i clienti tipo del negozio

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Io ad andare in un negozio di bici da corsa ormai faccio fatica,nel senso che passo solo quando cerco qualche componente usato. Mi frena molto il fatto che di solito hanno poca scelta e prezzi alti.Inoltre si ergono spesso ad autorità,mentre dimostrano di non conoscere una bella fetta del loro mondo.(voi direte che è impossibile,ma dire addirittura che non esistono...)
E poi mi hanno già squadrato e non mi badano, a dir tutta la verità!
Uno (che ha un grosso negozio) mi ha addiritura fatto una filippica sul commercio in internet, i cantinari e le tasse.
Pensare che parlavamo dei furti di bici...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ci sono anche parecchi negozi di bici che vendono su internet..poi e assurdo che le bici arrivino a prezzi tipo 7000...8000 euro e oltre...sapete dirmi quanto ci guadagna il negoziante sulla vendita di queste bici..almeno il doppio secondo me.esagerato

impossibile il doppio, più realistico pensare ad un 30%
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
impossibile il doppio, più realistico pensare ad un 30%


forsse qualche grosso ma un negozio fisico che vende migliaia di bici l'anno e quindi ottiene grossi sconti dalle case, ma un negozio medio arriva al massimo al 20% (che poi più o meno è il guadagno che si ha su tutte le bici non solo sulle top di gamma )
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.917
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Quelli che.... prendono tutto su internet e poi portano dal mecca...comprandogli però borraccia e portaborraccia, ma criticandone il prezzo che naturalmente deve essere comprensivo dell'intero montaggio.

In quel momento vorrei essere il mecca:mitra:
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Altro cliente tipico (prendiamola sul ridere, va :mrgreen:):
l'economista fa i calcoli per capire quanto ci guadagna quel ladro del negoziante, fa stime su stime della percentuale di ricarico che si mette in tasca e quanti soldi risparmierebbe comprando direttamente in fabbrica. A volte le sue riflessioni sfociano in "ma ora che c'è l'IVA al 22% andate bene voi commercianti, eh?" (cosa realmente successo nel negozio - non di bici - di un amico).
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
l'economista fa i calcoli per capire quanto ci guadagna quel ladro del negoziante, fa stime su stime della percentuale di ricarico che si mette in tasca e quanti soldi risparmierebbe comprando direttamente in fabbrica. A volte le sue riflessioni sfociano in "ma ora che c'è l'IVA al 22% andate bene voi commercianti, eh?" (cosa realmente successo nel negozio - non di bici - di un amico).

Più che l'Economista lo chiamerei l'Odioso: fare i conti in tasca agli altri è la cosa più patetica e meschina che ci sia. Non ti va bene quel prezzo? Vai da un altro.
 
  • Mi piace
Reactions: luca14

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ci si lamenta dei clienti, penso si possa fare lo stesso dei negozianti per svariati motivi, cito un'esempio occorsomi ieri sera.

io: salve
Lui: ciao
io: è arrivato quel "tal prodotto" della "tal marca" ?
lui: silenzio ......
dopo un pò lui: .... eh non ho avuto tempo di ordinarlo

(mio pensiero... sono passate due settimane, io penso che se gli sia proprio volato).

certo quel tal prodotto non era una bici da XXXX euro, ma così non si guadagnano i clienti....
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
A me e successo di peggio..portata la bici x cambio catena..e mi ha cambiato anche altre cose..senza che io glie lo dicessi..conto salatissimo.diciamo che alcuni venditori di bici non sono onesti..poi ci sono quelli che pensano di essere fenomeni...pur di vendere una bici..contano tante di quelle frottole..
 
Ultima modifica:

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
975
430
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
A me e successo di peggio..portata la bici x cambio catena..e mi ha cambiato anche altre cose..senza che io glie lo dicessi..conto salatissimo.diciamo che alcuni venditori di bici non sono onesti..poi ci sono quelli che pensano di essere fenomeni...pur di vendere una bici..contano tante di quelle frottole..
potevi tranquillamente dirgli: ti pago la catena e il montaggio, per il resto grazie.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Direi decisamente meno, visto che il 10% di listino si fa su tutte le bici.
Su 1111 euro di listino si vende a 1000 euro, la differenza ante imposte fra acquisto e vendita è di 200 euro. 100 ti salutano subito sotto forma di imposte.

Il guadagno effettivo è di 100 euro su 1111 di listino.

pensavo di più..mi chiedo come facciate a starci dentro.
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Se la differenza fosse quella che dici tu ,allora comprerei sempre da negozio ,ma non è sempre così.
Ti faccio propio l'esempio delle scarpe che ho comprato lo scorso mese.....
Vado in negozio e mi provo le northware typhon il numero non va bene e il prezzo 160 euro scontate, lascio e vado a casa ,cerco su internet e trovo le evolution che è il modello superiore a 129 spedite ,quindi come vedi non si tratta di 15/20% perchè le evolution lui le avrebbe vendute a 200 euro.
Ripeto se il prezzo fosse simile a quello trovato su internet molti se non tutti preferirebbero comprare da negozio.

Situazione simile:
Sono andato in negozio a provare delle scarpe della Nortwave (prezzo al momento 129 euro), comunque provate senza "stressare" nessun commesso...
Comunque con la certezza che per quella cifra non le avrei mai prese.
Aspetto le svendite: messe a 110 Euro... ancora troppo.. aspetto, tanto non ho fretta....
Trovate su internet un mese dopo a 69 euro

Ragazzi, senza cattiveria, ma i soldi sono miei e ci faccio quello che voglio... se le avessi trovate in svendita a meno di 100 euro probabilmente le avrei prese...

