Novecolli 2016

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
[MENTION=9919]bicilook[/MENTION] : il mio "obbiettivo" annuo è sempre stato fare il lungo della 9Colli e come allenamenti non ho mai raggiunto i 200Km ne tantomeno le 7-8ore per "abituarmi" a stare in sella.

come dice [MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION] non serve a nulla stare a passeggio per 7-8 ore, meglio starcene meno ma con criterio.

io per esempio nei lunghi parto da gen/feb con 120-130Km e 1300-1800dsl ad incrementare di poco i km ( max 160 ) e raddoppiare il dsl arrivando a fare uscite di 2500-3500 verso fine aprire stando in bici al max 6h e impostando le salite come se le facessi in GF.

Ti assicuro che le "ore" in più che ci metti nel fare la 9 colli "volano" via. C'è entusiasmo, "agonismo", voglia di fare e non mollare.. la compagnia della gente ( sarà che io facendo allenamenti in solitaria 5-6h a parlare con me stesso un mi passano più :mrgreen: ) ti fa' dimenticare il tempo... e quando arrivi al traguardo ( stanco ) ti verrebbe la voglia di ripartire se non fosse che hai le gambe che si litigano fra loro perchè una accusa l'altra d'esse stata solo a rimorchio :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
@senzasosta è mitico
io quando arrivo a casa devo andare a fare la spesa, mi appoggio sul carrello e lui mi trascina, poi per negozi non riesco a tenere il passo di moglie e figlia...



A proposito dei lunghi, ne ho già fatti parecchi ma solo per testare l'eventuale, dico eventuale, possibilità di fare la 9colli notturna e poi quella diurna.
Il mio compagno di squadra Stefano Baraga lo ha fatto l'anno scorso, beccandosi il diluvio universale, che di notte è stato peggio rispetto al giorno, appena il tempo di cambiarsi in albergo e ripartire. Da paura...mi è rimasto qui sul gozzo....
Adesso sto cercando di capire i miei limiti ma ho constatato che, anche se è questione di testa, è moooolto difficile che si realizzi una cosa del genere.
Oggi sto leccandomi le ferite di sabato e domenica, ma vedo che al momento è irrealizzabile. Troppi i metri di dislivello, troppo poche le ore di recupero, anzi...un capzo
Se c'è qualcuno, qui nel forum, fermo restando che a maggio devo arrivare vivo, che ha in mente questa idea strampalata si faccia avanti



oramai ti "prendo" tra i modelli (non inteso quelli che sfilano per le passerelle, ovvio.....:mrgreen:) di ispirazione del forum, e ti confesso che per la doppia 9 colli ci stavo già facendo più di un pensiero.

tutto dipenderà se la consorte verrà con me a Cesenatico. se mi accomapgna allora farò solo la 9colli classica, ma se sarò da solo....... :mrgreen:

mi spaventa, come già detto da te, la pausa pari a zero tra una e l'altra. partenza alle 18.30....11 h per farla (stiamo a spanne, ovvio), vuol dire arrivo in albergo per le 5.30, doccia, mangiare e son già in ritardo.....
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
oramai ti "prendo" tra i modelli (non inteso quelli che sfilano per le passerelle, ovvio.....:mrgreen:) di ispirazione del forum, e ti confesso che per la doppia 9 colli ci stavo già facendo più di un pensiero.

tutto dipenderà se la consorte verrà con me a Cesenatico. se mi accomapgna allora farò solo la 9colli classica, ma se sarò da solo....... :mrgreen:

mi spaventa, come già detto da te, la pausa pari a zero tra una e l'altra. partenza alle 18.30....11 h per farla (stiamo a spanne, ovvio), vuol dire arrivo in albergo per le 5.30, doccia, mangiare e son già in ritardo.....

In teoria la prima devi farla di conserva, se questo è fisicamente possibile e mangiare adeguatamente.
Se dovesse piovere, improponibile, da suicidio.
Ci vogliono due Garmin uno per la prima ed uno per la seconda.
Ci vorrebbero due bici. Uno assetata per la notturna, con sistema di illuminazione adeguato ed obbligato dalle circostanze.
L'altra scarna, leggera.
Il mio compagno di squadra, ....ha distribuito le forze ed ha fatto proprio un 11+11

Eccolo all'interno dell'albergo, mentre io pensavo se uscire o meno, dato che se ti ricordi era in atto un mezzo nubifragio.
Lui tranquillo in fase di cambio, per la doccia non c'era il tempo :)

 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
In teoria la prima devi farla di conserva, se questo è fisicamente possibile e mangiare adeguatamente.
Se dovesse piovere, improponibile, da suicidio.
Ci vogliono due Garmin uno per la prima ed uno per la seconda.
Ci vorrebbero due bici. Uno assetata per la notturna, con sistema di illuminazione adeguato ed obbligato dalle circostanze.
L'altra scarna, leggera.
Il mio compagno di squadra, ....ha distribuito le forze ed ha fatto proprio un 11+11

Eccolo all'interno dell'albergo, mentre io pensavo se uscire o meno, dato che se ti ricordi era in atto un mezzo nubifragio.
Lui tranquillo in fase di cambio, per la doccia non c'era il tempo :)




:azz:azz:azz:azz:azz:afraid::afraid::afraid:

massimo rispetto per il tuo compagno di squadra!!!!!!
se penso al tempo che ha beccato......a noi è andata anche bene. mi ricordo che di notte a secchiate scendeva :wacko:

in effetti non avevo considerato la doppia attrezzatura.....
mannaggia.....
comuqnue, per star dalla parte dell'abbondanza, partenza subito alle 18.00.
mah, domanda. e mi scuso se siam un po' O.T.

ma che ha mangiato tra una 9 colli e l'altra?
 

Roberto19791979

Pignone
22 Agosto 2014
156
3
Marche
Visita sito
Bici
Rose
sono tornato ora dopo 90 km a buon ritmo e quasi tutta pianura ma un bel vento contro all'andata, e secondo me la differenza nei lunghissimi e con tanto dislivello, x noi amatori che un giretto in bici nel freddo di gennaio o bollente sole d luglio lo facciamo sempre, la fa l'alimentazione :cassius:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
E' arrivato ....con il treno e la bici da Milano sabato mattina......
Non ho visto cosa aveva mangiato, penso che lo abbia fatto....
perché io ero intento a guardare i vari siti meteo di chi le me la raccontava meglio :) :) :)
Comunque, è un rando che dà anche mazzolate nelle GF.
Quest'anno ha in mente di fare le Repubbliche Marinare... domenica ha fatto la Voltri-Ventimiglia-Voltri.

Se la vuoi fare, ci si può iscrivere anche mezzora prima. Dipende tutto dall'umore del momento.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.498
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Pedalando :mrgreen:

Vedo comunque che avete frainteso.
Non ho mai parlato di fare 7h di allenamento specifico né di fare 3500-4000 m di dislivello come suggerisce Mirco84
Ho detto semplicemente (e lo ribadisco) che fare allenamenti 7h-8h piano piano non è allenante a niente e alla lunga ti sfinisce sia mentalmente che fisicamente.
Peraltro un cicloamatore nemmeno dovrebbe averlo tutto quel tempo.
Io raramente in allenamento sfondo le 4h e devo organizzarmi per bene con gli altri impegni della vita.
Ho "preparato" l'Oetztaler con 3 uscite da 100km perché ad agosto lavoravo tutto il mese (9h)
Poi se ritenete che l'unico modo possibile per prepapare le gare lunghe sia fare gli allenamenti della stessa lunghezza, procedete pure e sfinitevi... Poi si capiscono tante cose.
E allora sei un fenomeno,io se faccio allenamenti da 100 km,sono certo che la NOve Colli non la finisco e questa è la mia dodicesima partecipazione,un po' lo conosco il mio fisico e come reagisce sui pedali.
E poi scusa, ma se non serve a niente fare allenamenti lunghi,mi spieghi perchè molti corridori alla fine della tappa più lunga della Tirreno non scendono di bici e allungano ancora 40-50 km per fare la distanza per la Sanremo?
Forse non capiscono una mazza?;nonzo%
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.498
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
oramai ti "prendo" tra i modelli (non inteso quelli che sfilano per le passerelle, ovvio.....:mrgreen:) di ispirazione del forum, e ti confesso che per la doppia 9 colli ci stavo già facendo più di un pensiero.

tutto dipenderà se la consorte verrà con me a Cesenatico. se mi accomapgna allora farò solo la 9colli classica, ma se sarò da solo....... :mrgreen:

mi spaventa, come già detto da te, la pausa pari a zero tra una e l'altra. partenza alle 18.30....11 h per farla (stiamo a spanne, ovvio), vuol dire arrivo in albergo per le 5.30, doccia, mangiare e son già in ritardo.....
Ho un amico che ha fatto la doppia Nove Colli nel 2009 l'anno dei 40 e più gradi...notturna e poi diurna...io piuttosto mi sarei fatto picchiare...:mrgreen:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
E allora sei un fenomeno,io se faccio allenamenti da 100 km,sono certo che la NOve Colli non la finisco e questa è la mia dodicesima partecipazione,un po' lo conosco il mio fisico e come reagisce sui pedali.
E poi scusa, ma se non serve a niente fare allenamenti lunghi,mi spieghi perchè molti corridori alla fine della tappa più lunga della Tirreno non scendono di bici e allungano ancora 40-50 km per fare la distanza per la Sanremo?
Forse non capiscono una mazza?;nonzo%

Non leggendo la tua età, ma alla mia che non sono più un giovincello ma comunque neanche più di tanto datato, e con un allenamento medio, e soprattutto non sono un fenomeno, sono convinto che se mi alzassi domani mattina potrei fare la 9 colli, naturalmente non in 6 ore e 20' magari, in 7/7 h e 30'(qui subentra un pò l'attitudine endurance, e come dicevo un allenamento medio) comunque tranne Feltre con il Valles, Solden, Santini e Giordana, le altre farle per farle secondo me con 10/15 uscite da 70/100 km le fai tutte.

PS: detta tra noi la storia che allunghino per la Sanremo mi sembra molto strano, al massimo lo fanno per smaltire l'acido lattico accumulato e molto spesso si vedono sui rulli nel post tappa. I prof corrono in modo opposto agli amatori, fanno il 90% della gara a ritmo medio/tranquillo(per loro:mrgreen:) e nell'ultima parte di gara danno tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.498
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non leggendo la tua età, ma alla mia che non sono più un giovincello ma comunque neanche più di tanto datato, e con un allenamento medio, e soprattutto non sono un fenomeno, sono convinto che se mi alzassi domani mattina potrei fare la 9 colli, naturalmente non in 6 ore e 20' magari, in 7/7 h e 30'(qui subentra un pò l'attitudine endurance, e come dicevo un allenamento medio) comunque tranne Feltre con il Valles, Solden, Santini e Giordana, le altre farle per farle secondo me con 10/15 uscite da 70/100 km le fai tutte.

PS: detta tra noi la storia che allunghino per la Sanremo mi sembra molto strano, al massimo lo fanno per smaltire l'acido lattico accumulato e molto spesso si vedono sui rulli nel post tappa. I prof corrono in modo opposto agli amatori, fanno il 90% della gara a ritmo medio/tranquillo(per loro:mrgreen:) e nell'ultima parte di gara danno tutto
:asd::asd::asd:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
senzasosta ha scritto:
Non leggendo la tua età, ma alla mia che non sono più un giovincello ma comunque neanche più di tanto datato, e con un allenamento medio, e soprattutto non sono un fenomeno, sono convinto che se mi alzassi domani mattina potrei fare la 9 colli, naturalmente non in 6 ore e 20' magari, in 7/7 h e 30'(qui subentra un pò l'attitudine endurance, e come dicevo un allenamento medio) comunque tranne Feltre con il Valles, Solden, Santini e Giordana, le altre farle per farle secondo me con 10/15 uscite da 70/100 km le fai tutte.

PS: detta tra noi la storia che allunghino per la Sanremo mi sembra molto strano, al massimo lo fanno per smaltire l'acido lattico accumulato e molto spesso si vedono sui rulli nel post tappa. I prof corrono in modo opposto agli amatori, fanno il 90% della gara a ritmo medio/tranquillo(per loro:mrgreen:) e nell'ultima parte di gara danno tutto
Sottoscrivo tutto, esattamente quello che penso anche se si deve aggiungere un 20'-25' sui tempi di percorrenza... Tra le altre cose Senzasosta è anche uno che mena forte quando vuole (e vuole spesso!!).

Non siamo fenomeni bicilook, a volte basterebbe abbandonare le proprie certezza radicate della serie "non ce la faccio se non mi alleno almeno..." e credere più in se stessi e nelle proprie possibilità.

Poi è chiaro che le uscite più allenanti sono le granfondo stesse. Per me la 9Colli è già l'8°-9° granfondo stagionale e, anche se le prime difficilmente superano le 4h, aver già messo alla prova la mia endurance su ritmi medio-alti aiuta molto a sostenere una prova più lunga come la 9hills.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Buonasera boys,
la prossima sarà la mia prima 9 colli, nonchè prima gf (o meglio prima mf, considerato che , molto probabilmente, opterò per il corto). Partirò dalla griglia nera (ultimo tra gli ultimi), sará penalizzante? Avete consigli sulla gestione della gara?
Grazie,
ciao
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.498
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sottoscrivo tutto, esattamente quello che penso anche se si deve aggiungere un 20'-25' sui tempi di percorrenza... Tra le altre cose Senzasosta è anche uno che mena forte quando vuole (e vuole spesso!!).

Non siamo fenomeni bicilook, a volte basterebbe abbandonare le proprie certezza radicate della serie "non ce la faccio se non mi alleno almeno..." e credere più in se stessi e nelle proprie possibilità.

Poi è chiaro che le uscite più allenanti sono le granfondo stesse. Per me la 9Colli è già l'8°-9° granfondo stagionale e, anche se le prime difficilmente superano le 4h, aver già messo alla prova la mia endurance su ritmi medio-alti aiuta molto a sostenere una prova più lunga come la 9hills.
Non siamo tutti uguali,evidentemente...io pedalo proprio bene dopo che faccio certe distanze...Dopo la Nove Colli,passa il tempo di recuperare lo sforzo e poi ho un periodo dove pedalo proprio bene come non mi capita dopo nessun'altra granfondo o allenamento piu' breve.
Dopo che faccio dei giri in allenamento lunghi molto lunghi mi succede la stessa cosa,evidentemente a me da dei benefici fare certe distanze.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
E' un ristoro gestito da persone del posto e non dall'organizzazione, se non sbaglio è sulla ciola e danno salsiccia e cose simili, non proprio comodissimo da digerire a metà novecolli se uno vuole spingere ancora :mrgreen:

per chi fa il lungo siamo a forse meno di un terzo di corsa
davvero troppo presto per me...
cmq bello da vedere
ciao
a
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
E' un ristoro gestito da persone del posto e non dall'organizzazione, se non sbaglio è sulla ciola e danno salsiccia e cose simili, non proprio comodissimo da digerire a metà novecolli se uno vuole spingere ancora :mrgreen:

Non dimenticare la benzina....il LAMBRUSCO e SAN GIOVESE

... dovrò rivedere la mia preparazione allora: io sono abituato a gnocco fritto con prosciutto e come "benzina" di solito trovo del lambrusco :cassius:
Ma sono problemi facili da risolvere questi o-o