Quale chiave dinamometrica comprare

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Una curiosità, come ti sei accorto che la chiave aveva perso la taratura?
Perche anche utilizzandola a coppie di serraggio basse non scattava più.
Per essere sicuro lo confrontata con la chiave professionale dell'officina VW vicino casa, ed effettivamente non ne azzeccava una.
A quel punto, dopo esservi documentanto in giro, ho optato per la giustaforza. Devo dire che dopo un'anno funziona a meraviglia, ma la cosa
che mi ha spinto a prenderla è che se perdi la taratura c'è la possibilità, con una spesa minima, di fartela ritarare da Effettomariposa.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Secondo voi è meglio una chiave dinamometrica della Beta (modello 606/2) che va dai 4 ai 20 Nm oppure una Pro (della shimano) dai 3 ai 15 Nm?

La Beta l'ho trovata sui 112€ spedita mentre l'altra dovrebbe stare sui 70€.

Dipende da cosa devi andare a fare.
A mio parere, più bassa è la coppia e più diventa necessaria la dinamometrica.

Se vai a guardarti le istruzioni Campagnolo, ci sono coppie di serraggio con un range tipo 42-60Nm. La coppia massima è il 50% più alta della coppia minima! Campagnolo ti sta scrivendo, in termini tecnici: "occhio, stringi forte!". Ma non può scriverlo in quella maniera... In quel caso la dinamometrica è pressoché inutile se mastichi un po' di meccancia.

Sulle coppie abituali dei serraggi delle viti di attacchi ecc., la dinamometrica è molto utile, quando vai sui 4-6Nm, valori da non superare ma allo stesso tempo da raggiungere per non rischiare che il componente si sviti. Su queste coppie un meccanico con un po' di esperienza riesce a raggiungerle senza superarle con trucchetti empirici (data la propria forza, con un braccio di 5cm si sa che si arriva a TOT Nm).

Critico è invece l'utilizzo sotto i 4Nm, come nel caso di certi reggisella ecc. Arrivare a 3-4 Nm con la garanzia di non superarli è un po' più difficile.

Dipende a questo punto se hai la necessità, o pensi di averla in futuro, di arrivare a quei serraggi molto bassi. Personalmente io sarei più per la 3-15Nm: dai 15 ai 20 sono coppie già abbastanza alte che puoi serrare a mano tranquillamente, senza rischiare di spaccare tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

cik

Pignone
1 Giugno 2008
114
2
Treviso-Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Fra un pò prenderò una bici nuova in carbonio e volevo prendere la dinamometrica per stringere il reggisella, la pipa, la curva, ecc... tutte cose che hanno coppie di serraggio sui 4-5 Nm. I primi giorni son sicuro che alzerò ed abbasserò la sella molte volte per trovare la posizione ideale.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao io ho acquistato una Hazet 5108-2CT.
Costicchia...circa 170€ però è fantastica. Attacco da 1/4" coppia di serraggio da 2,5 a 25Nm con incrementi di 0,25 quindi ampio range di taratura ma che consente di avere una precisione elevata nel serraggio. Bloccaggio della coppia in fase di serraggio ed impugnatura ergonomica. Made in Germany.
Un abisso rispetto ad una Beta o Usag che avevo visto presso qualche utensileria.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ciao io ho acquistato una Hazet 5108-2CT.
Costicchia...circa 170€ però è fantastica. Attacco da 1/4" coppia di serraggio da 2,5 a 25Nm con incrementi di 0,25 quindi ampio range di taratura ma che consente di avere una precisione elevata nel serraggio. Bloccaggio della coppia in fase di serraggio ed impugnatura ergonomica. Made in Germany.
Un abisso rispetto ad una Beta o Usag che avevo visto presso qualche utensileria.

