Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Credo però, trascurando gli innegabili pregi che per qualche tempo anche a me hanno fatto preferire i Tufo alle altre marche, chi non si accorge della differenza di confort fa parte di quelle invidiabili persone che possono andare a pescare con il ramo e il filo di nylon o andare a correre con le braghe alla zuava in lana e tornare sudati e contenti.
Non è una presa in giro, giuro che vorrei essere anche io così, invece se scendo da un Ultremo HT con camera in lattice (di gran lunga il più comodo di tutti) e se salgo su un Hi composite carbon di Tufo mi si staccano le otturazioni dei denti...........
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Beh il peso non è un gran problema...magari non lo fossero anche i soldi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Dipende sempre da quanto durano anche... 4-5000 km si fanno con i competition ?



Si si infatti ho messo tubi abbastanza attendibili senza stare a guardare troppo i prezzi di listino ma ho fatto notare comunque che non son pochi spiccioli...

La percorrenza dei Tufo è ignota: dopo i 5000 km. soprattutto l'anteriore vetrifica diventando di bachelite; impossibile determinarne la durata.
Certo che con il bagnato da nuovo tiene molto molto poco, dopo un migliaio di km. ribalti da fermo.
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Dato che vorrei comprarlo, ti risulta che l'ultremo HT da 22 abbia un limite di peso a 70kg;nonzo%;nonzo%

Credo però, trascurando gli innegabili pregi che per qualche tempo anche a me hanno fatto preferire i Tufo alle altre marche, chi non si accorge della differenza di confort fa parte di quelle invidiabili persone che possono andare a pescare con il ramo e il filo di nylon o andare a correre con le braghe alla zuava in lana e tornare sudati e contenti.
Non è una presa in giro, giuro che vorrei essere anche io così, invece se scendo da un Ultremo HT con camera in lattice (di gran lunga il più comodo di tutti) e se salgo su un Hi composite carbon di Tufo mi si staccano le otturazioni dei denti...........
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Io al massimo ci ho fatto 4000km ma quasi sempre di meno, nell'ordine dei 3000



Credo però, trascurando gli innegabili pregi che per qualche tempo anche a me hanno fatto preferire i Tufo alle altre marche, chi non si accorge della differenza di confort fa parte di quelle invidiabili persone che possono andare a pescare con il ramo e il filo di nylon o andare a correre con le braghe alla zuava in lana e tornare sudati e contenti.
Non è una presa in giro, giuro che vorrei essere anche io così, invece se scendo da un Ultremo HT con camera in lattice (di gran lunga il più comodo di tutti) e se salgo su un Hi composite carbon di Tufo mi si staccano le otturazioni dei denti...........

Urca...considerando l'alto costo non son moltissimi 3k km.... ;nonzo%


il Force ? il GP ? durano di più ?
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Credo però, trascurando gli innegabili pregi che per qualche tempo anche a me hanno fatto preferire i Tufo alle altre marche, chi non si accorge della differenza di confort fa parte di quelle invidiabili persone che possono andare a pescare con il ramo e il filo di nylon o andare a correre con le braghe alla zuava in lana e tornare sudati e contenti.
Non è una presa in giro, giuro che vorrei essere anche io così, invece se scendo da un Ultremo HT con camera in lattice (di gran lunga il più comodo di tutti) e se salgo su un Hi composite carbon di Tufo mi si staccano le otturazioni dei denti...........


Anche questi immagino durino pochino .... ;nonzo%

come siam messi a forature invece ?
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Mah , continuo a leggere pareri negativi sui Tufo e allo stesso tempo vederli montati da sempre più ciclisti . Tra l altro i Tufo di media ed alta gamma (dai s3 lite in su ) costano anche abbastanza cari . Un Elite ride costa come un gp4000 o un Veloflex.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Anche questi immagino durino pochino .... ;nonzo%

come siam messi a forature invece ?

Io non ho fatto più di 1000 km ma il battistrada è perfetto (senza i "consueti" tagliuzzi degli evo cx per capirsi) ma ho un amico che fa 30.000 km all'anno e mi conferma la bontà del prodotto e pure la durata.
Sia io che lui veniamo da Competition/Sprinter mangiati a manetta e come durata direi che siamo sugli stessi livelli: 4.000 dietro e 6/7.000 davanti.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Mah , continuo a leggere pareri negativi sui Tufo e allo stesso tempo vederli montati da sempre più ciclisti . Tra l altro i Tufo di media ed alta gamma (dai s3 lite in su ) costano anche abbastanza cari . Un Elite ride costa come un gp4000 o un Veloflex.
i tufo più diffusi sono di bassa e media gamma,
per cui ricapitolando le ragioni per cui in tanti li scelgono sono:
- diffusione del prodotto (sono facili da trovare sia nel negozio sotto cosa che on line);
- prezzo medio concorrenziale;
- ottimali per il montaggio con il nastro (tanti ingiustificatamente non vogliono il mastice)
- facilità di montaggio centrati e senza gobbe
- resistenza alle forature sopra la media
- ottima riparabilità con bomboletta o liquido
- durata molto buona
- mantenimento della pressione (come tutti i tubolari con camera in butile)
- tutta la gamma ha la valvola smontabile

a fronte dei suddetti vantaggi, i contro sono:
- comfort inferiore alla media e nettamente ai tubolari con camera in lattice
- performance secondo molti inferiore alla media

