Distanziali tra perno pedale e pedivella

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Sul libro di Zeno Zani ho letto che in presenza di un piede supinato per evitare problemi nella dinamica della pedalta si è soliti mettere un distanziale tra il perno pedale e la pedivella...significa uno spessore tra la suola della scarpa e la tacchetta?

Un altro accorgimento consiste nel mettere un cuneo supinatore nella parte interna della suola di 0.8 / 1.5mm ma questi cunei supinatori si trovano in commercio o bisogna comprare tutta la soletta?
 

Marco83

Pignone
15 Settembre 2005
181
4
Visita sito
Sul libro di Zeno Zani ho letto che in presenza di un piede supinato per evitare problemi nella dinamica della pedalta si è soliti mettere un distanziale tra il perno pedale e la pedivella...significa uno spessore tra la suola della scarpa e la tacchetta?

Un altro accorgimento consiste nel mettere un cuneo supinatore nella parte interna della suola di 0.8 / 1.5mm ma questi cunei supinatori si trovano in commercio o bisogna comprare tutta la soletta?

Specialized so che nella confezione delle solette consegna anche i cunei pronatori/supinatori... utilissimi (se usati correttamente)
 

piega

Novellino
25 Settembre 2012
22
42
Monza
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre + Via Nirone
Per distanziale tra perno pedale e pedivella il dr Zani intende i "Pedal Spacers" (vedi il sito [url]www.bikefit.com[/URL] e clicca su Spacers and Screws), che aumentano il cosiddetto fattore Q, mentre per i cunei supinatori, oltre a quelli della Specialized che devi inserire nella scarpa (ma che ho provato e sono scomodi perchè fanno stringere troppo il piede nella scarpa) i migliori a mio giudizio sono quelli della Speedplay (devi però cambiare i pedali come ho fatto io), che trovi da qualsiasi rivenditore speedplay e sono dei cunei di plastica color viola che si mettono sotto tra scarpa e tacchetta e servono per inclinare lateralmente il piede ([url]www.speedplay.com[/URL] vai su tech support, poi su ultimate fit technical videos, poi su Shoe Canting Options)
In ogni caso gli speedplay si possono scegliere con diverse lunghezze (o meglio larghezze) così da evitare di mettere i distanziatori, costano un po, ma credimi non torni più indietro, sono i pedali più regolabili in assoluto e hanno mille accessori che gli altri non hanno
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Sul libro di Zeno Zani ho letto che in presenza di un piede supinato per evitare problemi nella dinamica della pedalta si è soliti mettere un distanziale tra il perno pedale e la pedivella...significa uno spessore tra la suola della scarpa e la tacchetta?

Un altro accorgimento consiste nel mettere un cuneo supinatore nella parte interna della suola di 0.8 / 1.5mm ma questi cunei supinatori si trovano in commercio o bisogna comprare tutta la soletta?

puoi specificare bene cosa intende Zani per cuneo da supinatore ?
parte spessorata lato alluce (secondo me si ! ) o lato mignolo ?
grazie mille.
ne ho bisogno anche io, farei una prova rialzando la tacchetta con una rondella ah hoc. :mrgreen:
 

alfermoto

Pignone
20 Settembre 2009
163
12
fano
Visita sito
Bici
giant advanced sl
Tra poco postero` delle foto per far vedere il problema e la soluzione.


aspetto con ansia,siccome ho un problema gambe molto arcuate tra le ginocchia ci entra un pugno!la pedalata è molto sinuosa ll ginocchio si avvicina e si allontana dal tubo orizzontale ,non vorrei che a lunga andare venissero fuori dei problemi a livello delle articolazioni,già le ginocchia scricchiolano da paura ma non sento dolore,i piedi forzano all'esterno della scarpa e spesso si surriscaldano con dolore tremendo,chiedo aiuto per porre rimedio fin dove è possibile al problema.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
http://www.stevehoggbikefitting.com/wp-content/uploads/2011/03/WEDGE-TYPES-500x394.jpg

basta google...
per quanto mi riguarda, quando servono, questi prodotti me li creo tranquillamente in modo artigianale e mirato.
Quando servono, appunto.
Occhio a usare questi strumenti "tanto per provare" o perchè "al mio amico hanno funzionato".
A volte basta uno spessorino fatto con un foglio plastificato, inserito nel modo corretto e sagomato per bene, per avere lo stesso (economico) risultato.
Che poi siano da usare nella scarpa o fuori (fra tacchetta e suola) lo si valuta di volta in volta.
Non me ne voglia chi vende il prodotto, ma mi piace essere chiaro.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.444
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Infatti, già qualche anno fa, proprio grazie a te, me li prepararono presso Bortolami di Castano Primo*. Bisogna anche essere bravi e precisi come il loro mecca di cui adesso non mi ricordo il nome.


*edit: ho corretto, scusate
 
Ultima modifica:

alfermoto

Pignone
20 Settembre 2009
163
12
fano
Visita sito
Bici
giant advanced sl
[url]http://www.stevehoggbikefitting.com/wp-content/uploads/2011/03/WEDGE-TYPES-500x394.jpg[/URL]

basta google...
per quanto mi riguarda, quando servono, questi prodotti me li creo tranquillamente in modo artigianale e mirato.
Quando servono, appunto.
Occhio a usare questi strumenti "tanto per provare" o perchè "al mio amico hanno funzionato".
A volte basta uno spessorino fatto con un foglio plastificato, inserito nel modo corretto e sagomato per bene, per avere lo stesso (economico) risultato.
Che poi siano da usare nella scarpa o fuori (fra tacchetta e suola) lo si valuta di volta in volta.
Non me ne voglia chi vende il prodotto, ma mi piace essere chiaro.


