Partenze e primo giro

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
Soprattutto nelle gare affollate parto sempre male e resto inevitabilmente indietro subendo ulteriori rallentamenti e perdite di tempo, poi nel corso della gara miglioro giro dopo giro e recupero diverse posizioni (finisco intorno a metà classifica)
Idee o suggerimenti per migliorare questo difetto che, tempi alla mano, si traduce sempre in 3/4 posizioni perse a fine gara
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Soprattutto nelle gare affollate parto sempre male e resto inevitabilmente indietro subendo ulteriori rallentamenti e perdite di tempo, poi nel corso della gara miglioro giro dopo giro e recupero diverse posizioni (finisco intorno a metà classifica)
Idee o suggerimenti per migliorare questo difetto che, tempi alla mano, si traduce sempre in 3/4 posizioni perse a fine gara

Posso suggerirti, in settimana, esercitarti un pò, trovi un tratto di prato e fai delle simulazioni di partenza e prima curva, aiutano molto....
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Dipende da perche parti male.. se perché nn agganci in un istante.. se resti chiuso.. se invece ti manca la capacità di esprimere 1000watt di botto ecc...
In ogni caso quasi tutto si allena.. poi un po di fortuna serve sempre..

=!=
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
Dipende da perche parti male.. se perché nn agganci in un istante.. se resti chiuso.. se invece ti manca la capacità di esprimere 1000watt di botto ecc...
In ogni caso quasi tutto si allena.. poi un po di fortuna serve sempre..

=!=

E' proprio il riuscire a mandare su il cuore da subito: il pedale lo aggancio bene, ma dopo un paio di curve vedo che gli altri sono già a tutta mentre io fatico ad ingranare, resto indietro e perdo altro tempo in ingorghi ed intasamenti vari.
Poi già dal secondo giro prendo il mio passo ed inizio a recuperare.

Quest'anno nelle gare in cui ho fatto i risultati migliori partivo davanti e c'erano subito delle tavole che costringevano a scendere dalla bici (la cosa che mi riesce meglio), preso subito una buona posizione e mantenuta fino alla fine.

Proverò a simulare le partenze in allenamento (anche se senza l'adrenalina della competizione difficile farlo al 100%) o magari in riscaldamento pre gara fare qualche fuori giri ??
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Avevo lo stesso problema... nn avevo fuori giri iniziale. Sarà x il mio essere (ormai ex) stradista di fondo. L unica è allenarsi con ripetute brevi.. anche molto brevi con recuperi molto corti..

=!=
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Stesso mio problema;nonzo%...se parto a tutta poi dopo il primo giro vado in affanno e devo calare, poi mi riprendo e vado col mio passo...ma recuperare diventa poi quasi impossibile....tutto sta a partire da zero a tutta in poco tempo senza andare in eccessivo sforzo....presumo che per questo servano allenamenti ben mirati, e soprattutto impegnativi e faticosi, e spesso essendo da solo nelle uscite si tende a "marinare".....:wacko: