerie sono tante e sono concentrate nel tratto bresciano e nel tratto fra riva ed i dintorni di Torbole; l'approccio al problema dipende dalla propria tolleranza al rischio: io son partito senza fasce fluorescenti (che non aveva nessun altro ciclista) e senza fari (che avevano meno del 10% dei ciclisti). Non voglio certo spiegare a nessuno cosa sia giusto o sbagliato fare, a me personalmente ha messo paura solo una galleria poco prima di Riva dove si fa un centinaio di metri piuttosto bui, mentre la gran parte delle altre è "traforata", piu o meno ben illuminata e spesso in falso piano o franca discesa, io onestamente dovendo rifare il giro ripartirei senza niente, a maggior ragione in un giorno feriale fuori stagione come era oggi. Per i tempi la questione è ovviamente molto soggettiva: io (come sempre) in solitaria ci ho messo poco piu di 4 ore e mezza, ci si puo mettere molto di meno o molto di piu ma se c'è bel tempo è un ottimo giro per passare mezza giornata in bici, oggi tra l'altro con un tempo spettacolare. Il vento, infine, l'ho beccato forte e contrario solo nei 15 chilometri prima di riva, mentre nel versante di ritorno lo avevo piacevolmente alle spalle in piu punti.

ben fatto, ottima descrizione del giro!
non mi trovi d'accordo sul fatto di non usare le luci, che ci sia traffico o meno poco importa, esser sempre visbili è doveroso non solo per la propria sicurezza ma anche quella degli altri.
Non ho grandi esperienze di attraversamenti di gallerie perchè non ce ne sono nei miei giri, quelle poche che ho fatto, e non sapevo di dover affrontare, avrei preferito avere entrambi i faretti, sia anteriore che posteriore. Mi sono ripromesso che non farò più gallerie senza faretti anche se illuminate, soprattutto se già prima di partire so di dover attraversare gallerie. Comunque se ti vede una pattuglia dei vigili senza luci ti può fare una multa.
Invece per quanto riguarda la ciclabile che verrà fatta lungo il lago, non vedo perchè non dare spazio a tutti, chi ha velleità agonistiche è bene come dici te che faccia il giro in giorni feriali o sceglie un altro giro, oppure si mette l'anima in pace e lo fa rispettando i turisti o cicloamatori che passeggiano.
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
cut!
non mi trovi d'accordo sul fatto di non usare le luci,

Sacrosanto, come ho detto non voglio pontificare nulla a nessuno dato che ho una scarsa esperienza in generale sulla bdc. Volevo solo rassicurare chi, come me, era stato "terrorizzato" sulle famigerate gallerie del garda mentre, con le attenzioni che si ritiene opportune, è un bellissimo itinerario. Sarebbe un peccato se qualcuno rinunciasse (come stavo per fare io) condizionato dalle paure: è un percorso con numerosi tratti che richiedono sicuramente molta attenzione, ma fatto con le dovute cautele ed accorgimenti regala panorami spettacolari.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Meteo permettendo, lunedì 13 farò il mio primo giro del Lago di Garda, saremo in 3, velocità media a fine giro prevista attorno ai 26/28 e non riusciremo ad essere a Peschiera prima delle 9 o Riva alle 10... oppure ovviamente più tardi :mrgreen: .
Considerando i discorsi letti per traffico (e quindi sicurezza) e vento che ritengo i più importanti assieme alla bellezza della location, da dove mi consigliate di partire? Per i motivi già disquisiti farei il giro in senso orario

E' facile seguire il percorso o ci sono alcuni incroci/paesi in cui stare più attenti? Fontante per riempire le borracce ce ne sono in abbondanza o c'è bisogno di rivolgersi a bar/ristoranti/negozi? ;nonzo%

Grazie ancora a tutti per quanto letto e quanto risponderete o-o
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Meteo permettendo................

io sono in ferie lunedi 13 :mrgreen:

è che a differenza dell'anno scorso, quest'anno mi sa non ho fatto neanche mille km ( anno scorso 18 mila quindi la gamba c'era ), per cui poco allenato altrimenti sarei stato tentato di.....mettermi dietro :-x

io partiì da riva alle 10 e scesi versante bresciano, vento a favore fino a peschiere, verso le 13 il vento cambia e va da sud a nord, quindi da peschiera a riva sempre a favore, ok fino a garda lo senti poco, ma dopo garda, specie dopo malcesine ti fa fare a volte i 40kmh senza praticamente nessuna fatica

il giro lo feci da solo alla media dei 30.8kmh ma se avessi dovuto farlo come lo fanno tutti, quindi partendo da peschiera salendo lato brescia e ritorno lato verona, quindi 142km con vento contro, forse lo facevo ai 25kmh o meno :mrgreen:

a parte 30km da riva scendendo lato bresciano di gallerie pessime, ma di lunedi e fuori stagione va benone, poi è un vero spettacolo

direi impossibile sbagliare strada che rimane praticamente sempre vista lago a parte un pezzo da salò verso desenzano se ricordo bene

come fontane, se siete in 3, uno entra prende un caffè e va in bagno con 6 borraccie o-o

divertitevi e poi scrivici come è andata o-o
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Grazie [MENTION=44472]Luca38[/MENTION] o-o , penso che allora partiremo da Torbole o giù di là... avevo paura che le 10 fosse troppo tardi e quindi rischiassi il vento contro

PS: io ho superato quota 1000Km sabato, i miei 2 amici sono più indietro di me... se vuoi unirti o anche solo fare un tratto in compagnia stai tranquillo che è altamente probabile che saremo noi a far fatica a stare con te: la mia stima dei 26 è realistica, i 28 è ottimistica :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: pinone and Luca38

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon

grazie a te per l'invito ;)

non ho proprio i km nelle gambe e non ho voglia di arrivare il giorno dopo perchè altrimenti mi tocca pagarmi l'hotel per dormirci alla sera :mrgreen:

credimi che se fatto con vento a favore specie nella parte nord dove soffia forte ti aiuta in maniera impressionante, almeno aiuta quelli come me, ho amici che se lo fanno sempre controvento con medie da paura

p.s. tanto per farti un esempio quando lo feci, da pai-torri fino a riva dopo circa 100km da solo, andavo ai 40kmh facendo meno fatica a fare i 30kmh in giri come oggi, roba da 140-150 o meno di bpm, sembrava di averla elettrica :-x
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
io sono in ferie lunedi 13 :mrgreen:

è che a differenza dell'anno scorso, quest'anno mi sa non ho fatto neanche mille km ( anno scorso 18 mila quindi la gamba c'era ), per cui poco allenato altrimenti sarei stato tentato di.....mettermi dietro :-x

io partiì da riva alle 10 e scesi versante bresciano, vento a favore fino a peschiere, verso le 13 il vento cambia e va da sud a nord, quindi da peschiera a riva sempre a favore, ok fino a garda lo senti poco, ma dopo garda, specie dopo malcesine ti fa fare a volte i 40kmh senza praticamente nessuna fatica

il giro lo feci da solo alla media dei 30.8kmh ma se avessi dovuto farlo come lo fanno tutti, quindi partendo da peschiera salendo lato brescia e ritorno lato verona, quindi 142km con vento contro, forse lo facevo ai 25kmh o meno :mrgreen:

a parte 30km da riva scendendo lato bresciano di gallerie pessime, ma di lunedi e fuori stagione va benone, poi è un vero spettacolo

direi impossibile sbagliare strada che rimane praticamente sempre vista lago a parte un pezzo da salò verso desenzano se ricordo bene

come fontane, se siete in 3, uno entra prende un caffè e va in bagno con 6 borraccie o-o

divertitevi e poi scrivici come è andata o-o
Ciao, ti chiedo qualche delucidazione perchè non sono pratico della zona e vorrei godermi il giro al meglio. Premetto che lo farei in settimana in solitaria a marzo-aprile sperando di non trovare traffico

C'è un orario migliore degli altri per partire al mattino? Mi consigli qualche punto di partenza in particolare in cui lasciare l'auto? (dovrei uscire dall'autostrada a Desenzano)

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica: