abbassare la sella: vantaggi e svantaggi?

Scorpion-

Pedivella
7 Luglio 2013
415
12
provincia VA
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
a causa di un problema in zona lombare (protusione discale) mi è stato consigliato di abbassare la sella della bici. (per tenere una posizione in sella + naturale)

abbassando la sella dalla posizione solita al quale la utilizzo a che vantaggi e svantaggi vado incontro? (o meglio chiedere quali benefici e problemi)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
a causa di un problema in zona lombare (protusione discale) mi è stato consigliato di abbassare la sella della bici. (per tenere una posizione in sella + naturale)

abbassando la sella dalla posizione solita al quale la utilizzo a che vantaggi e svantaggi vado incontro? (o meglio chiedere quali benefici e problemi)
1) chi è che te lo ha consigliato?
2) una sella più bassa comporta una posizione più eretta, quindi, a prescindere dalle questioni aerodinamiche e prestazionali, direi che una posizione eretta scarica il peso dalle braccia alla spina dorsale, quindi semmai aggravando e non attenuando i tuoi problemi. Un esperto della materia potrà magari correggermi.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.713
8.168
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
secondo me, come detto sopra, ti "insacchi" e finisci con l'avere ancora più dolore
oltre ad avere poi dolore alle ginocchia perchè non riesci ad estendere correttamente le gambe
 

Scorpion-

Pedivella
7 Luglio 2013
415
12
provincia VA
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
1) chi è che te lo ha consigliato?
2) una sella più bassa comporta una posizione più eretta, quindi, a prescindere dalle questioni aerodinamiche e prestazionali, direi che una posizione eretta scarica il peso dalle braccia alla spina dorsale, quindi semmai aggravando e non attenuando i tuoi problemi. Un esperto della materia potrà magari correggermi.

il fisioterapista... dicendo che porta a non curvare verso l'esterno i lombari

secondo me, come detto sopra, ti "insacchi" e finisci con l'avere ancora più dolore
oltre ad avere poi dolore alle ginocchia perchè non riesci ad estendere correttamente le gambe

boh io non ci capisco + niente... qualcuno mi dice meglio stare dritti... qualcuno di stare piegato... qualcuno di dimenticarmi la bdc :bua::cry
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
il fisioterapista... dicendo che porta a non curvare verso l'esterno i lombari



boh io non ci capisco + niente... qualcuno mi dice meglio stare dritti... qualcuno di stare piegato... qualcuno di dimenticarmi la bdc :bua::cry
Il fisioterapista non so sino a che punto sia pratico di bdc. Per me una posizione sbagliata in bdc, in generale fa solo che danni.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Se il problema è la curvatura della schiena, che sarebbe meglio posta con posizione più eretta, piuttosto che abbassare la sella alzerei il manubrio.
Ottieni lo stesso risultato non trasferendo il problema sulle ginocchia.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
A prescindere dal fatto che l'altezza sella una volta misurato il tuo cavallo è e deve rimanere soltanto una per non incappare in condropatie varie o male alle ginocchia, quoto piuttosto nell'alzare la posizione del manubrio, almeno dai che la pedalata è corretta e tenendo il busto più eretto ne giova anche la schiena.
 

Scorpion-

Pedivella
7 Luglio 2013
415
12
provincia VA
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
A prescindere dal fatto che l'altezza sella una volta misurato il tuo cavallo è e deve rimanere soltanto una per non incappare in condropatie varie o male alle ginocchia, quoto piuttosto nell'alzare la posizione del manubrio, almeno dai che la pedalata è corretta e tenendo il busto più eretto ne giova anche la schiena.

grazie
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
Metti l'attacco con angolo positivo..e se non basta quello che hai prova con uno con angolo maggiore da pochi euro..
Secondo me l'altezza della sella quella è..non va cambiata cerca di stare più eretto col manubrio..
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Una sella troppo elevata sovraccarica la zona delle sacroiliache specialmente se sussistono delle dismetrie agli arti inferiori, di solito si dice meglio una sella un pelo più bassa piuttosto che un pelo più alta.

Se abbassi un pó la sella magari mettendo un attacco manubrio un pelo più lungo riesci ad allungarti senza doverti piegare troppo