quindi come sempre comprarli o non comprarli dipende dalle proprie esigenze e priorità.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
i tufo più diffusi sono di bassa e media gamma,
per cui ricapitolando le ragioni per cui in tanti li scelgono sono:
- diffusione del prodotto (sono facili da trovare sia nel negozio sotto cosa che on line);
- prezzo medio concorrenziale;
- ottimali per il montaggio con il nastro (tanti ingiustificatamente non vogliono il mastice)
- facilità di montaggio centrati e senza gobbe
- resistenza alle forature sopra la media
- ottima riparabilità con bomboletta o liquido
- durata molto buona
- mantenimento della pressione (come tutti i tubolari con camera in butile)
- tutta la gamma ha la valvola smontabile

a fronte dei suddetti vantaggi, i contro sono:
- comfort inferiore alla media e nettamente ai tubolari con camera in lattice
- performance secondo molti inferiore alla media

quindi come sempre comprarli o non comprarli dipende dalle proprie esigenze e priorità.

Hai elencato un mucchio di pregi e 2 difetti di cui 1 non proprio verificabile.
Vi posso assicurare che ho provato decine di tubolari (alcuni montati e cambiati dopo 500 600 km altri portati alla fine ) e spesso quelli che ho tenuto fino alla fine sono stati i Tufo. Io nel confort metto anche la rotondita perche quando un veloflex a 40 km lo senti ondeggiare sotto il culo non mi sembra comodo . Ad un mio amico ho fatto montare 2 hi composite dopo anni che usava sprinter, ha detto che sono molto meglio i tufo . Ciao
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Hai elencato un mucchio di pregi e 2 difetti di cui 1 non proprio verificabile.
Vi posso assicurare che ho provato decine di tubolari (alcuni montati e cambiati dopo 500 600 km altri portati alla fine ) e spesso quelli che ho tenuto fino alla fine sono stati i Tufo. Io nel confort metto anche la rotondita perche quando un veloflex a 40 km lo senti ondeggiare sotto il culo non mi sembra comodo . Ad un mio amico ho fatto montare 2 hi composite dopo anni che usava sprinter, ha detto che sono molto meglio i tufo . Ciao

Se il difetto a cui ti riferisci è il "rolling resistance" vai a vedere i dati sui vari test (roues artigianales, Tour, Rehnrader) e vedrai che la cosa non è per nulla trascurabile; "merito" la camera vulcanizzata risultano sempre i peggiori.
Nessuno dei due, per quanto importanti però è il difetto più grosso che è la tenuta sul bagnato da brividi.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Li ho letti i vari test scientifici , ed ho visto anche che i tufo fanno pietà , però ho anche notato che le mie prestazioni non cambiano se tolgo i tufo e monto veloflex .
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Hai elencato un mucchio di pregi e 2 difetti di cui 1 non proprio verificabile.
Vi posso assicurare che ho provato decine di tubolari (alcuni montati e cambiati dopo 500 600 km altri portati alla fine ) e spesso quelli che ho tenuto fino alla fine sono stati i Tufo. Io nel confort metto anche la rotondita perche quando un veloflex a 40 km lo senti ondeggiare sotto il culo non mi sembra comodo . Ad un mio amico ho fatto montare 2 hi composite dopo anni che usava sprinter, ha detto che sono molto meglio i tufo . Ciao
infatti come ho detto e ripeto ci sono valide ragioni per comprarli, ma per me - ad esempio - il feeling che da una camera in lattice all'anteriore in discesa fa passare tutto il resto in secondo piano.

Quanto ai pro dei tufo personalmente ecco quelli che mi "interessano"e quelli no:
SI, ma solo se parliamo di entry level, altrimenti non li trovo convenienti - prezzo medio concorrenziale
NO, io preferisco il mastice - ottimali per il montaggio con il nastro (tanti ingiustificatamente non vogliono il mastice)
NO, con un pò di attenzione non ho mai avuto problemi - facilità di montaggio centrati e senza gobbe
SI - resistenza alle forature sopra la media
SI - ottima riparabilità con bomboletta o liquido
NO - durata molto buona
NO - mantenimento della pressione (come tutti i tubolari con camera in butile)
SI, ma è comunque presente in tutti i tubolari buoni - tutta la gamma ha la valvola smontabile
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Li ho letti i vari test scientifici , ed ho visto anche che i tufo fanno pietà , però ho anche notato che le mie prestazioni non cambiano se tolgo i tufo e monto veloflex .


prova ad osare sul bagnato.........vedrai che te ne accorgi.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Si forse hai ragione ( io sul bagnato vado piano ) , però qui stavamo disquisendo sul "rolling resistant" . E comunque i miei Elite ride li trovo ottimi anche sul bagnato ( molto meno gli elite jet 160).
 

alfermoto

Pignone
20 Settembre 2009
163
12
fano
Visita sito
Bici
giant advanced sl
cè qualcuno che usa il biadesivo della zefal ?,perchè vado ad applicarlo sul cerchio e non è che fa molta presa ,poi monto il tubolare lo centro e tiro il nastro giallo ma si spezza non si riesce a sfilarlo da sotto,sbaglio qualcosa io?
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Fa schifo, l'ho usato pure io una volta e per di più non ha praticamente tenuta. Lascia perdere...

cè qualcuno che usa il biadesivo della zefal ?,perchè vado ad applicarlo sul cerchio e non è che fa molta presa ,poi monto il tubolare lo centro e tiro il nastro giallo ma si spezza non si riesce a sfilarlo da sotto,sbaglio qualcosa io?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.