Nuove Fulcrum Zero 2017

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
:mrgreen: questa filosofia mi piace.

ti dirò che in realtà ci balla anche di più in soldoni e meno in peso, perchè le zonda c17 del mio amico appena arrivate, pesano 1540, e l'altro che ha appena ricevuto le ZERO C17 1.535 :mrgreen:

o-o

La differenza la fanno gli adesivi. Campagnolo zonda ha più lettere di fulcrum zero. I 5 grammi sono 5 lettere in meno :))):
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Sul forum è stato riportato da [MENTION=35417]davlak[/MENTION] sia su corspetto Shimano (e considerando la differenza tra hg classico ed il nuovo al plasma) sia da un altro utente che con campagnolo su campagnolo aveva pochi gr in meno sulla 17c.

Io so solo che usando solo 25 a 6 bar, con le 17 si sposano meglio, si sente non sul dritto, non sulle buche, ma in frenata, piega e con una maggiore reattività nei cambi di direzione. Si guidano meglio ma non così tanto da dover cambiare una 15c con una 17c se si hanno già buone ruote. Specialmente sui profili delle ruote in alluminio sostenere che il cambio aumenti l'aerodinamicità fa un po' ridere.

no no, ti posso garantire che le C17 pesano 15 gr in meno delle C15.
1565 > 1580.
ma ho anche spiegato il motivo: il corpetto delle C17 pesa 40 gr. in meno del precedente.

Ok, torniamo al solito discorso.. A parità di corpetto le 15c pesano meno, d'altronde non potrebbe essere diverso, hanno mantenuto gli stessi raggi, gli stessi mozzi e lo stesso cerchio allargandolo di 2mm, come fanno a pesare meno è un bel mistero.
Poi va be, ci sono le tolleranze di produzione...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
post 625: alla fine a parte il cerchio fra una shamal c15 e una c17, su strada cosa cambia....
Stesso corpetto, ovviamente
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ieri su fb un utente diceva di avere acquistato un paio di Zero Nite, dopo avere parlato dettagliatamente con un tecnico Fulcrum (suo conoscente mi pare di avere capito), il quale gli avrebbe assicurato che in Fulcrum si sono accorti dei problemi di scolorimento alle piste frenanti e che dai modelli 2016 in poi hanno modificato la procedura di lavorazione. A suo dire le Nite ora non hanno più alcun problema di scolorimento delle piste frenanti.
Poi, sinceramente, non so che peso dare a questa testimonianza.
 

mx4run

Novellino
17 Settembre 2015
37
1
Visita sito
Bici
Merida
...ci vorrebbe qualche cavia che testi le nite modello 2017 a prendere una bella acquata e poi dirci se effettivamente le piste frenanti scoloriscono.
Ero interessato alle nite anche io...ma con tutti questi problemi di scolorimento che leggo, preferisco non rischiare e prendere le zero normali, così risparmio anche un 200 euro...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Vi risulta che le Fulcrum Zero necessitino di una manutenzione periodica ai cuscinetti? Ossia ingrassaggio puntuale ogni 3/4 mesi?


le fulcrum zero hanno i mozzi di classe record, gli stessi mozzi vengono montati sutte le ruote di media/alta gamma fulcrum/campagnolo da oramai penso almeno 10 anni, quindi sono stra collaudati e non hanno bisogno di molta manutenzione.
Ovvimanente se viaggi sempre sotto l'acqua conviene ingrassarli un po' più spesso ma mediamente una volta all'anno o ogni 10/15.000km può bastare..
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ieri su fb un utente diceva di avere acquistato un paio di Zero Nite, dopo avere parlato dettagliatamente con un tecnico Fulcrum (suo conoscente mi pare di avere capito), il quale gli avrebbe assicurato che in Fulcrum si sono accorti dei problemi di scolorimento alle piste frenanti e che dai modelli 2016 in poi hanno modificato la procedura di lavorazione. A suo dire le Nite ora non hanno più alcun problema di scolorimento delle piste frenanti.
Poi, sinceramente, non so che peso dare a questa testimonianza.
Sulle ultime leggevo che servono pattini freno appositi, era così anche per le prime?
 

*Carmine*

Novellino
15 Dicembre 2014
31
1
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Per me hanno snaturato le Zero con questa modifica del cerchio a 17C, rincorrendo le mode del marketing che impongono cerchi adatti a coperture da 25mm in su... sicuramente sono superiori in termini di comfort, stabilità e tenuta in curva, ma per quanto riguarda il peso, la reattività e la scorrevolezza, a mio avviso sono un passo indietro. Le mie Zero standard 15C non le cambierei mai con queste (ovviamente IMHO)
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=76815]*Carmine*[/MENTION] secondo me andrebbero provate prima di esprimere giudizi ;)

L'unico problema a oggettivo è l'impossibilità di utilizzare copertoni da 23 ma sulle prestazioni non è detto che ci siano passi indietro.
 

*Carmine*

Novellino
15 Dicembre 2014
31
1
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
[MENTION=76815]*Carmine*[/MENTION] secondo me andrebbero provate prima di esprimere giudizi ;)

L'unico problema a oggettivo è l'impossibilità di utilizzare copertoni da 23 ma sulle prestazioni non è detto che ci siano passi indietro.

Sono mie sensazioni personali dopo aver avuto ruote di altra marca con cerchio largo (che poi ho venduto).
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
[MENTION=76815]*Carmine*[/MENTION] secondo me andrebbero provate prima di esprimere giudizi ;)

L'unico problema a oggettivo è l'impossibilità di utilizzare copertoni da 23 ma sulle prestazioni non è detto che ci siano passi indietro.

Beh, io ho le nuove zero 2017 col canale da 17 e monto i conti gp4000s da 23 gonfiati a 7.5.va detto che i conti "vestono" più larghi.
Peso 1502 gr sulla mia bilancia .su bilancia di un mio vicino meno 6 gr.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=76815]*Carmine*[/MENTION] che modelli hai provato?
[MENTION=39402]giox66[/MENTION] infatti secondo me i 23 "abbondanti" non dovrebbero dare problemi. Però Fulcrum ufficialmente non si prende responsabilità.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=76815]*Carmine*[/MENTION] non sono riuscito a trovare in rete la larghezza delle Metron 40.

Le hai provate sia con cerchio stretto che largo? Se esiste in entrambe le versioni, naturalmente.

Cosa non ti convinceva del cerchio largo? Perché non ho trovato nessuno lamentarsi delle DT SWISS o di altre ruote larghe.
 

*Carmine*

Novellino
15 Dicembre 2014
31
1
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
[MENTION=76815]*Carmine*[/MENTION] non sono riuscito a trovare in rete la larghezza delle Metron 40.

Le hai provate sia con cerchio stretto che largo? Se esiste in entrambe le versioni, naturalmente.

Cosa non ti convinceva del cerchio largo? Perché non ho trovato nessuno lamentarsi delle DT SWISS o di altre ruote larghe.

Hanno il canale largo 25,5mm, il ché significa che coperture da 23 sono il minimo ma il 25 è caldamente consigliato. Come detto prima, ottime ruote in termini di confort, stabilità, tenuta di strada in curva e sicurezza in discesa.... Ma per la prestazione pura ho sempre avuto la sensazione di essere "frenato".... Che poi siano una tipologia di ruote e coperture che si sta imponendo nell'ambito professionistico mi interessa poco o nulla... i prof hanno altre esigenze e obblighi contrattuali rispetto ad un cicloamatore da 9-10 mila km annui...