Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,5%

  • Votanti
    266

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il fatto che abbiano la raggiatura G3 non significa nulla, solo un idiota non riconoscerebbe una bora originale da un tarocco.
Non basta avere la scritta e la raggiatura per dire che è una bora originale.
Poi se tu ti fidi di qualunque cosa vedi su internet , senza prima informarti a dovere è meglio che il pc lo usi per altro.

tutti soloni oggi, eh?
sai quanta gente non è iscritta ai forum ed abbocca a fregature di questo tipo? quindi si merita la sola solamente perchè chi le vende è più furbo? tipico ragionamento italiano...

fermo restando che comprare un'imitazione di un oggetto coperto da brevetto è un REATO.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Raga settimana prossima vi posto il documento dove attesta tutte le spese compreso antidumping che la callcenter mi ha confermato che pagherò per ruote in carbonio mod. Bora Ultra ma senza scritte... 367€ le ruote + 348€ di tasse totali...

non ha preso delle 50mm full carbon qualsiasi, ma delle ruote con posteriore raggiato G3, sistema coperto da brevetto.
poi magari ci mette su gli adesivi e tra un po' le rivende pure come originali...

ps: non auguro il male al prossimo, ma a chi viola le leggi auguro solo di subirne le conseguenze.

beh, allora devi proprio andare a scuola di lettura, ti riporto sopra quello che ha scritto l'utente a cui fai degli auguri, e non menziona minimamente il 3g, solo simili alle bora ultra
qui chi fa il Solone ed il censore sei tu, senza perarltro averne i titoli e pretendendo di essere anche indovino delle decisioni future degli utenti di questo forum attribuendogli di rifilare fregature al prossimo in una prossima rivendita
sta schic
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
beh, allora devi proprio andare a scuola di lettura, ti riporto sopra quello che ha scritto l'utente a cui fai degli auguri, e non menziona minimamente il 3g, solo simili alle bora ultra
qui chi fa il Solone ed il censore sei tu, senza perarltro averne i titoli e pretendendo di essere anche indovino delle decisioni future degli utenti di questo forum attribuendogli di rifilare fregature al prossimo in una prossima rivendita
sta schic

fai un giro su Alibaba e guarda come sono le ruote mod. Bora Ultra che hanno in vendita, poi dimmi se hanno il G3 oppure no.
forse l'utente che ha originato la discussione potrà essere così gentile da mettere le foto delle ruote suddette, quando gli saranno arrivate.
dal canto mio sono pronto a fare il mea culpa, nel caso vedremo se lo sarai anche tu.

per il resto, mi scuso con l'utente in questione limitatamente alla parte degli adesivi e della rivendita, nel caso non lo farà in futuro.
resta il fatto che ha comprato delle ruote che, G3 o no (io resto convinto di si), sono vendute utilizzando illegalmente un marchio registrato.

resta il fatto che, girando su ebay e mercatini vari, di Bora contraffatte con gli adesivi se ne vedono parecchie.
e non sono arrivate qua da sole.

ps: non sono un demonizzatore del made in China.
ho comprato da loro un telaio, una coppia di ruote, diversi cerchi in carbonio.
tutte rigorosamente no brand, e che non imitano le forme di nessun altro prodotto.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
sono piu' di 6 anni che faccio giri su alibaba e aliexpress, se leggi bene le specifiche che scrivono dove vendono le bora hanno tutte mozzi con 20/24 fori che non e' prorpio il 3g e anche chi dice di fornire il g3 con dei mozzi 18/21 fara' il 2/1 alla ruota posteriore, per ottenere il g3 bisogna bucare in maniera diffrente il cerchio, con un passo diverso, io cerchi bucati per il g3 non ne ho mai visti, finora per me si sono rivelati una leggenda metropolitana, mentre ne ho visti a 21 fori posteriori ma bucati ad intevalli regolari per il 2/1
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sono piu' di 6 anni che faccio giri su alibaba e aliexpress, se leggi bene le specifiche che scrivono dove vendono le bora hanno tutte mozzi con 20/24 fori che non e' prorpio il 3g e anche chi dice di fornire il g3 con dei mozzi 18/21 fara' il 2/1 alla ruota posteriore, per ottenere il g3 bisogna bucare in maniera diffrente il cerchio, con un passo diverso, io cerchi bucati per il g3 non ne ho mai visti, finora per me si sono rivelati una leggenda metropolitana, mentre ne ho visti a 21 fori posteriori ma bucati ad intevalli regolari per il 2/1

