Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
cè qualcuno che usa il biadesivo della zefal ?,perchè vado ad applicarlo sul cerchio e non è che fa molta presa ,poi monto il tubolare lo centro e tiro il nastro giallo ma si spezza non si riesce a sfilarlo da sotto,sbaglio qualcosa io?

Fa schifo, l'ho usato pure io una volta e per di più non ha praticamente tenuta. Lascia perdere...

quoto
soldi buttati, presa ridicola e il nastro si spezza appena lo si tira, bocciato
 
  • Mi piace
Reactions: overlord44

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Si si , ma vedo anche 8000 km e zero noie o-o

...e lo stesso Fabio ammette che li gonfiava un pò troppo... non so quanto pesa ma a 9 i Tufo son già duretti per me che peso 74 kg ora e in stagione 71-72 kg...

Io sto provando a gonfiarli a 8 abbondanti davanti ed 8,5 abbondanti dietro ; voglio ancora testarli per bene ma sembra vada molto meglio che a 9 bar.

Comunque anche a me un pelo di comfort in più non dispiacerebbe solo non voglio perdere in resistenza alle forature...
I Continental dicono tutti che sono ottimi , ma molti sostengono che non sono poi così diversi dai tufo se non per un "pelo" di comodità in più , a caro prezzo aggiungo...

Sono 74 come te, ed anche a me a 9 mi sembrano ancora duretti, non male, ma ancora duretti.... ;-)
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Provato lo zefal leggero rispetto al tufo, molto piu' resistente e superiore al mastice che in estate si rallenta specie in discesa che e' il vero banco di prova, ma avete mai provato i vredestein freccia con il bagnato super mai provati tubi cosi' efficaci tenuta come su asciutto frenata non si scompongono, mescola molto morbida e confortevole nessuno li considera ma secondo me sono migliori di tanti con costo mostruoso, in estate come aver una gomma da tempo in moto gp, grazie alla mescola morbida forse si usurano piu' di altri, pero' tengono tanto in curva specie veloci
 

jaca

Pignone
20 Giugno 2011
271
4
Capriata d'orba-Genova
Visita sito
Bici
cletta
per i veloflex (e i vittoria) la soluzione ideale sarebbe il masticone.
se si vuole mettere il nastro, per tutti i conosciuti motivi di comodità pulizia semplicità ecc l'importante è mettere il nastro e lasciare la ruota a 'riposare' qualche giorno con la pellicola ancora tra tubolare e cerchio e tubolare molto gonfio.
così il tubolare cede un minimo la sua forma al nastro. ricordate (nel caso veloflex) di gonfiare il tubo 2 volte al giorno durante tale operazione.
In tale modo secondo me l'accoppiata nastro-cucitura risulta sicura, ho adottato tale tecnica svariate volte e allo smontaggio del tubolare l'incollaggio era solido!
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
per i veloflex (e i vittoria) la soluzione ideale sarebbe il masticone.
se si vuole mettere il nastro, per tutti i conosciuti motivi di comodità pulizia semplicità ecc l'importante è mettere il nastro e lasciare la ruota a 'riposare' qualche giorno con la pellicola ancora tra tubolare e cerchio e tubolare molto gonfio.
così il tubolare cede un minimo la sua forma al nastro. ricordate (nel caso veloflex) di gonfiare il tubo 2 volte al giorno durante tale operazione.
In tale modo secondo me l'accoppiata nastro-cucitura risulta sicura, ho adottato tale tecnica svariate volte e allo smontaggio del tubolare l'incollaggio era solido!

Io tengo un tubolare in un vecchio cerchio anche qualche mese, se mi capita di cambiarlo e' gia pronto, mai avuto problemi con nastro e cucitura, va saputo aggiustare bene
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Uhmmm...anche se fosse , poi tutta questa qualità da qualcosa di tangibile una volta in sella ? ;nonzo%

Mi sembra che stiamo a cercare il pelo nell'uovo...stiamo sempre parlando di tubolari di gamma medio-alta \ alta quali Tufo S3<215 , Veloflex Carbon , Competition , Tufo HCC , Vittoria Evo Cx , ec...
Ognuno di questi ha delle doti e dei difetti che lo caratterizzano ; ognuno di noi preferisce l'uno a l'altro a seconda delle proprie esigenze.

Certo che dà qualcosa di tangibile! tornare a casa con la schiena per nulla indolenzita ti pare poco? oppure passare a tutta velocità su asfalti rovinati e scorrere come sul velluto senza sentire le ossa prese a martellate ti pare poco? questo non è cercare il pelo nell'uovo....
Per me i tubolari che meritano, in qualunque situazione, anche per allenamento, sono quelli con alti tpi e camera in lattice. Danno una sensazione unica, tutti quelli che li usano descrivono le stesse mie sensazioni quindi ti consiglio solo di provarli

C'è il tubolare che privilegia comfort e scorrevolezza ma perde un poco su forature e durata (Vittoria / Veloflex ? ), c'è quello che si comporta in maniera opposta (Tufo / Continental ? ), c'è quello che non eccelle in nessuna di queste ma va discretamente bene in tutto (Competition ? ) , ecc...

Ognuno di questi , inoltre, ha delle pressioni di utilizzo tutte sue e , a mio avviso, non è sempre corretto confrontare i tubolari sopra alle stesse pressioni...

Son daccordo che su costose (e sudate aggiungo :wacko:) ruote in carbonio è un controsenso montare tubolari scarsi ma tutti quelli sopra costano più 40 € caduno, scontati oltretutto...e sono tutti al disopra di copertoncini di gamma medio-alta.

Non c'è un tubo buono e uno cattivo , c'è solamente un tubo che si avvicina più alle ns esigenze , portafoglio e setup (non dimentichiamo dove li montiamo oltre alle ns caratteristiche fisiche) o-o
mah non sono proprio d'accordo... le differenze sembrano minime ma alla fine non lo sono, io un tufo non lo monterei nemmeno se me lo regalano. Anni fa usavo la bdc per andare al lavoro quindi avevo l'esigenza di un tubolare con camera in butile che non si sgonfiasse (per non dover pompare tutti i santi giorni) ma potendo scegliere monterei che so gli aramid della vittoria che almeno hanno 290 tpi

Detto questo , la prossima stagione continuerò a correrla con al posteiore un Tufo S3 215 , perchè mi fa stare più tranquillo sulle forature e perchè a 8-8.5 mi trovo bene anche a comfort e tenuta.
In primavera dovrò cambiare l'anteriore e a seconda delle offerte potrei andare ancora su S3 215 o provare un continental Gp o Competition o Force.
Preferendo , per ora, il nastro al mastice , andrei su questi due marchi che meglio si adattano al nastro


Fa parte della natura umana non accontentarsi mai , pertanto chiedevo per aver maggior comfort , altri probabilmente cercano maggior durata...

o-o

So che mi ripeto, ma ti consiglio di provare un bel tubolare (camera in lattice e alti tpi) con incollaggio mastice. Durata magari 500-1000 km in meno ma non è che facciano la differenza... vedrai che anche le tue priorità cambieranno e poi vedremo se tornerai ai tufo o-o
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Io ho provato quasi tutti i top di gamma e sono sempre tornato ai Tufo . Esco tutti i giorni 3-4 ore , non ho mai riscontrato problemi di schiena. Certo che se si gonfiano a 12 atm allora il discorso cambia.
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Io ho provato quasi tutti i top di gamma e sono sempre tornato ai Tufo . Esco tutti i giorni 3-4 ore , non ho mai riscontrato problemi di schiena. Certo che se si gonfiano a 12 atm allora il discorso cambia.

Provati vredestein fortezza? molto molto confortevole e ottima tenuta in tutte le condizioni, io sono 76kg 8 davanti 8,5 dietro perfette, beato te che esci tutti i giorni io faccio un'altro lavoro
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Io ho provato quasi tutti i top di gamma e sono sempre tornato ai Tufo . Esco tutti i giorni 3-4 ore , non ho mai riscontrato problemi di schiena. Certo che se si gonfiano a 12 atm allora il discorso cambia.

Beh io ho detto la mia.
Non siamo tutti uguali nè abbiamo le stesse preferenze o sensibilità.
Io ho spesso dolori articolari anche ai polsi oltre che alla schiena quindi il confort di un tubolare lo percepisco nettamente...

Ovvio i Tufo hanno i loro aspetti positivi infatti ho anche detto che l'elite ride da 23 mm (che ho provato) è già meglio del 215 ma entrambi, al dilà di tutto quel che abbiamo già detto, non mi restituiscono un feeling di guida ottimale quindi non li comprerò più
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Mi sa che la scelta sui Tufo ricade soprattutto perché hanno anche un costo nettamente inferiori agli altri.
Purtroppo ho provato solo i Tufo e non altri tubolari, ma non potete dirmi che non notate la differenza di confort, sui Tufo è inesistente.
Non ho notato la scarsa scorrevolezza ( forse xè ho provato solo questi ), restano gonfi per parecchio tempo, ma il confort si percepisce subito che non è la sua arma migliore.
Certo il prezzo è ottimo, durano parecchio, io non ho mai bucato.
Sui Veloflex per esempio, prezzo a parte, oltre il confort superiore, riesco ad avere una certa garanzia di non bucare come coi Tufo?
o-o
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Mi sa che la scelta sui Tufo ricade soprattutto perché hanno anche un costo nettamente inferiori agli altri.
Purtroppo ho provato solo i Tufo e non altri tubolari, ma non potete dirmi che non notate la differenza di confort, sui Tufo è inesistente.
Non ho notato la scarsa scorrevolezza ( forse xè ho provato solo questi ), restano gonfi per parecchio tempo, ma il confort si percepisce subito che non è la sua arma migliore.
Certo il prezzo è ottimo, durano parecchio, io non ho mai bucato.
Sui Veloflex per esempio, prezzo a parte, oltre il confort superiore, riesco ad avere una certa garanzia di non bucare come coi Tufo?
o-o

Il costo nettamente inferiore ??
Gli Elite ride i Pulse e gli Elite jet costano come i Veloflex ,Continental Competition , GP4000, Vreidstein Fortezza , Mavic etc.. cioè piu di 80-90 &#8364; poi si trovano in commercio pressapoco alla stessa cifra sui 60&#8364; . Anche per gli s3 lite é difficile stare sotto i 50 &#8364; .Quelli che costano poco non li prendo nemmeno in considerazione come anche i vari continental giro , Vittoria Rally o Vreidstein freccia . Gli Hi composite si trovano sui 35-40 &#8364; come anche gli sprinter ai quali pero preferisco i primi .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.