La risoluzione elevata dell'attrezzo, a scopi ciclistici, è assolutamente inutile.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Perche anche utilizzandola a coppie di serraggio basse non scattava più.
Per essere sicuro lo confrontata con la chiave professionale dell'officina VW vicino casa, ed effettivamente non ne azzeccava una.
A quel punto, dopo esservi documentanto in giro, ho optato per la giustaforza. Devo dire che dopo un'anno funziona a meraviglia, ma la cosa
che mi ha spinto a prenderla è che se perdi la taratura c'è la possibilità, con una spesa minima, di fartela ritarare da Effettomariposa.

Ok grazie mille
Non sapevo che il produttore facesse servizio post vendita per la taratura.
In genere, sapevo che esistono degli enti certificati che lo fanno, ma non certo in modo economico.
Ciao
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Ok grazie mille
Non sapevo che il produttore facesse servizio post vendita per la taratura.
In genere, sapevo che esistono degli enti certificati che lo fanno, ma non certo in modo economico.
Ciao
Se compri la giustaforza Professional hai diritto ad una prima ri-taratura gratuita della chiave (consigliata dopo 5.000 "clicks"della chiave)
Mentre la tariffa normale di ri-taratura è di 35€ più spese di spedizione;
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
La risoluzione elevata dell'attrezzo, a scopi ciclistici, è assolutamente inutile.
Sul fatto di avere una precisione così elevata sia inutile a scopi ciclistici possiamo discuterne fino a Natale, come in tanti 3D c'è chi dice che la dinamomentrica non serve e che basta l'esperienza.
Io sono del parere che la dinamometrica serve per effettuare serraggi precisi e quindi se ha una scala precisa tanto meglio perchè questa non influisce solo nella sensibilità di regolazione ma anche nella tolleranza di errore.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Sul fatto di avere una precisione così elevata sia inutile a scopi ciclistici possiamo discuterne fino a Natale, come in tanti 3D c'è chi dice che la dinamomentrica non serve e che basta l'esperienza.
Io sono del parere che la dinamometrica serve per effettuare serraggi precisi e quindi se ha una scala precisa tanto meglio perchè questa non influisce solo nella sensibilità di regolazione ma anche nella tolleranza di errore.

Rileggi quello che ho scritto: "risoluzione" è soggetto della frase.

Avere una chiave dinamometrica che si può regolare ogni 0,25 Nm oppure ogni 1Nm porta allo stesso risultato, il 99% dei componenti per bicicletta ha serraggi massimi indicati in unità senza decimali.

Misurare con un calibro ventesimale oppure con un metro con risoluzione da un mm la propria altezza porta al medesimo risultato utile.
 
  • Mi piace
Reactions: littleboy

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Rileggi quello che ho scritto: "risoluzione" è soggetto della frase.

Avere una chiave dinamometrica che si può regolare ogni 0,25 Nm oppure ogni 1Nm porta allo stesso risultato, il 99% dei componenti per bicicletta ha serraggi massimi indicati in unità senza decimali.

Misurare con un calibro ventesimale oppure con un metro con risoluzione da un mm la propria altezza porta al medesimo risultato utile.

Giusta osservazione
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
Mi riallaccio a questo post , sperando che i più esperti mi possano rispondere.....
Ma dove si trovano quelle chiavi precaricate (tipo 6Nm) che utilizzano i meccanici ???
non intendo quelle con la chiave su cui si montano le varie bussole con le diverse misure di brugola.....ma chiavi singole (tipo del 4) che scattano a 6Nm......
qualcuno può farmi un pò di chiarezza ??
Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi riallaccio a questo post , sperando che i più esperti mi possano rispondere.....
Ma dove si trovano quelle chiavi precaricate (tipo 6Nm) che utilizzano i meccanici ???
non intendo quelle con la chiave su cui si montano le varie bussole con le diverse misure di brugola.....ma chiavi singole (tipo del 4) che scattano a 6Nm......
qualcuno può farmi un pò di chiarezza ??
Grazie

tipo questa?
[url]http://www.ebay.it/itm/Ritchey-Torque-Key-Bike-Tool-/150808811317?pt=UK_Spots_Leisure_Cycling_Tools_RepairKits&hash=item231ce7d735[/URL]