Power tap

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Raga dopo circa 25000 km sarebbe il caso che mandassi il mio PT in assistenza, non tanto per la calibrazione che mi sembra ancora ok ma per far sostituire i cuscinetti che sento un pò rovinati. Il problema nasce che Charlie mi ha detto che ci vorranno circa 3/4 giorni e solo tramite un rivenditore ufficiale; contattato il rivenditore mi dice che minimo ci vorranno 2 settimane. Vi tornano queste tempistiche? Voi a chi vi appoggiate? Io sono di Mestre (Ve). Avevo chiesto a Charlie di portarglielo io in modo da fare il tutto in poche ore ma mi ha risposto picche.o-o

Come ti ho detto domenica puoi passare solo attraverso il rivenditori da cui l'hai acquistato il tecnico che fa gli interventi è in gamba e penso che in 2-3gg faccia il lavoro effettivamente 2 settimane per riavere lo strumento sono un pò troppe ma metti in conto i tempi di spedizione direi che meno di 10gg è difficile eventualmente se non puoi farne a meno prova contattare cicli cornale che mi sembra affiti i pt
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.454
651
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Raga dopo circa 25000 km sarebbe il caso che mandassi il mio PT in assistenza, non tanto per la calibrazione che mi sembra ancora ok ma per far sostituire i cuscinetti che sento un pò rovinati. Il problema nasce che Charlie mi ha detto che ci vorranno circa 3/4 giorni e solo tramite un rivenditore ufficiale; contattato il rivenditore mi dice che minimo ci vorranno 2 settimane. Vi tornano queste tempistiche? Voi a chi vi appoggiate? Io sono di Mestre (Ve). Avevo chiesto a Charlie di portarglielo io in modo da fare il tutto in poche ore ma mi ha risposto picche.o-o

Se hai un minimo di manualita' non e' difficile cambiare i cuscinetti,si trovano quelli Skf come ricambio.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Se hai un minimo di manualita' non e' difficile cambiare i cuscinetti,si trovano quelli Skf come ricambio.

Grazie per la dritta; ho visto il video e non mi sembra molto difficile, ma ho un dubbio: ce n'è soltanto uno sul lato della batteria o ce n'è un altro? Dov'è che si possono comprare i cuscinetti nuovi? Ne esistono di vari modelli?o-o
 

Chuckles

Pignone
24 Giugno 2005
115
1
Visita sito
Grazie per la dritta; ho visto il video e non mi sembra molto difficile, ma ho un dubbio: ce n'è soltanto uno sul lato della batteria o ce n'è un altro? Dov'è che si possono comprare i cuscinetti nuovi? Ne esistono di vari modelli?o-o

Personalmente non ci metto le mani....ho visto il video e non credo che prendere a martellate il mozzo sia una buona cosa. Mandalo in assistenza per essere tranquilo....io la vedo così.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Sono sempre in dubbio se cambiare i cuscinetti o no dato che non ho idea di come sarebbero nuovi, se più scorrevoli o meno. Ho fatto circa 25000 km con il PT ma il meccanico che avrebbe dovuto spedirmelo era molto dubbioso se fossero da cambiare; così li ha scoperti e me li ha ingrassati. Ora sono ancora meno scorrevoli di prima ma fino a che il grasso non si scioglie un pò penso sia normale. Per chi avesse cambiato i vari cuscinetti mi può dire quanto poco scorrevoli dovrebbero essere e se ha trovato differenze dopo averli sostituiti? Io l'unico confronto lo posso fare con la lenticolare ZIPP con PT che mi è appena arrivata nuova ma non vorrei che fossero proprio diversi i mozzi dato che quello della lenticolare letteralmente "vola" tanto scorre. Un PT revisionato "vola" di scorrevolezza (e allora lo spedisco subito) o "quanto" gira?
Grazie.o-o
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.454
651
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Sono sempre in dubbio se cambiare i cuscinetti o no dato che non ho idea di come sarebbero nuovi, se più scorrevoli o meno. Ho fatto circa 25000 km con il PT ma il meccanico che avrebbe dovuto spedirmelo era molto dubbioso se fossero da cambiare; così li ha scoperti e me li ha ingrassati. Ora sono ancora meno scorrevoli di prima ma fino a che il grasso non si scioglie un pò penso sia normale. Per chi avesse cambiato i vari cuscinetti mi può dire quanto poco scorrevoli dovrebbero essere e se ha trovato differenze dopo averli sostituiti? Io l'unico confronto lo posso fare con la lenticolare ZIPP con PT che mi è appena arrivata nuova ma non vorrei che fossero proprio diversi i mozzi dato che quello della lenticolare letteralmente "vola" tanto scorre. Un PT revisionato "vola" di scorrevolezza (e allora lo spedisco subito) o "quanto" gira?
Grazie.o-o

