Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,5%

  • Votanti
    266

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
ciao ultras78, si esatto farei l'importatore. Sul sito fedex è stato possibile calcolare il tutto, i codici, se guardi sul taric, corrispondono perfettamente, ma nella realtà dei fatti potrebbe non esserlo, perchè va contattato direttamente quelli che sdoganano (in questo caso fedex) e chiesto a LORO il codice da applicare per merce completa di questo tipo.
Aggiornamento di stamattina: ho sentito il cinese, con il quale sto avendo scambi informativi da un po', è emerso che UDITE UDITE, il costo di SOLA SPEDIZIONE via aerea (perchè via nave sarebbe stato troppo oneroso per soli due pezzi "sample" ) è di 950€ !!! Quindi, i costi stanno diventando enormi e questi AL NETTO di quello che ci sarà da pagare in dogana. Praticamente, per darvi un 'ordine di idee: le due bici insieme (una da 500w e una da 250w) costano al netto di tutto, 1400€. A questa cifra ci dovrei aggiungere i costi pazzeschi di spedizione (giustificati da lui per via che sono solo 2 pezzi e l'ingombro) di 950€ , arriviamo quindi a circa 2500€ al quale vanno aggiunte le spese di dogana e in generale di sdoganamento.
Sul sito di fedex ieri avevo fatto un calcolo, ma devo rifarlo perchè avevo contato 50€ di spedizione (!!) e risultava 1400€ (spese delle bici) +30% cioè qualcosa MENO di 2000€ . Inutile dire che mi sento parecchio demoralizzato ora, perchè francamente, mettici tutto quello che vuoi ma come cavolo può costare la SOLA spedizione 950€ su merce dal valore di 1400€ ? Agghiacciante.
Ora proverò a rifare il calcolo tramite fedex mettendo queste cifre, tutto questo NON sapendo ancora se verrà applicato l'antidumping o meno, perchè non so ancora se i codici taric che devo mettere sono realmente quelli che ho trovato io.

cambia venditore, ce ne saranno sicuramente altri che vendono lo stesso prodotto, pero' la spedizione a 50 euro scordatela, per spedire un paio di ruote o un telaio ci vogliono dai 75 ai 100 dollari con ems che e' il meno caro, con dhl ci vogliono 30/40 usd in piu' quindi per una bici elettrica ci vorranno piu' ben piu' di 300 usd
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
[MENTION=87151]sysman76[/MENTION]

Sai che alla fine di tutto hai anche l'iva da pagare?
Comunque domani chiamami, cercherò di darti delucidazioni , anche se poi va molto a fortuna.
Quello che ti posso assicurare è che sulle bici elettriche, una volta arrivate in dogana, dovrai attendere un lungo periodo prima di averle, perché sicuramente vorranno verificare la merce e che corrisponda a quello dichiarato.

Il cinese fa il furbo sul costo della spedizione. Quelli son prezzi che applichiamo noi come ditta di spedizione su grossi quantitativi di merce.
Ti ha detto anche una stupidata, nn so gli altri utenti dalla cina tramite quale mezzo hanno ricevuto la loro merce, ma sicuramente il mezzo aereo costa di più di quello via mare. Hai il vantaggio che la merce ti arriva subito e gode di particolari assicurazioni che con un trasporto via mare non hai. Però ti ripeto, questo discorso vale per una ditta di spedizione che ha a che fare con grossi quantitativi di merce e magari deve prenotare un intero volo solo per quella merce.
Nn credo che 2 biciclette possano costare 1000 euro di trasporto.
A meno che questo cinese non ha un contratto con la Fedex e nel trasporto è già compreso il dazio e l'iva e una volta arrivate in dogana nn paghi più nulla.
E' una ipotesi, comunque non giusta ma nel caso prova sentire il venditore.
Se costa 1000 solo il trasporto , ti consiglio di rivolgerti davvero ad un altro venditore.
Sicuramente non pagherai 50 euro di spedizione ma nemmeno 1000.
Ciao a domani
o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red


Il problema sta che il primo giro probabilmente l'amico l'antidumping non l'ha pagato ....:angrymod:Insomma so che ci sono stati casi positivi a riguardo ma la nuova super tassazione complica tutto . Una volta su questi resi magari chiudevano un occhio con una semplice prova documentale, adesso probabilmente è più difficile...o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Il problema sta che il primo giro probabilmente l'amico l'antidumping non l'ha pagato ....:angrymod:Insomma so che ci sono stati casi positivi a riguardo ma la nuova super tassazione complica tutto . Una volta su questi resi magari chiudevano un occhio con una semplice prova documentale, adesso probabilmente è più difficile...o-o

cosa c'entra se al primo giro ha pagato o no antidumping, se non ha pagato si vede che i doganieri hanno ritenuto di non farlo pagare, resta il fatto che quando la merce e' in sostituzione non devi pagare niente,
 

The Fox 1973

Pignone
16 Ottobre 2015
107
0
Visita sito
Bici
Battaglin
Secondo voi in dogana credono alle dichiarazioni "telaio grezzo" riportato nel documento di accompagnamento e nella dichiarazione dell'acquirente x lo sdoganamento?
O a priori fanno un controllo incrociato aprendo il pacco?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Secondo voi in dogana credono alle dichiarazioni "telaio grezzo" riportato nel documento di accompagnamento e nella dichiarazione dell'acquirente x lo sdoganamento?
O a priori fanno un controllo incrociato aprendo il pacco?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Non è detto che il funzionario consideri un telaio grezzo, come tale...Se trovi un funzionario che ha voglia di creare problemi, stai pur certo che lo farà con gioia :mrgreen:
Il pacco è un suo diritto volerlo aprire ...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Secondo voi in dogana credono alle dichiarazioni "telaio grezzo" riportato nel documento di accompagnamento e nella dichiarazione dell'acquirente x lo sdoganamento?
O a priori fanno un controllo incrociato aprendo il pacco?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

a priori non ci credono e aprono il pacco, se e' grezzo veramente e ti fanno pagare puoi fare ricorso ed il giudice o chi per esso ti dara' ragione a fronte di prove certe
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Comunque tutto dipende anche dalla voce doganale che viene messa per riconoscere il prodotto comprato..
Se la voce scelta è corretta e non prevedere l'anti dumping anche il funzionario si deve adeguare ..
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
cosa c'entra se al primo giro ha pagato o no antidumping, se non ha pagato si vede che i doganieri hanno ritenuto di non farlo pagare, resta il fatto che quando la merce e' in sostituzione non devi pagare niente,

C'entra eccome se il primo giro l'hai fatta franca come succede e se devi presentare la documentazione del primo sdoganamento per giustificare un rientro senza applicazione di nuove tasse e di antidumping ? E' evidente che rischi che ti facciano le pulci, quanto meno una guardatina al bene che restituisci e che poi rientra te la faranno no? Ergo dall'antidumping non scappi
Anch'io nello stesso caso (con assenza di applicazione dell'antidumping al primo sdoganemento)avrei fatto la restituzione senza segnalare niente per il rientro, perso per perso.
 

The Fox 1973

Pignone
16 Ottobre 2015
107
0
Visita sito
Bici
Battaglin
Ma è vero che sebbene il venditore metta sul documento di accompagnamento del bene una cifra bassa, magari in accordo con l'acquirente, i doganieri possono stabilire loro arbitrariamente il prezzo del bene e calcolare le imposte su tale importo?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Quello che viene indicato sul pacco non conta niente.
Ti chiedono di inviare via e-mail i documenti relativi al pagamento: se pero' non li ritengono idonei alla tipologia di oggetto acquistato (cioe' se in qualche modo fai il furbo...dividi per due, metti il pagamento di un altro oggetto, etc) possono farti pagare quello che ritengono piu' congruo all'oggetto acquistato oltre ad una sanzione.
Ad esempio a me e' capitato con una forcella pagata 70€ (reali!) e spedita con DHL (con loro paghi sempre l'iva e dazi, hanno una loro dogana interna): nono stante abbia inviato il documento che attestava 70€, hanno applicato l'iva sull'importo da loro ritenuto congruo (cioe' 113€...denominato "valore statistico"... ); vista la poca differenza ho accettato senza fiatare la differenza di base imponibile.
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Ma è vero che sebbene il venditore metta sul documento di accompagnamento del bene una cifra bassa, magari in accordo con l'acquirente, i doganieri possono stabilire loro arbitrariamente il prezzo del bene e calcolare le imposte su tale importo?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Certo, mica son tutti fessi... ovviamente se metti una cifra bassa ma che si avvicina al valore reale , possono anche chiudere un occhio , se metti una cifra spudoratamente bassa , allora possono fare una revisione di tutto.
Credo che rischi anche l'ammenda, così come paghi una ammenda se sbagli la voce doganale... Dove lavoro io, nn è una cifra esagerata, circa 30 euro, ma comunque sempre una ammenda è .

Io lavoro da 16 anni in una ditta di spedizione che ha la dogana interna e la prima cosa che mi hanno detto è che a calarsi le braghe non sarà mai la dogana ma sarai tu (inteso come ditta ovviamente ) , se vuoi lavorare.
Mai cosa fu più azzeccata. Se decidono di nn farti lavorare, stai pur certo che pur stando insieme 8 ore al giorno e andando a pranzo insieme, quelli che si devono adeguare siamo sempre noi.
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Quello che viene indicato sul pacco non conta niente.
Ti chiedono di inviare via e-mail i documenti relativi al pagamento: se pero' non li ritengono idonei alla tipologia di oggetto acquistato (cioe' se in qualche modo fai il furbo...dividi per due, metti il pagamento di un altro oggetto, etc) possono farti pagare quello che ritengono piu' congruo all'oggetto acquistato oltre ad una sanzione.
Ad esempio a me e' capitato con una forcella pagata 70€ (reali!) e spedita con DHL (con loro paghi sempre l'iva e dazi, hanno una loro dogana interna): nono stante abbia inviato il documento che attestava 70€, hanno applicato l'iva sull'importo da loro ritenuto congruo (cioe' 113€...denominato "valore statistico"... ); vista la poca differenza ho accettato senza fiatare la differenza di base imponibile.

valore del bene + la spedizione + il dazio ed eventualmente + anti dumping = valore statistico.
Su questo valore ci calcoli l'iva.
Invece la voce doganale è importante, perché il dazio e l'anitdumping viene stabilito dalla voce doganale non da altro. Sulle bici è il 4.7 %, su quelle elettriche è il6% il dazio. Ma questo lo stabilisce la voce doganale corretta.
Se sbagli la voce, sbagli probabilmente anche il dazio e quindi sei punibile di sanzione.
Io nn so come funziona un acquisto da privato verso la Cina perché non ho mai comprato nulla. Ma credo che venga fatta una comune bolletta doganale dove vengono indicati tutte queste cose che ti dicevo.
Andrebbero pattuite con il venditore per nn cadere in spiacevoli sorprese.