tanto per fare un esempio, a me queste non sembrano originali (raggi troppo spessi): [url]http://www.ebay.it/itm/Bora-ultra-campagnolo-full-carbon-Shimano-/111539524587?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item19f84613eb[/URL]

poi magari mi sbaglio...
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Fermo restando che ciascuno ha le proprie preferenze e gusti, e prescindendo dalle note leggi sui brevetti, io trovo che ci siano così tanti prodotti no brand belli, ben realizzati ed efficienti che non preferirei mai un tarocco anche se ben fatto.
Poi non scandalizziamoci troppo perché anche nella produzione di marca si sono viste scopiazzature non da poco su design originali altrui.
Cito al volo il tubo sella arrotondato a seguire la ruota della Cervelo P3 o la forcella a baionetta + obliquo scavato per copiare la ruota anteriore della Look 496.
Mai sentito uno stracciarsi le vesti per i tanti copia incolli nobili, mentre se lo fanno i cinesi....
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
I cinesi lo fanno in modo spudorato e totale, ma qui la colpa è nostra.

Tornando al g3, credo che sia un brevetto anche la sola disposizione dei raggi 2:1, che poi è talmente geniale e semplice allo stesso tempo che mi stupisce che i cinesi ci siano arrivati così tardi.
Io comunque non mi fiderei a comprarli, in dogana ormai ne capiscono più di noi sulle ruote :mrgreen:
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
I cinesi lo fanno in modo spudorato e totale, ma qui la colpa è nostra.

Tornando al g3, credo che sia un brevetto anche la sola disposizione dei raggi 2:1, che poi è talmente geniale e semplice allo stesso tempo che mi stupisce che i cinesi ci siano arrivati così tardi.
Io comunque non mi fiderei a comprarli, in dogana ormai ne capiscono più di noi sulle ruote :mrgreen:
O è copiatura o non lo è. E non è che quella dei cinesi è spudorata mentre una Felt DA pari epoca 496 diventa una "citazione" o "omaggio"
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
I cinesi lo fanno in modo spudorato e totale, ma qui la colpa è nostra.
:mrgreen:

per quale motivo la colpa sarebbe nostra???

la legislazione nazionale vige all'interno del nostro territorio (giustamente), se vi sono altre nazioni, nel qual caso la Cina, che accettano in nome del dio denaro soggiacendo in maniera tacita e consapevole alla commissione dei reati di cui ai marchi registrati, in questo caso noi cosa possiamo fare???
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
per quale motivo la colpa sarebbe nostra???

la legislazione nazionale vige all'interno del nostro territorio (giustamente), se vi sono altre nazioni, nel qual caso la Cina, che accettano in nome del dio denaro soggiacendo in maniera tacita e consapevole alla commissione dei reati di cui ai marchi registrati, in questo caso noi cosa possiamo fare???

Mi vien da ridere pensare che si perseguiti senza tregua i cerchi tarocchi mentre vai in qualsiasi piazza o spiaggia e c'è il suk del tarocco.
Non che sia a favore della non tutela dei prodotti, ma o perseguiti sempre o rimani poco credibile, imho
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
per quale motivo la colpa sarebbe nostra???

la legislazione nazionale vige all'interno del nostro territorio (giustamente), se vi sono altre nazioni, nel qual caso la Cina, che accettano in nome del dio denaro soggiacendo in maniera tacita e consapevole alla commissione dei reati di cui ai marchi registrati, in questo caso noi cosa possiamo fare???