Se i cuscinetti sono da cambiare te ne accorgi visto che quando fai girare la ruota grattano.Un cuscinetto nuovo e' abbastanza normale che gira meglio di uno di 25.000km.Se non sbaglio ci sono 2 cuscinetti nel mozzo,uno lato batteria e un'altro lato corpetto,e due cuscinetti dentro il corpetto.Da quello che ho potuto notare nel mio Powertap Sl+ il cuscinetto che si usura prima e' quello lato batteria,puoi provare a cambiare solo quelli del mozzo che sono i piu' facili da sostituire.I cuscinetti nuovi li trovi in qualsiasi negozio specializzato e sono misure standard,io li avevo trovati Skf codice 61802-2RS1.
 

lagavulin

Novellino
16 Febbraio 2011
10
0
Visita sito
Bici
mtb
le mie fonti (attendibili) dicono 512 +/-12 per cui sei al limite

scusate ma dove riuscite a vedere questi valori ?
Io ho un Powertap Sl+ abbinato ad un Garmin 510 (fino a pochi gg fa un Garmin 500) e calibrando il mozzo mi compaiono valori del tipo : -27573 e questo su entrambi i computerini. ;nonzo%
Altra domanda, Con il Garmin 500 e 510,entrambi aggiornati con l'ultimo firmware, non è più presente l'opzione "auto zero",....lo fa in automatico??
Grazie a chiunque sappia darmi qualche informazione o-o
 

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
scusate ma dove riuscite a vedere questi valori ?
Io ho un Powertap Sl+ abbinato ad un Garmin 510 (fino a pochi gg fa un Garmin 500) e calibrando il mozzo mi compaiono valori del tipo : -27573 e questo su entrambi i computerini. ;nonzo%
Altra domanda, Con il Garmin 500 e 510,entrambi aggiornati con l'ultimo firmware, non è più presente l'opzione "auto zero",....lo fa in automatico??
Grazie a chiunque sappia darmi qualche informazione o-o
Credo che debba essere ri-calibrato e/o revisionato.
Un mio collega ha un SL24 ed ha anche lui il valore a -27*** e andrà a breve in manutenzione. Ti farò sapere l'esito.
 

lagavulin

Novellino
16 Febbraio 2011
10
0
Visita sito
Bici
mtb
Credo che debba essere ri-calibrato e/o revisionato.
Un mio collega ha un SL24 ed ha anche lui il valore a -27*** e andrà a breve in manutenzione. Ti farò sapere l'esito.

....però i valori che mi indica in allenamento credo siano coerenti e veritieri ;nonzo%
Ad ogni modo te mi tieni informato su quel che dicono al tuo amico te ne sarei grato !!
 

lagavulin

Novellino
16 Febbraio 2011
10
0
Visita sito
Bici
mtb
Credo che debba essere ri-calibrato e/o revisionato.
Un mio collega ha un SL24 ed ha anche lui il valore a -27*** e andrà a breve in manutenzione. Ti farò sapere l'esito.

contattata l'assistenza (Charlie,davvero gentili) mi hanno rassicurato che questi numeri ,con i Garmin, non sono affatto indicativi di cattivo o buon funzionamento perché variano addirittura con le diverse versioni firmware del computerino. Bisogna necessariamente usare uno Joule per avere indicazioni dal valore di calibrazione
 

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Mi è appena arrivata una coppia di ruote appena ricondizionata, con mozzo posteriore 32 fori. Ho notato un leggero gioco laterale non nel mozzo, perfettamente saldo, ma spostando la ruota con le dita prendendola dalla pista frenante. È normale? O c'è da tirare qualche raggio forse? Io sono sempre stato abituato con racing zero che erano molto molto solide e rigide.
 

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Mi è appena arrivata una coppia di ruote appena ricondizionata, con mozzo posteriore 32 fori. Ho notato un leggero gioco laterale non nel mozzo, perfettamente saldo, ma spostando la ruota con le dita prendendola dalla pista frenante. È normale? O c'è da tirare qualche raggio forse? Io sono sempre stato abituato con racing zero che erano molto molto solide e rigide.

Non l'avevo specificato, ma ovviamente visto il tema, si tratta di ruota con mozzo powertap :D
 

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
in un power tap g3 nuovo di pacca è normale una leggera tolleranza dei cuscinetti? la ruota ha un pò di gioco

A me hanno detto che è normale, il meccanico mi ha stretto un po di più io mozzo e adesso va benissimo. Non si può stringere troppo però per via degli ingranaggi dentro.

Qualcuno sa se con le temperature glaciali di questi giorni il mozzo si può rovinare o se posso andare tranquillo? Avevo letto qualcosa a riguardo ma non ricordo dove :)
 

alfermoto

Pignone
20 Settembre 2009
163
12
fano
Visita sito
Bici
giant advanced sl
A me hanno detto che è normale, il meccanico mi ha stretto un po di più io mozzo e adesso va benissimo. Non si può stringere troppo però per via degli ingranaggi dentro.

Qualcuno sa se con le temperature glaciali di questi giorni il mozzo si può rovinare o se posso andare tranquillo? Avevo letto qualcosa a riguardo ma non ricordo dove :)

che modello è il tuo nuovo ho usato?
fino ad una settimana fa avevo il pro+ preso nuovo nel 2010 usato per 3 anni sempre andato bene!non aveva nessun gioco al mozzo neanche minimo!sia da nuovo che dopo 3 anni ,mai cambiato i cuscinetti 'il segreto sta tutto a non fargli prendere acqua, ne la pioggia ne i lavaggi ,io lavo la bici quasi a secco con spugna e secchio .
vai tranquillo che le temperature basse non danneggia niente al massimo scarica più velocemente le batterie
 

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
che modello è il tuo nuovo ho usato?
fino ad una settimana fa avevo il pro+ preso nuovo nel 2010 usato per 3 anni sempre andato bene!non aveva nessun gioco al mozzo neanche minimo!sia da nuovo che dopo 3 anni ,mai cambiato i cuscinetti 'il segreto sta tutto a non fargli prendere acqua, ne la pioggia ne i lavaggi ,io lavo la bici quasi a secco con spugna e secchio .
vai tranquillo che le temperature basse non danneggia niente al massimo scarica più velocemente le batterie

Ho un g3 di un anno. Ricondizionato (compreso taratura e sostituzione e batterie)! Visto che hai esperienza ti chiedo anche se per sostituire le batterie la procedura e complicata e se poi la il mozzo va ri-tarato. Per l'acqua non c'è problema, se piove non esco e quando lavo la bici le ruote le tolgo :)
 

alfermoto

Pignone
20 Settembre 2009
163
12
fano
Visita sito
Bici
giant advanced sl
Ho un g3 di un anno. Ricondizionato (compreso taratura e sostituzione e batterie)! Visto che hai esperienza ti chiedo anche se per sostituire le batterie la procedura e complicata e se poi la il mozzo va ri-tarato. Per l'acqua non c'è problema, se piove non esco e quando lavo la bici le ruote le tolgo :)

il g3 ha una sola batteria una comune 2032 per sostituirla è una cosa semplicissima come per una sveglia :mrgreen: non bisogna ritarare niente basta avere la chiave apposita per smontare la ciambella,io comunque nel pro+ la smontavo con le mani.
guarda che l'acqua è un killer spietato! penetra dappertutto movimento centrale canotto fili guaine.... poi magare se uno smonta tutto ogni 2 mesi per controllare, aver voglia!
 

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
in un power tap g3 nuovo di pacca è normale una leggera tolleranza dei cuscinetti? la ruota ha un pò di gioco

Ciao, hai risolto i tuoi dubbi sul gioco al mozzo? Ho ricontrollato sul mio e di gioco a livello di mozzo non sembra averne (provando a muoverlo a destra e sinistra a livello dell'attacco). Provando però a muovere la ruota a DX e SX facendo leva sulla pinza freno vedo che ha uno spostamento laterale leggermente maggiore delle bontrager aeolus 5 che ho montato sull'altra bici. Il meccanico diceva che è normale, ho pensato che potrebbe essere anche un discorso legato alla rigidità della ruota, che essendo a 32 raggi dietro è sicuramente meno rigida lateralmente delle bontrager. Sara?
 

alfermoto

Pignone
20 Settembre 2009
163
12
fano
Visita sito
Bici
giant advanced sl
Ciao, hai risolto i tuoi dubbi sul gioco al mozzo? Ho ricontrollato sul mio e di gioco a livello di mozzo non sembra averne (provando a muoverlo a destra e sinistra a livello dell'attacco). Provando però a muovere la ruota a DX e SX facendo leva sulla pinza freno vedo che ha uno spostamento laterale leggermente maggiore delle bontrager aeolus 5 che ho montato sull'altra bici. Il meccanico diceva che è normale, ho pensato che potrebbe essere anche un discorso legato alla rigidità della ruota, che essendo a 32 raggi dietro è sicuramente meno rigida lateralmente delle bontrager. Sara?

ciao,si si è un difetto verrà spedito in assistenza, per quanto riguarda le ruote cè certamente differenza di rigidità tra una e l'altra,per esempio la fulcrum zero è molto più rigida e flette meno della powertap mavic 32 raggi che avevo,questo è normale,puoi fare una prova per rassicurarti metti la bici con la ruota sollevata da terra metti una mano tra mozzo e forca lato opposto catena cerca di tenere il tutto fermo,con l'altra mano muovi lateralmente la ruota all'altezza dei freno se il gioco rimane lo stesso non dipende dal mozzo