Problema rimontaggio ruota

Danilo95

Pignone
10 Ottobre 2013
193
3
Visita sito
Bici
Personalizzata
Ciao a tutti ho un problema.
Ho svitato la ruota posteriore, come potrete vedere dalle foto nella parte destra del pacco pignoni c'è una parte che sporge più del dovuto (dev'essersi allentata quando ho svitato dalla parte opposta, non conosco la terminologia).

Il problema è che dalla parte opposta, dove dovrei tener ferma la brugola per poter stringere a destra , non riesco a farlo visto che l'esagonale da 10 non entra e quella da 9 va larga.
Serve qualche altro attrezzo?
Potete aiutarmi?
 

Danilo95

Pignone
10 Ottobre 2013
193
3
Visita sito
Bici
Personalizzata
zkoiyo.jpg
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
[MENTION=61737]Danilo95[/MENTION] non ho capito cosa hai svitato e forse nemmeno tu.
se è come ho capito la presa a brucola che hai usato è quella che serve a tenere fermo l'asse mentre cerchi di smontare il cappuccio destro (rosso) oppure il corpetto (ma mi pare improbabile, a meno che non sia su coni mentre a sinistra si vede un cuscinetto). e secondo me tu non hai svitato nulla, ma girandolo hai solo fatto scorrere l'asse. hai provato a martellarlo dalla parte del cappuccio rosso a vedere se scorre in posizione?
non riesco neppure ad immaginarmi dove sia avvitato l'asse.
Altrimenti togli i pignoni e la ghiera che li tiene e rimetti a posto il corpetto alle quote corrette, la cui posizione sull'asse è variata. ovviamente ti serve la chiave della dimensione giusta. sicuro che la 10 non entra? prova con leggeri colpetti di martello. dubito sia di un altro sistema metrico. avresti problemi a trovare la chiave.
 

Danilo95

Pignone
10 Ottobre 2013
193
3
Visita sito
Bici
Personalizzata
Provato a martellare ma rimane li dov'è (dalla parte rossa).

Provato ad infilare la 10 con qualche colpetto di martello e uno po la teneva ferma ma dall'altra parte non riuscivo comunque a smuovere nulla.
Credo che dovrò recarmi da un meccanico.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
probabile che tu hai svitato il cappuccio rosso allora che magari è avvitato sull'asse come un tappo di bottilgia.
anyway sull'asse del mozzo non si interviene a pignoni installati.
toglili e sfila il corpetto. cosi capisci come è la costruzione del mozzo.
senza sapere che mozzo è e senza esploso è dura altrimenti.
alternativa andare da un ciclista.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusa ma il mozzo ha gioco??
Perchè ciò che tu descrivi come allentato a me sembra regolare.
Il fatto che la brugola sia sboccataè visibile , ma potrebbe essere in pollici , dunque non va ne la 9 ne la 10.
Però se il mozzo non ha giochi ed entra bene nel forcellino, io non credo che tu debba fare niente
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] da quello che ho capito la battuta destra rossa sporge più di prima e magari supera anche lo spessore del forcellino andando a pacco col bloccaggio rapido.
nei mozzi a cuscinetto l'asse di solito è libero non è avvitato a niente, al più lo sono le battute all'asse.
secondo me la parte rossa si è svitata dall'asse (ammesso che fosse avvitata) o è scorsa. altrimenti boh. bisognerebbe vedere come è fatta la costruzione del mozzo.
[MENTION=61737]Danilo95[/MENTION] guardando il foro del cappuccio rosso, c'è internamente una presa a brucola di 5mm o 6mm oppure il cappuccio dietro la ghiera di chiusura pacco ha una presa per una chiave esagonale? se è cosi, probabilmente devi soltanto riavviatere la parte rossa all'asse, tenendo fermo con il brucolone dall'altra parte.

quando hai provato a martellare la battuta rossa, non è che per caso hai appoggiato l'estremità opposta dell'asse sul rigido.....:angrymod: ? altrimenti ti credo che il rosso non rientra....essendo tutto l'asse che deve scorrere.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se fosse uscito si sarebbe allentato e si sviterebbe a mano, o quantomeno avrebbe gioco.
Basta comunque misurarne lo spessore , se rimane quello STD. Non ha subito nessuna variazione.
 
Ultima modifica:

Danilo95

Pignone
10 Ottobre 2013
193
3
Visita sito
Bici
Personalizzata
Grazie intanto per le risposte.
Eh si infatti sull'altra ruota su cui mi era capitata una cosa simile si muoveva proprio. Confermo che non ha gioco.
Ho misurato la parte grigia che sta a destra del pacco pignoni sporge di 2,5 mm.

Un altra domanda vorrei porvi: è normale che facendo girare in un verso con le mani l'ingresso della brugola da 3/8" il pacco pignoni si giri totalmente con questa?
(Non ha gioco parlo di normale rotazione, su altre ruote ruota il pacco pignoni ma di poco, qui invece ruota totalmente, e per completezza avevo provato a svitare il corpetto proprio per vedere se fosse tutto ok ma non ci sono riuscito)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
quello dovrebbe essere un mozzo bitex o rotaz o chosen che sono piu' o meno uguali, dalle foto una end cap l'hai gia' smontata, ora nell'altra end cap, la parte rossa, si inserisce una brugola del 4 o del 5, nel perno mozzo si inserisce un'altra brugola e si svita la parte rossa, a quel punto si puo' smontare il corpetto ruota libera, poi si picchia con un martello di plastica sul perno ed esce un cuscinetto, si rimette il perno e si fa uscire l'altro, e' piu' facile a farsi che a dirsi, le brugole hanno misure in mm, non sono in pollici