OT

E' colpa dei vari marchi Italiani e non ( nostra in quel senso ) perchè siamo andati la a insegnargli come si lavora, non lo hanno imparato da soli, nel campo della pesca ad esempio conosco bene alcuni produttori a livello nazionale e dalla qualità indiscussa che se ne gurardano bene dal commissionare ai cinesi canne da pesca in carbonio. Infatti non le sanno fare.


Fine OT
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
O è copiatura o non lo è. E non è che quella dei cinesi è spudorata mentre una Felt DA pari epoca 496 diventa una "citazione" o "omaggio"


Non conosco quella "copiatura" ma da quello che ho capito è solo un dettaglio, poi sei sicuro che quel particolare design non sia stato acquistato ? In ogni caso qua ci sono leggi contro il furto di copyright e dovrebbero funzionare discretamente credo.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Non conosco quella "copiatura" ma da quello che ho capito è solo un dettaglio, poi sei sicuro che quel particolare design non sia stato acquistato ? In ogni caso qua ci sono leggi contro il furto di copyright e dovrebbero funzionare discretamente credo.

Ho fatto un semplice esempio specifico, nel caso del tubo sella della P3 se ne sono visti a iosa di "citazioni". Il senso è che se lo fanno i cinesi si reputa la cosa una schifezza, se lo fa un marchio noto diventa invece tutto molto più accettabile e nessuno ha a che dire. Con questo non voglio sdoganare i tarocchi che non piacciono per nulla anche a me, tralasciando l'irregolarità per le leggi vigenti.
 

simng

Novellino
30 Agosto 2012
52
0
Visita sito
Bici
carrera nitro sl
Acquisto un paio di ruote dalla Cina , in carbonio per bici da corsa alla cifra di € 389 . Mi arrivano con una fattura doganale di €336 ! Controllo bene con l'aiuto di un amico esperto e verifico che ho pagato 4,7% di dazio 48.5 % di antidumping e sul totale il 22% di IVA !
Chiedo quindi spiegazioni direttamente alla Dogana di Malpensa e gentilmente mi spiegano che dalle tabelle tabelle TARIC della Dogana all’indirizzo https://aidaonline7.agenziadogane.it/nsitaric/index.html. viene ben spiegato in base alla merceologia di prodotto importato cosè soggetto al 48.5% di anti dumping e cosa non lo è , un esempio un telaio di bici prodotto in cina grezzo è soggetto a questo dazio ma lo stesso telaio verniciato non lo è !
verifico di persona ed effettivamente il dazio che ho pagato viene contemplato in questa tabella .
Se immaginavo un dazio cosi alto le comperavo in Italia
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Acquisto un paio di ruote dalla Cina , in carbonio per bici da corsa alla cifra di € 389 . Mi arrivano con una fattura doganale di €336 ! Controllo bene con l'aiuto di un amico esperto e verifico che ho pagato 4,7% di dazio 48.5 % di antidumping e sul totale il 22% di IVA !
Chiedo quindi spiegazioni direttamente alla Dogana di Malpensa e gentilmente mi spiegano che dalle tabelle tabelle TARIC della Dogana all’indirizzo [url]https://aidaonline7.agenziadogane.it/nsitaric/index.html[/URL]. viene ben spiegato in base alla merceologia di prodotto importato cosè soggetto al 48.5% di anti dumping e cosa non lo è , un esempio un telaio di bici prodotto in cina grezzo è soggetto a questo dazio ma lo stesso telaio verniciato non lo è !
verifico di persona ed effettivamente il dazio che ho pagato viene contemplato in questa tabella .
Se immaginavo un dazio cosi alto le comperavo in Italia


Bastava che tu leggessi un pochino indietro questo post, o chiedessi, ormai siamo ben informati sull' antidumping.
Come hai spiegato, è normale che su ruote complete si applichi la megatassa.