Tacchette Keo grip

raboso

Pignone
11 Luglio 2007
157
1
Biella
Visita sito
Dopo 3 mesi di utilizzo delle keo grip, mi si è staccato il gommino anteriore in una tacchetta ed ho iniziato a sentire un ticchettio durante la pedalata. Misurando lo spessore della tacchetta mi sono accorto che è molto + sottile xcui ho cambiato le tacchette.
Pensavo si potessero usare anche senza la gomma e nonostante la grande comodità si consumano molto più in fretta di quelle normali.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Siamo arrivati alla resa dei conti.
Dopo qualche mese di (non troppo frequente) utilizzo, ecco come si sono ridotte le mie keo grip. I pochi “brandelli” di gomma rimasti, ormai danno più problemi che vantaggi. La striscia posteriore è quasi completamente consumata ma soprattutto staccata, ho provato varie volte ad incollarla con l’attack inutilmente. Adesso camminando, la scarpa poggia direttamente al suolo con la parte posteriore della tacchetta, esattamente come in quelle normali, ed, infatti, si vede chiaramente che il bordo posteriore ha iniziato a consumarsi.
Il punto dove ho fatto il cerchietto, è a mio parere quello più critico, e che crea le note difficoltà d’aggancio, anche a tacchetta nuova.
Nelle tacchette normali una volta trovato il verso giusto, basta far scivolare la scarpa e questa si aggancia in un attimo, nelle keo grip No!
Quando la tacchetta scivola sul pedale per agganciarsi, il bordo di gomma (quello che ho evidenziato) s’impunta nel sistema d’aggancio del pedale (dove c’è la molla) e per agganciarsi correttamente, richiede una manovra tutt’altro che istintiva.
La gomma poi a forza di impuntarsi, si solleva peggiorando ulteriormente la situazione.
Quindi a conclusione:
I vantaggi di questo tipo di tacchette, ossia il fatto di poter camminare un po’ più agevolmente, sono limitati ad un periodo d’uso breve, fin quando è ancora nuova, ma quando la gomma inizia a consumarsi e a staccarsi, i problemi possono superare notevolmente i vantaggi.
boh.gif



 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
Siamo arrivati alla resa dei conti.
Dopo qualche mese di (non troppo frequente) utilizzo, ecco come si sono ridotte le mie keo grip. I pochi “brandelli” di gomma rimasti, ormai danno più problemi che vantaggi. La striscia posteriore è quasi completamente consumata ma soprattutto staccata, ho provato varie volte ad incollarla con l’attack inutilmente. Adesso camminando, la scarpa poggia direttamente al suolo con la parte posteriore della tacchetta, esattamente come in quelle normali, ed, infatti, si vede chiaramente che il bordo posteriore ha iniziato a consumarsi.
Il punto dove ho fatto il cerchietto, è a mio parere quello più critico, e che crea le note difficoltà d’aggancio, anche a tacchetta nuova.
Nelle tacchette normali una volta trovato il verso giusto, basta far scivolare la scarpa e questa si aggancia in un attimo, nelle keo grip No!
Quando la tacchetta scivola sul pedale per agganciarsi, il bordo di gomma (quello che ho evidenziato) s’impunta nel sistema d’aggancio del pedale (dove c’è la molla) e per agganciarsi correttamente, richiede una manovra tutt’altro che istintiva.
La gomma poi a forza di impuntarsi, si solleva peggiorando ulteriormente la situazione.
Quindi a conclusione:
I vantaggi di questo tipo di tacchette, ossia il fatto di poter camminare un po’ più agevolmente, sono limitati ad un periodo d’uso breve, fin quando è ancora nuova, ma quando la gomma inizia a consumarsi e a staccarsi, i problemi possono superare notevolmente i vantaggi.
boh.gif




è molto sconfortante quanto dici...:cry
vabbè...ne prendo atto...:cry:
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Purtroppo confermo quanto scritto da CERIZ. Si consumano abbastanza in fretta nonostante si cerchi di riattaccare la gomma con la colla.
Forse è il caso di portarsi appresso i cari e vecchi copritacchetta.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Tacchette talmente inutili che non ho mai pensato di prenderle...e vedendo i risultati ottenuti da qualcuno, credo di non essermi sbagliato.

Insomma. le scarpe da bdc servono per pedalare, non per camminare. Se proprio si deve passeggiare ci sono i copritacchette.

In alternativa, basta tenersi un paio di scarpe e di attacchi da mountain bike, per le pedalate dove si è CERTI di dover anche camminare...
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
cavolo le ho appena prese...
non avevo visto questo topic altrimenti probabilmente avrei optato per una scelta diversa!
per il momento (ma ci ho fatto solamente 3 uscite) non ho riscontrato problemi di sorta, ma evidentemente questi si manifesteranno nel tempo e con l'inevitabile incremento dell'usura...

