corone ovali

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Che problemi ti davano?
Facevo troppa fatica a superare il picco, soprattutto pedalando a frequenze basse in salita.
Ad onor del vero, le ho usate solo per un migliaio di km.
Per circa 500 km ho usato la combinazione 3, nei restanti km, ho fatto prove ma non ho notato miglioramenti.

Ovviamente le impressioni su queste corone son molto soggettive.
Per esempio, quando ho cambiato dalla 3 alla 4 mi son trovato subito bene in pianura ma peggio in salita. Nelle altre combinazioni, ho sempre trovato un leggero miglioramento da una parte e un peggioramento dall'altra.
Non escludo che pazientando per altri km, avrei trovato la miglior combinazione ma m'ero ormai fatto l'idea che queste ovali fossero una coperta corta e di far esperimenti m'ero stancato.

Considera che io giro prevalentemente su percorsi vallonati - pianura zero.

PS: Immagino tu l'abbia fatto ... ma dai un'occhiata anche qui http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=74918
Negli ultimi post ci son state discussioni proprio tra chi le aveva abbandonate e chi non.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
"Perchè molti pro non usano più corone ovali? Semplicemente perchè le case fornitrici non pagano più e di fatto loro usano qualcosa se pagati per farlo e purchè ovviamente non li penalizzi."
Questa in soldoni la risposta del commentatore di Eurosport al tour della california a precisa domanda di uno spettatore sul perchè Wiggo (e non solo lui) nou usasse più corone ovali.
:-)
 

Danilo95

Pignone
10 Ottobre 2013
193
3
Visita sito
Bici
Personalizzata
Le ho provate ma ho deciso di tornare almeno momentaneamente alle tonde.

Mi pongo un quesito: perchè solo Froome?

Wiggins le ha tolte, passi lui vista la voce su Shimano, e pure Samuel Sanchez che è passato in BMC, ma gli altri?

Chavanel, Rolland e soprattuto Porte?

Le hanno provate ma sono tornati indietro.

Per tutti una questione di soldi?

Uno non usa una cosa che da benefici effettivi (e notevoli?) per soli soldi?
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Comunque se per voi oscillazione è la gabbia del cambio che va avanti e indietro continuando a regolare la tensione, oscilla eccome. poco con le qrings, tanto con le qrings xl, con le doval e con le o symetric
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Credo sia molto soggettivo il risultato e credo che ogni soggetto abbia bisogno di una specifica regolazione della parte ovale.
Per il discorso invece della flessione , purtroppo le corone non standard lo fanno
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao SCR1, confermo che NON oscilla, non ce ne sarebbe alcuna motivazione fisica.

Confermo quel che scrive ipercool; al piu' succede perche' la catena oscilla.

Comunque se per voi oscillazione è la gabbia del cambio che va avanti e indietro continuando a regolare la tensione, oscilla eccome. poco con le qrings, tanto con le qrings xl, con le doval e con le o symetric

Ritorno su questo argomento perchè almeno con da9000 e o.symetric, stando a quel che vedo dal seguente video, non c'è NESSUNA oscillazione del deragliatore posteriore.

https://www.youtube.com/watch?v=3fBVkkPgwyg&feature=player_detailpage#t=112
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ritorno su questo argomento perchè almeno con da9000 e o.symetric, stando a quel che vedo dal seguente video, non c'è NESSUNA oscillazione del deragliatore posteriore.

https://www.youtube.com/watch?v=3fBVkkPgwyg&feature=player_detailpage#t=112
Non puo' esserci alcuna oscillazione semplicemente perche' la distanza tra i denti e' costante.
Detta in altro modo, tagliando la corona lungo il diametro, partendo da un qualsiasi dente, troverai lo stesso numero di denti nei due semicerchi.
Ho reso l'idea?
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Le ho provate ma ho deciso di tornare almeno momentaneamente alle tonde.

Mi pongo un quesito: perchè solo Froome?

Wiggins le ha tolte, passi lui vista la voce su Shimano, e pure Samuel Sanchez che è passato in BMC, ma gli altri?

Chavanel, Rolland e soprattuto Porte?

Le hanno provate ma sono tornati indietro.

Per tutti una questione di soldi?

Uno non usa una cosa che da benefici effettivi (e notevoli?) per soli soldi?

non solo Froome , anche io ce l'ho
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non puo' esserci alcuna oscillazione semplicemente perche' la distanza tra i denti e' costante.
Detta in altro modo, tagliando la corona lungo il diametro, partendo da un qualsiasi dente, troverai lo stesso numero di denti nei due semicerchi.
Ho reso l'idea?
[MENTION=31792]bis[/MENTION] spero tu abbia notato che il mio post avalla - con video - quel che tu e [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] avete detto.... O non ho reso l'idea? [emoji15]
[emoji6]
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Le ho provate ma ho deciso di tornare almeno momentaneamente alle tonde.

Mi pongo un quesito: perchè solo Froome?

Wiggins le ha tolte, passi lui vista la voce su Shimano, e pure Samuel Sanchez che è passato in BMC, ma gli altri?

Chavanel, Rolland e soprattuto Porte?

Le hanno provate ma sono tornati indietro.

Per tutti una questione di soldi?

Uno non usa una cosa che da benefici effettivi (e notevoli?) per soli soldi?


semplice:perchè c'è chi dice che sono meglio..e chi dice che sono uguali...
fattore personale...
molti dicono che non sono nulla di che..se no tutti le adotterebbero...
molti invece le hanno provate una volta e non le tolgono più perché per loro portano vantaggi..
 

salvo92

Novellino
24 Settembre 2014
61
1
Visita sito
Bici
zero.7
Ciao a tutti! Ho deciso di passare da una tonda 50/34 ad un osymetric 52/38! Vorrei capire se nonostante la dentatura maggiore la sensazione è la stessa di un 50 34. Inoltre, montando una fsa slk 2015, 110 mm., il 52 38 è il massimo di osymetric che potrei montare o ci sono altre configurazioni compatibili tipo il 54? Grazie
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao a tutti! Ho deciso di passare da una tonda 50/34 ad un osymetric 52/38! Vorrei capire se nonostante la dentatura maggiore la sensazione è la stessa di un 50 34. Inoltre, montando una fsa slk 2015, 110 mm., il 52 38 è il massimo di osymetric che potrei montare o ci sono altre configurazioni compatibili tipo il 54? Grazie
Non vorrei sbagliarmi, ma se tu hai la fsa con 5 bracci asimmetrici (abs credo sia la sigla) mi sa che non puoi montarle le osymetric.....
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti! Ho deciso di passare da una tonda 50/34 ad un osymetric 52/38! Vorrei capire se nonostante la dentatura maggiore la sensazione è la stessa di un 50 34.

La sensazione di un 52/38 (perché poi 38, bò) è quella di un 52/38, quella di un 50/34 è quella di un 50/34.

Se i rapporti che hai adesso sono troppo corti e sei sempre sull'11 allora dovresti avere buone sensazioni.
Se oggi utilizzi tutti i rapporti che hai, con il 52 e soprattutto col 38 te ne mancheranno diversi di quelli corti e quindi avrai brutte sensazioni.

Se poi sei del 1992 (beato te) allora che te ne frega dei rapporti, per te vanno bene tutti.

Saluti.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Le mie sono le ultime quelle 2015

Se per "ultime" intendi quella in foto ... si chiamano ABS come ti dicevo
images


e di certo non ci metti rotor e credo, nemmeno osymetric.


ps:
aggiungo come postilla (parere personale ergo trascurabilissimo) la più brutta e commercialmente illogica guarnitura che io abbia mai visto....