Nuovo Trainer Elite "Direto"

giorgio.bonalumi

Novellino
17 Luglio 2013
9
0
Bergamo
Visita sito
Bici
Ciocc Rydon
Non è un problema!
Ogni pm misura diversamente, una misurazione mono come i vector s non sarà quasi mai simile alla misurazione di alti Pm come ad esempio del diretto.
Detto questo o usi il dato di uno o dell'altro e ti regoli di conseguenza
Il discorso è che prima dell'aggiornamento effettuato erano precisi precisi...
Mentre variando del 10% mi variano anche gli intervalli di potenza impostati dal software elite...
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Ragazzi, io uso da un mesetto il Direto su bici che monta PM garmin Vector S prima serie.
Mi trovo in difficolta con i watt impostati dal software Elite. Dopo aver effettuato aggiornamento mi risultano sovrastimati di circa il 10% tantè che per ottenere resistenza compatibile con i lavori da fare tramite l'app devo impsotare il lavoro al 110%. Calibrazione effettuata, e offset corretto tramite viti. Non riesco proprio a capire il perchè di questo problema...

Anch’io ho una sovrastima del Direto rispetto al pedale Assioma di un 12%. Credo sia un problema mio di bilanciamento, nel senso che probabilmente spingo più con la gamba dx dove non ho il sensore, se mi sforzo di spingere più con la sinistra i valori mi sembra che si allineano. Comunque non è un problema o usi un dato o l’altro. E ti regoli di conseguenza. Io uso solo il Direto e ogni tanto monto gli Assioma per un raffronto in modo che quando andrò su strada potrò correggere la misura.

Qualcuno ha provato la funzione premium di My e-Training che analizza la pedalata? Può essere valida per valutare il bilanciamento?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ad ora non sono usciti firmware nuovi del direto. c'è quello di fabbrica, quando sarà il momento probabilmente si userà l app della elite.

Stamattina rifatta la calibrazione, stesso valore da 2 mesi a questa parte, cioè -3 rispetto all etichetta. a sentir elite così va bene ma mi chiedo se un domani non convenga agire comunque visto che il primo mese avevo -2 e quindi un minimo di cambiamento c'è stato.
 

lancillottoMBC

Novellino
12 Agosto 2013
13
1
Visita sito
Bici
corsa
La versione vecchi aveva qualche correzione da fare. Posto qui, sperando l url rimanga in piedi, una tabella che aiuta a capire i limiti hw del ns direto in fase ERG.
Si può vedere a seconda del rapporto che usiamo quali sono i limiti oltre i quali il direto non può fisicamente andare.

2ds2zj4.jpg
Ciao, scusa l'ingnoranza ma sto entrando da poco in questa filosofia di allenamento. I tuoi grafici sono chiari, ma ho una domanda aperta: ad un determinato rapporto e ad una determinata frequenza sviluppo un range di watt abbastanza ampio. Nel tuo esempio 75-653 a 84 rpm con il 34-18. Questo range è dato dall'inclinazione che ti restituisce il software? Per frequenze minime di allenamento a 65 rpm (sotto a quelle non voglio andare), il direto è in grado di arrivare a simulare un 10% di pendenza in maniera efficace?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao, scusa l'ingnoranza ma sto entrando da poco in questa filosofia di allenamento. I tuoi grafici sono chiari, ma ho una domanda aperta: ad un determinato rapporto e ad una determinata frequenza sviluppo un range di watt abbastanza ampio. Nel tuo esempio 75-653 a 84 rpm con il 34-18. Questo range è dato dall'inclinazione che ti restituisce il software? Per frequenze minime di allenamento a 65 rpm (sotto a quelle non voglio andare), il direto è in grado di arrivare a simulare un 10% di pendenza in maniera efficace?

allora vediamo se ho capito il dubbio.

Premetto che quelle tabelle le ho solo postate nel forum ma son frutto della buona volontà di un altro utente che le ha stilate basandosi sulla curva di potenza del direto (che è stata pubblicata ufficialmente da Elite).

Quella tabella ti dice che per limiti fisici, non software, il direto non può sostenere certi wattaggi in ERG mode. Io ci ho messo un po a digerirlo come concetto ma in parole molto povere quella tabella ti dice una volta dato un certo rapporto e una certa cadenza quali sono i limiti fisici del direto.

