Pressione gomme

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
Ciao a tutti! per questione di tempo uso la mia BDC solo nei Week-End. Volevo sapere se nei giorni in cui è ferma nel garage la pressione delle gomme deve essere leggermente abbassata oppure può essere lasciata così com'è. Grazie
tubeless o copertoncino? io il mio copertoncino lo sgonfio che riesco a deformarlo con le dita. Esco anche io solo il week end e qualcuno mi diceva che è meglio non tenerle a pressione per 5 gg di fila. Le mie le gonfio a 8atm quando esco.
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Ciao a tutti! per questione di tempo uso la mia BDC solo nei Week-End. Volevo sapere se nei giorni in cui è ferma nel garage la pressione delle gomme deve essere leggermente abbassata oppure può essere lasciata così com'è. Grazie


sarebbe meglio....(mi hanno consigliato così anche a me) sgonfiare un po...per far si che camere e copertoncini non stiano in pressione...
certo bisognerebbe lassciare la bici sollevata da terra....
perchè altrimenti si farebbe più danno..che altro...

io a dir la verità non lo faccio perchè non posso e riesco a tenere la bici per aria.


Giovanni.
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
io i tubolari li sgonfio ogni volta che rientro a casa e appendo la bici, per i copertoncini non so ma non penso gli faccia male, anzi evita alla gomma distare in pressione per molto tempo
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
non ci avevo mai pensato in effetti. Io pensavo fosse più controproducente continuare a sottoporli a cicli di scarico e carico piuttosto che tenerli gonfi. Infatti le tengo in pressione ma la bici non tocca terra. poi una volta al mese gli do una pompatina per compensare le perdite naturali.
 

valter

Pignone
29 Marzo 2009
227
3
57
Santa Maria Di Sala (VE)
Visita sito
Bici
Wilier Izoard 2009
Premetto che monto dei coppertoncini e che dopo un anno e circa 3500km ci sono delle leggere crepe ai lati dei fianchi. Non sò se é normale usura oppure è dovuto al fatto che non ho mai sgonfiato le gomme.Ps le gonfio a 8atm davanti e 7.5 dietro.
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
non ci avevo mai pensato in effetti. Io pensavo fosse più controproducente continuare a sottoporli a cicli di scarico e carico piuttosto che tenerli gonfi. Infatti le tengo in pressione ma la bici non tocca terra. poi una volta al mese gli do una pompatina per compensare le perdite naturali.


L'ideale se hai la possibilità di lasciar la bici sollevata e di sgonfiare un po...in modo che camere e tele dei copertoncini si "rilassino"

Poi prima di uscire una pompatina e via


Giovanni.
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.640
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
non ci avevo mai pensato in effetti. Io pensavo fosse più controproducente continuare a sottoporli a cicli di scarico e carico piuttosto che tenerli gonfi. Infatti le tengo in pressione ma la bici non tocca terra. poi una volta al mese gli do una pompatina per compensare le perdite naturali.
Io la rigonfio anche se sono uscito il giorno prima e avevo gonfiato.La pressione deve essere sempre quella ottimale per evitare pizzicate indesiderate in qualche buca.Un mio amico faceva come te perchè non avendo la pompa andava una volta al mese dal meccanico a gonfiare.Risultato un giorno in discesa in curva la bici ha mollato e si è schiantato sul guardrail ferendosi al viso + contusioni varie.
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Io la rigonfio anche se sono uscito il giorno prima e avevo gonfiato.La pressione deve essere sempre quella ottimale per evitare pizzicate indesiderate in qualche buca.Un mio amico faceva come te perchè non avendo la pompa andava una volta al mese dal meccanico a gonfiare.Risultato un giorno in discesa in curva la bici ha mollato e si è schiantato sul guardrail ferendosi al viso + contusioni varie.


Anche io gonfio e controllo ad ogni uscita, anche se esco tutti i giorni....

Giovanni.
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
a me invece hanno detto che i copertoncini (non i tubolari!) vanno tenuti sempre in pressione, o comunque non vanno fatti sgonfiare troppo, per evitare che il gonfia-sgonfia provochi delle crepe sui fianchi
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Premetto che monto dei coppertoncini e che dopo un anno e circa 3500km ci sono delle leggere crepe ai lati dei fianchi. Non sò se é normale usura oppure è dovuto al fatto che non ho mai sgonfiato le gomme.Ps le gonfio a 8atm davanti e 7.5 dietro.
Forse volevi dire il contrario,cioè 8atm dietro e 7.5 davanti,sarebbe più logico visto il peso
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Ci sono effettivamente opinioni diverse.....

chi dice di sgonfiarli...lasciando la bici sollevata, chi invece dice che con i copertoncini...non succede nulla lasciandoli in pressione

Giovanni.