Rulli e pacco pignoni

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Ciao a tutti,
mi sto attrezzando per l'arrivo della brutta stagione che al profondo nord potrebbe arrivare molto presto :mrgreen: come rullo ho scelto il Tacx Vortex Smart che accoppierò a TrainerRoad/Swift. Poiché fin quando possibile alternerò uscite su strada a sessioni di rulli, la mia idea era farmi una ruota dedicata ai rulli in modo da adattarmi velocemente tra strada e rulli in base alle condizioni climatiche della giornata. Secondo voi è meglio montare lo stesso pacco pignoni che uso su strada (nel mio caso ho 52/36 davanti e 11/32 dietro) oppure mi conviene mettere un 12-25 sulla ruota dedicata ai rulli, sempre se possibile senza andare a modificare la catena...

Grazie mille!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Sono l'unico che non ha i rulli (a parte che costano tanto), che non gli piacciono e che se deve andare in bici lo fa pure d'inverno fottendosene della temperatura?

no, però sei l'unico che risponde totalmente OT senza ragione alcuna visto che a [MENTION=82626]Imperatore1985[/MENTION] non credo importi molto cosa fa [MENTION=93139]Shimix54[/MENTION] in inverno.
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti,
mi sto attrezzando per l'arrivo della brutta stagione che al profondo nord potrebbe arrivare molto presto :mrgreen: come rullo ho scelto il Tacx Vortex Smart che accoppierò a TrainerRoad/Swift. Poiché fin quando possibile alternerò uscite su strada a sessioni di rulli, la mia idea era farmi una ruota dedicata ai rulli in modo da adattarmi velocemente tra strada e rulli in base alle condizioni climatiche della giornata. Secondo voi è meglio montare lo stesso pacco pignoni che uso su strada (nel mio caso ho 52/36 davanti e 11/32 dietro) oppure mi conviene mettere un 12-25 sulla ruota dedicata ai rulli, sempre se possibile senza andare a modificare la catena...

Grazie mille!

sui rulli è sempre meglio avere pignoni piccoli, se hai necessità di alleggerire puoi sempre gestirlo dal rullo, non ti serve un 32 per scalare il mortirolo ... spiani il mortirolo con il controllo del rullo.

se li usi per allenarti normalmente non vi è ragione alcuna.

Il discorso cambia leggermente in un caso particolare, quando vuoi veramente scalare il mortirolo (cioè con dei sw di simulazione) e lo fai in erg mode. A quel punto, se hai un rullo in grado di gestire realisticamente la pendenza, il 32 ti serve.
Ma è un uso veramente estremo e poco utile del rullo, in generale stai con pignoni lunghi, il 25 va benissimo
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Io quest'inverno ho dovuto ricorrere un pò ai rulli nei giorni di neve e maltempo. Ho preso una delle ruote "di scorta",ci ho messo su un pacco 12-25 che avevo smontato (di solito uso il 12-30 in strada),un copertone vecchio e liscio e via.
Tanto hai la possibilità di regolare la resistenza del rullo,quindi i rapporti dietro sono molto relativi.

Se devi farti la ruota apposta per i rulli e quindi il pacco pignoni lo devi comprare, non farti problemi e prendi tranquillamente quello col 25. Tanto sulla ruota per uscire continuerai a montare il pacco pignoni con i rapporti che usi di solito.
 

delco

Novellino
15 Gennaio 2008
59
0
Visita sito
Io sulla ruota apposita ho buttato un pacco sora11_25in modo da avere il minor salto possibile tra i pignoni, anche se la catena sta quasi sempre sul 15 e che varia è il freno.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Sulla ruota posteriore della bici dedicata ai rulli c'è più o meno lo stesso pacco pignoni delle altre che uso per la bici su strada (11-25), solo che al posto dell'11 ho il 12...
Mi è sufficiente anche quando sul rullo (meccanico con 8 livelli di resistenza) inserisco le resistenze più elevate per simulare qualche tratto di salita.
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Sono l'unico che non ha i rulli (a parte che costano tanto), che non gli piacciono e che se deve andare in bici lo fa pure d'inverno fottendosene della temperatura?
a parte che non è solo questione di temperatura, magari lo fosse, è anche e soprattutto questione di luce e di condizioni delle strade. Ti sfido a venire in Trentino ed uscire a gennaio sopra gli 800 metri dalle 18 di sera con il ghiaccio o le strade viscide. Se il sabato/domenica fa la giornata buona magari opportunamente vestito esco pure l'inverno ma durante la settimana proprio non è possibile