Per capirla meglio ti consiglio di guardare quella col 50 (la tabella sopra) che è quella con cui mi sono scontrato io. col 50x14 ad 89@RPM il direto ti fa fare minimo 294W. se avevi un target watt di 250 non puoi farlo a quella cadenza, devi per forza scendere o cambiare rapporto. Il direto a 89 rpm non è fisicamente in grado di farti far meno di 294W.

Col 34 è meno facile scontrarsi con questi limiti ma non puoi ragionare per pendenza per esserne certo ma devo farlo in watt, perché anche il direto ragiona così. Per simulare il tuo 10% il direto applicherà una resistenza diversa dal mio questo perché cn ogni probabilità pesiamo diversamente e il peso è uno dei parametri fondamentali per simulare le pendenze. Quando un azienda come elite dichiara una certa percentuale massima di pendenza simulabile lo fa basandosi su un generico ciclista che di solito non è mai troppo pesante (credo sui 70kg). Questo perché simulare il 14% per uno di 65 o uno di 100kg richiede al direto un lavoro differente. Se vedi la curva di potenza è basata sui kmh questo perchè simualr il 10% a 10kmh è diverso che simularlo a 15.

Insomma dovrei sapere cosa vuol dire per te 10%, quali watt e per quale velocità ma se vedi quella tabella scegliendo il rapporto giusto non penso avrai problemi a far lavori a 65rpm (anche meno te lo assicuro). ci sono range di watt piuttosto ampi (col 50x11 @65RPM il limite è 1280W per dirne una..col 34x18 @63RPM il limite massimo è 'solo' 424W non è detto che bastino per simulare il 'tuo' 10%..)

spero di averti tolto qualche dubbio senza aggiungerne di nuovi o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

lancillottoMBC

Novellino
12 Agosto 2013
13
1
Visita sito
Bici
corsa
allora vediamo se ho capito il dubbio.

Premetto che quelle tabelle le ho solo postate nel forum ma son frutto della buona volontà di un altro utente che le ha stilate basandosi sulla curva di potenza del direto (che è stata pubblicata ufficialmente da Elite).

Quella tabella ti dice che per limiti fisici, non software, il direto non può sostenere certi wattaggi in ERG mode. Io ci ho messo un po a digerirlo come concetto ma in parole molto povere quella tabella ti dice una volta dato un certo rapporto e una certa cadenza quali sono i limiti fisici del direto.

Per capirla meglio ti consiglio di guardare quella col 50 (la tabella sopra) che è quella con cui mi sono scontrato io. col 50x14 ad 89@RPM il direto ti fa fare minimo 294W. se avevi un target watt di 250 non puoi farlo a quella cadenza, devi per forza scendere o cambiare rapporto. Il direto a 89 rpm non è fisicamente in grado di farti far meno di 294W.

Col 34 è meno facile scontrarsi con questi limiti ma non puoi ragionare per pendenza per esserne certo ma devo farlo in watt, perché anche il direto ragiona così. Per simulare il tuo 10% il direto applicherà una resistenza diversa dal mio questo perché cn ogni probabilità pesiamo diversamente e il peso è uno dei parametri fondamentali per simulare le pendenze. Quando un azienda come elite dichiara una certa percentuale massima di pendenza simulabile lo fa basandosi su un generico ciclista che di solito non è mai troppo pesante (credo sui 70kg). Questo perché simulare il 14% per uno di 65 o uno di 100kg richiede al direto un lavoro differente. Se vedi la curva di potenza è basata sui kmh questo perchè simualr il 10% a 10kmh è diverso che simularlo a 15.

Insomma dovrei sapere cosa vuol dire per te 10%, quali watt e per quale velocità ma se vedi quella tabella scegliendo il rapporto giusto non penso avrai problemi a far lavori a 65rpm (anche meno te lo assicuro). ci sono range di watt piuttosto ampi (col 50x11 @65RPM il limite è 1280W per dirne una..col 34x18 @63RPM il limite massimo è 'solo' 424W non è detto che bastino per simulare il 'tuo' 10%..)

spero di averti tolto qualche dubbio senza aggiungerne di nuovi o-o
Ciao, hai tolto dubbi, dirandando qualche nebbiolina. Ok, il mio peso conta per simulare la pendenza, mi sembra corretto.

So che si può lavorare a meno di 65 rpm, sono io che preferisco non scendere sotto a quei valori in fase di allenamento o pedalata.

Altra domanda rimasta aperta. Qualcuno ha provato l'applicazione che misura la distribuzione della forza nella pedalata?
 

yzan

Novellino
1 Gennaio 2008
61
2
Visita sito
buon giorno ragazzi, da quello che leggo siete dei utilizzatori avanzati del direto, pongo una piccola domanda, oltre ad utilizzare le varie applicazioni e programmi misembradi capire cheil Direto si possa utilizzare anche direttamente tramite dispositivo garmin ( 820, 1000, 1030 ), adesso io ho provato ma non riesco a capire come la regolazione della potenza si possa eseguire con dispositivo garmin, serve anche un telecomando? qualcuno potrebbe dare delucidazioniin merito?
 

Dormix

Novellino
30 Marzo 2013
19
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Salve a tutti. Vorrei fare una domanda alla quale non ho trovato risposta spulciando qualche pagina tra le 66 del thread. Il direto trasmette sia in bluetooth che ant+ quindi chi usa la fascia cardio garmin che trasmette in ant+ ha bisogno della antenna ant+ e chi usa la fascia cardio polar che trasmette in Bluetooth della rispettiva antenna se il device ricevente ne è sprovvisto. Premesso questo, a prescindere dal device ricevente, per far si che il programma usato cambi la resistenza del rullo non fa differenza il protocollo di trasmissione usato, quindi funziona sia in ant+ che bluetooth, oppure c'è bisogno dell'ant+ per la resistenza del rullo e del bluetooth per la fascia cardio in caso essa sia quella del polar? Grazie
 

Dormix

Novellino
30 Marzo 2013
19
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
A me è filato tutto liscio.....il fissaggio delle zampe porta via 4 min(attenzione viti di 2 lunghezze diverse)...e non starei ad intestardirmi ad accoppiarlo ad myEtraining,li si che ci ho perso qualche min di troppo,in quanto app abbastanza inutile visto le alternative(Zwift,Trainerroad,bigring ecc...)....io lo calibro ogni inizio sessione col garmin

Secondo te è meglio trainerroad per le tabelle, ftp etc.? Tu usi questo programma?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Per capirla meglio ti consiglio di guardare quella col 50 (la tabella sopra) che è quella con cui mi sono scontrato io. col 50x14 ad 89@RPM il direto ti fa fare minimo 294W. se avevi un target watt di 250 non puoi farlo a quella cadenza, devi per forza scendere o cambiare rapporto. Il direto a 89 rpm non è fisicamente in grado di farti far meno di 294W.

Resto sempre con le orecchie drizzate verso questa discussione, perché sono sempre a "rischio" di comprarlo :mrgreen:

Credo di capire quindi...potrebbe essere un problema, fare ad esempio, una salita simulata a 50 rpm al 4-5-6% al medio (facendo finta di usare il cardio come riferimento)?

Comunque leggevo nell'altra discussione sul Flux che anche quello a 50 rpm tende a slittare se non ho capito male.

E scatti in fuorisella a tutta li fate col Direto? A me quelli di Elite avevano detto che è molto stabile a riguardo, magari uno potrebbe farsi dei problemi per la bici...
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
buon giorno ragazzi, da quello che leggo siete dei utilizzatori avanzati del direto, pongo una piccola domanda, oltre ad utilizzare le varie applicazioni e programmi misembradi capire cheil Direto si possa utilizzare anche direttamente tramite dispositivo garmin ( 820, 1000, 1030 ), adesso io ho provato ma non riesco a capire come la regolazione della potenza si possa eseguire con dispositivo garmin, serve anche un telecomando? qualcuno potrebbe dare delucidazioniin merito?

Con la funzione rullo del garmin puoi usare un allenamento creato da te con indicati i vari obiettivi di watt da seguire, oppure usare una corsa derivata da una tua uscita. In ogni caso il garmin comanderà il rullo con i vari wattaggi da seguire, senza necessità di telecomandi o app


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
302
48
Casalecchio di Reno
Visita sito
Bici
Giant tcr
Secondo te è meglio trainerroad per le tabelle, ftp etc.? Tu usi questo programma?
Assolutamente Trainerroad per fare un lavoro serio e pianificato invernale senza distrazioni.......usato tutto l anno scorso alternandolo a Zwift....poi mi sono accorto ultimamente che sono poco serio e distratto e mi sfondo solo di Zwift:==......forse la ricetta migliore è seguire un programma di potenziamento Trainerroad e i giorni di scarico farsi una sessione spensierata a zonzo su Zwift....
 