vorrà dire che le prossime le prenderò "normali"...
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Io le uso da inizio anno e svolgono ancora in pieno la loro funzione, che non è quella di farci dei km, ma di non scivolare sulle superfici lisce tipo marmo.
Per me ottime tacchette.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Anche io le uso da un po',l'unico accorgimento che ho adoperato è stato quello di invertire dx con sx in quanto sgancio prevalentemente la sx che si è consumata di più.
Per il resto tutto ok.
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
19
Visita sito
Bici
?
Siamo arrivati alla resa dei conti.
Dopo qualche mese di (non troppo frequente) utilizzo, ecco come si sono ridotte le mie keo grip. I pochi “brandelli” di gomma rimasti, ormai danno più problemi che vantaggi. La striscia posteriore è quasi completamente consumata ma soprattutto staccata, ho provato varie volte ad incollarla con l’attack inutilmente. Adesso camminando, la scarpa poggia direttamente al suolo con la parte posteriore della tacchetta, esattamente come in quelle normali, ed, infatti, si vede chiaramente che il bordo posteriore ha iniziato a consumarsi.
Il punto dove ho fatto il cerchietto, è a mio parere quello più critico, e che crea le note difficoltà d’aggancio, anche a tacchetta nuova.
Nelle tacchette normali una volta trovato il verso giusto, basta far scivolare la scarpa e questa si aggancia in un attimo, nelle keo grip No!
Quando la tacchetta scivola sul pedale per agganciarsi, il bordo di gomma (quello che ho evidenziato) s’impunta nel sistema d’aggancio del pedale (dove c’è la molla) e per agganciarsi correttamente, richiede una manovra tutt’altro che istintiva.
La gomma poi a forza di impuntarsi, si solleva peggiorando ulteriormente la situazione.
Quindi a conclusione:
I vantaggi di questo tipo di tacchette, ossia il fatto di poter camminare un po’ più agevolmente, sono limitati ad un periodo d’uso breve, fin quando è ancora nuova, ma quando la gomma inizia a consumarsi e a staccarsi, i problemi possono superare notevolmente i vantaggi.
boh.gif



Confermo anch'io dopo sei mesi lo scollamento e il ripiegamento delle parti in gomma, dovuto non al camminare, ma al normale uso, quando si poggia il piede dominante a terra nelle fermate, nel mio caso il dx.
Infatti il sx. è perfetto.
Quando le cambierò lo farò con le Keo Cover.o-o
 

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Confermo anch'io dopo sei mesi lo scollamento e il ripiegamento delle parti in gomma, dovuto non al camminare, ma al normale uso, quando si poggia il piede dominante a terra nelle fermate, nel mio caso il dx.
Infatti il sx. è perfetto.
Quando le cambierò lo farò con le Keo Cover.o-o

per risolvere i problemi di attacco, io periodicamente "squadro" con un coltellino la bavetta interna che si forma camminando.

in effetti meglio portarsi con se i copri tacchette.. Saluti
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
:angrymod:
ragazzi ma frenate coi piedi?

io le ho da 2mesi, 2500km quasi percorsi, la sinistra è nuova e la destra con cui stacco un po rovinata, ma mica in quel modo!

No...non freno con i piedi!
Io peso 75kg e poggio sempre il piede sx per scendere.
Le scarpe le tengo sempre in macchina.
Quando faccio un'uscita, porto la bici sulla strada dove è parcheggiata la macchina indossando scarpe da tennis o ciabatte.
Quindi le scarpe con gli attacchi, le uso solo per salire e scendere dalla bici e percorrere pochissimi metri, tranne ovviamente se mi fermo in qualche bar, ma comunque un'uso sempre molto limitato.
Agiungo che le copritacchette, anche a volerle usare, su queste non entrano, a causa dello spessore della gomma.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
No...non freno con i piedi!
Io peso 75kg e poggio sempre il piede sx per scendere.
Le scarpe le tengo sempre in macchina.
Quando faccio un'uscita, porto la bici sulla strada dove è parcheggiata la macchina indossando scarpe da tennis o ciabatte.
Quindi le scarpe con gli attacchi, le uso solo per salire e scendere dalla bici e percorrere pochissimi metri, tranne ovviamente se mi fermo in qualche bar, ma comunque un'uso sempre molto limitato.
Agiungo che le copritacchette, anche a volerle usare, su queste non entrano, a causa dello spessore della gomma.

Sulle kèo grip non vanno insierite le kèo cover. Saluti
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Tacchette talmente inutili che non ho mai pensato di prenderle...e vedendo i risultati ottenuti da qualcuno, credo di non essermi sbagliato.

Insomma. le scarpe da bdc servono per pedalare, non per camminare. Se proprio si deve passeggiare ci sono i copritacchette.

In alternativa, basta tenersi un paio di scarpe e di attacchi da mountain bike, per le pedalate dove si è CERTI di dover anche camminare...
le keo grip non servono di certo a camminare,bensì evitano di scivolare su superfici umide o lisce quando si scende dalla bici,magari all'improvviso, evitando rovinose cadute... devo ammettere cmq di avere qualche prob. di aggancio in +.. io le ho trovate ottime,semmai ancora da perfezionare..
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
il dopo 10000 km ho sostituita la dx perche' senza gomma ormai.secondo me dopo un po vannno invertite per omogenizzare il consumo .
io stacco solo il destro e a milano ogni 100 seri sei fermo al semaforo e la strisciata col piede e' inevitabile