no il mio problema penso sia più complesso che un semplice spessore sotto la scarpa,ci vorrebbe un occhio esperto che sappia valutare il da farsi,avendo le tibie molto storte arcuate,il cuneo da che verso va messo di quanti mm deve essere,valutare anche di spessorare i pedali perchè i talloni sfregano sulle pedivelle,insomma un macello.....non so se dalle mie parti cè qualcuno in grado di risolvermi questo problema
 

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
[url]http://www.stevehoggbikefitting.com/wp-content/uploads/2011/03/WEDGE-TYPES-500x394.jpg[/URL]

basta google...
per quanto mi riguarda, quando servono, questi prodotti me li creo tranquillamente in modo artigianale e mirato.
Quando servono, appunto.
Occhio a usare questi strumenti "tanto per provare" o perchè "al mio amico hanno funzionato".
A volte basta uno spessorino fatto con un foglio plastificato, inserito nel modo corretto e sagomato per bene, per avere lo stesso (economico) risultato.
Che poi siano da usare nella scarpa o fuori (fra tacchetta e suola) lo si valuta di volta in volta.
Non me ne voglia chi vende il prodotto, ma mi piace essere chiaro.
Ache io la penso come te. Per un problema di posizionamento del piede, quando pedalo tendo ad avere le ginocchia molto vicine al tubo orrizontale,
ho risolto con degli spessori fatti in casa con del cuoio. Risolto egregiamente.
Simone
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Riprendo il thread chiedendo se si possono mettere delle "rondelle" dello spessore di 1 o 2 mm sulla fine della filettatura del perno pedale in modo da "avvitare" meno il pedale sulla pedivella ed ottenere l'effetto dei distanziali...si compromette la stabilità del pedale o si può fare?

Quando si ha il tallone che tende ad andare verso l'esterno con supinazione dell'avampiede si può pensare di ruotare un pò più verso l'interno la tacchetta per limitare questo movimento?

Di seguito vi riposto il link interessante con l'estratto del libro di Zeno Zani che parla di questo problema.

http://books.google.it/books?id=4faYB3eEXGwC&pg=PA186&lpg=PA186&dq=sindrome+tad+bici&source=bl&ots=1XTBRxhwhA&sig=WaqheeojavlAj10EheIpQ00gJ5I&hl=it&sa=X&ei=S560UKDYD4eO4gS85YGgCQ&ved=0CC8Q6AEwAA#v=onepage&q=sindrome%20tad%20bici&f=false
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
A mio modesto parere non è una grande idea. Speedplay fornisce perni di differente lunghezza, se necessari per specifiche esigenze, ma il tuo problema mi pare non sia di allontanare il piede dalla pedivella o ruotare la tacchetta ma, dopo averla correttamente posizionata sulla scarpa, lavorare per modificare l'appoggio sulla parte esterna del piede.
Con speedplay lo puoi fare con appositi cunei che puoi vedere in dettaglio in una recensione su facebook nella pagina che ho aperto e gestisco. La trovi cercando il mio nome e cognome fra le pagine (non sul profilo privato).
Senza speedplay lo fai lo stesso, uso un materiale plastico molto facile da ritagliare che mi permette di lavorare su ogni scarpa e pedale.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
A mio modesto parere non è una grande idea. Speedplay fornisce perni di differente lunghezza, se necessari per specifiche esigenze, ma il tuo problema mi pare non sia di allontanare il piede dalla pedivella o ruotare la tacchetta ma, dopo averla correttamente posizionata sulla scarpa, lavorare per modificare l'appoggio sulla parte esterna del piede.
Con speedplay lo puoi fare con appositi cunei che puoi vedere in dettaglio in una recensione su facebook nella pagina che ho aperto e gestisco. La trovi cercando il mio nome e cognome fra le pagine (non sul profilo privato).
Senza speedplay lo fai lo stesso, uso un materiale plastico molto facile da ritagliare che mi permette di lavorare su ogni scarpa e pedale.

Quasi quasi inizio fare un pensierino su questi speedplay, avevo letto qualcosa in giro che però gli sconsigliava a chi ha una pianta del piede larga e un difetto di pronazione perché la superficie di appoggio con il pedale é più piccola rispetto ai look quindi aumenterebbe l'effetto pronazione.

Comunque ora mi attrezzo vedo su internet se ci sono rivenditori nella mia zona ..anche per farmeli montare e regolare...cosa non meno importante.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Quasi quasi inizio fare un pensierino su questi speedplay, avevo letto qualcosa in giro che però gli sconsigliava a chi ha una pianta del piede larga e un difetto di pronazione perché la superficie di appoggio con il pedale é più piccola rispetto ai look quindi aumenterebbe l'effetto pronazione.

Comunque ora mi attrezzo vedo su internet se ci sono rivenditori nella mia zona ..anche per farmeli montare e regolare...cosa non meno importante.
In che zona sei? Io li ho di prova, se vuoi e se sei in zona.
Ciao!
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
http://www.stevehoggbikefitting.com/wp-content/uploads/2011/03/WEDGE-TYPES-500x394.jpg

basta google...
per quanto mi riguarda, quando servono, questi prodotti me li creo tranquillamente in modo artigianale e mirato.
Quando servono, appunto.
Occhio a usare questi strumenti "tanto per provare" o perchè "al mio amico hanno funzionato".
A volte basta uno spessorino fatto con un foglio plastificato, inserito nel modo corretto e sagomato per bene, per avere lo stesso (economico) risultato.
Che poi siano da usare nella scarpa o fuori (fra tacchetta e suola) lo si valuta di volta in volta.
Non me ne voglia chi vende il prodotto, ma mi piace essere chiaro.

Ma i "cunei supinatori" sarebbero quelli gialli? Quelli cioé più spessi sull'esterno della suola?