  • Mi piace
Reactions: Dormix

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Resto sempre con le orecchie drizzate verso questa discussione, perché sono sempre a "rischio" di comprarlo :mrgreen:

Credo di capire quindi...potrebbe essere un problema, fare ad esempio, una salita simulata a 50 rpm al 4-5-6% al medio (facendo finta di usare il cardio come riferimento)?

Comunque leggevo nell'altra discussione sul Flux che anche quello a 50 rpm tende a slittare se non ho capito male.

E scatti in fuorisella a tutta li fate col Direto? A me quelli di Elite avevano detto che è molto stabile a riguardo, magari uno potrebbe farsi dei problemi per la bici...

non ci vedo problemi a far salite a X RPM anche se come dicevo è più corretto parlar di watt perchè la percentuale di salita per un trainer è 'soggettiva'. Guardando la famosa tabella si può vedere che certi lavori si possono fare eccome, a patto di non uscire dalle curve di potenza.

guarda come slittamento parlo per me...sono arrivato dalle parti degli 800 watt senza avvertirne. mi sento però di sconsigliare dei gran fuorisella...non sul direto ma in generale sui trainer. non sono molto convinto che il telaio li goda visto che subisce torsioni 'irreali' rispetto alla strada vera (che credo sia il motivo per cui alcuni produttori arrivano addirittura a dire che le loro bici non vanno usate sui trainer....tipo canyon. IO uso la mia 12 mesi all anno sul trainer, ha 7 anni e nessun problema comunque)
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
non ci vedo problemi a far salite a X RPM anche se come dicevo è più corretto parlar di watt perchè la percentuale di salita per un trainer è 'soggettiva'. Guardando la famosa tabella si può vedere che certi lavori si possono fare eccome, a patto di non uscire dalle curve di potenza.

Ah sì hai ragione, bisognerebbe guardare ai watt...mi sa che per capire bene come ci si può trovare l'unica sarebbe provarlo personalmente per un mesetto, comunque mi pare di capire che anche il concorrente diretto di casa Tacx abbia questa, caratteristica diciamo, mi vien da pensare che sia così un po' per tutti, chissà se è così anche sul Drivo

guarda come slittamento parlo per me...sono arrivato dalle parti degli 800 watt senza avvertirne. mi sento però di sconsigliare dei gran fuorisella...non sul direto ma in generale sui trainer. non sono molto convinto che il telaio li goda visto che subisce torsioni 'irreali' rispetto alla strada vera (che credo sia il motivo per cui alcuni produttori arrivano addirittura a dire che le loro bici non vanno usate sui trainer....tipo canyon. IO uso la mia 12 mesi all anno sul trainer, ha 7 anni e nessun problema comunque)

Sono parecchi watt, poi io non sono ricco di potenza, sicché non sarebbe un problema...già, forse non farei neanch'io gli scatti in fuorisella sui rulli, a meno di non farli "castrati" senza ondeggiare in qua e in là, ma a quel punto non si andrebbe a tutta. Comunque sono lavori che richiedono poco tempo e uno potrebbe farli su strada in poco tempo magari il sabato.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ah sì hai ragione, bisognerebbe guardare ai watt...mi sa che per capire bene come ci si può trovare l'unica sarebbe provarlo personalmente per un mesetto, comunque mi pare di capire che anche il concorrente diretto di casa Tacx abbia questa, caratteristica diciamo, mi vien da pensare che sia così un po' per tutti, chissà se è così anche sul Drivo



Sono parecchi watt, poi io non sono ricco di potenza, sicché non sarebbe un problema...già, forse non farei neanch'io gli scatti in fuorisella sui rulli, a meno di non farli "castrati" senza ondeggiare in qua e in là, ma a quel punto non si andrebbe a tutta. Comunque sono lavori che richiedono poco tempo e uno potrebbe farli su strada in poco tempo magari il sabato.

Ogni trainer ha una sua curva di potenza che ne esprime limiti fisici oltre ai quali non si può andare. un drivo è meno limitato, ad esempio riesce a far resistenze notevoli anche a basse velocità così come ad aver notevoli limiti nei picchi. Mia opinione è che per il comune mortale tali limiti nel direto siano più sufficienti. se non credete a me chiedete a @Roberto Massa che di watt ne sprigiona parecchi ed ha proprio un direto (scusa se mi faccio scudo del tuo nome Roberto :mrgreen: ).

Per la questione telaio come dicevo preferisco tenermi il dubbio e non far esagerazioni ma anche qui so di gente che lo fa, che ha ben altri watt rispetto ai miei e non ha problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave