Che Diametro ha un copertone?

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Leggete qua' ;
Le misure dei pneumatici

La misura di un pneumatico è generalmente indicata da 2 cifre; ciò a cui si riferiscono queste cifre ed il valore da esse assunto dipende dallo standard utilizzato.
Lo standard francese (generalmente utilizzato per le bici da corsa, per ciclocross e trekking) indica con la prima cifra il diametro esterno del pneumatico (espresso in mm) e con la seconda cifra la larghezza del pneumatico (espressa in mm).
Ad esempio, la misura 700x23C utilizzata sulle bici da corsa corrisponde indicativamente ad un diametro esterno del pneumatico di 700mm e ad una larghezza di 23mm.
Lo standard decimale (generalmente utilizzato per le mtb, bmx, cruiser, ecc.) indica con la prima cifra il diametro esterno del pneumatico (espresso in pollici) e con la seconda cifra la larghezza del pneumatico (espressa in pollici).
Ad esempio, la misura 26x1,75 utilizzata sulle mtb per cross-country corrisponde indicativamente ad un diametro esterno del pneumatico di 26" (circa 650mm) e ad una larghezza di 1,75" (circa 44mm).
Per passare da pollici a mm è sufficiente moltiplicare la misura in pollici per 25.
Lo standard frazionario (generalmente utilizzato per le bici da passeggio e quelle per bambini) indica con la prima cifra il diametro esterno del pneumatico (espresso in pollici) e con la seconda cifra la larghezza del pneumatico (espressa in frazioni di pollici).
Talvolta la misura indicata con lo standard decimale potrebbe essere matematicamente uguale a quella indicata con lo standard frazionario ma i pneumatici non sono intercambiabili; ad esempio le misure 26x1,75 e 26x1 3/4 sono matematicamente uguali ma non sono intercambiabili perchè è diverso il diametro del cerchio su cui possono essere installati.
Purtroppo questi standard forniscono misure indicative e possono creare confusione perché:
1. Non specificano il diametro del cerchione sul quale può essere installato il pneumatico (questa è un'informazione fondamentale).
2. La larghezza effettiva del pneumatico talvolta non corrisponde a quella indicata, ad esempio, alla misura 700x35C corrisponde una larghezza del pneumatico di 37mm.
3. Pneumatici aventi misure matematicamente uguali ma espresse con standard diversi non sono intercambiabili.
4. Il diametro esterno del copertone varia al variare della larghezza perciò gli pneumatici 700x20C e 26x1,75 avranno un diametro leggermente inferiore agli pneumatici 700x23C e 26x1,9 rispettivamente.
Lo standard ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organization) è stato creato per risolvere tali problemi.
Questo standard indica con la prima cifra la larghezza del pneumatico (espressa in mm) e con la seconda cifra il diametro del cerchione (espresso in mm) misurato nel punto in cui i talloni del pneumatico poggiano sul cerchio.
Tale diametro è indicato con la lettera "D" nel seguente disegno:

Questo standard fornisce senza possibilità di errore le misure realmente importanti, cioè il diametro del cerchione su cui è possibile installare il pneumatico e la larghezza del pneumatico stesso.
Il pneumatico per bici da corsa 700x20C sarà indicato con 20-622, cioè sarà largo 20mm e si potrà installare su un cerchio avente un diametro "D" pari a 622mm.
Il pneumatico per bici da corsa 700x23C sarà indicato con 23-622, cioè sarà largo 23mm e si potrà installare su un cerchio avente un diametro "D" pari a 622mm.
Il pneumatico per mtb 26x1,75 sarà indicato con 44-559, cioè sarà largo 44mm e si potrà installare su un cerchio avente un diametro "D" pari a 559mm.
Il pneumatico per mtb 26x1,9 sarà indicato con 47-559, cioè sarà largo 47mm e si potrà installare su un cerchio avente un diametro "D" pari a 559mm.
Lo standard ETRTO indica anche la misura dei cerchioni; con una cifra si indica la larghezza del canale del cerchione (espressa in mm) e con l’altra cifra si indica il diametro "D" (questa cifra deve essere uguale a quella riportata sul copertone che si deve installare).
La larghezza del canale del cerchione è quella indicata con la lettera "L" nel sottostante disegno:

Un cerchione 622-14 ha un diametro "D" pari a 622mm ed una larghezza del canale "L" pari a 14mm (questa è una delle larghezze del canale del cerchio disponibili per i cerchioni delle bici da corsa).
Un cerchione 559-17 ha un diametro "D" pari a 559mm ed una larghezza del canale "L" pari a 17mm (questa è una delle larghezze del canale del cerchio disponibili per i cerchioni delle mtb per cross-country).
E’ importante ricordare che su un cerchione è possibile installare pneumatici di varie larghezze purchè esse siano contenute nell’intervallo di larghezze previste dal costruttore del cerchione, infatti le larghezze consentite dipendono dalla larghezza del canale del cerchio.
Se si installassero pneumatici più stretti o più larghi di quelli raccomandati dal costruttore del cerchione, la presa tra pneumatico e cerchione non sarebbe ottimale e si rischierebbe il detallonamento del pneumatico.
Inoltre i pneumatici troppo larghi possono impedire alla ruota di girare liberamente quando accumulano fango perchè si riduce lo spazio tra il pneumatico ed i foderi della forcella anteriore ed i foderi del carro posteriore; inoltre se la forcella anteriore è ammortizzata, la testa della forcella andrebbe ad urtare il copertone quando la forcella stessa arriva a fine-corsa e ciò provocherebbe l'arresto istantaneo della ruota anteriore ed il ciclista verrebbe catapultato in avanti.
Se sui manuali di istruzioni della bici, delle ruote e della forcella non vi fossero indicate le misure degli pneumatici compatibili con il telaio, con i cerchioni e con la forcella e non fosse possibile contattare i costruttori di questi componenti per reperire tali informazioni, sarebbe opportuno non utilizzare pneumatici di dimensioni diverse da quelli installati di serie.
La larghezza

La larghezza esprime la sezione della copertura e generalmente è espressa in pollici. Purtroppo non esiste ancora uno standard di misurazione che sia riconosciuto da tutti i costruttori, i quali hanno come riferimento non la sezione della carcassa, ma il suo ingombro esterno, compreso quindi di tasselli che possono però chiaramente essere più o meno alti e sporgenti. In funzione di ciò può capitare che pneumatici con sezioni dichiarate da 2.3 possano avere la stessa dimensione effettiva di altre da 2.0 e viceversa. Ovviamente è difficile definire una misura ottimale, ma possiamo dire che, senza arrivare agli oltre 2.5 pollici di larghezza di una gomma da discesa, nel fuoristrada pedalato sarebbe buona norma evitare l'uso di gomme sotto la misura di 1,75 pollici. La larghezza del battistrada va da 1 pollice per le ruote slick da corsa ad oltre 3 pollici per i modelli da downhill
Qui di seguito una pratica tabella di conversione (quasi completa) dei differenti standard

Fonte tabella sito CTC [1]
qui [2] una tabella completa (formato pdf, utilizzate il programma Acrobat-Reader)
[edit]
Le mescole

La mescola con cui è realizzato un copertone va a determinare direttamente le caratteristiche di trazione e scorrevolezza. Attualmente vengono utilizzate diverse mescole anche all'interno dello stesso copertone : solitamente si utilizza una mescola più morbida sui fianchi (per aver maggior tenuta nelle curve) ed una più dura al centro (dove occorre una minor resistenza al rotolamento). La durezza della mescola viene misurata in "shore A". Questo valore, nelle coperture per mtb varia da 30 ad 80.

In generale una gomma con mescola morbida è più indicata per la ruota anteriore, perché consente di avere precisione ed aderenza nella guida, mentre una gomma a mescola più dura è più indicata sulla ruota posteriore per ottenere una maggior trazione.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Forse ci vuole interrogare lunedì mattina...
Io porto la giustificazione!
:-)

beh, su un altro thread ha messo la stessa tabella motivato dalla discussione... penso abbia voluto farci un piacere mettendola sotto un titolo per cui poi la si ritrova facilmente.

Io comunque non ho studiato e lunedì non vado a squola !
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Mi stà simpatico.
Lodevole e utile impegno.
A questo aggiungi uno scorcio su le ditte pneumatici principali .... le loro soluzioni ed evoluzioni.
Mescole,trame e le superfici contatto per tipo efficacia.
Comportamento dinamico,termico e pressione.
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
beh, su un altro thread ha messo la stessa tabella motivato dalla discussione... penso abbia voluto farci un piacere mettendola sotto un titolo per cui poi la si ritrova facilmente.

Io comunque non ho studiato e lunedì non vado a squola !

Mi sa che ci devi tornare a SCUOLA!! :mrgreen:
o-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi stà simpatico.
Lodevole e utile impegno.
A questo aggiungi uno scorcio su le ditte pneumatici principali .... le loro soluzioni ed evoluzioni.
Mescole,trame e le superfici contatto per tipo efficacia.
Comportamento dinamico,termico e pressione.
Seee... e aggiungi anche antani come fosse sbiriguda con doppio ecc. :-x

o-o

Si scherza eh... però potrebbe aggiungere il num. di tel. della nipote, quella da parte di ecc.
:-x
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
se cicli cornale mi spiega che la lettera C di un copertone e' riferita al Diametro del cerchio e aggiunge anche che la larghezza dei copertoni se c'e' scritto 25 ( es: 700x25 ) essa e' proprio 25 , perche' nella tabella allegata non vedo un diametro in millimetri pari a 25 ? e perche' la lettera C ( se e' riferita al cerchio come dice Cornale ) e' invece messa a fianco del copertone e non del cerchio ?
segue l'articolo che ho inserito , visto le opinioni troppo diverse rispetto la realta' della tabella che avte visto eseguita con copia incolla .
se vi e' antipatico e inopportuno l'articolo che ho inserito vi chiedo scusa.
mia sorella non vuol darVi il num. di Tel.
-----------------------
@Cicli Cornale ;

se e' vero che la C si riferisce al diametro del cerchio ( 700 )perche' la si mette subito dopo il diametro delle Gomma ( 25C ) ?

La larghezza

La larghezza esprime la sezione della copertura e generalmente è espressa in pollici. Purtroppo non esiste ancora uno standard di misurazione che sia riconosciuto da tutti i costruttori, i quali hanno come riferimento non la sezione della carcassa, ma il suo ingombro esterno, compreso quindi di tasselli che possono però chiaramente essere più o meno alti e sporgenti. In funzione di ciò può capitare che pneumatici con sezioni dichiarate da 2.3 possano avere la stessa dimensione effettiva di altre da 2.0 e viceversa.

user_online.gif

post_old.gif
Ieri, 17:36:36 #14 Cicli Cornale
Negozio



Data registrazione: Jan 2009
Località: Valdagno (VI)
Messaggi: 7,022
Mentioned: 93 Post(s)
Tagged: 2 Thread(s)
Quoted: 2231 Post(s)
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif



...e se vogliamo essere precisi precisi un 700x35C corrisponde ad un 38-622.
Se usi la dicitura 700, ti riferisci al 700C (a meno che tu non voglia intendere 700A, 700B o 700D, quest'ultimo non ricordo se esiste tuttavia)
__________________
Cicli Cornale Virtual Tour
OFFERTA RICAMBI CAMPAGNOLO -20%
Visita la nostra pagina facebook
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...
segue l'articolo che ho inserito , visto le opinioni troppo diverse rispetto la realta' della tabella che avte visto eseguita con copia incolla .
se vi e' antipatico e inopportuno l'articolo che ho inserito vi chiedo scusa.
mia sorella non vuol darVi il num. di Tel.
...
Suvvia... la si scherza! Grazie dell'artico, utile davvero.

ps- forse la C sta per Cornale... e comunque salutaci la tu sorella!! :-x
ps2- citando Amici Miei la m'è uscita la cadenza toshana maremma!
:mrgreen:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
[MENTION=20265]fabiopon[/MENTION]

mia sorella mi dice che adesso ti puo' dare il num di tel.........:sborone:
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
se cicli cornale mi spiega che la lettera C di un copertone e' riferita al Diametro del cerchio e aggiunge anche che la larghezza dei copertoni se c'e' scritto 25 ( es: 700x25 ) essa e' proprio 25 , perche' nella tabella allegata non vedo un diametro in millimetri pari a 25 ? e perche' la lettera C ( se e' riferita al cerchio come dice Cornale ) e' invece messa a fianco del copertone e non del cerchio ?
segue l'articolo che ho inserito , visto le opinioni troppo diverse rispetto la realta' della tabella che avte visto eseguita con copia incolla .
se vi e' antipatico e inopportuno l'articolo che ho inserito vi chiedo scusa.
mia sorella non vuol darVi il num. di Tel.
-----------------------
@Cicli Cornale ;

se e' vero che la C si riferisce al diametro del cerchio ( 700 )perche' la si mette subito dopo il diametro delle Gomma ( 25C ) ?

La larghezza

La larghezza esprime la sezione della copertura e generalmente è espressa in pollici. Purtroppo non esiste ancora uno standard di misurazione che sia riconosciuto da tutti i costruttori, i quali hanno come riferimento non la sezione della carcassa, ma il suo ingombro esterno, compreso quindi di tasselli che possono però chiaramente essere più o meno alti e sporgenti. In funzione di ciò può capitare che pneumatici con sezioni dichiarate da 2.3 possano avere la stessa dimensione effettiva di altre da 2.0 e viceversa.

user_online.gif

post_old.gif
Ieri, 17:36:36 #14 Cicli Cornale
Negozio



Data registrazione: Jan 2009
Località: Valdagno (VI)
Messaggi: 7,022
Mentioned: 93 Post(s)
Tagged: 2 Thread(s)
Quoted: 2231 Post(s)
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif



...e se vogliamo essere precisi precisi un 700x35C corrisponde ad un 38-622.
Se usi la dicitura 700, ti riferisci al 700C (a meno che tu non voglia intendere 700A, 700B o 700D, quest'ultimo non ricordo se esiste tuttavia)
__________________
Cicli Cornale Virtual Tour
OFFERTA RICAMBI CAMPAGNOLO -20%
Visita la nostra pagina facebook

Certo che è riferita al diametro. Te l'ho già dimostrato nell'altro topic, non ne occorreva uno di nuovo

700C significa ERTRO 622mm