Ho sbagliato? Allora i prossimi 100 kn invece che in bici li farò in ginocchio sui ceci...

Stesso ragionamento per la bici... trovata alla fine dell'anno scorso offerta del produttore FRW entry level per 700 euro.
Pubblicizzata su internet e presa da un bravo sivende.

Mai avrei pensato di prenderla, però l'occasione era veramente buona...

Però comprendo anche il discorso del sivende "inca@@ato" con il produttore che giustamente dice: lo stesso modello venduto una settimana fa a 1.000 euro, fra una settimana lo venderò sempre a 1.000 euro, adesso mi tocca venderlo a 700: non tanto per i margini (ma forse anche un pò per quello) ma anche perchè mi sembra di prendere per il sedere chi l'ha presa dieci giorni fa...

Infine, all'amico mio che ha il negozio di bici, anche se non gli prendo molte cose, se devo andare da lui, mi tratta bene, non chiedo sconti, ma un pò me li fa ugualmente, e ogni tanto mi presento a fargli visita con un paio di lattine di birrra ghiacciate... :mrgreen:

In che categoria sono?


o-o
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Altro cliente tipico (prendiamola sul ridere, va :mrgreen:):
l'economista fa i calcoli per capire quanto ci guadagna quel ladro del negoziante, fa stime su stime della percentuale di ricarico che si mette in tasca e quanti soldi risparmierebbe comprando direttamente in fabbrica. A volte le sue riflessioni sfociano in "ma ora che c'è l'IVA al 22% andate bene voi commercianti, eh?" (cosa realmente successo nel negozio - non di bici - di un amico).

Questi si' che ne capiscono .......:cry::cry::cry:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Abbiamo spaziato abbastanza sulla differenza di prezzi fra Internet e negozio. Ricordo a tutti che l'argomento è un altro: le categorie di clienti. Atteniamoci a quello e buona discussione. D'ora in poi non sono più ammessi off topic.
 

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time
Abbiamo spaziato abbastanza sulla differenza di prezzi fra Internet e negozio. Ricordo a tutti che l'argomento è un altro: le categorie di clienti. Atteniamoci a quello e buona discussione. D'ora in poi non sono più ammessi off topic.
La categoria tipo del negozio, è quella FURBA, o meglio dire piu intelligente.....Finiti i tempi...:mrgreen:
Ora esiste INTERNET....NEGOZIANTI aggiornatevi pure VOI...

saluti

Tino:smile:
 

A67B

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2007
1.442
12
37
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Di2
La categoria tipo del negozio, è quella FURBA, o meglio dire piu intelligente.....Finiti i tempi...:mrgreen:
Ora esiste INTERNET....NEGOZIANTI aggiornatevi pure VOI...

saluti

Tino:smile:

.. però quando avete bisogno passate da noi.. no??

tornando in topic..

la mia esperienza è questa..(come queste ne ho diverse ma questa è la + eclatante)

Entra un cliente 3 settimane fa e dice:
Cliente: ho appena venduto la mia bici da corsa e urgentemente me ne serve un'altra.
Io: Benissimo, l'ho in negozio, è pronta, gli faccio un ottimo sconto.
a fine trattativa dopo aver tolto 1000€ (gli applico il massimo sconto)

Cliente: ma se prendo anche la MTB XC??
Io: guarda.. ero arrivato al massimo dello sconto con l'altra non posso
toglierti altri soldi su questa.
Cliente: Ok, torno sabato.
Sabato torna..
Inizia a guardare una MTB freeride..
trattaiamo nuovamente per la freeride ma della bdc sembra non essere più interessato..finisce che dice che torna..
Lunedì torna entra e vuole assolutamente pesare la bdc.
Dopo la pesata dice..
Cliente: si.. ma sono solo 200gr di differenza rispetto alla mia..(ma non
l'aveva venduta??)
Io: che bdc hai?
Cliente: xxx con ruote modificate da 1300gr, pedali speedplay titanio,
manubrio ritchey wcs etc..
Io: scusa.. ma paragoni una bici d'alta gamma ma con componenti da
catalogo con una modificata???
Cliente: vabbè dai allora fammi il prezzo per la bdc e la freeride..
Io: faccio lo stesso sconto che avevo fatto in precedenza per la bdc e
ripeto lo stesso per la mtb freeride.. prezzaccio!
Cliente:Sabato vengo a prenderle..
Sabato non si presenta..
Luendì mi richiama chiede ulteriore sconto. e richiede un preventivo cambiando sulla mtb tutto il gruppo con un'altro..
Io: scusami una cosa.. e' 3 volte che ti faccio preventivi ed è 3 volte che faccio lo stesso prezzo.
se ogni volta avessi abbassato il prezzo significava che ogni volta ti prendevo in giro..

Morale della favola.. E' veramente difficile trattare con gente che ti fa perdere tempo e poi va su internet e per 50€ fa acquisti senza garanzia e che poi quando ha bisogno viene da te e si lamenta se gli fai pagare l'assistenza, cosa che spesso non viene fatta pagare a chi ha acquistato da te, perchè rientra nel servizio offerto post vendita!